![]() |
Scusate ma se tra 6 mesi aggiungo altre pompe di movimento devo prevedere un picco di inquinanti o no?
inviato da S III samsung |
no no
|
Quindi se procedo nel modo seguente dovrei stare tranquillo:
Sifono fondo e dietro rocciata, posiziono 2 pompe dietro rocciata , faccio cambio del 20% e faccio partire il tutto. Corretto? Ciao grazie inviato da S III samsung |
il cambio non farlo, aspira i sedimenti e fai partire
per le pompe appena puoi però mettile se no sarai limitato anche nei coralli che non avranno il loro movimento ideale |
Ok grazie
Per evitare malintesi...le pompe non servono a smuovere i sedimenti che si accumulano comunque da qualche parte, servono a smuovere l'acqua consentendo la circolazione (e dunque l'ossigenazione) evitando zone di ristagno. E' pertanto importate che smuovano anche la superficie dell'acqua creando una turbolenza che ha un effetto ossigenante molte volte maggiore della vecchia (ed inutile) porosa del dolce
|
Detto questo a che profonditá mi consigliate di mettere le pompe dalla superficie su una colonna d'acqua di 70 cm?
Grazie Max inviato da S III samsung |
A circa 15/20 cm dalla superficie dovrebbe andare bene, però sarai tu in base al movimento dopo ad aggiustarle
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ok grazie.
Ciao ragazzi, vorrei sapere se con 0,25 di fosfati posso iniziare foto periodo e se meglio iniziare con fotoperiodo graduale o subito da 10 ore?
Oppure aspetto fino a quando non scendano a 0,01? Grazie Max inviato da S III samsung |
Devono scendere minimo a 0,05 più bassi sono meglio e..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
Ok aspetto.
Grazie inviato da S III samsung |
io userei dlle resine e iniziewrei il fotoperiodo gradualmente
|
Le resine le ho da 1 settimana
allora è meglio aspettare.. lo schiumatoio schiuma bene, vero?
|
È il mio primo schiumatoio, credo schiumi bene ma non ho parametri di raffronto.
|
una foto? cosi' vediamo se è tarato correttamente ... molti dei fosfati della vasca vengono eliminati dallo schiumatoio (i nitrati anche dalle rocce) per cui se sono ancora alti il problema potrebbe essere quello... o semplicemente il tempo che deve passare...
|
Non è tarabile.
Fa tutto automaticamente. È un TUNZE 9430 |
Comunque allego foto questa sera
lo conosco, si è un monopompa e non consente regolazioni. Mi sembra tuttavia strano fosfati cosi' alti con quello schiumatoio ed in piu' la resina , hai alghe?
|
Considera che sono da 60 giorni al buio e come supponeva Tene potrebbero esserele rocce un pò meno vive.
Comunque da 1,5 sono passato a 0,25 in 7 giorni ma da 2 gg non vedo miglioramenti. Forse le resine sono sature? |
Probabile...
Se sono in un filtro a letto fluido misura i PO4 in uscita e se sono eguali a quelli in ingresso sono sature. Per la tua vasca dovresti averne usate circa 500 - 750 g e difficilmente si saturano in poco tempo
|
http://img.tapatalk.com/d/13/11/23/agybasyv.jpghttp://img.tapatalk.com/d/13/11/23/aqu8y9am.jpg
I video non si riescono a caricare? Le resine sono nella calza dello schiumatoio. http://img.tapatalk.com/d/13/11/23/apyradyj.jpg Mi sembra schiumi bene Ciao inviato da S III samsung |
si, il problema di questo tipo di schiumatoi è che è difficile farli schiumare piu' bagnato (cosa che io preferisco in qieste fasi), magari aprendo un po' l'aria si riesce ad ottenre uno schiumato piu' liquido
|
L'aria è aperta tutta e se strozzo il tubicino schiuma poco.
Ma alla fine secondo te schiuma o non schiuma bene? |
sembra ottimo come quantità di schiuma, pero' le bollicine salgono fino a sopra nel collo in maniera piuttosto veloce. prova a ridurre un poco il flusso di aria in modo che schiumi meno e piu' scuro (non direi che in queste condizioni non schiuma, ma che le bolle salgono piu' piano, schiuma meno e piu' concentrato..
Comunque attendi un altro poco e tutto si stabilizza. Quante resine hai (in grammi?) |
Dai 700 ai 800 gr.
Peró i fosfati non scendono lentamente....se tra 6 giorni sono ancora a 0, 25 cambio le resine. Provo a diminuire aria, vediamo cosa succede. Ciao Max Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk |
http://img.tapatalk.com/d/13/11/24/y3ehy8u9.jpg
Ho pulito schiumatoio e ridotto del 70% aria. Dopo due ore il risultato è quello in foto. Ci aggiorniamo domani con altra foto. Ciao Max inviato da S III samsung |
In teoria ma parlo del mio tunze 9002 ho messo la schiuma a modo che parta dalla base del bicchiere, così lo schiumato e più secco in teoria e così.. Se apro di più l aria schiuma bagnaticcio e bianco.. Nel primo caso vero che leva molta più sporcizia.. Se può esserti di aiuto...
Secondo voi il polistirolo può incidere con un aumento dei fosfati?
Mi viene il dubbio perchè ho messo uno spessore di polistirole estruso in sump. Ciao Max inviato da S III samsung |
Quindi hai la vite blu quasi completamente avvita ( chiusa)?
|
Il mio ha la modifica al Venturi cn altro tubicino e vite dell aria, molto più performante così, la vita blu praticamente nn serve piu
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Cmq x farti capire, lo sporco dovrebbe essere solo gli ultimi 3/4 o meno nn ricordo della fine del collo del bicchiere Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Ultimi 3/4 cm Tapatalk del azz Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
concordo e penso che adesso la schiuma sale piu' lentamente. Il polistirolo in se non fa nulla, tuttavia se in qualche modo che non so diventa una zona dove si raccoglie sporco puo' essere dannoso.
|
Lo uso come supporto per lo schiumatoio, ció non toglie che in sump ho dei residui....... mi consigliate di sifonare la sump ?
La modifica del 9002 non l'ho capita, comunque lo sporco si accumula negli ultimi 5 cm del bicchiere mentre nel serbatoio da 2 litri si accumula prevalentemente acqua d'evaporazione e abbastanza cristallina. Mi aspettavo che in quel serbatoio si accumulasse acqua molto sporca...... Inviato dal mio GT-N8020 utilizzando Tapatalk |
io la sump non la sifono... ogni tanto la svuoto e pulisco..
per la modifica @devildark ne sa piu' di me |
Dopo la riduzione di aria ho notato che dopo circa 24 ore lo sporco si accumula a circa 10 cm sotto la bocca del bicchiere mentre prima ad aria tutta aperta si accumulava dalla bocca del bicchierea 5/6 cm sotto.
Cosa è meglio. Ciao Max inviato da S III samsung ------------------------------------------------------------------------ Allego foto http://img.tapatalk.com/d/13/11/25/ebu5a9a3.jpg inviato da S III samsung |
In teoria era meglio prima XD
Questa sera verifico stato e vediamo se è il caso di riaprire aria.
Ciao Grazie Max inviato da S III samsung |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |