AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Finalmente il mio primo acquario.......aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=421573)

Daniela1980 18-08-2013 22:14

Intendevo i neon :)

Ale87tv 18-08-2013 22:42

ah :-D

beh sono nuovi? che scritte hanno?

Daniela1980 20-08-2013 17:29

Sono in crisi aiuto....allora...
Abbiamo un stessi flora un anubias una rosanervi una shinnersia e un microsorum attaccato al legno.
I watt di partenza erano 56W e allora ho fatto aumentare la luce e ora con un impiantino casereccio di CFL a 6500k ho aggiunto 60 W e sono a 116...
Il microsorum e li legato al legno ma ha le punte nere...la shinnersia ne carne ne pesce la anubias sembra tranquilla, la ludwigia ha un po' di punte bruciate la sessiflora non capisco perché si stacca sempre dal fondo una piantina alla volta e galleggia...ho paura che essendo vicino alla pompa che apspira l acqua questa la tiri verso di se è poi la sfila...
Ho messo il biocondizionatore e l acqua e tutta bella torba, ho messo un pizzico di mangime nel filtro, ho aggiunto i canolicchi tolto il filtro carbone e faccio 5 ore di luce al giorno.
Il KH iniziale dell acqua imessa 9.
Tutto nella norma o siam messi malino??
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 20-08-2013 18:01

tutto normale :-) vai tranquilla! :-)

Daniela1980 20-08-2013 18:08

Grazie i hai sollevata ma sono in stato d ansia...ho fatto bene a fa aumentare i watt della luce?
Vanno bene per le piante che ho?
O magari per certe ok ma per certe troppa?
Le foglie secche nere e arricciate e impiccolite?
Per le piantine che si staccano?
Forse ho messo troppa terra e le ho piantate male e non arrivano al fertilizzante?
Sono quasi sicurissima che le radici dell anubias non ci arrivano e sono solo nel quarzo.
Ok sono n stato d ansia per il mio primo acquario ma sei stato gentilissimo finora e ti chiedo di portare un po' di pazienza e quando puoi darmi risposte così mi rilasso!!!:)
Grazie
Ciao
Daniela

Mi dimenticavo..bastano queste o devo aggiungere qualche piante che mi son scordato di prendere o che forse ci starebbe bene??
Devo fare altro o in questi giorni solo mangime ogni 5 giorni?

Arigrazie
Ariciao
Daniela

Ale87tv 20-08-2013 18:38

mangime ogni 10 giorni:-)
per le piante è solo ambientamento, mi raccomando che le anubias abbiano il tronchetto da cui partono foglie e radici (rizoma) fuori dal ghiaino

quelle che si staccano si reimpiantano

uguale per le piante che poterai, poi le reimpianti :-)

la luce va bene, è un giusto compromesso tra le piante e i pesci puoi arrivare fino a 150 watt tranquillamente :-)

chiedi pure, siamo qui per farti stare tranquilla!

Daniela1980 20-08-2013 19:41

Ok ok stato d ansia un po' calato :)
Grazie
Spiegami una cosa per favore:
Ho paura che i 32 kg di quarzo che mi han fatto mettere siano un po' troppi e quindi le piantine non raggiungono il fertilizzante in fondo.
Ma è necessario che siano a contatto col fondo oppure basta che siano nel quarzo che tanto il fertilizzante viene rilasciato sotto terra e magari sale lui??
Ok il rizoma sta fuori!!!
Grazie
Ciao

Ale87tv 20-08-2013 19:48

Quote:

Ma è necessario che siano a contatto col fondo oppure basta che siano nel quarzo che tanto il fertilizzante viene rilasciato sotto terra e magari sale lui??
esatto... poi le radici affondano in pieno! :-)altro che 10 cm vanno ben sotto :-)

Daniela1980 21-08-2013 16:09

Ciao,
Ho notato che stanno crescendo tantissime alghe filamentose, soprattutto tutte addosso all anubias e poi altrove...devo intervenire in qualche modo??
I non sto usando nulla ,,ne co2 ne fertilizzanti liquidi potassio e altre cose....dimmi te
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 21-08-2013 16:23

con uno stuzzicadenti le arrotoli e le strappi :-) rientreranno appena le piante partono :-)

Daniela1980 21-08-2013 16:50

Ma il co2 io devo usarlo o no....?

Daniela1980 22-08-2013 20:41

Ciao ti posto un immagine per farti vedere come sta la piantina.
Così mi dici se sta bene e se è tutto ok...
Poi ti chiedo gentilmente una cosa...io non dev fare nulla ora?
Cioè aggiungere qualcosa all acqaurio....
Solo accendi e spegni luce?
Grazie
Ciao
Daniela

http://i39.tinypic.com/33lmrg6.jpg

Ale87tv 22-08-2013 21:06

se prendi un timer nemmeno quello :-D

la co2 no non ti serve :-)

la pianta sta bene :-)

Daniela1980 23-08-2013 15:15

Ehy ciao,
Ho visto che all anubias se ne è andato il fiore bianco, aveva delle alghe addosso appena ho cercato di rimuovere il fiore puff si è staccato e era tutto marcio.....
Normale?
Ho aggiunto tre piante per p popolare :

Althernanthera quella modificata ham ..roasefolia...poi un echinodorus parviflorus e una cripto ordine walkeri...
L luce ora e 141 W...
Attendo tuoi lumi....
Grazie
Ciao
Daniela

Daniela1980 24-08-2013 00:12

Ciao,allora posto un po' di foto su alcuni argomenti.
La prima e la foto del filtro bianco che serve per fermare la sporcizia, ho visto che era così lurido e l ho cambiato...ho fatto bene o per qualche motivo dovevo tenere ancora questo?
Ho notato che dopo il cambio del filtro l acqua s e schiarita tantissimo...prima non vedevo la pompa in fondo all acquario ora distinto anche le piante:)
La seconda invece è relativa all anubias...dopo aver perso il fiore ha perso anche un bel po' di foglie al centro...erano diventate trasparenti...tutto nella norma o segno di qualcosa che non va?

Grazie
Ciao
Daniela

http://i42.tinypic.com/33vcchl.jpg

Anubias all inizio

http://i40.tinypic.com/vhymg9.jpg

Anubias ora

http://i42.tinypic.com/2myciug.jpg

Ale87tv 24-08-2013 08:29

Quote:

Ho visto che all anubias se ne è andato il fiore bianco, aveva delle alghe addosso appena ho cercato di rimuovere il fiore puff si è staccato e era tutto marcio.....
Normale?
si :-) fiorisce e sfiorisce :-)

come luce ora ci sei e anche come piante nuove prese :-)

per le anubias, il rizoma è fuori dalla ghiaia vero? :-) altrimenti tiralo su un pò (anzi se la leghi con tutte le radici fuori a un legno o a un sasso sta ancora meglio)

la lana hai fatto bene a cambiarla, poi in caso se vuoi sciacquare solo la prossima risparmi un po ;-)

Daniela1980 24-08-2013 09:49

Grazie sei sempre genitilissimo.
Sai che da quaqndo ho cambiato il filtro la cqua si e' schiarita tantissimo??
Ho letto che la anubias vuole la luce debole non e' che con 141W ci saluta??
Volevo rimettere un po di piante per riempire l acquario ulteriormente...posso farlo??
Grazie
Ciao

Ale87tv 24-08-2013 09:52

certo puoi mettere quante piante vuoi! perfetto per l'acqua, tranquilla l'anubias non ha problemi, se vedi che si riempie di alghe la metti all'ombra di un'altra pianta :-)

Daniela1980 25-08-2013 01:04

Aggiornamento:
Oggi sono andata per spostare l anubias e ci ha salutati....appena presa per legarla a un legno un po' all ombra le foglie rimanenti si sono staccate e sono rimasta col rizoma in mano...

