![]() |
Si fermati, l'importante é che gli elementi ci siano, col fotoperiodo incompleto non possiamo spingere troppo le piante...
Inviato dal mio Nokia Lumia 820 tramite Tapatalk :) |
Ciao, non sono un esperto ma ti espongo lo stesso il mio pensiero (Ho anch'io problemi di alghe) tanto per capire.
Hai l'acquario in maturazione Fotoperiodo incompleto. Piante che si stanno adattando. Fondo fertile nuovo (Penso che all'inizio rilasci molto anche in colonna). Hai inserito: S7 E15 (Ferro) Plantagold7 (NPK+ferro) Cifo fosforo (Azoto ureico+fosforo+potassio in soluzione abbastanza alta). Secondo me hai leggermente esagerato e le alghe (Normali in maturazione) hanno trovato terreno fertile. Spero di essere smentito. |
Sono l ultima a saper darti risposta :)
Posso solo dirti che gli elementi che hai scritto te sono stati dati nell arco di tre settimane una sola volta a 1/4 di dose....a occhio credo che non possano essere loro... Il cifo è stato dato per ben 0,05 ml ( 1/20 di ml ) e ha portato il po4 da 0 a 0,5... Allora, per restare in tema oggi è la 4 settimana ... Come mi comporto col protocollo e la situazione? Vado sempre di 1/4? Mi fermo? Aumento? Grazie Ciao Daniela |
arriva ad 8h di fotoperiodo, fai passare una settimana, poi vediamo come stanno le piante e decidiamo se aumentare (penso di si cmq)
al momento controlla solo che po4 e no3 non siano a 0, ma non dare di colpo 0,5mg/l di fosfati...mantieniti sempre sui 0,1 - 0,2 mg/l |
No no tranquillo il cifo l ho fermato ho dato solo 3 gocce due giorni fa e tre gocce ieri oggi ho visto che è po4= 0,5 mg/l e quindi mi fermo...
Sono i nitrati che sono prossimi allo zero....che devo fare per loro? Scusa la mia ignoranza ma quindi per il protocollo dennerle stasera cosa devo fare? Grazie Ciao Daniela |
Aiuto...non ho capito e non so se devo fertilizzare o no :)
Pardon Grazie Ciao Daniela |
No,non sono alghe a pennello!
|
Quote:
Si,e' una vasca a fine maturazione e quindi ancora giovane ma non tutte le piante necessitano di tempi lunghi per l'adattamento,ed alcune iniziano a svilupparsi appena messe a dimora,consumando quello che c'e' in vasca Questo il motivo di una blanda fertilizzazione da 1/6 di protocollo supportata da co2 ora i fosfati sono calati e serve una loro integrazione,tutto questo perche' per quanto si sviluppino le alghe le piante devono avere quello di cui necessitano,altrimenti avremmo ugualmente le alghe,ma con piante debilitate xDaniela Se il prodotto e' troppo concentrato diluiscilo con acqua d'osmosi al 50% e vacci piano con questi prodotti,e' sempre meglio raggiungere il valore stabilito in piu' riprese Continua pure a fertilizzare Ciao |
Grazie allora fertilizzo al 1/4 di dose, per il fosforo aumentante di po4 ho risolto con un contagocce.
Per quanto riguarda il caso di avere invece i nitrati a zero come mi devo comportare? Marco mi aveva detto di tenere sotto occhio questi due valori e di intervenire su di loro solo in caso di 0. In seguito allo zero di po4 ho integrato 0,05 ml di cifo per fare salire i fosfati ma in caso di nitrati a zero non saprei che fare. Grazie Ciao Daniela |
Ha detto benissimo nannacare...i primi tempi usa dosi molto blande di fertilizz e vai piano con l'illuminazione per poi aumentare di mezz'ora a settimana fino a raggiungere le 8 massimo 9 ore.
|
Ciao,
ero a vedermi un po la tabella del co2. Avendo ora kh 8 gh 13 e ph 7,2 Converrebbe forse portare il kh a 14 e ph a 7,3 con un gh sui 15 ? Se si esattamente come devo procedere? ho letto un po di articoli su carbonato di sodio e di potassio ma preferisco sempre chiedere direttamente per non incappare in errori. Grazie Ciao Daniela |
Aggiornamento giornaliero:
I nitrati sono cresciuti e credo siano intorno al 6 7....un gialli o sporco arancio I fosfati mentre ieri erano a 0,5 oggi sono solo rilevabili...sarà un 0,1 circa... Agisco in qualche modo? Se poi mi dite qualcosa a riguardo del KH per intervenire oppure no sul mio ragionamento. Grazie Ciao Daniela |
per la prima domanda: si lo puoi fare, anzi per i pesci sarebbe anche meglio, però userei i classici sali che vendono in negozio (attenta son duri da sciogliere) aggiungendoli all'acqua di rubinetto (cui dovrai sapere l'attuale durezza). per le proporzioni aiutati con la mia firma
Per i fosfati oggi ci sono per cui non fare nulla..domani sicuramente sono a 0 e li reintegri. PS: se solo i fosfati sono a 0, non usare il prodotto unico NKP ma usa il clismalax, 2€ in farmacia |
Ciao :)
Uso il cifo fosforo . Sono arrivati i pesci...tre mickey mouse piccini...sto esattamente ora adattandoli alla vasca!!! Quindi essendo arrivati gli inquilini voglio dar loro il miglior habitat possibile... Quindi KH 14 e ph 7,3 sarebbe perfetto anche per la quantità di co2 in vasca... Ho letto la tua firma ma se la memoria non mi inganna era una guida su come abbassare il KH e non alzarlo... Ora rileggo bene Caso mai apro un articolo in chimica e valori acqua? Nel caso invece che i nitrati andassero a zero non so assolutamente cosa fare:) Vado a ospitare i nuovi inquilini... Grazie Ciao Daniela |
Quote:
Non userei nemmeno il plantagold7 ma il V30. |
Daniela hai ragione, mi sarò perso un link nelle varie modifiche della firma...spero di riuscire a ritrovarla
Concordo con banduss..il protocollo dennerle prevede l'uso del V30 e il plantagold come eventuale integratore...adesso passerei al V30 e lo seguirei alla lettera, compresa la modalita dei cambi d'acqua. Come sempre, unica concessione, la posologia Per nitrati e fosfati io userei prodotti singoli presi in farmacia, cosi da potere integrare i macroelementi separatamente. Per i fosfati il clismalax e per i nitrati il nitrato di potassio. Se sei interessata ti cerco le guide |
Ciao Daniela,attualmente stai integrando azoto,fosforo,potassio con il cifo fosforo...e con l'aggiunta dei pesci avrai un ulteriore aumento dei fosfati e nitrati
per ora non farei nulla riguardo il kh,non ci sono problemi ,migliora il rapporto co2 ed i valori piu' apprezzabili da parte dei pesci |
Ciao e grazie a tutti per l intervento...si grazie Marco
Io ho seguito il protocollo qua sul sito e infatti ieri sera ho messo il v30. Sempre a 1/4... I pesciolini sono una meraviglia dopo posto la foto sulla discussione generale della vasca... Per quanto riguarda il KH volevo alzarlo per poter avere sia co2 in vasca che dare il ph giusto ai pesci quindi avevo pensato per quello a KH 14 lasciare gh 15 e regolare il ph a 7,3... Ho fatto un ragionamento giusto? Grazie Ciao Daniela |
si ragionamento perfetto, se il gh sale un po di piu non fa nulla coi platy :)
|
Ho preso il bicarbonato di potassio così facendo aggiungerò solo bicarbonato per la durezza del KH e potassio e non sodio...
A regola il gh dovrebbe restare invariato perché non introduco ne calcio ne magnesio... Ora provo e poi vi aggiorno... Ah chiedo una domanda che così mi metto in pari su tutto.... Il discorso alghe non lo stiamo più trattando perché se ho capito bene dobbiamo intervenire solo e soltanto quando avremo il foto periodo a 8 ore giusto?? Anche perché stanno aumentando :) Resto in attesa di notizie!!! Grazie Ciao Daniela |
Ciao Daniela
no il discorso alghe non e' mai stato sospeso,e' solo migliorando le piante che riesci a contrastarle,ma credo che incrementare i fosfati con il prodotto della cifo sia rischioso per chi e' alle prime armi,vuoi perche' contiene urea e ammonio,ma anche per via della concentrazione Io ti consiglio l'uso separato degli elementi da integrare,come nitrato di K,fosfato di K,solfato di K,in questo modo integri alla bisogna Dovresti verificare il valore del ferro in colonna,dobbiamo cercare di alimentare bene le piante senza regalare cibo alle alghe cerca di mantenere i nitrati e fosfati rilevabili,ma senza eccesso |
Ciao e grazie per la risposta....allora ti aggiorno un po'....per il fosfato avevo preso un ottima guida in rete e quindi sono riuscita a dosarlo bene ... Ora l'ho sospeso ma solo perché vedo che i fosfati sono rilevabili mentre ahimè i nitrati sono presso che a zero....sigh...
Dico prendere un tester per il ferro? Ora vado a fare un po' di foto alla situazione drastica della vasca e le metto così vedendo ti puoi fare un idea migliore e consigliarmi... A fra poco!!! Grazie Ciao Daniela |
Ora un piccolo cambio lo puoi fare,cosi aspiri un po di quel deposito organico e soprattutto i cianobatteri che si stanno formando sulle foglie della ludwigia
elimina per quanto possibile le filamentose,avvolgendole come spaghetti su di uno spazzolino e recidi le foglie morte fai attenzione ed effettua il cambio con acqua avente stesso valore di kh e temperatura Ciao |
Ciao, ho fatto il cambio d'acqua oggi oggi sotto consiglio di Ale .
Ho cambiato 20 litri d acqua e rimessa acqua con stessi valori. Poi ho aggiunto il bicarbonato di sodio e ora i nuovi valori sono KH 11 gh 13 ph 7,3 Ho fatto in due steps per tenere sotto controllo il crescere del KH.. Domani lo porterò a 14. Le filamentose sono assurde...pensa che quelle che vedi contro parete le avevo già tolte a mi di spaghetto e puff tornano in un men che non si dica :) Cosa intendevi dire con l aspirare il carico organico? Scusa l ulteriore domanda: Recidere le foglie morte...quali? Per esempio l althernanthera sembra tutta morta ma mi ha insegnato la ludwiga mai dire mai... Grazie Ciao Daniela |
Ciao,
Come mi avevo chiesto ti posto la foto della vasca dall alto Non nascondo che vedendo come era prima dell invasione delle alghe mi è venuto un nodicino alla gola.... Ma riusciremo a farlo tornare splendente?? Sinceramente...sigh.... Grazie davvero http://i931.photobucket.com/albums/a...psccb97df1.jpg 1 rosanervig ( che foglietti e striminzite ) 2 sessiflora ( come è deperita ahimè...) 3-8 echinodorus parviflorus 4 cabota bohémieni 5 ciò che resta dell althernanthera 6 microsorum al tronchetto 7 vesuvius piccino 9 echinodorus red devil 10 ludwigia 11 pogosthemone helleri 12 cryptocorine 13 Nimphaea lotus 14 hidrocthyle Grazie Ciao Daniela |
Ciao Daniela
non farti prendere dallo sconforto,e' un passaggio quasi obbligato quello delle filamentose e richiede pazienza Ti ho chiesto una foto dall'alto per meglio identificare la ludwigia,che per quanto non sia in primo piano,sembra una glandulosa Hai notato un blocco nello sviluppo delle piante(althernanthera a parte)?nelle foto precedenti non mi sembravano deperite e dicevi che si sviluppavano |
Grandissimo blocco, la althernanthera non fa piu bocciolini la sessiflora ha subito un rallentamento assurdo steli più fini nodi più lontani e foglie più fini...stessa cosa per la rosanervig...
