![]() |
Quote:
P.s: anche qui nel foro ho trovato molti pareri dove dicono che non ci sono quasi problemi a tenere solo guppy maschi... ma ho letto solo 2 pagine su 11 di ricerca avanzata... |
Diciamo che forzare la natura lo trovo solo un problema. Ma poi ognuno fa come vuole. :)
Diciamo che quelli di carta danno troppo range, non mi fiderei. Consigli gli Aquili 5 in 1, su Aquariumline stanno ad una 20ina di euro e durano più di quelli a striscia. Inoltre se compri anche altro ammortizzi le spese di spediione. |
Quote:
Grazie tante quel topic mi ha farto riflettere, pensando di partire con 2M e 3F a quale numero potrei arrivare prima di iniziare con il sovraffolamento, 20, 30?? |
A livello puramente di spazio credo una ventina. Però molto dipende dalla sex ratio, cioè 19 maschi e una femmina, non va bene, da quanto sporcano....
|
Parlando di guppy è un po' difficile dire "non voglio occuparmi di una prole"..sono dei pesci davvero molto prolifici, e come ti ha detto Jessyka mettere solo maschi sarebbe una forzatura..nei negozi è un conto, ma tienili tra maschi tutta la vita..e con le femmine i piccoli te li ritrovi di sicuro, tra l'altro molte femmine giá all'acquisto sono incinte..qualche messaggio fa ti avevo consigliato pesci come i danio erythromicron, pseudomugil gertrudae o i furcatus..
|
Quote:
|
secondo me ti conviene prima comprare il test perché non possiamo consigliarti se non sappiamo i valori della tua acqua. in line di massima si adattano bene a patto che i valori non siano proprio sballati.
|
Quote:
|
Ho provato a leggere tutta la discussione e mi pare molto dispersiva..... ho solo capito che forse riuscirai a prendere una vasca più grande del previsto. ...se è così ti consiglio di prendere la vasca più grande che ti puoi permettere sia in termini di budget che di spazio dai 75 litri in su hai davvero molta scelta....dal trio di betta con rasbore ai poecilidi ma anche molte altre soluzioni....
|
allora per vari imprevisti per ora mi dovrò accontentare di un 30 l netti, per poi passare successivamente ad un 60 l, non posso fare altrimenti....
allora io vorrei inserirci guppy, platy e corydoras, è possibile? tipo 3 cory una coppia di platy numero tot di guppy? |
no...
in 30 litri per un neofita: - betta maschio - caridinaio poi ci sono (poche) altre alternative... ma proprio poche e bisogna vedere se poi vuoi abbassare gh, kh con osmosi e acidificare con torba... |
Ok intanto ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete dato :) ci penserò su e vi farò sapere
|
Posso darti un consiglio? Lascia perdere il 30l e aspetta per il 60..oltre al fatto che con 30l puoi farci davvero poco (perchè mettere anche un betta in 30l da solo è un po' triste), spenderesti circa il doppio di quello che spenderesti aspettando il 60l..dovresti comprare tutto doppio, e i prezzi per un 30l e un 60l non sono molto diversi..poi una vasca grande te la puoi gestire meglio anche per un discorso di valori, e hai più scelta nella fauna, puoi creare un buon layout..insomma, a parere mio sarebbe meglio..poi ovviamente vedi te :-)
|
Quoto in toto il discorso di silver!
|
30 litri è un buon litraggio per un Caridinaio. Niente Betta, sono contrario a metterli da soli in vasche piccole.
Se proprio non puoi prendere un acquario grande, opta per un Caridinaio. Ma ti faccio solo notare che un acquario da 30 litri ti può costare pure più di uno con litraggio superiore... |
Quote:
|
Quindi niente acquario per ora?
Fatti qualche giro su vari siti per vedere qualche offerta pure qui su AP! |
Quote:
|
Ciao a tutti,
rieccomi qui! pochi giorni dopo il mio ultimo mess ho ricevuto un piccolo acquario da 20 l come questo: http://www.subito.it/animali/acquari...a-69866131.htm tra pochi giorni dovrebbe finire la maturazione, ma ho alcuni dubbi, il filtro è formato da bio-balls, lana con carbone attivo, e i canolicchi, adesso non so proprio come effettuare la manutenzione, so che i carboni sono da buttare e che devo sciacquare la lana, ma le bio balls? non so proprio a cosa servono.... poi ho un biocondizionatore della blu bios acquatropic, ma nei cambi d'acqua penso circa 3 litri la settimana quanto ne devo mettere?? per chi fosse curioso alla fine ho deciso di farci un cardinaio:-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |