![]() |
dai, riesco a prendere i labido(:-) ) qual'è un buon prezzo per dei chisumulae?
|
Penso che per esemplari di qualità sui 6/7cm,ci vogliano dai 12 ai 15 euro cadauno...:-)) il Cyrtocara moori è un HAPS...
|
grazie
|
Di niente bowser,non c'è bisogno di ringraziare.....quindi,decisa la popolazione...?
|
certo, 1 M e 2 F di labido chisumulae e 1 M e 2 F di aulo baenshi
|
questo mangime va bene? http://www.zooplus.it/shop/pesci/cib..._ciclidi/50415
|
A me non piacciono i mangimi tetra...ovviamente la cosa importante è variare il più possibile l'alimentazione,quindi non un solo mangime ma almeno 3 o 4...con un solo mangime avresti un'alimentazione unilaterale e non va bene! come marche ti consiglio Tropical,JBL,SGH,Naturefood,Ocean nutrition e qualche altra e in particolare non mi farei mancare il Tropical malawi,uno alla spirulina,un misto scaglie tipo SGH fioccomix e un buon granulare tipo il Tropical cichlid gran o il Naturefood premium cichlid(io uso questo),per un'ampia scelta,prendili qui:http://www.aquariumline.com/catalog/...olce-c-40.html #70
|
ma i pesci vanno inseriti tutti insieme o si può mettere prima labido e poi aulo? ho trovato dei perlmutt, e me ne sono innamorato
|
ah, ma durante la maturazione serve fare i cambi d'acqua?
|
Quote:
Quote:
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2 |
Quoto Tartaz,anche se penso che ha invertito le risposte...bellissimo anche il Perlmutt!
|
anche a me sembra si sia confuso, non pensavo fosse così bello, dalle foto non mi piaceva affatto.
|
ho guardato i prezzi su le onde, ma è uno sproposito!!!
su acquarishop costano 4 volte meno!!! |
Non mi esprimo su Acquarishop,non avendoci mai comprato....il 99,9% dei pesci che ho acquistato fino ad oggi proviene da Le Onde,una sicurezza in fatto di qualità e purezza,poi potresti anche provare,magari aspetta qualche altro parere...diciamo anche che,se uno stesso pesce costa 4 volte in più,ci deve pur essere un motivo!
|
ma io non ho comunque 100 euro per i pesci,... magari c'è qualche altra specie che potrei mettere? lethrinops e aulo costano tantissimo, e iodo non ne ha
|
Quote:
Inviato dal mio LG-P880 con Tapatalk 2 |
Pseudotropheus Saulosi o Astatotilapia calliptera? ho letto su malawitosi.com che le calliptera sono pacifiche, ma soprattutto sono bellissime
|
Il Saulosi assolutamente NO,le calliptera forse in monospecifico.....il termine"pacifico" nel malawi è da prendere con le pinze......
|
mhm
potresti cercarmi qualcosa che va bene? diciamo che posso spendere fino a 12,50 euro a pesce |
Labidochromis sp Mbamba con i chisumulae?
|
nessuno?
|
Purtroppo no,2 specie di Labidochromis nella stessa vasca non vanno bene....inoltre i mbamba sono belli aggressivi per la tua vasca.....i pesci è meglio aggiungerli tutti insieme,ma al limite metti un trio giovane,a cui ne aggiungerai un altro appena le tue finanze lo permetteranno.
|
preferirei andare sul sicuro e mettere tutto insieme;-)
ti metto alcuni nomi di haps abbordabili per me: Aulonocara Firefish OB Aulonocara Korneliae Aulonocara Stuartgranti Chilumba Aulonocara stuartgranti Chitimba "Maulana" (scusa se ti trapano la minch*a, ma voglio essere sicuro di mettere dei pesci che stanno bene nel mio acquario, e metterli tutti insieme, per evitare che quelli che c'erano prima releghino in un angolo i nuovi arrivati) |
Le firefish e le OB evitale per 3 buoni motivi:
- sono entrambe aulonocara artificiali e non vale la pena prendere un pesce "finto" quando ci sono varietà stupende già fatte da madre natura (oltretutto la OB è davvero aberrante, essendo frutto tra l'ibridazione di un maschio aulonocara con una femmina di mbuna!!!! infatti il gene OB c'è solo negli mbuna) - sono tra le aulonocara più aggressive - essendo di selezione, costano uno sproposito in 100cm la calliptera non mi fido tanto, meglio vasche meno limite per lei per i prezzi, tieni conto che gli haps e le aulonocara in genere costano sempre, di più di un paritetico mbuna (a parità di provenienza e maturità sessuale, si intende), però conta che ti danno un pelo più di scelta e sicurezza viste le misure risicate e gli mbuna adatti a quella vasca, caeruleus a parte, non sono tra quelli più comuni e diffusi |
Quote:
|
gli Aulonocara stuartgranti Chitimba "Maulana" con labido vanno bene?
|
alcuni te li hanno già citati, come labidochromis perlmutt, cynotilapia mbamba, iodotropheus sprengarae
comqunque tieni presente che per uno mbuna sessabile con buona certezza, sotto il 9 € non ci vai di certo...se vuoi spendere ancora meno, la soluzione è battezzare una sola specie mbuna di quelle tranquillissime già citate oppure una di letrini piccoli come i yellow collar e prendere 6-7 giovani non sessabili e farli crescere per farci un monospecifico, sperando di non incappare in troppi maschi (in tal caso, dovrai metterci le mani) e comunque oh non mi sembrano poi ste gran cifrone....salta un paio di weekend in discoteca e ri saltano fuori i soldi per i pesci ;-) |
non credo che un 12enne vada in discotecaXD
ma non ho ben capito, possono starci le cyno o no? le cyno mbamba ha solo maschi |
Quote:
boh ero convinto non so perchè che ne avevi 15 o 16, vabbè :-)) cyno dipende quali: le afra potrebbero, sempre che non ti capiti un maschio rompi, però le mbamba sarebbero le ideali perchè più tanquille....le altre assolutamente no, in particolare le pulpican e quei terroristi delle Hara |
provo a contattare Gianni per mail e gli chiedo come sono i suoi maschi
|
la vallisneria di sinistra ha già stolonato:-)
|
mah nelle vasche dei negozi non lo capisci, te ne accorgi putroppo solo in vasca.....per avere maggiori probabilità di non incappare in un rompicoglioni, quando si tratta di specie che possono variare l'intesità della livrea tipo le cynotilapia e altri "barrati", quando li vai a coprare evita di prendere quello che nella vasca del negozio ha la colorazione più accesa di tutti ;-)
|
quindi quello più "scolorito"? ok, se metto le cobue con dei perlmutt va bene?
|
direi di si.....però se trovi le mbamba, al posto delle afra, sarebbe meglio ;-)
si esatto, meglio uno che in vasca appare con la livrea meno intensa, vicina a quella delle femmine....tanto una volta in vasca, i colori li caccia fuori uguale. Bada bene però che non è un metodo certo, però è vero che se un pesce si mostra con colorazione a palla già in vasca del negozio e altri maschi suoi simili nella stessa vasca no, i colorati è facile che abbiano un carattere più forte degli altri....tanto immagino che andrai a prenderli di persona, magari perdici un po a osservare i diversi esemplari delle specie che ti interessano ;-) |
Per me non è per niente certo...tantissime volte nelle vasche malawi,tolto il dominante,il dominato diventa 100 volte peggio....
|
Quote:
|
Gianni ha le cyno(non mbamba) da 4-5 cm, come posso sessarle? invece i chisumulae sono 5-6, per loro come posso fare?
|
ma per andare in serra bisogna avvisarli?
|
Quote:
|
ok, grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52. |