AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=154)
-   -   Speciale "allestimento acquaterrario"! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409)

Strike 26-03-2005 01:28

Quote:

Originariamente inviata da vincy88
no, ne l'una nè l'altra!!!|

ah ok... #12

vincy88 26-03-2005 10:00

una cosa, che ne dici di questo http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gmjgdoj&idc=gg ????

Strike 26-03-2005 13:36

mi sembra tanto una *******.. perchè dice:
Quote:

L'ingrediente di cui sono costituite diventa nutrimento per i batteri che utilizzano l'ossigeno contenuto nei nitrati (NO3=). L'azoto rimanente (NO2) viene liberato sotto forma gassosa eliminando così irreversibilmente i nitrati.
ecco dice che da no3 diventano no2... ma è il contrario!!! perchè da nitriti pericolosi i batteri li trasformano in no3 (anche se una minima parte da no3 viene ritrasformata in no2, ma è una minima), poi dice che gli no2 restanti verranno liberati sotto forma gassosa eliminando così inesoabilmente i nitrati..ma invece gli no2 sono i nitriti che sono pericolosissimo!! anche per noi..... :-( e se fosse così, che i nitriti verrebbero liberati sotto forma gassosa, basterebbe usare questo prodotto e buttare tutti i filtri...perchè è un prodotto a dir poco miracoloso!!!!
i prodotti fanno ben poco e nn sono molto chiari nelle spiegazioni del perchè fanno l'effetto opppure lo spiegano male..ma resta il fatto che nn valgono niente, se si vuole avere dei veri risultati c'è bisogno di un vero e proprio denitratore #18 che sota più di un acquario completo...

vincy88 27-03-2005 00:54

cosa sarebbe un denitratore??? (so che è qualcosa contro i nitriti e nitrati ma come agisce?link?) oggi ho messo sul fondo della vasca un pò di zeolite come mi aveva consigliato quell'addetto! dici che serve??? quanto te la vendono a te la zeolite? sei ancora disposto a prendermi delle cose da abissi (o se puoi, se il prezzo è buono mi servirebbe anche un pò di zeolite)??? con il chironomus sono ok perchè l'ho trovato, quindi niente mangimi, mi servirebbe una pompa per il movimento e appunto un pò di zeolite!!! e se in questi giorni mi viene in mente qualcos'altro... comunque, poi ho inserito una piantina e basta! da lunedì incomincio a far girare il la vasca con i batteri! sto procedendo bene??? ciao, grazie

vincy88 27-03-2005 01:02

una cosa, oggi sono andato nel solito negozio e ho notato che c'era un sacchetto con della roba nera dentro in una vasca di tarta! era per caso carbone attivo??? si può mettere direttamente nella vasca???

Strike 27-03-2005 05:03

Quote:

una cosa, oggi sono andato nel solito negozio e ho notato che c'era un sacchetto con della roba nera dentro in una vasca di tarta! era per caso carbone attivo??? si può mettere direttamente nella vasca???

nn so se era carbone.. ma in quel modo nn ha un gran effetto... è come se lasci i cannolicchi così... in mezzo alla vasca..

Strike 27-03-2005 05:06

Quote:

cosa sarebbe un denitratore??? (so che è qualcosa contro i nitriti e nitrati ma come agisce?link?) oggi ho messo sul fondo della vasca un pò di zeolite come mi aveva consigliato quell'addetto! dici che serve??? quanto te la vendono a te la zeolite? sei ancora disposto a prendermi delle cose da abissi (o se puoi, se il prezzo è buono mi servirebbe anche un pò di zeolite)??? con il chironomus sono ok perchè l'ho trovato, quindi niente mangimi, mi servirebbe una pompa per il movimento e appunto un pò di zeolite!!! e se in questi giorni mi viene in mente qualcos'altro... comunque, poi ho inserito una piantina e basta! da lunedì incomincio a far girare il la vasca con i batteri! sto procedendo bene??? ciao, grazie

guarda precisamente non so come agisce di preciso, so che ci sono delle balls che filtrano l'acqua (è come un filtro) in modo diverso...nn so prova a chiedere in tecnica....
bè qualcosa sicuramente fà... ma se già col filtro normale fa il lavoro del 20% sul fondo non sò quanto effetto può avere..
per la vasca si procede tutto bene..però nn si ha mai la certezza assoluta #12
che ti devo predere da abissi??

