AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   A voi come va il lavoro?!? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419757)

vikyqua 26-07-2013 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062086798)
Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062086796)
Mah, io conosco solo un uomo che la crisi non la vede,....o meglio, quando deve lui spiegazioni, la crisi e' tremenda all'inverosimile, quando ne e' fuori, la crisi e' colpa d'altri o non esiste.
ABRA di la verita',...parli di crisi, ma hai il ristorante strapieno! hehehe

#rotfl# li devo mandare via a badilate #rotfl#

Con sti' morsi di fame,...e chi ci verrebbe mai al tuo ristorante, spacceresti flavrescent morti, per prelibate sogliole norveggesi,...hi hi hi.
Scherziamoci su', che e' meglio, anzi, io direi i organizzare un incontro in "qualche" ristorante, per discutere della crisi, menu' acquaportal 0.99€

MatteoBr 26-07-2013 19:46

La Crisi e' voluta sia da noi che da chi ci governa.......io chiamo crisi quando non ho nulla da mettere in tavola......chiamo crisi chi non riesce a pagare l'affitto......ragazzi la realta' e' che noi siamo abbituati bene e mi ci tiro dentro anche io in pieno......non hai l'iphone ma magari vai al mare 2 settimane........solo un esempio.......la cosa importante che dobbiamo metterci in testa e' che prima o poi dovremo farne a meno ma parlo proprio di tutto.......anzi se si avra' un panino da condividere lo si fara' volentieri.......tranne con gli utenti di AP perche' sono dei pozzi senza fondo......a parte gli scherzi finche si ha da vestire e mangiare e un tetto non possiamo parlare di crisi......tutto questo imho!!!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

vikyqua 26-07-2013 20:03

Non condivido a pieno.
Tu parli di sopravvivenza e la sopravvivenza e' un diritto universale.
Quando hai famiglia, il discorso cambia e non puo' essere ridotto al fabisogno e felicita' personale.
Un detto napoletano dice: "Chi lavora mangia, chi non lavora mangia e beve".
Il significato e' che quando lavori, hai spese e responsabilita' verso la famiglia, inderogabili, quindi tu che lavori magari non ti compri una maglietta, ma a moglie e figli fai di tutto per non fargli mancare nulla.
Quando invece non lavori e sei figlio, i tuoi genitori cercheranno di non farti mancare nulla e troverai sempre piatto a tavola .

MatteoBr 26-07-2013 20:30

Ovvio il dovere di provvedere alla famiglia e' inderogabile ma non credo che siano in tanti a non avere nulla da mettere in tavola ora come ora, o a fare fatica a recuperare i soldi per fare la spesa.....dicevo solo che non e' che perche' non possiamo andare in ferie o comprarci il telefono all'ultimo grido che si possa parlare di crisi.......forse la cosa da valutare e' se siamo disposti a fare delle scelte.......o vogliamo avere tutto!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

vikyqua 26-07-2013 21:46

Crisi= stipendi fermi e spese triplicate, i sacrifici sono disposti a farli tutti, ma quando un imprenditore non incassa e paga una montagna di tasse, ha due scelte, mangiare alla caritas ed aumentare i debiti per pagare i dipendenti. Sopravvivere e licenziare i dipendenti.
Le altre due opzioni sono una da codardo e l'altra da bastardo.
Poi sul mettere da parte tecnologie inutili ed alla moda, sono daccordo.

Carmine85 26-07-2013 22:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1062086712)
Quote:

Paolo qui a Napoli quando scendo e mi faccio un giro, vedo Mercedes, Ferrari, yacht attraccati, vestiti all'ultima moda, nel paesino dove abito, Arzano, fanno a gara a chi ha l'ultimo telefono o la macchina piu grande e più bella, io la crisi non la vedo, è come se la vedessi solo a casa mia.....
Beati voi!!!

...mandate un pò di soldi a noi poveracci del nord allora, che abbiamo tanto bisogno!!! :-))

Beati loro, io non ho nulla di tutto questo...

