![]() |
Con un pò di verde già inizia a prendere sembianze diverse.:-)
|
Piante arrivate!
Si va dalle piante in vasetto a quelle in vitro passando per le talee. Extra plant ora posso dire essere ottimo. Con tutti i santi di mezzo ci hanno messo 7gg @Johnny Brillo mi hai aiutato a scegliere proprio delle belle piantine! Grazie Questa sera mi dedicherò alla piantumazione e vi aggiornerò con foto... Spero le piante si riprendano bene dal viaggio più che altro le talee anche se sono in ottimo stato. Ieri ho misurato l'acqua e ho nitriti 5 nitrati 50 quindi direi che con il picco ci siamo... Appena si assesta a 0 introdurre degli orange Sakura Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Aspettiamo la piantumazione e le foto ovviamente.:-)
Vedrai che appena le piante inizieranno a crescere i nitrati diminuiranno. 50 è un valore troppo alto al quale non devi mai arrivare. Stai sempre ad un massimo di 25/30. Comunque con i giusti cambi e l'aiuto delle piante, scenderanno di sicuro. |
Che fatica... 3 ore di lavoro non me le aspettavo... Più che altro dividere la Glossostigma in piantine è un rompicapo e piantarle una ad una mette alla prova la pazienza haha
Metto 2 foto del risultato. Le sto mettendo da cellulare scusate la qualità... Devo trovare un modo migliore per gestire le foto... Comunque l'unica che mi lascia perplesso è la Hydrocotyle... Quella verso il centro vasca... Vedo se riesco a farla crescere appoggiata al terreno altrimenti la tolgo... Quella verso il vetro invece mi piace... Per il resto sta venendo come me la immaginavo e non vedo l'ora di fare la prima potatura per piantare tutte le talee e raddoppiare la flora... La Ludwigia il viaggio lo ha sofferto parecchio e ne ho salvati pochi steli.. Che ne dici Johnny consigli? http://img.tapatalk.com/d/13/11/07/9u9e9upe.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/11/07/qu8a4yha.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/11/07/e4y8y3y4.jpg Il Fotoperiodo e di 4 ore e mezza... Domenica si va a 5... Mi devo fermare a un Fotoperiodo di 9 giusto? Ora che ci sono tutte le piante non si può aumentare un Po più in fretta? Almeno evitiamo internodi lunghi o che la Glossostigma si alzi verso l'alto. La Riccia mi sa che la devo togliere... Fa troppa ombra... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Sto pensando di fare un cambio di 50% domenica per abbassare i nitrati... Davvero vorrei evitare le alghe... So che in maturazione non andrebbe fatto ma questi nitrati a 50 mi fanno un Po paura
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
comunque è impressionante come questo post abbia fatto piu di 1000 visite e alla fine chiacchieriamo solo io e
@Johnny Brillo
...
decisamente non mmolto loquaci gli acquariofili hehe però magari sono io nella sezione sbagliata... ho visto che ce n'è una sezione "mostra la tua vasca" apro un altro post li o qualche pio mod mi sposta li questa? |
io seguo....:-)
|
Quote:
Tu che ne dici sul cambio d'acqua? Farei un cambio del 50% per via dei nitrati ma non vorrei rovinare la maturazione... Ma nemmeno coltivare alghe... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Ciao, scusa l'assenza.:-)
La vasca sta venendo bene. L'Hydrocotyle è una pianta che tende a salire in superficie, ma se la luce è abbastanza intensa crea dei bei cespuglietti. La cosa che gioca a tuo sfavore è che la vasca è molto bassa, quindi anche se la pianta resta bassa rischia di coprirti le rocce dietro. Forse al suo posto potresti metterci la Pogostemon helferi. La glosso l'hai piantata benissimo. Complimenti:-) anche per la pazienza.:-D Il fotoperiodo portalo a 5 ore e aumenta come avevamo detto di mezzora a settimana. Se vuoi fare il cambio non ci sono problemi, ma così allunghi la maturazione. Io aspetterei qualche giorno per vedere se le piante riprendendosi iniziano a tirarti giù gli no3. La sezione mostra e descrivi è per vasche che hanno almeno 60 giorni di vita. Se proprio vuoi postare questa in una sezione più adatta c'è quella dedicata ai plantacquari e acquari bonsai.:-) |
We Johnny! Sempre molto esauriente la Pogostemon già c'è ma a destra... Non vorrei esagerare... Comunque per almeno un mese nessuno stravolgimento alla vasca solo le potature necessarie poi mano a mano eventualmente tolgo o sposto... Terrò presenti i tuoi suggerimenti.
La Glossostigma e impressionante a 48ore da quando le ho piantate sono già duplicate.... Pazzesco adesso devo sperare di ottenere fin da subito un bel andamento strisciante. Mi sa che quella sezione è ottima! Ma il post posso spostarlo io o solo un modo? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Anche io seguo il post ma aspetto nuove foto
@skakrew
sono curioso di vedere come ti è venuta su la glosso! ;-) |
Lo so che la Pogostemon già c'è, ma se non mi sbaglio li hai messo anche le Crypto petchii pink. Io lascerei quello spazio alle Crypto, la Pogostemon la porterei al posto dell'Hydrocotyle e quest'ultima la metterei tutta a sinistra dietro le rocce. COsì puoi farla crescere fino alla superficie.
Ottimo che la Glosso stia già crescendo. L'hai presa in CUP Anubias? Se vuoi spostare la discussione devi chiedere ad un moderatore. Oppure lasci perdere questa e ne apri una nuova in quella sezione ricapitolando e facendo un punto della situazione.:-) |
@skakrew
riesci a farmi una bella foto della riccia galleggiante. Preferibilmente senza il tubicino intorno. Dovrei inserirla in questa guida. ;-)
|
In effetti ho pensato anche io a una sistemazione di quel tipo... Intanto ieri non ho resistito e ho dato una sistemata al tutto... Avevo una Cabomba già alla superficie e ho fatto la prima talea per questa vasca hehe
http://img.tapatalk.com/d/13/11/09/ryjypa3y.jpg Trovo sia già meglio... La Glossostigma si è quella in cup... Un incubo districarla ma appena piantata è già attiva. http://img.tapatalk.com/d/13/11/09/6y5ybudu.jpg Diamo già alla seconda coppia di foglie dopo la pianta madre... Spero si veda... E sono passati solo un paio di giorni... Questa in un mese copre la vasca.... Per la Riccia ti faccio volentieri una foto ma è fatta in un secondo piccolo acquario... Proprio ieri sera ne ho spostati i 2/3 perché ombreggiava troppo e aveva riempito il cerchio che la contiene... http://img.tapatalk.com/d/13/11/09/ezy6u4u3.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/11/09/esurabun.jpg Una cosa del genere ti può andar bene? Se ti serve a qualità migliore posso farle con una reflex... Dimmi tu con tutto l'aiuto che mi stai dando se posso fare qualcosa anche io sono più che contento Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Le cup si riprendono molto più in fretta. Hai fatto bene a prenderle.
La sistemazione attuale mi piace. Per la Pogostemon si vedrà in seguito, adesso non toccare più nulla e tieni i valori sotto controllo. Grazie per le foto. Se riesci a farne qualcuna più nel particolare e messa a fuoco meglio te ne sarei grato. Grazie.:-)) |
Stavo pensando... E se ci mettessi una coppia di dwarf puffer? Come litraggio dovrei esserci... So che posso mettere come compagni degli otocinclus... Chissà se con le caridine danno problemi...
I valori nitriti e nitrati hanno iniziato a scendere (test a striscette) quindi ora che inizio a chiarirmi a dovere le idee... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Meglio lasciar perdere quella specie, Carinotetraodon travancoricus. E' una di quelle a rischio.
