![]() |
Nono infatti, poi ci sono troppe cose da gestire e non si combina nulla :-) . Però loro li ri-alleverò sicuramente :-). Soprattutto ora che si stanno diffondendo questi ceppi anche in penisola,magari in un paio di anni ci sarà ancora più scelta. Davvero bello :-))
|
Quote:
Al momento giusto, se non ci sono uova in Italia pronte, avrò bisogno di qualche link e dritta su dove prenderli... Comunque prima del freddo, spero. |
Quando sei pronto fammi sapere! :-)
Se vuoi allestire prima di questo inverno sarà difficile trovare uova in Italia, a meno che Segio non abbia da dar via alcuni dei suoi esemplari visto che ne ha parecchi dice... :-) |
Preferisco le uova, non soffrono se spedite.
Per adesso ho pronto: - vascone con microfauna - microworms - artemia da schiudere e decapsulata Mi manca: - il tempo, dato che l'ultima riproduzione in cui mi sono cimentato (la mia!) mi tiene occupato da ben otto mesi. - grindal e dafnie (per variare la dieta, dato che ho incautamente fatto fuori la mia colonia di dafnie e copepodi sul terrazzo mentre davo l'antiparassitario ai fiori). - galleggianti per fornire riparo agli avanotti. Ma tra poco parto. Prima del gelo, diciamo. |
Oh, congratulazioni intanto! non sapevo della lieta notizia! #25 #25
Prenditi tutto il tempo che ti occorre, in caso ci si accorda in qualche modo quando sarai pronto! ;-) |
Grazie... :-))
|
Quote:
|
Faccio anch'io le mie congratulazioni a ilVanni ^_^
Per i pescini: Oggi è il 4° giorno per loro, o meglio per alcuni di loro.^^ Ho provato a dare i microworms e li hanno mangiati. Li ho prelevati con un pennellino e sciolti in 5ml di acqua dell'acquarietto loro, e ho aspirato un po' con la pipetta e ne ho date poche gocce. Li mangiavano. Ora però volevo chiedervi quante volte al giorno posso darne di microworms o le anguillole agli avannotti? Volevo fare un tre giorni così (alternando) e poi inziare anche con i naupli. |
Mi pare che dopo 5 giorni i naupli li mangiavano ..
|
Grazie ragazzi, appena son pronto, se non trovo qualcosa tra amici e conoscenti, approfitto volentieri di un vostro inoculo (naturalmente ve lo pago).
Saluti anche dal pupo, che adesso è orgogliosissimo di riuscire a issarsi in posizione (quasi) eretta nel lettino. Appena arriva alle vasche sono rovinato. |
Auguri Vanni....... Bellissima notizia!!!!!!!
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
:-))
|
Congratulazioni per l'ottima "riproduzione"!:-)
|
Rientro in topic :-)
Per quanto riguarda il cibo agli avannotti puoi darlo anche due o tre volte al giorno, anche se per esperienza ti posso dire che con un paio di pasti con cibo buono crescono senza problemi. L'importante è che mangino sano e non si gonfino con troppo cibo! :-) |
ok grazie! farò così...^^
|
Intanto vi posto la foto a 40 giorni dalla nascita. Mi sembra un maschio.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0%20giorni.jpg |
#36# potrebbe essere un piccolo maschietto in effetti! :-))
|
Sembra proprio un maschietto..
@Luca_fish12
dopo quanto sono maturi?
|
Non saprei sinceramente, secondo me dopo 2 o 3 mesi potrebbro già essere maturi, ma dipende molto da come sono cresciuti (con che ritmo e con che nutrimento)...
Pensa che su alcuni siti avevo letto che queste specie sono molto lente a crescere...a giudicare dai pesci di Sergio non si direbbe però! :-) |
In effetti, vivendo in natura circa un paio di anni, dovrebbero svilupparsi abbastanza in fretta........Tappin indica il raggiungimento della maturità in circa tre mesi.
|
Rispetto agli altri pesci che ho riprodotto sino ad ora direi che crescono velocemente. Sono già circa 2,5 cm a 42 gg dalla nascita, quindi anche immaginando da ora un rallentamento della crescita, il raggiungimento delle dimensioni da adulto è prevedibile in tre mesi di vita.
|
Sergio, se hai tanti adulti e pensi siano troppi potresti accordarti con ilVanni che li sta cercando...siete entrambi toscani per cui non dovrebbe essere troppo complicato fare il passaggio!
Mi piacerebbe se si instaurasse un gruppetto di allevatori di questi pesci, tra l'altro abbastanza semplici, così da tenere una buon ceppo in Italia. Abbiamo tutti le "Aru II" come location? Potete fare un riepilogo di dove (e da chi se lo sapete) avete preso le uova? :-) Così teniamo traccia per bene del ceppo che abbiamo. |
Si, io ho Pseudomugil Gertrudae Aru II comprate da Alex Carslaw. Ricordo che mi ha detto che il suo ceppo aveva origini sia americane, inglesi e scozzesi e 100% Aru type.
Aggiornamento: sebbene sia ormai difficile contarli sono una ventina... Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2 |
Ragazzi, qui mi perdo, spiegatemi.........sono assolutamente ignorante in fatto di acquisto di uova e relativa "identificazione" che le contraddistingue ma........Aru è la provenienza:
http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Aru Quindi il ceppo come fa ad avere contemporaneamente origini "americane, inglesi e scozzesi e 100% Aru type" #24 |
Quote:
Quote:
|
@malù
, quello detto da Aislinnsilvia significa che il luogo di raccolta è l'isola Aru, per la precisione il "II" indica che fanno parte della seconda spedizione di raccolta in teoria.