Tu pensa che qui aprono un negozio ogni giorno, e si litiga per l'ultima Fiat o.per l'ultima audi.....io ho solo i piedi....non so come fanno.....

Sent from my LG-P990 using Tapatalk 4 Beta

Abra 26-07-2013 22:18

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062087000)
Crisi= stipendi fermi e spese triplicate, i sacrifici sono disposti a farli tutti, ma quando un imprenditore non incassa e paga una montagna di tasse, ha due scelte, mangiare alla caritas ed aumentare i debiti per pagare i dipendenti. Sopravvivere e licenziare i dipendenti.

Appoggio quasi tutto tranne il codardo ;-) non è codardia sicuramente , chissà che ti dice il cervello in quei momenti , quindi la chiamo disgrazia.
E comunque mi sà che con sta storia del " tanto hanno il cellulare e vanno in vacanza " li stiano tenendo belli assopiti in molti ...... un popolo si dovrebbe ribellare anche quando molta gente sta peggio di noi , non solo quando ai nostri figli manca il telefonino o le vacanze , e di sofferenza in giro ne vedo parecchia parecchia ed in aumento , ma l'italiano medio è sempre stato fatto così , dammi la partita e fammi stare discretamente bene a me il resto che si fotta pure.

maxcc 26-07-2013 22:23

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062087033)
Quote:

Quote:

Paolo qui a Napoli quando scendo e mi faccio un giro, vedo Mercedes, Ferrari, yacht attraccati, vestiti all'ultima moda, nel paesino dove abito, Arzano, fanno a gara a chi ha l'ultimo telefono o la macchina piu grande e più bella, io la crisi non la vedo, è come se la vedessi solo a casa mia.....
Beati voi!!!

...mandate un pò di soldi a noi poveracci del nord allora, che abbiamo tanto bisogno!!! :-))

Tu pensa che qui aprono un negozio ogni giorno, e si litiga per l'ultima Fiat o.per l'ultima audi.....io ho solo i piedi....non so come fanno.....

uno apre e due chiudono credimi

vikyqua 26-07-2013 22:36

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062087035)
Quote:

Appoggio quasi tutto tranne il codardo ;-) non è codardia sicuramente , chissà che ti dice il cervello in quei momenti , quindi la chiamo disgrazia.
E comunque mi sà che con sta storia del " tanto hanno il cellulare e vanno in vacanza " li stiano tenendo belli assopiti in molti ...... un popolo si dovrebbe ribellare anche quando molta gente sta peggio di noi , non solo quando ai nostri figli manca il telefonino o le vacanze , e di sofferenza in giro ne vedo parecchia parecchia ed in aumento , ma l'italiano medio è sempre stato fatto così , dammi la partita e fammi stare discretamente bene a me il resto che si fotta pure.

Tutto sacrosanto, la definizione di codardia, scaturisce dal fatto che a tutto c'e' rimedio e male che vada si chiude bottega e si comincia da capo,senza procurare altro dolore a chi ci vuole bene.

Abra 26-07-2013 22:40

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062087059)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 1062087035)
Quote:

Tutto sacrosanto, la definizione di codardia, scaturisce dal fatto che a tutto c'e' rimedio e male che vada si chiude bottega e si comincia da capo,senza procurare altro dolore a chi ci vuole bene.

Lo capisco ma a mente fredda è facile ragionare , te lo garantisco avendo avuto mia nonna caduta in depressione e buttatasi giù dalla casa , era una donna forte e una lavoratrice instancabile , quando ha visto il lavoro andare via dalle mani è come svanita , la donna che conoscevo non esisteva più lasciando lo spazio a quello che è successo , per quello non mi sento di giudicare chi lo fà , certo non condivido ma non condanno , come sono sicuro fai anche tu ;-)

Abra 26-07-2013 22:43

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1062087039)
Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1062087033)
Quote:

Quote:

Beati voi!!!

uno apre e due chiudono credimi

Leggi quà e non gurdare solo quelle che aprono ;-) http://www.ilghirlandaio.com/top-new...mi-dieci-anni/

