![]() |
Quote:
Per i guppy lascio la parola a chi è più esperto |
purtroppo x me è stata 1 scelta forzata, è 1 mobile che ho già...
|
Si fa quello che si può in questi casi :-D
|
Quote:
certo, secondo me, se ti prendi una pompa da usare per i cambi e che vada bene come soluzione temporanea per il filtro sei a cavallo Quote:
se riesci a trovarli da privati (tipo qui sul mercatino) sono molto più forti e sani comunque in 60 litri ti basta partire con un trio ( 1 maschio e 2 femmine) poi ci pensano loro :-) calcola che avrai la vasca semivuota all'inizio, ma in qualche mese non saprai più dove metterli... Poi vedi tu...l'importante è "dare" due o tre femmine per ogni maschio, altrimenti le femmine si stressano e cominciano i guai |
[QUOTE=davide147;1062022417]
Quote:
purtroppo non spedisce nessuno, giustamente, quindi è difficile affidarmi a privati, e non ne conosco dalle mie parti.. |
No, non p una questione che sono ammalati, quelli del negozio sono semplicemente più fragili di costituzione, questo è dovuto al lavoro di selezione che hanno subito per tirare fuori varietà sempre più particolari.
Vai sul mercatino troverai sicuramente qualcuno dalle tue parti. ;-) |
ci sono pochissime pagine nella sezione Vendita pesci del mercatino #24 non c'è nessuno :-(
|
Ogni tanto si trovano occasioni :) #70
|
non mettendo substrato fertile posso inserire, volendo, delle piante di anubias in cups?
|
dipende che specie di piante... in cup è solo una manaiera di trasporto :-)
|
sto leggendo che nel filtro interno dell'acquario ci dovrebbe essere uno scompartimento con 1 spugna imbevuta di carbone attivo, mi consigliate di toglierla e lasciare quello scomparto vuoto?#24
|
esatto, il carbone attivo serve solo dopo trattamenti medicinali...
|
si dovrebbe poter estrarre no? #13 dalle immagini su internet vedo che è in 1 scomparto centrale
http://www.allati-fincsi.hu/images/w...luwave03_2.jpg sarebbe la PARTE 4 |
si penso proprio di si...
|
Sisi,in caso se ti serve metterai poi la torba...
|
sto leggendo 1 pò le istruzioni per farmi trovare preparato :-))
2 domandine... - cos'è lo starter? - viene detto di inserire 1 capsula BLUSTART (attivatore del filtro) nel primo compartimento ... ammesso che sia incluso, sarà 1 attivatore batterico? è necessario? #24 ...vabbè poi consiglia di inserire i pesci dopo 10-12 giorni.. #17:-))..ma almeno sottolinea che prima se devono controllare i valori...è già qualcosa.. vi ringrazio ancora x la pazienza, spero di non essere seccante....ma purtroppo sono principiante di quest'hobby e non vorrei andare alla cieca...#06 |
Quote:
Quote:
chiedi tutto tranquillamente! :-) |
Quote:
|
ma la ghiaia va lavata anche se non ho fondo fertile? #24
se non va lavata.....non sporca tutta l'acqua così com'è appena acquistata? |
Il ghiaino va lavato bene e se possibile dagli una bollita anche, così sei tranquillo :-)
|
la vedo difficile dargli una bollita :-)) .... idem per legni o pietre...va bene lo stesso se li sciacquo bene o devono x forza stare a mollo per qualche ora? #24
|
va bene lo stesso, magari ti colorerà un pò l'acqua, ma fa bene ai pesci :-)
|
Quote:
|
nel senso che ai pesci non piace stare in acqua limpida e sotto una luce tipo S.Siro
in natura molti pesci stanno in acqua ambrata o comunque non limpidissima :-) |
ah...certo che esteticamente starebbe male però un acquario con l'acqua torbida...#07
|
Arrivato finalmente!!! :-)):-))
http://www.youimages.org/public/imag...00Foto0506.jpg però nel filtro non c'è modo di togliere la spugna intrisa di carbone, è in uno scomparto intermedio NON ESTRAIBILE come potete vedere.... a lato ci sono 2 spugne e sotto una di esse i cannolicchi #24 che faccio? posso solo lasciare tutto così no? #24 http://www.youimages.org/public/imag...25Foto0505.jpg |
Per il filtro non lo so,però ti posso assicurare che io ho 4 acquari su 5 con acqua ambrata per necessità e fa un effetto magnifico (in uno,dove tengo gli scalari,è proprio molto scura e fa un bellissimo effetto). Poi qualche legno non colorerà molto l'acqua ;-)
|
insomma...io non gradirei molto l'acqua ambrata #13 il carbone fa quest'effetto?
spero che qualcuno abbia 1 soluzione...#07 |
No il carbone no :-) ma è meglio se riesci a toglierlo...
|
praticamente c'è il tubo del filtro che trapassa la spugna imbevuta di carbone #28c
------------------------------------------------------------------------ il filtro interno poi...dovrebbe rimanere con la parte superiore fuori dall'acqua? #24 |
Il carbone toglie l'ambratura, ma rimuove alter sostanze utili alla vasca. ;-)
Praticamente l'acqua passa al spugna prima di arrivare alla pompa, la rimozione non dovrebbe essere molto complicata visto che in genere i produttori dicono di cambiare spesso questa spugna. |
ma intanto ripeto, la dovrei rompere tutta per tirarla via... #12#28d#
|
Non importa,non credo che ti servirà... al massimo la metti rotta,funziona lo stesso credo xD
Altrimenti danneggi l'acqua dell'acquario inutilmente ;-) |
Toglila. #70
|
da quanto ce l'hai in vasca la spugna?
|
ah vedo adesso che è nuova... mi par strano che non si possa sostituire, il manuale cosa dice?
|
no ancora la vasca è vuota .... figurati!
il manuale parla solo dei 2 scompartimenti estraibili con spugne e cannolicchi, e del terzo dice solo che c'è la spugna imbevuta di carbone... stop.... che faccio? lascio tutto così? **PS: Oggi son stato dal negoziante a comprare la ghiaia e 2 anubias nane + 2 egeria di cui ho dovuto tagliare molti steli marrone...ma erano le uniche che aveva... :( ...dicevo, il tutto è stato molto demoralizzante...pensavo di avere 1 aiuto dal vivo anche da chi maneggia i pesciotti ogni giono ...#06-43...macchè...il negoziante si è messo a ridere quando gli ho parlato del mese di maturazione e dei nitriti dicendo che si lasciava maturare 1 mese 20 anni fa :D ....e che i nitriti sono nocivi solo per l'acqua marina.... :/ di test avevano solo quelli singoli per ph e kh, a quasi 20 € ciascuno...stop..quindi non ne ho preso nessuno, tanto lascio tutto girare per un mese (non mi fanno nemmeno il test dell'acqua, figurarsi...) per finire il tizio che fa da inserviente si è seccato perchè non ho voluto il fondo fertile -:33 penso ke comprerò sempre e soltanto presso venditori online e già provati. #36# |
Prenditi questo che vai sul sicuro,da affiancare solo i no3: ;-)
http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html Al momento non è disponibile,ma arriva in meno di una settimana. Altrimenti cerca aquili che viene di meno ma non c'è paragone con la qualità! |
non basta solo quello x gli no2 in fin dei conti?
|
beh se sai i nitrati ti regoli meglio come cambi d'acqua!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47. |