Grazie Ciao Daniela Ah dimenticavo bella foto fatta con tanto impegno :) 15 diffusorem biossidum.. Volevo fare la battuta ma me la sono dimenticata per lo sconforto.... È inoltre ho fatto un po di potatura alla rosanervig e alla sessiflora per far passare più luce in basso |
Aggiungo due foto per farti capire cosa c e depositato su tutte le piante....dell sporco alghe morte no so cosa sia marroncino...appena ho toccato con le pinze la sessiflora guarda che è successo in vasca....
http://i931.photobucket.com/albums/a...psa4aabd4f.jpg http://i931.photobucket.com/albums/a...psc1a54b05.jpg Grazie Ciao Daniela |
Io penso che tu debba rivedere la circolazione,si forma troppo deposito organico in vasca
smuovi ogni tanto le piante cosi' favorisci la filtrazione,le particelle verranno lentamente trattenute nel prefiltro,che provvederai a pulire quando si intasa In ogni caso io continuo a vedere delle piante in salute,sporche,ma in salute ovvio ci sono delle zone che restano in ombra(come la rosanervig della prima foto)e quindi alcuni internodi si allungano per cercare luce,c'e' l'althernantera,una pianta capricciosa,andrebbe messa a dimora con un fondo maturo,tanta co2 e fertilizzante in colonna la tua sembra spacciata Ora cerca di mantenere i valori stabili,somministra nitrati e fosfati in modo da restare sui 5 per i nitrati e 0,2/0,3 per i fosfati Attieniti su questi valori,perche' come ti ho gia' detto,i pesci,il cibo in eccesso,ecc..produrranno altri nitrati e fosfati che si aggiungeranno ai primi Una volta pulite le piante dal deposito,fai una panoramica Ciao |
Grazie,
Le tue parole mi fanno tornare un poco poco di sorriso :) Guarda, io ricordo benissimo che la sessiflora creaceva 2 cm al giorno...ora resta li... La rosanervig aveva delle foglie apertissime e rosa rosa nelle nervature...ora e striminzita... Sono loro due le piante a rapida crescita che mi davano dei segnali di salute...ora si vedono che sono striminzite... Qua crescevano a dismisura http://i931.photobucket.com/albums/a...psc1e9268d.jpg Ora hanno le foglietto e sottili sottili sottili... http://i931.photobucket.com/albums/a...ps6183140d.jpg Per quanto riguarda invece il discorso della circolazione illuminarmi un po.... In effetti se vogliamo entrare in un discorso profondo io noto questa cosa: La pompa spara fuori un getto fortissimo...ma forte davvero....ora hai visto come è la vasca dall alto...il getto parte e si scontra contro la parete stondato frontale... Ovviamente si creano delle correnti che spingeranno a raggiera... Tutto ciò che sta nella parte alta di questa raggiera tende a essere richiamato dalle entrate dell acqua della pompa ma ciò che in vece cade verso il basso seguendo il vetro tende a restare secondo me....inoltre lo sporco passa dalla sessiflora per andare alla pompa e le sue foglie trattengono.... Tu cosa volevi dire? Ora i fosfati li tengo a bada con il cifo fosforo ma per i nitrati cosa devo prendere che io non ho nulla a riguardo? Oggi ho cercato il test del ferro ma non l'ho trovato...domani riproverò o al massimo nei primi giorni della settimana... Il KH è arrivato a 14 e se staziono il ph a 7,3 abbiamo 22 di co2 che credo sia più che accettabile giusto? La temperatura staziona a 25,5 26,5... Spesso credo che i 32 gradi fissi in vasca in maturazione abbiano molto inciso per il proliferare delle alghe... Scusa per il discorso lungo ma sai...se non ci avessi tenuto tanto all acquario non lo avrei anzi allestito :) Via vado a vedere se riesco a dare da mangiare ai pesciolini che ancora non ho capito come fare!! Grazie Ciao Daniela |
Praticamente le piante fanno da filtro ed impediscono allo sporco di essere aspirato
con il tempo dovrai intervenire per cercare di favorire la filtrazione,cercando di migliorarne l'efficienza per i nitrati puoi ricorrere al fai da te o ai prodotti commerciali,come il nitrogen della seachem o altre marche conosciute e gia' che ci sei prendi anche l'integratore di fosforo usa il cifo per le piante d'appartamento se vuoi farteli devi ordinare nitrato di potassio e fosfato di potassio in farmacia e poi ti spiego come si preparano non preoccuparti e fai tutte le domande che vuoi e' la passione per l'acquariofilia che mi tiene inchiodato un po' davanti al pc e un bel po' davanti alla vasca anche qui' e' ora di pappa Ciao |
Aggiungo valori odierni
Aggiungo i valori a oggi: KH 14 Gh 12 Ph 7,4 No2 0 No3 rilevabili Po4 rilevabili Ciao Daniela |
Aggiungo una foto appena fatta.