LOLLO77 27-07-2013 06:33

Ha me negl'ultimi mesi e migliorato di un 80%

Non potrebbe andare meglio

Poffo 27-07-2013 15:41

Cacchio Lorenzo e che lavoro fai??
Strozzino??
Becchino??
Killer??
Agente Equitalia??
Agenzia delle entrate??
:-D :-D:-D:-D

LOLLO77 27-07-2013 17:03

Lavoro nel campo degl'ascensori
Sono stato promosso responsabile tecnico e supervisore
Facciamo parte di una multinazionale

tene 28-07-2013 11:10

Falegname dipendente, con poca esperienza (6 anni), dopo un brutto periodo dove ho subito anche un licenziamento per riduzione di personale, (fortunatamente senza stare a casa un giorno)da più di un anno sono con un altro datore di lavoro, grossi programmi non c'è ne sono, però si lavora con continuità,e già è una buona cosa
La paga invece non basta mai.:mad::mad:

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

vikyqua 28-07-2013 12:28

Il problema grosso e' che la precarieta' dovrebbe essere ricompensata molto piu' dei lavori stabili, in previsione del rischio che si corre a restare a casa.

LOLLO77 28-07-2013 19:15

Il problema grosso e solo la politica..

Tutto il resto non c'entra nulla

tene 28-07-2013 19:25

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062088095)
Il problema grosso e' che la precarieta' dovrebbe essere ricompensata molto piu' dei lavori stabili, in previsione del rischio che si corre a restare a casa.

La precarietà non dovrebbe esistere proprio. Negli ultimi 20 hanno ci hanno propinato la flessibilità nel lavoro come panacea di tutti i mali, invece ha portato al licenziamento dei fissi con anni di anzianità, per assumere precari da pagare con meno diritti e contributi, cosi abbiamo un mare di precari e un mare di persone di mezzaetà a spasso perché troppo vecchie per essere ricollocate.
Naturalmente ciò non vale per quelle professioni ove è richiesta esperienza.
Ah senza considerare che la sicurezza non esiste con nessun tipo di contratto, nemmeno a tempo indeterminato, io sono stato messo a casa in 7 giorni dopo 5 anni dall'assunzione, per riduzione di personale per poco lavoro.
Da li ho imparato che il tempo indeterminato ti serve solo se devi chiedere soldi in prestito

vikyqua 28-07-2013 19:50

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062088502)
Quote:

La precarietà non dovrebbe esistere.

Da li ho imparato che il tempo indeterminato ti serve solo se devi chiedere soldi in prestito

Non ci piove!!!
Io lavoro in un azienda dove c'e' un licenziato al mese al fronte di una nuova assunzione. Molto spesso mi dispiace perche' non fai a tempo nemmeno ad affezzionarti alle persone.
Capisco anche pero', che manca specializzazione e spesso anche la voglia di mettersi d'impegno per imparare.
Purtroppo soprattutto di questi tempi, le ditte devono contare sulla produzione del singolo, non possono piu' permettersi l'elemosina.
Ma questa e' solo una delle tante riflessioni.

BREGOLI BETTINA 29-07-2013 07:29

Il poblema e che lavoriamo x il governo 8 mesi allanno e x il resto x noi

Paolo Piccinelli 29-07-2013 07:56

Quote:

Il poblema e che lavoriamo x il governo 8 mesi allanno e x il resto x noi
...e invece il governo non lavora per noi!!!

behemoth 29-07-2013 20:29

Lavora per le loro tasche e basta!!!!noi siamo le loro vacche da latte.....

garth11 29-07-2013 22:39

Quote:

E invece pensa che a parità di RAL si prende di più con un contratto a tempo indeterminato che con un contratto a progetto... avendo pure meno contributi... Dei geni i nostri governanti!

fondiaria1995 31-07-2013 13:53

ultimo arrivato.
dal nome potete capire il mio lavoro, tutti dicono che sono fortunato perchè la polizza rca e per legge, ma credetemi stiamo sotto del 25% e per fine anno quasi sicuramente qualcuno andrà via.
Molti oramai hanno messo la macchina in garage o venduta, preferisco camminare a piedi

tommaso83 31-07-2013 15:16

Chimico in multinazionale. Va bene. Da due mesi siamo in 3 (è arrivata Benedetta).

