![]() |
Mah ragazzi che vi devo dire.. in una decina d'anni di esperienze con acquari di tutti i tipi mi sento di dire che se metti il mangime ogni giorno nel vano filtro, nell'arco di una settimana-dieci giorni c'è il picco dei nitriti, altrimenti per quella che è la mia esperienza un mese non è sufficiente .. questi batteri filtranti e nitrificanti, per quale motivo dovrebbero esistere senza un motivo e soprattutto di cosa si dovrebbero alimentare se non di nitriti? ma se i nitriti non ci sono come possono esistere prima e riprodursi poi?
|
Ma infatti un po' di mangime per "pasturare" si consiglia sempre.
Oppure, anche solo una foglia che marcisce. Non credi che piantumando, fra una foglia che di rompe, una radice che si taglia, la pianta che si adatta e cambia foglie, non sia uguale ad inserire del mangime? :) Poi si consiglia un mese per stare tranquilli. Meglio perdere un 20 giorni che rischiare... |
Quote:
|
Quote:
Andando oltre, se le cose vengono fatte a puntino per quale motivo dovremmo avere delle foglie morte in fase iniziale? le foglie morte anche nella peggiore delle ipotesi si fanno vive almeno dopo 15-20 giorni, ma in teoria nemmeno dovrebbero esserci e quindi nel caso in cui non ci fossero come lo facciamo maturare questo filtro in un tempo accettabile? se poi passano 6 mesi allora matura sicuramente... forse.. |
Allora il mangime è stato messo spesso e volentieri direttamente nella scatola filtro, sono stati usato gli attivatori vatterici all avvio e a metá mese al cambio...figurati che anche oggi dopo aver finito tutto ho inserito cibo. E con questo mi sembra che nn sia avvenuto. Se volete posto tt le volte che ho fatto il test.
|
Quote:
|
Quote:
Inoltre, capisco il tuo ragionamento ma dai epr scontato che l'acqua cghe immetti sia totalmente sterile, e sappiamo tutti bene che non è così. La sabbia che immetti non è sterile, l'acquario stesso non lo è. I batteri si nutrono veramente con poco, non hanno bisogno di chissà che cibo. Si consiglia un pò di mangime certo, ma più per scrupolo che per altro. Piuttosto, a volte la maturazione è rallentata dal poco ossigeno in vasca, questo sì. Detto questo, @WarOfDevil , secondo me il tuo acquario è maturo, ma il picco non lo hai "pizzicato". Le vasche non sono standard, ci sono casi in cui il picco lo becchi e ti dura giorni, altre volte poche ore. Inoltre tu hai piantumato, quindi i nitriti sono anche stati assorbiti. Per scrupolo io doserei un pò di mangime in più, monitori per 2 - 3 giorni e controlli che solo i nitrati siano rilevabili. Altrimenti, se becchi i nitriti avrai forzato solo un pò il sistema. |
Quote:
|
Allora raga vorrei un aiuto a scegliere la popolazione e le relative informazioni sul cibo.
Questi sono i valori dell'acqua da me misurati, dall'avvio, ad oggi: codice:
DATA TEMP (°c) PH Kh gH NO2 NO3 Poi oltre a loro, vedendo io quello che ho come fondo, vorrei aggiungere qualche pesce da fondo che mi mangi magari le alghe e che faccia pulizia. Cosa posso mettere? Ad oggi non ho mai inserito il riscaldatore xkè faceva caldo, ora l'acqua inizia a stare sui 24°, che dite devo azionarlo e a quando lo imposto? Ultima cosa, il cibo. Io a casa posseggo un barattolo di cibo in fiocchi, posto le foto, potete dirmi se và bene per cibare i guppy ed eventualmente i pesci da fondo? http://s14.postimg.cc/xt269wq9p/20130920_123305.jpg http://s16.postimg.cc/ob6igm0j5/20130920_123314.jpg http://s22.postimg.cc/i5crxx2wt/20130920_123323.jpg |
barmauri, non diciamo cavolate, una volta maturata la vasca, e di conseguenza la parte biologica del filtro, basta seguire semplici regole per mantenere nitriti a zero e nitrati nella norma......mangime dato in maniera molto parsimoniosa, non lavare cannolicchi, lavare spugne in acqua dell'acquario, non fertilizzare oltre le dosi consigliate, rimuovere eventuali inquinanti come pesci morti, residui di cibo, foglie marcie.........detto questo fine OT :-)
|
I valori sono ottimi per i Poecilidi, come i Guppy appunto.
Puoi iniziare con 1 maschio e 3 femmine, sì! I pesci da fondo non sono "pulitori", non stanno lì a mangiarti la sporcizia dell'acquario... anche loro producono feci e inquinano l'acqua, e vogliono mangiare. Il cibo che hai va bene per i Guppy ma non per i pesci da fondo, che necessitano di apposite pastiglie. In 60 litri però non ne metterei, quelli in commercio sono tutti un po' grandi, gli Ancistrus sui 14 centimetri, i Plecostomus sui , i Botia sui 30-40, i Corydoras già sono più piccoli ma necessitano di fondo fine e soprattutto sono pesci che vivono in gruppo, quindi in acquario il minimo è composto da 5 esemplari, ma l'ideale sarebbe come tutti i pesci da banco un gruppo di 10 o più esemplari, di conseguenza non mi sento di consigliarteli in 60 litri, a meno che non siano netti e quindi forse (forse), un piccolo gruppo ci può andare! Riguardo al mangime, solitamente si preferisce quello in granuli perché affonda ed evita ai pesci di ingerire aria. |
Perfetto allora non fà niente per i pesci da fondo. Ora con questo acquario faccio palestra, poi un futuro assemblerò il mio 250lt professionale con filtro esterno :)
Oggi vado dal negoziante e vedo se ha o i guppy o i platy. Spero di trovarne di bei colori. In ogni caso questo cibo ho visto che dopo due secondi che l'ho messo sul pelo dell'acqua inizia ad affondare piano piano. Pino il riscaldatore devo già accenderlo? 25 o 26 gradi? |
Il riscaldatore inizierei a metterlo... devi vedere se durante la notte la temperatura scende sotto i 22 gradi circa! ora che l'estate è in via di chiusura e subentra l'autunno e quindi l'inverno il riscaldatore è d'obbligo! 25 gradi va bene come temperatura!
Comunque io per sicurezza altri tre giorni li aspetterei monitorando giornalmente NO2 e NO3, non si sa mai... Comunque ti avverto che presto scoprirai il vero motivo per cui molti, tra cui io, nutriamo un po' di odio verso i Guppy. Ovviamente è un odio tanto per dire.. diciamo che mi fanno antipatia! :-)) Sto parlando della riproduzione! Hai tre scelte... 1) Metodo classico: la femmina incinta la metti in sala parto, la fai partorire, trasferisci gli avannotti in una sorta di "nursery" in vasca e li accresci lì finché non son pronti per entrare in vasca; 2) Metodo simile al primo ma migliore: vaschetta a parte sui 20 litri o giù di lì, pure più ovviamente, in cui trasferire la femmina incinta e lasciarla partorire lì, in maniera da avere una vasca da accrescimento per gli avannotti che poi trasferirai; 3) Metodo "selezione naturale": la femmina la lasci in vasca, la fai partorire in vasca, lasci gli avannotti in vasca abbandonati al loro destino.. alcuni sopravviveranno e altri moriranno, si salveranno solo i "più furbi", i "più forti", se così si può dire, e le probabilità di invasione e relativo odio saranno più basse. Solitamente si consiglia il metodo 3, più naturale! |
Sono davvero curioso di inserirli. In questo momento ho acceso il riscaldatore a 25° come mi hai detto. Infatti la prossima domanda che avrei fatto è la riproduzione.
Inserendo i miei 4 guppy, se le condizioni sono ottimali in genere dopo quando tempo avrò la prima femmina gravida come un maialino? Comunque in ogni evenienza, ho disponibile anche il mio piccolo acquario da 25lt che posso allestire al momento, ma ovviamente, la selezione naturale penso sia la migliore. |
Non ti preoccupare, si riproducono sempre e comunque, come dicono alcuni "pure nella Coca-Cola"! La femmina gravida avrà il ventre gonfio e un puntino ben marcato vicino l'ano!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sempre per esperienza personale al primo mio acquario sono proprio incappato in questa problematica.. dopo un mese e mezzo ho inserito i pesci ma il picco non c'era stato e indovina che fine fece il mio primo pesce rosso? E mi piacerebbe anche che tu mi spiegassi visto che sparo cavolate come fai a essere sicuro che il picco in questo acquario c'è stato e come si fa ad essere sicuri dopo un mese che l'acquario è pronto a ricevere la fauna |
barmauri gia te l'ho detto, il mangime non è necessario e il tempo di 30gg è gia considerato in eccesso.
Puo capitare di non beccare il picco, in tal caso si fa attendere proprio per essere sicuri una 5a settimana e basta, poi si comincia ad inserire i pesci, poco per volta Quote:
Quote:
c'è un motivo se, una volta maturato il filtro, si inseriscono pochi pesci per volta e solitamente quelli che sporcano di meno! Quote:
|
Quote:
Comunque certo che il picco potrebbe esserci anche stato, ma quindi secondo te passato un mese di sicuro è matematico che il picco ci sia stato in qualunque acquario mi sembra di capire Per quanto riguarda il mio primo pesce rosso all' epoca, il problema è stato proprio il picco dei nitriti, che nonostante lo avessi inserito dopo un mese e mezzo dall'avvio della vasca, ignaro all'epoca di tante cose, compreso dei test ecc, quando dopo ca un 15 giorni il pesce stava male, portai l'acqua al negoziante dove tra l altro avevo comprato l'acquario e misurando i nitriti erano a bomba e il pesce morì.. guarda caso dopo il filtro iniziò a funzionare correttamente e tutto poi è andato ok.. era un 80 lt e solo un pesce rosso.. ad oggi comunque mai più metterò pesci rossi dentro un acquario perchè mi sono reso conto che hanno bisogno di ben altro, ovvero di un 300 lt minimo o meglio ancora di un laghetto |
vai a dare una occhiata alla sezione alghe, la metà delle volte la causa è la mancanza di nitrati e/o fosfati ;)
Quote:
E' il motivo per cui si inseriscono pochi pesci per volta...il pesce rosso sporca parecchio. Dopo un mese e mezzo è pressochè sicuro che il picco ci sia stato |
Quote:
Che c entrano le alghe con l avvio vasca?? Il processi dell azoto è uno solo e l ammoniaca viene trasormata prima in nitriti, poi in nitrati molto meno nocivi dei nitriti, quindi i nitrati chi le toglie?? Le piante? Ok.. ma tutti? Ma nemmeno in plantacquario ce la fa a tenere i nitrati a zero e l acquario di cui stiamo parlando non venire a dirmi che ha piante a crescita rapida da far fuori assolutamente tutti i nitrati in vasca Adesso ti rispondo anche sul pesce rosso.. come mai in vasca di discus, che sporcano molto e i filtri vanno sempre sovradimensionati, si inseriscono tutti gli esemplari assieme se uno vuol fare una cosa fatta bene per ambientamento ecc? Eppure se dovessimo inserire con calma i pesci perché altrimenti il filtro non regge queta operazoone non sarebbe possibile.. e allora come mai si fa e va fatto così se uno vuol far le cose a dovere? Te lo spiego subitto il perché.. Il filtro, o per meglio dire i batteri nitrificanti, una volta insediati, hanno una velocità molto rapida nel riprodursi e non dando da mangiare il primo giorno, il filtro in poche ore va già a regime e moltiplica in poco tempo la