vincy88 27-03-2005 23:03

problema: la mia tarta grande oggi ha vomitato! poichè prima di andare in letargo io non me ne ero mai occupato (purtroppo) e se ne occupava mia mamma che gli dava da mangiare solo gamberetti (che io ora ho eliminato completamente visto che mangia sia il chironomus che il pesce che l'insalata e anche un pò di mangime in pellets) può essere causato dal cambio di alimentazione??? da abissi mi servirebbe una piccola pompa per il moviment dell'acqua in quella zona di vasca che ti dicevo! cosa mi consigli??? la zeolite? avevi detto che c'era un posto dove te la fanno 4 € al kg??? me ne servirebbe un pò se puoi (2 al max 3 kg)! per ora non dovrebbe servirmi altro... poi vedo in questi giorni se mi viene in mente altro! ti confermo tutto dopo il 30 perchè solo in quella data saprò l'albergo dove alloggierò! #22 #22 #22 sono molto contento perchè passeremo una giornata intera a villa borghese e andrò a vedere il bioparco!!! tu puoi venire facilmente in zona EUR??? ciao, grazie!

P.S. domani metterò i batteri e comincierò a far girare la vasca! devo far partire il filtro, farlo girare per un ora e poi mettere i batteri nel filtro (vanno bene 20 ml ??? c'è scritto che per l'attivazione ci vogliono 5 ml ogni 25 l, la mia vasca è 90!!!)

Strike 27-03-2005 23:46

la zeolite la prendo a ciampino #12
da abissi hai visto se c'è qualcosa??? perchè quello che vendono c'è tutto sul sito.. anzi c'è più robba sul sito che lì... :-))
per il filtro intanto accendilo già da stasera, per i batteri mettine 25 ;-) male nn gli fà :-D

Strike 28-03-2005 00:08

la tarta potrebbe aver vomitato perchè ha preso freddo! nn credo dipenda dall'alimentazione, basta un volata di vento..

vincy88 28-03-2005 20:25

quindi niente zeolite??? questa http://www.abissi.com/dettaglio_prod...nkn&idc=gejlal ??? o questa http://www.abissi.com/dettaglio_prod...mkb&idc=gejlal ??? o questa http://www.abissi.com/dettaglio_prod...mkb&idc=gejlal ??? non so, consigliami te, mi avevi detto di mettere una pompa piccola!!!

Strike 29-03-2005 01:54

le ultime due sono uguali #13

vincy88 29-03-2005 12:01

si scusa volevo dire questa http://www.abissi.com/dettaglio_prod...djc&idc=gejlal !!!! che mi consigli??? ho avviato la vasca! ho messo 25 ml come mi hai detto tu!!! eolite niente proprio???

Strike 29-03-2005 16:01

ti consiglio questo, tanto nn è che devi fare chissà cosa ;-)
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...cmkb&idc=gejla l

per la zeolite intendi come strato ???
xkè se è per quello, la puoi anke mettere ma nn è che faccia chissà quale lavoro... -28d#

vincy88 29-03-2005 17:29

e questa com'è http://www.abissi.com/dettaglio_prod...cnbmkak&idc=gg l'ho trovata usata a 10 € nel mercatino...! altrimenti prendo quella che mi hai detto! questo lo prendo o no http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gmjgdoj&idc=gg ??? se è completamente inutile lascio stare e poi volevo prendere questo http://www.abissi.com/dettaglio_prod...=gdkcjd&idc=gg per quando mi finisce quell'attivatore che ho (se ne uso due diversi non è un problema giusto?)! per la zeolite volevo sapere se proprio non riesci a farmela avere a quel prezzo! fammi sapere! ciao :-))