Ho tolto un legno per posto a delle piante e ho ripreso la sessiflora una hottonia una nimphea lotus e una echinodorus vesuvius...

Allego una foto col nuovo layout...
Noto delle alghe filamentose nere sull microsorum windelev e una tipo felpetta su alcune foglie della ludwigia rubin...tutto nella norma o devo intervenire in qualche modo??

Grazie

Ciao
Daniela

http://i44.tinypic.com/35d3w9i.jpg

Ale87tv 25-08-2013 09:03

non buttare il rizoma, riacaccia a volte :-)
per le alghe tutto normale, appena mettono foglie nuove, taglia quelle più colpite :-)

Daniela1980 25-08-2013 14:44

Oggi e apparso un inquilino...lumachina sui 4 mm allego foto...va lasviata o tolta??
http://i42.tinypic.com/juzupu.jpg

Il rizoma gia gettato...secondo te pervhe e finita cosi??
Ah ho fatto una misurazione dell acqua:
PH 8
KH 9
Ni2 0
Na3 0

Ciao

Ale87tv 25-08-2013 20:53

mi pare strano i valori sono buoni...

penso che il problema sia stato in negozio!

la lumachina lasciala, sarà la tua alleata nella pulizia dell'acqua :-)

Daniela1980 25-08-2013 21:17

Grazie, siamo a una settimana..
Aumento quindi di 30minuti il foto periodo e faccio una settimana da cinque ore e mezzo giusto?
Io faccio così 45 minuti 56W quattro ore a 141 W e 45 minuti a 56W..può andare o tutto a 141W?
Per altro serve che iniziò a usare dei fertilizzanti o nel primo mese niente assoluto?
Grazie ciao

Foto di oggi

http://i44.tinypic.com/2hxmzo3.jpg

Ale87tv 26-08-2013 09:34

il fertilizzante comincia appena vedi che le piante mettono foglie nuove :-) cominci a un quinto della dose e aumenta pian piano :-)

per la luce va bene come fai :-)

Daniela1980 26-08-2013 13:19

La scassa palle ringrazia umilmente:)
Quale protocollo mi consigli di usare per i fertilizzanti?

Ale87tv 26-08-2013 13:34

secondo me puoi cominciare con un fertilizzante unico come tetra, sera, jbl, wawe... se poi vedi che non basta, si passa a qualcosa di più pesante :-)

Daniela1980 26-08-2013 13:53

Ho compilato il mio profilo, ti riporto tutte le piante che ho in acquario:

Limnophila sessiflora , hygrophilia rosanervi, althernanthera roasefolia , ludwigia rubin, nimphea lotus, criptocorine walkerii , hottonia palustris, microsorum windelev ,shinnersia, echinodorus parviflorus.

Così magari sai darmi un indicazione più precisa per fertilizzare e via dicendo :)

Mi hanno regalato un egeria densa se la pianto all estremo opposto della sessiflora va bene o si creerebbe lo stesso il problema della non compatibilità fra loro ??

Ale87tv 26-08-2013 13:58

mettila opposta e prova :-) sono resistenti entrambe :-)

Daniela1980 26-08-2013 14:02

Grazie, sono a leggere l articolo qua su acquaportal per i fertilizzanti...dice di usare il filtro carbone attivo una settimana ogni due tre mesi...io invece l'ho tolto e mai messo...mi consigli di aggiungerlo?

Finito di leggerlo ora, mi ha incasinato le idee eheheh...
Necessità di acqua tenera, immissione di co2 test del ferro in acqua....
Cosa mi consigli di fare esattamente per far si che l acquario evolva bene?
Nel senso:
Sono dell idea che questo periodo sia il più delicato di tutti perché è ora che creiamo l habitat perfetto e alcuni errori se tralasciati a monte poi si ripercuoteranno a valle...
Scusami se sono così meticolosa ma mi piace imparare e cercare di fare le cose perfettamente .....
Grazie dell aiuto
Ciao
Daniela

Per non parlare del co2 leggevo ora che con acquario ph8 in fase di maturazione serve dare co2 alle piante per aiutarle..ok ok mi sto solo incasinando o devo fare dell altro??