Ho potato un bel po' la rosanervig e la sessiphlora per fare un po' di luce. Ho tolto un po' di alghe filamentose ma ricrescono tantissimo. Va bene così? http://i931.photobucket.com/albums/a...ps4b06c0d6.jpg Grazie Ciao Daniela |
meglio...sei arrivata a 8h di fotoperiodo? se si da quanti giorni?
|
Ciao Marco,
No non ancora... Siamo a 7:30 h Arriverò a 8 ore sabato.... Ne approfitto per dire che ho preso il seachem Florish Excel ...mi ricordo che se ne era parlato... Nel caso si dovesse usare ora ce l'ho ... ;-) Ah dimenticavo....leggevo un po' qua è in la per farmi una cultura sui valori nutrizionali per le piante e sono incappata in un articolo che parlava del potassio e diceva all incirca così: Se possedete una tra queste piante: Bacopa Hidrocotyle Hygrophila E se usate co2 Potreste aver carenza di potassio... Ecco ..io ho fatto poker ...ci ho tutte e tre le piante e la co2 ehehehe... Guarda le foto sopra e guarda la bacopa prima che inserissi bicarbonato di potassio per alzare il KH e dopo l inserimento....potrebbe esserci quindi necessità di darne in futuro??? Grazie Ciao Daniela |
Si è molto probabile, anche se non capisco la correlazione con la co2. La fortuna della carenza di potassio è che la si nota subito, soprattutto nelle foglie piu vecchie dell'hygrophyla
Avrai delle foglie cosi http://lh4.ggpht.com/_sHPeFx8BYjo/SW...h/k%5B6%5D.jpg http://lh4.ggpht.com/_sHPeFx8BYjo/SW...sio%5B7%5D.jpg a quel punto integrerai o con prodotti specifici ad uso acquariofilo o col solfato di potassio Quote:
|
Io ho queste guarda un po...
http://i931.photobucket.com/albums/a...ps8ad6629f.jpg http://i931.photobucket.com/albums/a...ps53575f9a.jpg Avevo pensato al nitrato di potassio oppure al cifo potassio che però contiene azoto ureico al 5% e ho letto pareri contrastanti sull azoto ureico e la sua assimilazione diretta dalle piante o la sua trasformazione in ammoniaca ... L Excel per ora lo tengo in mobiletto? Grazie Ciao Daniela |
Te l'ho detto, se vuoi ricorrere alla farmacia solfato di potassio (K2SO4) altrimenti prodotti acquariofili che integrino solo potassio
Il nitrato di potassio è un ottimo integratore di nitrati, ma di potassio ha ben poco, megli la prima soluzione. Riguardo la foto..pare che ci sia una carenza ma non è chiarissima. |
Sono foglie vecchie,probabilmente si sono sviluppate in coltura emersa
quelle erano le foglie che ti avevo detto di recidere giorni fa' recidile alla base riguardo il cifo sei arrivata alla giusta conclusione,meglio utilizzare i nitrati,che per quanto siano piu' difficili da assimilare,non comportano rischi,soprattutto in una vasca con ph basico cerca di tener sotto controllo i cianobatteri,se si diffondono la situazione si complica aspirali e non lasciare che prendano il sopravvento eventualmente distribuisci con una siringa l'excell sulle zone colpite usa questo prodotto con attenzione e non superare le dosi consigliate Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46. |