Abbiamo davanti 19 anni di mutuo, speriamo che si tiri avanti.

Non mi lamento e non giudico perchè a me va bene... però... esco dal lavoro e non c'è nessuno che non abbia un cellulare più nuovo del mio (mia moglie, ma per scelta ha il nokia con lo schermo a due colori, sfondo verde chiaro, scritte verde scuro). Noi abbiamo come unica macchina una panda (quella vecchia, una scatola con 4 ruote). Qua ci sono più AUDI e BMW che FIAT.

Quando vedo le pubblicità delle auto in cui paghi 300 euro al mese per due anni e puoi restituirla... Ma come ti dò 5000 euro subito, ti pago 300 euro per 3 anni e poi ti devo pure ridare la macchina??

C'è qualcosa di malato nel modo in cui gestiamo il denaro e probabilmente in generale su come abbiamo impostato la nostra economia..

bibbi 31-07-2013 22:42

finche' continueremo a far lavorare della gente che timbra il cartellino e va al bar a fumare , e giocare ai pokerini .
non ci sara' mai posto a chi serve il lavoro veramente ...per far campare la propria famiglia.

gionni63 02-08-2013 18:41

avanti adagio dove lavoro io.il mio capo non vorrebbe neanche prendere tanti ordini perché è certo che ci pagherebbero .facciamo maglieria

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

-GUIDO- 02-08-2013 23:14

quoto Tommaso
La nostra economia è malata e noi stiamo spendendo piu di ciò che possiamo permetterci, parlo in generale
Lavoro come cuoco nell'hotel di famiglia, una volta il personale era tutto della zona, ora si trovano solo Rumene. Devo dire che sono brave lavoratrici ma perchè nessuno almeno qui vuole piu fare lavori pesanti o impegnativi? So che è bello stare in famiglia i giorni festivi o per la cena...sarà per questo forse.
Pensiamo che ci sono 1 milione solo di Rumeni in Italia che lavorano, supponiamo che quadagnino 1000 euro al mese e che di sicuro almeno metà di quei soldi se ne partono per la Romania per non tornare mai piu! sono 6 miliardi di euro all'anno!!!

vikyqua 02-08-2013 23:29

....Ragazzi non alimentiamo guerre tra' poveri.
Piu' che altro chiediamoci se sia stato giusto pagare imu, e supertasse per salvare monte dei paschi!
Sara' pur vero che bisognava salvare una banca italiana e 3 milioni di correntisti, ma............

-GUIDO- 03-08-2013 15:20

Vikyqua sono daccordo, il tuo esempio piu il mio piu quello di tanti altri fa il totale della situazione di c...a nella quale ci troviamo.
Altra riflessione: mari di gas e petrolio che arrivano da noi prevedono mari di denaro che vanno da gli altri...che poi, dopo aver costruito cattedrali nel deserto o sopra il mare tipo Dubai, vengono da noi a comprarsi quello che vogliono, illustri squadre sportive, intere famose vie o perle di società che hanno fatto la nostra storia.
-d15
------------------------------------------------------------------------
...ovviamente a prezzi di saldo o addirittura di bancarotta

papo89 05-08-2013 19:58

Allora spiegatemi questo: sto mettendo su un progetto con fondi europei, sono in fase di redazione business plan. Si tratta di una azienda agricola da 15 ettari. Ho degli amici (tra i 20 ed i 30 anni) che sbattono la testa contro il muro per trovare cosa fare da grandi eppure quando gli ho parlato di questa cosa che mi dicono? "Ma do vai a fa il contadino?! Guarda che è faticoso!"

Io mi sono detto: da archeologo non ho prospettive? Bene, mi invento qualcos'altro! Le opportunità per i giovani che abbiano voglia di fare impresa ci sono, basta interessarsi, informarsi, produrre idee innovative.

La fame aguzza l'ingegno? Forse, ma io allora non vedo abbastanza fame? A me per ora va tutto per il verso giusto, speriamo prosegua, ma tutto questo mi lascia l'amarezza di vedere come le energie più produttive della nazione cioè i giovani restino ancorati ad un modello di mercato del lavoro ormai obsoleto ed insostenibile!

vikyqua 05-08-2013 21:53

Papo, hai capito il 90% della vita, il resto e' sacrificio impegno e spero per te, soddisfazione.
La tua e' l'eta' del macchinone, dell' i phon 5 e dei vestiti firmati. Il tutto avendo un lavoro precario!
Mi piace che un vent'enne sia lungimirante.

-GUIDO- 06-08-2013 08:56

daccordissimo bravo Papo

poi c'è sto schifo di burocrazia che ci asfissia, tieni duro Papo con le carte perche il lavoro di schiena in confronto è un relax

pinomartini 06-08-2013 09:04

in bocca a lupo

Ricciocapriccio 16-08-2013 12:12

Saluti a tutti! Io ho 33 anni, laureato in giurisprudenza, frequentato il corso di specializzazione nei due anni post-laurea, abbondantemente sfruttato e spolpato (sia in termini di spese varie x gli studi legali di cui ho fatto parte che in termini di lavoro non retribuito). Ho avuto la "fortuna" di trovare lavoro presso un'azienda nella quale lavoro per 12 ore al giorno. Ovviamente anche qui sfruttato con mansioni da operaio, sottopagato con stipendio insufficiente anche qualora le ore fossero state otto, sto zitto e resisto ma tutto questo mi da la forza di coltivare un sogno! Ho da poco avviato, con quasi tutti gia gli esigui risparmi da buona formica un sito on-line relativo al nostro hobby con il quale vorrei lavorare facendo quello che so fare meglio, il massimo della precisione con il massimo dei materiali! Non dico altro x evitare di farmi pubblicità in qualche modo non consentito! Al mio fianco la mia compagna, 29 anni, una donna straordinaria, un avvocato straordinario, con il suo studio legale avviato lo scorso anno che per adesso riesce a gestire coprendo a malapena le spese solo perchè è anche amministratore di immobili! Con la sfrenata voglia di entrambi di mettere su famiglia, avere dei figli per adesso ripiegata, messa via in un cassetto in attesa di tempi migliori, in attesa della possibilità di gestire e portare avanti un progetto di vita insieme... Io continuo a sacrificarmi ed a lavorare anche nelle ore notturne per il seguire il mio sogno, lei sempre al mio fianco con la comune e costante voglia di lottare e resistere per poter iniziare a VIVERE!

-GUIDO- 16-08-2013 22:11

ciao ricciocapriccio
la tua storia è unica ed allo stesso tempo simile a qualla delle persone di buona volontà della tua età. Non pensare che la vita sia in salita solo ora! sempre ci sono problemi e difficoltà a prescindere dal periodo storico quindi se hai voglia di mettere su famiglia fallo senza troppi calcoli perchè se aspetti che i conti tornino diventi vecchio...
a parte questo io sono fiducioso in un lento recupero di questa situazione assurda!
...quindi in bocca al lupo!

gss 16-08-2013 22:33

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 1062094803)
Allora spiegatemi questo: sto mettendo su un progetto con fondi europei, sono in fase di redazione business plan. Si tratta di una azienda agricola da 15 ettari. Ho degli amici (tra i 20 ed i 30 anni) che sbattono la testa contro il muro per trovare cosa fare da grandi eppure quando gli ho parlato di questa cosa che mi dicono? "Ma do vai a fa il contadino?! Guarda che è faticoso!"

Io mi sono detto: da archeologo non ho prospettive? Bene, mi invento qualcos'altro! Le opportunità per i giovani che abbiano voglia di fare impresa ci sono, basta interessarsi, informarsi, produrre idee innovative.

La fame aguzza l'ingegno? Forse, ma io allora non vedo abbastanza fame? A me per ora va tutto per il verso giusto, speriamo prosegua, ma tutto questo mi lascia l'amarezza di vedere come le energie più produttive della nazione cioè i giovani restino ancorati ad un modello di mercato del lavoro ormai obsoleto ed insostenibile!

Io ho un'azienda agricola avviata da generazioni, negli ultimi anni subiamo la concorrenza spietata di paesi che producono i nostri stessi prodotti ma hanno costi di burocrazia e soprattutto mano d'opera pari ad un terzo dei nostri.
Secondo me l'Italia o cambia o va a finire male...

Diuja 08-01-2014 23:20

Anche se in ritardo.
Falegname dipendente dal''età di 16 anni perchè servivano soldi in famiglia,dopo 34 mesi di apprendistato sono diventato operaio e ora il mio salario è di 1100 euro(mai sentito parlare di premi produzione,bonus o auto aziendale:-D).
Ci sono stati anni dove si lavorava come muli e se dico come muli intento con "toloni" come si dice in veneto da spezzarsi la schiena anche 10 ore al giorno e quando tornavo a casa doccia-cena-letto perchè domani "toloni".
Ho appreso un mestiere guardando i più vecchi che non volevano insegnare niente.
Per lavorare meglio ed essere più produttivo per impressionare il mio datore di lavoro ho persino portato al lavoro i miei attrezzi da casa.
La scorsa settimana al quarto piano in 2 con vetri di quasi 100 kg.

Ci sono anche italiani che si sudano il salario!

15 ettari non li vedo neppure in foto, i contadini che conosco piangono sempre ma continuano ad acquistare terreno e trattori nuovi.
Molti non vogliono mentre altri non possono.
Detto questo ringrazio che il mio lavoro mi piace e che per ora lavoro.
Leggo praticamente tutte le sere AP ma non ho l'acquario e questo mi fa tornare in mente il nonno quando diceva "dai che ti porto a vedere che mangiano il gelato"(in veneto dai ca te porto vedare chei magna el jelato).

LilloCastronovo 09-01-2014 00:34

visto che è stato riportato alla luce e sto leggendo......mi aggiungo
25 anni ho iniziato a lavorare appena diplomato (18 anni) e l'anno scorso per cause di forza maggiore ho dovuto chiudere due attività nel campo della ristorazione (una invernale e una estiva) anche se le avrei chiuse comunque quest'anno dato che per la troppa concorrenza l'attività invernale non andava molto e quella estiva non avrei potuto reggerla visto l'aumento del 600% del costo del demanio (avrei dovuto pagare 6000€ per montare un chioschetto in spiaggia per 3 mesi....in un borgo quasi desolato.....neanche l'avessi montato a Riccione!!!) ....
con qualche risparmio dall'attività di famiglia vorrei metter su un negozietto specializzato in acquariofilia..... e ho aperto un topic in questa sezione del sito.... per chi mi volesse aiutare ne sarei grato....

braccio 09-01-2014 10:26

Quote:

Originariamente inviata da LilloCastronovo (Messaggio 1062276128)
visto che è stato riportato alla luce e sto leggendo......mi aggiungo
25 anni ho iniziato a lavorare appena diplomato (18 anni) e l'anno scorso per cause di forza maggiore ho dovuto chiudere due attività nel campo della ristorazione (una invernale e una estiva) anche se le avrei chiuse comunque quest'anno dato che per la troppa concorrenza l'attività invernale non andava molto e quella estiva non avrei potuto reggerla visto l'aumento del 600% del costo del demanio (avrei dovuto pagare 6000€ per montare un chioschetto in spiaggia per 3 mesi....in un borgo quasi desolato.....neanche l'avessi montato a Riccione!!!) ....
con qualche risparmio dall'attività di famiglia vorrei metter su un negozietto specializzato in acquariofilia..... e ho aperto un topic in questa sezione del sito.... per chi mi volesse aiutare ne sarei grato....

ti ammiro molto per la tua forza di reagire ,sara' l'eta'?io al tuo posto dopo aver chuiuso 2 attivita' lavorative non saprei propio come reagire tu invece ci riprovi addirittura con cio' che ti appassiona di piu' nella vita ,BRAVO

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.