Strike 29-03-2005 17:45

per i prezzi nn dipende da me..è che io vado a trovare amici negozianti da cui mi rifornisco una volta all'anno..e prendendo in gran quantità mi fanno degli sconti più o meno convenienti..

per il Nitrate Minus ne avevamo parlato..ora fai tu le conclusioni se è un buon prodotto, però io ti posso dire, non avendolo provato, che è pure sempre un prodotto e nn è che fa miracoli, mi ricordo che su una cofenzione di un antibiotico con ampio spettro per l'acquariofilia c'era scritto, questo prodotto non è in grado di riportar in vita i vostri pesci morti.
quando lo ho letto mi so sganasciato dalle risate! mi sembra si chiamasse esha qualcosa..

per i batteri sì nn c'è problema se ne usi due, a patto che finisci un ciclo con quello dopo di che aspetti due settimane e dopo reinizi il trattamento con un altro ;-)

Strike 29-03-2005 17:48

per la pompa guarda puoi predere qualla che vuoi però meno disturbo crea meglio è... nn è che ti dicevo la pompa per più economica :-)
meglio una nn troppo potente..ma cmq ne avevamo discusso o sbaglio -28d# #13

vincy88 29-03-2005 19:47

certo!!! allora prendo quella che mi hai consigliato!!! dici che è ok? non disturba molto vero??? concludendo (per ora) con il discorso acquisti, lo so che il prezzo non dipende da te, ma se lì a roma la zeolite costa 4 €me ne servirebbero 2-3 kg! altrimenti niente! qua 1 l (penso che equivalga a 1 kg) costa 8 €! per il Nitrate Minus dici che aiuta ma un 10-15 % max giusto??? volevo farti delle domande:
1)ieri ho fatto partire la vasca, ora cosa devo fare con la pulizia del filtro? lo pulisco ugualmente 1 volta alla settimana (spugne)?
2)ho un dubbio sulla lana, ho letto in giro che è meglio non lavarla ma cambiarla, è vero???
3)poichè la mia spugna è cilindrica come il filtro, se non ne trovo una uguale come faccio?
4)faccio ugualmente un cambio d'acqua ogni 3 giorni o ne basta uno ogni 5 o più?
5) come facci oa vedere se il filtro è maturo?
6)devo inserire (più avanti) qualcosa tipo mangimi o altra roba?
grazie delle risposte! ciao

vincy88 29-03-2005 22:55

e il cycle http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gmfjmpo&idc=gg invece del nitrivec??? che ne dici??? ci sono commenti positivi

Strike 30-03-2005 00:29

Quote:

certo!!! allora prendo quella che mi hai consigliato!!! dici che è ok? non disturba molto vero??? concludendo (per ora) con il discorso acquisti, lo so che il prezzo non dipende da te, ma se lì a roma la zeolite costa 4 €me ne servirebbero 2-3 kg! altrimenti niente! qua 1 l (penso che equivalga a 1 kg) costa 8 €! per il Nitrate Minus dici che aiuta ma un 10-15 % max giusto??? volevo farti delle domande:
1)ieri ho fatto partire la vasca, ora cosa devo fare con la pulizia del filtro? lo pulisco ugualmente 1 volta alla settimana (spugne)?
2)ho un dubbio sulla lana, ho letto in giro che è meglio non lavarla ma cambiarla, è vero???
3)poichè la mia spugna è cilindrica come il filtro, se non ne trovo una uguale come faccio?
4)faccio ugualmente un cambio d'acqua ogni 3 giorni o ne basta uno ogni 5 o più?
5) come facci oa vedere se il filtro è maturo?
6)devo inserire (più avanti) qualcosa tipo mangimi o altra roba?
grazie delle risposte! ciao

qui a roma nn so quanto costa, ma credo di più io la prendo a ciampino... per un 1lt di zeolite nn so se equivale ad un kilo, nn è sempre così dipende dal peso specifico, io fin'ora ho incontrato solo acqua con questa caratteristica, 1kg=1lt
per nitrate minus non ne ho idea..perchè dalla spiegazione mi sembra na ******* bestiale... perchè solo i batteri possono fare un lavoro di smaltimento..
qunado il filtro è in maturazione nn va toccato assolutamente niente di dentro, altrimenti i batteri potrebbero morire perchè nn ci sono abbastanza colonie...e soprattutto nn fare cambi di acqua!
per la maturazione del filtro devi monitorare i nitriti e i nitrati.. però di solito nn serve se si aspetta 4-5 settimane..
se nn trovi la spugna ne compri una più grande e la tagli oppure la comprimi...
per la lana, ci sono due pensieri, dato che ha un azione meccanica prendi di per se sostanze e particelle abbastanza grosse, così da non far morire i batteri sui cannolicchi.. quindi c'è chi dice che è meglio cambiarla tutta così si ha una nuova lana ed è meno attappata (perchè anche pulendolaa al meglio rimarrano sempre particelle lì incastrate..) mentre ci sono altri che dicono che è meglio sciaquarla con acqua dell'acquario così da nn uccidere i batteri che si sono insiediati...

Strike 30-03-2005 00:31

Quote:

e il cycle http://www.abissi.com/dettaglio_prod...gmfjmpo&idc=gg invece del nitrivec??? che ne dici??? ci sono commenti positivi

a dimenticavo questo....
sembrerebbe ottimo, ma alla fine secondo me sono tutti uguali :-D
bisognerebbe vedere che battiri ci sono....ma sono poche le confezioni che lo dicono... -28d# #13

vincy88 30-03-2005 15:15

gia, la so la storia del peso specifico... per il resto grazie! domani ti dico in che albergo alloggerò e le cose da prendermi!!! grazie! una cosa, non mi hai risp a quella domanda se verso la 3° sett ci devo mettere qualcosa per far maturare il filtro tipo mangimi o altro!!! io stavo pensando di metterci la mia tartina piccola visto che non sporca niente! non so... aspetto un tuo parere! grazie, ciao1 (p.s. volevo sapere quella cosa sulla mia tarta grande che ho scritto nell'altro post, dici che è micosi???)

Strike 30-03-2005 22:44

ah per il cibo sì avevo fatto una precisato in gran dettaglio sul vecchio forum, per la tarta piccola, non metterla, perchè nn è che fa solo escrementi, c'è anche l'ammoniaca...che nn si vede!!

Paolo Donati 31-03-2005 12:48

Scusate se mi intrometto ho avuto un pò di problemi al lavoro e non mi sono più collegato volevo alcune delucidazioni visto che finalmente sono arrivato alla 4° settimana e per cui penso che nel fine settimana metterò la prima tartaruga nella vasca nuova :-D (penso di mettere Guizzo la graptemis 140g la più piccola); ho visto che parlavate di zeolite a me il pescivendolo quando l'ho chiesta mi ha dato Ammoniostop della Dennerle è la stessa cosa?(non certo nel prezzo!!! -04 )comunque nelle istruzioni c'è scritto di non metterla in fase di avvio di un acquario perchè rallenta la maturazione del filtro è corretto #24 ?
Oggi ho visto quanto costa il test per i nitriti (della tetra 14€ #13 ) ma è proprio necessario fare il test prima di introdurre gli animali?4 settimane sono sufficenti per la maturazione?L'acqua è sempre limpida e non si sono formate alghe è un buon segno?

Paolo Donati 31-03-2005 12:56

Per l'alimentazione oggi ho comprato questo prodotto:
http://www.acquariologia.com/descriz...areptomin1.asp
certo che non sarà come i vari chironomus, lombrichi e lumachine ma leggendo la composizione penso che sia un buon cibo in pellet superiore sicuramente a Raffy P che di calcio ne ha solo 09% contro il 3,6% di Reptomin voi che ne pensate ;-) ?

Strike 31-03-2005 13:38

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Donati
Scusate se mi intrometto ho avuto un pò di problemi al lavoro e non mi sono più collegato volevo alcune delucidazioni visto che finalmente sono arrivato alla 4° settimana e per cui penso che nel fine settimana metterò la prima tartaruga nella vasca nuova :-D (penso di mettere Guizzo la graptemis 140g la più piccola); ho visto che parlavate di zeolite a me il pescivendolo quando l'ho chiesta mi ha dato Ammoniostop della Dennerle è la stessa cosa?(non certo nel prezzo!!! -04 )comunque nelle istruzioni c'è scritto di non metterla in fase di avvio di un acquario perchè rallenta la maturazione del filtro è corretto #24 ?
Oggi ho visto quanto costa il test per i nitriti (della tetra 14€ #13 ) ma è proprio necessario fare il test prima di introdurre gli animali?4 settimane sono sufficenti per la maturazione?L'acqua è sempre limpida e non si sono formate alghe è un buon segno?

la tartina introduciala 5 giorni dopo la 4 settimana, se oggi è la qurta buttaci un pò di cibo per besci sbriciolato, se nn lo hai prendi un bastoncino di quelli e sbriciolalo..conta 5 giorni da quando hai sbriciolato il bastoncino..
per la zeolite, no nn è la stessa cosa ed inoltre quel coso nn va bene se messo durante la maturazione perchè elimina le poche sostanze che ci sono per far sopravvivere e creare le colonie batteriche!
il trest per i nitriti da solo nn ci fai niente devi predere anche quello per i nitrati,cmq se aspetti 5 settimane nn c'è bisogno che lo fai, perchè al 99,99% è maturo ;-)

bè se ti si fossero formate le alghe in fase di maturazione vuol dire che il filtro nn funziona...e che l'acqua che usi ha di per se troppi nitrati..

Strike 31-03-2005 13:41

Quote:

Per l'alimentazione oggi ho comprato questo prodotto:
http://www.acquariologia.com/descriz...areptomin1.asp
certo che non sarà come i vari chironomus, lombrichi e lumachine ma leggendo la composizione penso che sia un buon cibo in pellet superiore sicuramente a Raffy P che di calcio ne ha solo 09% contro il 3,6% di Reptomin voi che ne pensate ;-) ?

ah sì sì me lo avevano segnalato un paio di allevatori, tra raffy e questo certo è meglio questo, come si dice: il male minore..
però il fatto è che costa abbastanza sta sui 4 euro..i 250gr
io con 4 euro mi prendo un etto di camole della farina, 25lombrichi e 20 camole del miele...
cioè preferisco prenere ste cose... #36#

Paolo Donati 31-03-2005 14:14

Purtoppo io ho una famiglia che se mi azzardo di dare cibo vivo alle tarte mi sfrattano di casa, è stato già duro convicerla a tenere il chironomus nel surgelatore non oso pensare a quello che succede se cerco di allevare lombrichi o camole e per di più darli "vivi" alle tarte #25
Penso che continuerò con i pellet :-D

Strike 31-03-2005 14:17

Quote:

Purtoppo io ho una famiglia che se mi azzardo di dare cibo vivo alle tarte mi sfrattano di casa, è stato già duro convicerla a tenere il chironomus nel surgelatore non oso pensare a quello che succede se cerco di allevare lombrichi o camole e per di più darli "vivi" alle tarte #25
Penso che continuerò con i pellet :-D

non c'è bisogno che li allevi costano talmente poco ch li puoi tenere (in frigo #36# ) e usarli per quando serve a me mi bastano per 1-2mesi dipede quanto ne metto nell'alimentazione, conta che però le mie sono totalmente carnivore..quindi se alterni con verdura e resto ti batsano per parecchio tempo... #19
e se li nascondi???? #18

e la trota ??mica viva gliela devi dare -28d# batsa che sia fresca ;-)

vincy88 31-03-2005 14:31

strike non la trovo quel post dell'introduzione del cibo nella vasca per farla maturare! cioè volevo sapere se devo fare qualcos'altro o lascio la vasca così per 5 settimane e poi metto la tarta??? sto pensando di introdurre 5 ml di batteri alla settimana! poi cosa devo fare (tipo sbriciolare il cibo ecc...)???

Paolo Donati 31-03-2005 14:49

Vincy gaurda quello che ho fatto io ;-) , ho messo acqua nella vasca circa 60l dopo un giorno ho messo il biocondizionatore, la mattina, per togliere le ultime tracce di cloro e metalli poi la sera ho messo i batteri in vasca nella quantità scritta nelle istruzioni e i batteri nel filtro ed ho avviato il tutto rimboccando acqua decantata ogni 2 settimane perchè con i termoriscaldatori ne evaporano circa 7l #23 .
Adesso sono 4 settimane ci metterò del cibo sbriciolato come mi ha suggerito Strike e fra qualce giorno ci metto la tartozza :-D

vincy88 31-03-2005 23:36

io ho fatto così: ho messo l'acqua nella vasca, invece di mettere il biocondizionatore ho apsettato 4 giorni, ho fatto partire la vasca, il filtro ha girato per un pò di ore e poi ho inserito i batteri e poi non ho fatto altro! oggi è il 4° giorno! che devo fare???

Strike 01-04-2005 00:52

Quote:

io ho fatto così: ho messo l'acqua nella vasca, invece di mettere il biocondizionatore ho apsettato 4 giorni, ho fatto partire la vasca, il filtro ha girato per un pò di ore e poi ho inserito i batteri e poi non ho fatto altro! oggi è il 4° giorno! che devo fare???

non devi fare niente ;-)
devi aspettare :-D

vincy88 01-04-2005 18:13

fino a quando devo apsettare???

Strike 01-04-2005 23:49

Quote:

fino a quando devo apsettare???

fino a che si matura.... #18 -11

vincy88 02-04-2005 00:15

si ma senza buttare mangime nè niente nella vasca??? ce li metto 5 ml di batteri alla settimana???

Strike 02-04-2005 03:44

Quote:

si ma senza buttare mangime nè niente nella vasca??? ce li metto 5 ml di batteri alla settimana???

metticene pure 10..ma nel filtro direttamente..
per il magime devi aspettare l'inzio della quarta settimana..

vincy88 02-04-2005 14:23

ok!!! domanda: l'acqua è limpidissima e siam oarrivati quasi alla fine dell 1° settimana! ho notato una cosa, i sassi che ci sono stanno diventando verdi! cosa faccio??? è sicuramene il sole! se i sassi sono verdi e l'acqua è limpida non è un problema... ma non vorrei che diventasse verde anche l'acqua... cosa faccio???

Strike 02-04-2005 15:19

Quote:

ok!!! domanda: l'acqua è limpidissima e siam oarrivati quasi alla fine dell 1° settimana! ho notato una cosa, i sassi che ci sono stanno diventando verdi! cosa faccio??? è sicuramene il sole! se i sassi sono verdi e l'acqua è limpida non è un problema... ma non vorrei che diventasse verde anche l'acqua... cosa faccio???

dipende che alghe sono.. però pensa:
ti sono venute le alghe solo con il sole filtrato dal vetro, immaginati quando ci sarà la tarta e quando gli darai il cibo.. quanti batteri utili per la formazione delle alghe ci saranno...
quando l'acqua diventa verde ci sono troppi cianobatteri per ml d'acqua..

vincy88 02-04-2005 21:21

quindi??? qual'è la soluzione???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.