poolazione di batteri nitrificanti trovando in poco tempo il giusto equilibrio.. così come è vero che se togliessimo di botto i pesci dalla vasca, lasciandola vuota, non dando ovviamente più mangime e non essendoci feci e urina, non voglio dire tutti, ma una grandissima parte dei batteri nitrificanti morirebbe, in quanto non avrebbe il nutrimento Ora sulla base di queste cose che non m invento ne io e ne e ne nessun altro, cosa c entrano le alghe e cosa c entra inserire in solo pesce se i il picco c è stato.. bene diverso è se mon c è stato.. allora inserendo un pesce mi aiuta ad avere il picco e se il pesce è un po' tollerante, allora sopravvive e mi ha fatto partire la vasca, altrimenti se non voglio rischiare pesci uso il mangime.. ma i nitrati devo trovarli se i batteri si sono insediati e il filtro è quindi partito.. I nitrati sono la garanzia di un filtro avviato e non il tempo.. ma non perché lo dico io o qualcun altro ma perché è u processo naturale così funzionante Tutto questo spero che sia soprattutto utile a chi deve avviare questa vaschetta da 60 lt per capire il perché delle cose.. solo capendo come funziona un filtro e un acquario si può poi intervenire e soprattutto non creare casini che portano poi a dismettere la vasca Inviato dal mio GT-P3100 usando Tapatalk 4 |
grazie mille per avermi spiegato il ciclo dell'azoto...adesso è tutto chiaro tanto quanto prima!
alla tua domanda Quote:
Quote:
Inoltre le piante assumono anche i nitriti, pertanto è possibilissimo che abbia avuto un picco debole e che le piante abbiano assorbito il tutto in poco tempo. Quote:
|
Quote:
Inoltre se la vogliamo dire tutta, nell'acquario in questione, le piante ingialliscono pure e quindi di nitrati vuol dire che ne tirano ancora meno.. ma eventualemnte puoi sempre consigliargli di inserire nella fase attuale un pò di nitrati e fosfati visto che secondo il tuo ragionamento andrebbero pure bene difficile parlare con chi non vuol sentire, ma soprattutto per la mente umana, è difficile ammettere che dopo aver esordito dicendomi che avevo detto cavolate, fare un passo indietro e che forse tutte queste cavolate non le avevo dette Non si perhè ma nella vita piace sempre averlo più lungo degli altro |
Comunque anche io ho i nitrati praticamente a 0, sin dal primo giorno che è stato avviato... ho provato a dar più mangime e a non cambiare l'acqua per due settimane e qualche giorno in più ma non è mai cambiato nulla!
PS: ho dato anche il pizzico di mangime! |
Quote:
|
Ho un acquario con piante e pesci. in Totale i pesci sono 14 al momento (dovrebbero essere 15), quindi il carico organico anche se non sono mucche c'è!
|
Quote:
|
Non me la prendo, ma ti assicuro che il minimo è 0.5 mg/l nei test che uso io, e ciò che esce a me è acqua limpida leggermente sfumata di rosa, nemmeno un decimo di quello che rappresenta il minimo della scala.
Comunque, non sono l'unico ad avere i nitrati a 0. Le piante che ho le puoi vedere nel mio profilo. |
Quote:
molte piante a crescita rapida, pochi nitrati, ma qualcosa c'è comunque e non 0 da quello che tu stesso dici Siamo tutti qua per migliorarci credo, però lo possiamo fare solo con un confronto sereno.. poi ognuno gestirà le sue cose come meglio crede un saluto maurizio |
I nitriti sono a 0, se non erro non aggiorno essi da quando l'ho avviata!
Comunque non è che io sia pieno di piante a crescita rapida, ho Rotala Rotundifolia, Vallisneria Spiralis e Hygrophila Polysperma che però ora ho tagliato perché non riesco a gestirla. |
Quote:
|
Non l'ho potata, l'ho distrutta! :-)) Non voglio più averci a che fare, non riesco a starle dietro con il Potassio. Ho tagliato alla base ma cresce lo stesso.
Comunque, fine OT. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:46. |