Ale87tv 26-08-2013 14:36

se non hai problemi, non usare i carboni attivi :-)

quell'articolo va bene per fare un plantacquario super...
qui invece stiamo facendo un bell'acquario adatto anche ai pesci oltre che alle piante :-)

al momento non serve che tu faccia altro :-)

Daniela1980 26-08-2013 15:24

Il problema e che non so se ho problemi :)
Dopo che l anubias ci ha salutati sono in stato d ansia:)
Ricapitolando...:
Prendo un fertilizzante liquido da dare in colonna...
Data la flora che ho devo optare per uno specifico o vado a caso??
Capitolo co2...non ho ancora capito se serve non serve e quando serve:)
Grazie
Ciao
Daniela

Ale87tv 26-08-2013 15:38

vai sulle marche che ti ho indicato, e leggi che sia completo, non solo ferro liquido :-)
la co2 al momento non ti serve :-)

Daniela1980 26-08-2013 15:50

Perfetto..ora ti spiego i miei dubbi...ho letto che esiste ka fertilizzazione con substrato come ho io poi per colonna e per pasticche presso la pianta.
Ora la fertilizzazione per substrato resta locale perche il quarzo fa si che lei resti li dove e quindi ne giovano solo le puante piantumate su lei...io il substrato non lho messo su tutta la base e quindi alcune piantine che ho piantato in seguito non lo ricevono.
Il liquido quindi potrebbe aiutarle...
Pero noto le alghe filamentose e non vorrei dare troppo nutrimento a loro..
Insomma sono piccoli dubbi ma per me neofita imparare è il mio fertilizzante:)
Non voglio fare cose insensate senza prima chiedere.
Devo fare anche altri test?
Io ho solo fatto il ph8 e il kh9 no2 no3 ancora a zero...non so se servono altri dati a te per migliorare l acquario...le piante che ho messo dato che be ho aggiunte tantissine accettano tutte tutte questi valori??

Grazie

Ciao

Daniela

Ale87tv 26-08-2013 16:08

certo non hanno problemi con quei valori :-)
manca solo il gh :-)
per fertilizzare aspetta fino a che non vedi che le piante ripartono a vegetare, altrimenti aiuti solo le alghe :-)

Daniela1980 26-08-2013 16:21

Ok allora oggi prendo il tester gh. Caso nai per aporofondire apro un post nella sezione fertilizzanti cosi alneno un argomento te lo salvo dai miei stress!!!

Ale87tv 26-08-2013 17:27

esatto così vedi un po' se ti consigliano qualcosa di più specifico come fertilizzazione...

Daniela1980 26-08-2013 21:35

Aggiornamento ...
La ludwigia e strana...di 5 steli 3 minori che erano più corti sono deceduti...i due rimasti hanno fatto tantissime radici lungo stelo...idem la rosanervig...anzi lei è assurda per quante radici le sono cresciute sui steli...
Metto delle foto così sai dirmi anche te se necessitano di fertilizzazione oppure no...

http://i42.tinypic.com/2u75elc.jpg

http://i42.tinypic.com/nx6fy8.jpg

http://i931.photobucket.com/albums/a...psbe7fa03f.jpg

Ale87tv 26-08-2013 21:37

è normale, lo fanno sempre :-)
settimana prossima comincia a fertilizzare :-)

Daniela1980 26-08-2013 22:06

Credo tu intenda delle radici create,
Invece la storia della ludwigia?
Forse i steli corti non avevano abbastanza luce??
Resti sempre dell idea che abbiano sofferto il fatto di essere stati 5 ore nel sacchetto in casa...anche se poi tre piantine mi sono arrivate via internet quindi non c entra nulla mi sa...

Ale87tv 26-08-2013 22:17

difficile dirlo... apri un post in piante riceverai qualche aiuto mirato :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.