Adesso, visto che lì hanno raccolto diversi esemplari li hanno diffusi tra gli appassionati (inizialmente vengono affidati alle "cassaforti", ovvero allevatori riconosciuti che sanno come gestirli per avere maggiori probabilità di successo). Visto che c'è un grande gruppo americano di allevatori di Rainbowfish, davvero molto esperto sicuramente i primi esemplari li hanno mandati a loro. Una parte sarà stata mandata in Asia e qualcuno in Europa, magari da Alex o da qualche suo amico. Praticamente hanno diffuso il ceppo Aru II per essere sicuri che qualcuno sarebbe stato in grado di riprodurlo e diffonderlo nell'hobby a livello amatoriale, perchè le spedizioni in Australia e zone limitrofe sono per fortuna centellinate e difficilmente esce (o entra) qualcosa da quei posti. Gli stessi allevatori con il tempo si sono scambiati le uova per rinsanguare il proprio ceppo probabilmente, per questo i pesci di Alex hanno "sangue" americano, scozzese e inglese...in realtà hanno il sangue delle generazioni che hanno gli altri allevatori ma sempre Aru II. |
Quote:
Così teniamo traccia! Anche se solitamente su ebay le vendono spesso da glasgow o dall'inghilterra per cui è sempre il gruppetto di Alex o amici suoi. Raramente ho visto uova di rainbowfish provenienti dall'Asia su ebay... |
:) che spiegazione Luca! Wow
Io avevo anche pensato che i tre luoghi per formare il suo ceppo fosse anche per dare una maggiore varieta' genetica... Quelle su ebay mi pare fossero vendute dal surrey.Inghilterra. Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2 |
Grazie Luca per il chiarimento.
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2 |
Se Sergio ha degli esemplari da cedere, sono interessatissimo!
Altrimenti vanno bene anche le uova: l'acquario che ospiterà i pesci (230 lt) è letteralmente pieno di microfauna (è un allestimento naturale) e ospita da mesi solo ampullarie. Devo solo buttare giù un pelino il PH (già adocchiato un boschetto di ontani vicino a casa). Credo che, con aggiunta di microworms e, all'inizio, di infusori, non ci dovrebbero essere problemi per lo svezzamento degli avanotti. Per gli infusori, mi sono accorto che se avanzano le foglie di insalata che do ai gasteropodi, dopo un giorno sono letteralmente circondate di copepodi e cyclops, per cui desumo che diventino delle piccole fabbriche di infusori e altre bestioline unicellulari. Per nutrire gli avannotti nelle primissime ore dovrebbe bastare abbondare un pochino con la lattuga (i nitrati non sono un problema, c'è il filtro di Amburgo e ci pensa lui). Il litraggio mi dovrebbe anche mettere in condizione di non fare cambi nel breve periodo. Naturalmente, ogni ulteriore consiglio è bene accetto. |
se la lattuga la lasci a macerare sì :-) .. Io per avere gli infusori uso le pasticche per i cory (Che non ho più) e le metto all'esterno in un barattolino di acqua matura. Il ph a quanto sta?
|
il PH adesso è sui 7.6, KH 8, GH 12.
Pensavo di acidificare un pochettino con ontano o foglie di querce e portarlo sui 7.2 (la specie vive in un range di PH amplio ma volevo avvicinarmi a valori meno alcalini, anche se parecchi allevatori riferiscono di allevarli in "tap water"). Più giù, con queste durezze, il PH mi sa che non va. Tu Luca che dici? Considerato che non volevo impelagarmi con acqua di RO, l'allevamento dei gertrudae è fattibile o meglio puntare su pseudomugilidi differenti (magari proprio gli ivantsoffi o i furcatus)? |
Io ho tenuto i gertrudae con i tuoi stessi valori, identiche durezze e ph un pochino più basso perchè uso la biohumina (concentrato di tannini) ma sono pesci che hanno un ampissimo range di valori e non hanno problemi per la riproduzione. Direi che come valori ci stai senza dover utilizzare acqua di ro. :-)
I furcatus invece vogliono acqua persino un po' più dura, alcuni mettono anche un po' di sale! |
Ottimo!
|
Ma mi domandavo ... un eventuale scambio ad es tra sergio e il Vanni di questi pesci sarebbe possibile farlo solo da adulti, oppure anche prima, contando che i due hanno valori differenti. La normale ambientazione come quando compri dal negozio basterebbe tipo a due mesi o piu'?
Inviato dal mio XT610 con Tapatalk 2 |
Gli avannotti sono solitamente più delicati per gli spostamenti, ma penso che quelli di Sergio abbiano superato già il periodo critico.
Alcune specie non andrebbero spostate per i primissimi giorni di vita, anche se solitamente l'istinto di sopravvivenza li fa sopravvivere anche a piccoli cambiamenti, se l'ambientazione è graduale con il metodo goccia a goccia. Per quanto riguarda le mie uova, non ho ancora aggiornamenti in quanto non sono arrivate...solitamente in Italia i pacchetti arrivano dopo 4 giorni, avendo spedito lunedì forse domani le ricevo...speriamo e incrociamo le dita! :-) |
Tipo i killi dato che di solito si aspettano 10gg dalla schiusa prima di asciugare, e spostare gli avannotti
|
Quote:
#28g adesso che comincia a crescere e si è colorato, mi sono ricordato che nell'acquario ci avevo messo per qualche ora i miei barbo ciliegia. Evidentemente stavano deponendo e non me ne ero accorto... :-) |
Quote:
|
Non solo crescono veloci, ma sono anche precoci! Oggi, a 46 giorni di età, i maschi hanno iniziato le parate e i corteggiamenti!!
Ecco una immagine: https://dl.dropboxusercontent.com/u/...6%20giorni.JPG purtroppo non è facile fotografarli #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |