![]() |
Quote:
"ma ora come ora" non sembra sia sparito!!!!! ... è sparito!!!! per curiosità, l'altro giorno ho chiesto al negoziante la razza dei miei pesci rossi.... e ha detto che sono due oranda, senza specificare se fossero incroci o meno.... (non dico che lui sia un esperto, perchè magari fa confusione anche lui) poi mi ha fatto vedere un fantail, e mi ha fatto notare che ha delle pinne davvero esagerate!!! -05 -05 -05 a parte questo.... l'oranda calico, che solo ora ho capito qual'è... è molto bello!!! |
Anche secondo me sono incroci tra pesce rosso comune e oranda... #24
Comunque nn mi stavo "scusando", era solo un modo per farti capire che la penso così, ma senza risultare offensiva.. Ciao Pupa ;-) |
Quote:
|
il classico pesce rosso col corpo a siluro e affusolato... praticAMENTE IL CARASSIO ROSSO!!!! poichè ha il corpo identico al carassio, ma la colorazione diversa!!!!
il pesce "rosso comune"!!!! ;-) :-)) giusto??? poenso che pupa intenda questo!!! sul fatto dei miei pesci, come ho gia detto Quote:
|
Quote:
ma anche se non sono certo dubito che si sia accoppiato direttamente con un oranda :-D Quote:
|
eh già :-D :-D !!!!
senti cosa dicono su wikipedia!!!! """Fantail o orifiamma Questo termine indica collettivamente tutte le varietà che presentano corpo tozzo e coda bifida.""" piu' passa il tempo e più mi confondo l'idea!!!! #19 #19 #19 #23 allora ti dico quello che ho capito io fin ora: la varietà oranda comprende tutti quei carassius con il corpo tozzo (cicciotelli) e con le pinne più sviluppateo doppie!!!! e questa famiglia comprende: oranda rosso, oranda calico, oranda nero (black moor),fantail, ryukin, ranchu,testa di leone,eccc... poi a parte ci sono quei carassius con la corporatura uguale al "carassius auratus auratus", tipo il cometa e altri, di cui non ricordo il nome!!!!! le idee che avevo fin ora... come ti sembrano??? |
Quote:
allora ti dico quello che ho capito io fin ora: (la varietà oranda)NO --> il termine ORIFIAMMA comprende tutti quei carassius con il corpo tozzo (cicciotelli) e con le pinne più sviluppateo doppie (ovvero le cosiddette varietà ETEROMORFE!!!! e questa definizione comprende: oranda, black moor, fantail, ryukin, ranchu, testa di leone, eccc... poi a parte ci sono quei carassius con la corporatura uguale al "carassius auratus auratus", tipo il cometa e altri, di cui non ricordo il nome (OMEOMORFI)!!!!! così può andare. Ripeto che il cappuccetto è il segno distintivo dell'oranda così come le zampe corte sono il segno distintivo di un bassotto. Un cane senza le zampe corte può essere molte cose, ma sicuramente non è un bassotto. Così un pesce rosso senza cappuccetto può essere molte cose ma sicuramente non è un oranda... |
a voglia a elencare le varietà.. ;-)
sono andato a rivedere wikipedia facendo una ricerca con 'wikipedia fantail' e mi ha dato un uccellino!! :-D praticamente l'ultima definizione di wikipedia che hai postato andrebbe a sostituire la tua definizione di oranda...#23 invece io sono d'accordo con tutte le definizioni che mi hai dato nonché con quelle del negoziante... altre pagine che oltre a confermarti (ma sul 'abbiamo ragione/non abbiamo ragione chiudiamo definitivamente qui per non causare dissapori) risultano particolarmente interessanti per approfondire sono http://www.blueverde.it/links/norapliz.htm (sito contro le varietà più 'spinte') e http://www.gaem.it/pubblico/articoli...e/oranda.shtml (dello stesso autore trovi altri articoli su altre specie molto ben fatti) dai una letta in particolare alla prima, poi fammi sapere che ne pensi. io, d'accordo o non d'accordo dal punto di vista 'etico', sono leggermente disgustato da quelle varietà, in particolare dagli 'occhi a bolla' che mi sembrano particolarmente innaturali! #82 |
esistono varietà orrende e visibilmente sofferenti, come occhi a bolla e piagnone, ma anche gli oranda, quelli che chiamo io oranda non scherzano... poi i pesci con occhi telescopici hanno una vista molto scarsa ed è vero che i problemi di galleggiamento sono all'ordine del giorno...
Comunque prova a scrivere oranda in google immagini e vedrai un elenco di migliaia di immagini che ovviamente derivano da altrettante fonti diverse che riportano l'oranda come il pesce col cappelletto... ;-) |
Quote:
:-)) :-)) :-)) |
...piccola osservazione!!!
ho scoperto una nuova differenza (oltre al colore) dei miei pesciolin!!!! nonostante fosse cosi' evidente non l'avevo ancora notato!!! #23 -05 la differenza sta nel disegno della pinne caudali, anche se entrambe "doppie"!!! #24 -d09 questa differenza mi ha confermato che non sono una razza pura (qualsiasi essa sia).... spero che crescendo evidenzino questa piccola differenza, personalizzandosi maggiormente!!!! :-)) :-) :-)) :-) |
aspettiamo che crescano un pochino allora, ma vedrai che non raggiungeranno grandi dimensioni. di solito lo fanno solo in vascone... comunque se mai facci sapere. -28
|
Questi due " pesci rossi" ce li ho anche io e sono della famiglia dei carassius auratus ma il loro "nome" è fantail :-))
|
No, i fantail hanno le pinne a velo lunghissime!
PS:Hai trovato una blla vaschetta da 30 lt o sono ancora in quella da 6???? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:26. |