Compra i test a reagente. Per un acquario di piante è importante sapere questi valori per non far gli mancare niente. Ti servirebbero anche i test del ferro e dei fosfati. |
Test a reagente li ho tutti ;-)
Si si ho letto poi diversi articoli nella notte... Lascio stare... Avevo visto un video su questi pesciolini e sono pazzeschi a troppi problemi oltre ad un etica... Iniziamo con delle caridine Davidi per poi inserire i pseudomugil... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Quote:
Sent from my iPad using Tapatalk |
Aquarimate ma ti consiglio aqdiary che è gratis e fa le stesse cose...
Tempo di un piccolo update.
http://img.tapatalk.com/d/13/11/18/emu5amu3.jpg Direi che ci siamo... Il test l ho fatto dopo un cambio acqua del 50% fatto solo dopo aver visto che finalmente i nitriti erano a 0... Il picco è ormai alle spalle. Ho spostato tutta la Riccia (non mi sono dimenticato della foto Johnny ma non mi piacciono quelle che riesco a fare... Appena vale la pena te le giro) in un altro acquario, il getto di questo Filtro me la mandava ovunque e comunque ombreggiava troppo. Ho eliminato tutte le piante che non hanno retto la spedizione è ho eliminato tutte le basi da coltura emersa. Ora le piante hanno solo foglie da immerse. Ora la prossima settimana daranno il meglio di loro ne sono certo! Ho anche aggiunto 3 marimo che apprezzeranno di sicuro le caridine che vi metterò. http://img.tapatalk.com/d/13/11/18/9anyry8a.jpg La Glossostigma tende a crescere in verticale. Ma credo sia più per il Fotoperiodo che ora è a 6.5 ore che per i watt litro, quando sarò a 9 ore deciderò se mettere una seconda plafoniera. Finalmente anche la Ludwigia dopo una corposa potatura ha iniziato a produrre foglie nuove. Qui non si vede perché nascosta dalle pietre. Ora devo solo trovare le caridine... A presto! Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Eccole qui 8 nuove ospiti per questo acquario
http://img.tapatalk.com/d/13/11/21/uqe5u8us.jpg http://img.tapatalk.com/d/13/11/21/qubebabu.jpg Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Sta venendo su bene. Ti stai facendo prendere un pò dalla fretta. Io avrei aspettato che le piante arrivassero a pelo d'acqua prima di dare una sfoltita come hai fatto.
Quali piante non hanno retto la spedizione? Non vedo le Cryptocoryne? Non le avrai mica tolte? Le caridine sono stupende. Non so se sono delicate come le crystal red o altre simili. In quel caso sarebbe stato meglio prendere una specie più robusta tipo le red cherry o le yellow che non soffrono la presenza di fertilizzanti. |
ICiao Johnny in realtà erano arrivate al pelo Dell'acqua quelle che ho potato e infatti sono già il doppio dalla foto.
La Ludwigia e l'unica che mi sta dando problemi e che ha sofferto la spedizione... La crypto era in vitro ed è ancora molto piccola anche se ha comunque iniziato a crescere Sono delle Neocaridina quindi sorelle delle red Cherry o delle varie sakura quindi incrociando le dita non dovrebbero esserci problemi hehe http://img.tapatalk.com/d/13/11/21/8ypypury.jpg E queste le piccole crypto http://img.tapatalk.com/d/13/11/21/sape4uha.jpg Il Fotoperiodo è a 6 ore e mezza e domenica passiamo a 7 Dimmi tu se cambiare qualcosa hehe per me i tuoi pareri sono fondamentali mi hanno permesso di realizzare quasi tutto quello che mi ero prefissato.. Se solo quella Ludwigia iniziasse a crescere con più rigore e la Glossostigma più strisciante... Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
La Cryptocoryne è un pò lenta nel riprendersi, ma anche in generale non ha una crescita veloce. Si deve adattare alle nuove condizioni ambientali e dovrà perdere le vecchie foglie per metterne di nuove e più adatte al nuovo ambiente. Ci vuole tempo.
Ricordati di rigirare di tanto in tanto l'Aegagropila linnaei per farle mantenere la forma sferica e farla crescere bene da tutti i lati. Sulla Glosso purtroppo posso dirti poco. Non ho mai coltivato piante da pratino non piacendomi particolarmente l'effetto. Vediamo che ne pensa @ALEX007 . Per la fertilizzazione come ti stai comportando? |
Ancora non fertilizzo... Un Po per le caridine appena inserite un po perché volevo aspettare il Fotoperiodo pieno. Poi volevo usare il dennerle scaper's Green che già ho dividendo a metà la dose consigliata settimanale e quella (divisa per 7) dosarla giornalmente
Per me puoi iniziare a fertilizzare visto che le piante stanno già crescendo. Inizia a 1/3 o anche 1/4 della dose consigliata. Se riesci a dividere la somministrazione settimanale in dosi quotidiane è perfetto.
|
Mi sa che devo procurarmi una siringa da insulina haha
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ok farò così speriamo le caridine non ne risentano Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Io proverei a chiedere per queste caridine nella sezione apposita del forum. Con le red cherry e le yellow so per certo che problemi non ce ne sono, ma in questo caso nutro qualche dubbio.
Io il protocollo Seachem lo dosavo proprio con una siringa da 1 ml.:-) |
In realtà so essere esattamente come le yellow o le red sakura.
Sai apro un post Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Potresti aver ragione, ma nel dubbio è meglio informarsi prima. :-)
|
|
Stavo pensando una volta che mi confermano il fertilizzante di procedere in questo modo.
Fertilizzante 0,17mm al di Cambi del 10% ogni 2/3 giorni (da decidere) Che ne dici? Per il Fotoperiodo portarlo ora a 9 ore direttamente e una cagata? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Il fotoperiodo deve aumentare gradualmente come anche le dosi di fertilizzanti. Ogni cambiamento in vasca deve essere graduale per dare al tempo al sistema di stabilizzarsi.
Come dosi ci siamo. Per i cambi un 10 - 15% a settimana va bene. Il protocollo Dennerle prevede cambi molto consistenti anche fino al 50% a settimana, ma io non l'ho mai fatto. Al massimo sono arrivato ad un 20% settimanale. |
Ma meglio cambiare 20% la domenica e basta o meglio non so 10% martedì e 10% venerdì?
Sarebbe meglio poco e spesso, ma va bene anche settimanalmente. Sennò diventa una tortura.
Di come fare i cambi mi sembra che ne avevamo già parlato giusto? |
Skakrew ti rispondo qui ad una tua richiesta sulle blue jelly.....diciamo che il fertilizzante che userai ha 3 tipi di chelanti quindi le caridine non dovrebbero risentirne. Parti con dosi moderate e monitora sia reazione della flora che della fauna, ma ripeto per me non avrai problemi.
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo |
Hey Johnny per i cambi pensavo di fare 2 cambi settimana del 10%
Lacqua la preparo con 3litri rubinetto 2 litri osmosi per avere 6dKH Alexfdj grazie mille inizierò a fertilizzare con 1/4 della dose consigliata divisa giornalmente Quindi 0,17ml al giorno Ho già una siringa da insulina pronta hehe Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Se per te non è un problema fare i cambi così di frequente, fai pure.:-)
------------------------------------------------------------------------ Ricordati ovviamente di far decantare l'acqua per 24 ore. |
Non è un problema perché alla fine sono solo 5 litri... Fosse di più allora cambia hehe
Io non ho mai fatto decantare ma ho sempre usato il biocondizionatore faccio male? Se decanta non serve il biocondizionatore o mi sbaglio? Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |