![]() |
faccio un'ipotesi
la tua vasca essendo di non poco più grande della mia, a parità di led ti sembrava più buia e certamente lo era quindi la spingevi ovviamente di più le percentuali e facevi solo maggiori danni in corrispondenza della zona diretta sotto al led io ho notato che con questi riflettori la luce è molto ben miscleta ma il raggio di azione del led resta comunque molto concentrata infatti per non avere zone buie ho dovuto aggiungere le barre supplementari |
Luca,quelle foto sono nuove ? stocazzo :-D#70
|
guardate qui -:33-:33-:33
http://www.flickr.com/photos/veneluc...n/photostream/ |
poffo, adesso ho capito perchè a te fa più luce ..... la tua è modificata :-D:-D:-D
|
finalmente qualcuno ha capito perche' consigliavo almeno meta' blu in una plafo t5???
io settimanan prossima (tempo di recuperarli togliero' tutti i bianchi special e li sostituisco con i lagoon .... poi togliero' un blu plus e provero' un true actinic centrale..se poi sra' troppo blu alla mia vista sparo un 6500 o similare...in mezzo. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Chris, quella foto è di poco fa... ed è pure brutta, fatta dal vetro di lato sporco a mano libera senza fermare le pompe... il resto è meglio :-))
Pepot le altre sono vecchie, ora è meglio, credimi, un giorno metterò un po' di foto ... Paolo gli osram li ho ordinati da Aquariumline, anche i giesemann pure actinic... I negozi di materiale elettrico non li tengono e ti ordinano solo il pacco da 20. Geometra, mi hai chiesto se al sole rimangono i colori... francamente non lo so, perchè ho la vasca in taverna e non entra un raggio di sole... Li vedo sempre solo con luce artificiale. |
ink però qualche foto ogni tanto potresti farcela vedere anche perchè ciò che per te è mediocre per altri è stupendo
|
Quote:
Io è un bel pezzo che ne sono convinto sia per ciò che si legge (e non parlo solo di forum), sia per quanto riscontro personalmente.;-) Il blu o comunque le basse frequenze (tra 400 e 480 circa) forniscono alta energia luminosa ovvero la quantità di fotoni forniti (cibo luce per coralli), inoltre esaltano le fluorescenze. Bisogna invece stare bassi nelle frequenze che percepiscono i nostri occhi perchè basta poca luce per vederne tanta, limitare al massimo lo spettro 530 - 620 nm dove prosperano i cianobatteri e usare lo spettro rosso per esaltare le colorazioni nel rosa, rosso, fucsia, ma restanto nello spettro 660 - 680nm per limitare al massimo la possibilità di proliferazione di alghe. |
Quote:
A che altezza tieni mediamente la plafo? |
Quote:
http://s15.postimage.org/vf24r2brr/lagoon_blue1.jpg |
Scheva il problema è il "mediamente"... sono partito da 5cm dal vetro, ora sono a 25cm. Davo 11h piene ed ora ho ridotto a 10,5h.
|
Zon ma non dicevi che gli attinici non facevano un H???
|
non fanno un H e confermo in termini di PAR..sono 1/3 dei blu plus..pero'..leggendo e documentandomi effettivamente hanno la componente viola molto marcata e in una plafo da 10 TUBI IN SU metterne uno per provare non lo vedo come un delitto..si va a tentativi.
oltretutto parliamo di 80w...avessi una 24 non lo farei mai. |
Quote:
|
Quote:
ho comprato qualche mese fa una plafo ati 8x54 usata il vecchio proprietario montava 2 attinici 3 blu e tre bianchi... e aveva delle crescite paurose (la plafoniera illuminava una vasca da 100cm) montata la plafo sulla mia vasca, ho sostituito tutti i t5 scegliendo 3 blu, 2 coral, 2 spezial e 1 purple .......... niente attinico (per via che ha pochi PAR) ma adesso mi avete fatto venire voglia di provare... metterne almeno 1 attinico di aggiungere un blu al posto dei due spezial, o sbaglio visto che ho pochi tubi? Complimenti ragazzi.... è un piacere leggere e imparare dalle vostre considerazioni! -69 |
Scheva non c'è un'altezza giusta, per come la vedo ora è un fattore relativo a molti altri, alla quantità di nutrienti, allo spettro, alla durata del fotoperiodo... davvero impossibile dirlo a priori. L'unico modo per regolarsi è guardare i coralli. I miei li vedevo tirati e schiariti sul lato superiore, pur non essendo troppo chiari in toto. Ho cominciato ad alzare la plafo e la vasca ha reagito in buona parte egregiamente. Ho ancora un paio di coralli che faticano, ma secondo me è la loro posizione inadatta. Vedremo tra qualche giorno che cambio ancora un po il mix di neon cosa faranno.
In generale, posso dirti che mi sono fatto l'idea, da verificare se poi è corretta, che per avere risultati simil zeovit, è necessario avere uno spettro molto blu-uv, con luce che non raggiunga picchi molto eleveti, perciò plafo tendenzialmente alte. C'è chi la tiene a 40cm... Per avere colori più intensi e permettere lo sviluppo di cromoproteine, serve luce più intensa e spettro con più giallo-rosso. ------------------------------------------------------------------------ Snake, io ci provo, proprio per vedere cosa succede... puoi aspettare me e Alvaro o provare tu stesso... |
Scusandomi per L'O.t. e facendomi la stessa domanda di Ciliaris...almeno credo...
Ma non e' che vi state solo ed esclusivamente facendo una marea di pippe mentali??? Alza abbassa...piu' blu meno blu ...attinico super attinico iperatinico e menate... OOOOOOOOOOOOO.....ma fino all'altranno tutti montavano un rapporto di 1 a 3 di blu e bianchi... Mettevano la plafo a 15 cm e la toccavano dopo 8 mesi per cambiare il neon.... Ma legarvi le mani dietro al schiena e lasciar in pace ste vasche....che sia quello il segreto????:-D:-D:-D:-D |
Quote:
|
giangi ,gurdando le vasche dei personaggi (ink-zon)non credo proprio si stiano facendo pipe mentali.
la luce per i coralli è tutto ,fanno bene a farsi pipe mentali ;-) |
Infatti questi segaioli hanno le vasche piu' belle d'italia per cui fanno bene a continuare su questa strada....#rotfl#
|
Zucchen....che la luce sia tutto e' una cosa che sostieni tu e pochi altri...importante...si...fondamentale che sia performante e giusta ....si....che sia' tutto...assolutamente no!!
O vuoi dirmi che basta sbattere 20 t5 da 54w su una vasca da 120x60 per avere risultati al top...spero proprio di no...facilita....sicuramente....ma non basta assolutamente... Pepot...le piu' belle vasche del forum...sicuramente....d'italia...bho.... Ti assicuro che conosco personaggi con vasche a loro livelli che non ci fanno una beneamata mazza...non le conosciamo semplicemente perche' non frequentano i forum... E' ce ne sono anche nel forum....giusto per citarne qualcuna...Il buon franco...Mauri...che non mi sembra proprio cambino tipologia di T5 ogni 3 settimane....o alzino abbassino ogni 10 giorni... Ricordando qualche "vecchio" ...pfft...danilo ronchi e altri che sicuramente mi sfuggono... E non mi sembra che abbiano niente da invidiare alle loro...o no??? Io sono d'accordissimo con lo sperimentare...ma far passare certi concetti...sbagliero' io...ma lo trovo sbagliato... Poi oooooooo....per me posso anche lanciar la moda di cambiar tipi di T5 ogni 10 giorni...a me va piu' che bene...mica son fesso!!!!!!!:-D:-D:-D:-D:-D:-D |
Quote:
pensa che non cambio i neon da 15 mesi e la plafo l ho alzata a 35 cm,voglio superare i 2 anni,con i led ci faccio 1 secolo #rotfl# il motivo perché i neon vengono cambiati spesso.. ogni 6-8 mesi ? perché la vasca non ha stabilità e si da la colpa ai neon #18 |
Quote:
Scherzi a parte...15 mesi non ci sono mai arrivato....io ne ho sempre cambiato 2 o 3 ogni 3 o 4 mesi...non vedo perche affrontare un salasso di 12 neon quando cambiando 2 o 3 si ha mediamente un rendimento costantemente alto... Te l'ho sempre detto...io ti reputo un'acquariofilo coi controcosi...ma sono altrettanto convinto che la tua bravura sia piu' dovuta dalla capacita' di leggere la vasca che non per tutte le teorie "batteriologiche" che ogni tanto snoccioli...OOOOOO....mica e' un'offesa!!!;-) Ma sono altrettanto dell'idea che sia molto piu semplice,e spesso con gli stessi risultati,far pochissime cose e ben mirate...pensieri diversi....nessuno giusto nessuno sbagliato...l'importante e' avere i risultati che si cercano...#70#70 |
Quote:
|
ma ve la ricordate la vasca di morganwind prima di fare il restailing , montavo 8 special e 4 blus se non erro, e avevo tutto crescite colori fluorescenze#25#25
|
io quasi quasi mi compro una Lampada Scialitica... :-D
|
Quote:
|
adesso pero cono monta 6 e 6...e mi pare piu soddisfatto...
io li cambio perche' sperimento le combinazioni di luce..non arrivo mai a fine vita..anche perche' poi cambio plafo ..ahah di vasche bellissime e' pieno il mondo e molte montano hqi.. pero' credo che certi colori si possano avere solo e soltanto coi tubi...sar'a una mia fissa... ------------------------------------------------------------------------ aggiungo che mauri fa le ******* tanto quanto noi...mette led toglie led mette blu toglie blu...ahaha anche a lui piace far qualcosa ogni tanto altrimenti sai che 2 palle? |
Vedo che la teoria del "sai che 2 palle"...continua anche senza di me:-D:-D:-D:-D
Quote:
pensa quanto stavo avanti.....:-D:-D:-D:-D e tenevo i neon per 10 mesi...sempre fatto sempre tenuti per 10 mesi....certo a 10 mesi sò finiti è....#36##36##36# però non giocavo con l'altezza....quello che invece oggi mi tocca fare con i led....che sinceramente sembra avere dei buoni frutti..... poi se non sete capaci di avere dei colori con i t5 siete delle pippe.....#07#07#07#07 #rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl# AOOO STO A SCHERZAì èèèè.....#28#28#28#28#28#28 |
Bisogna sperimentare se no sai che Palle.............sto giocando da circa 5 mesi con T5 piu Led cambiando combinazione sia dei Led che dei T5 cercando la strada piu giusta, anche se con la miriade di tipi di Coralli diversi che ci sono nelle nostre vasche bisogna trovare un compromesso.
|
il problema e' che i colori ci sono...ma non sono quelli che vorrei..quelli FINTI di plastica..
tocchera' chiamare i re degli acquari e farmi una fornitura di artificiali... oppure smontare tutto e ripartire solo con le selvatiche..cosi' marrone per marrone almeno ho da sbattermi un po. |
Secondo me la stata dipingendo un bel po' più nera di quello che è...
io in un mese ho alzato la plafo da 5 a 25 cm in 5 volte, che significa fisicamente alzare di 3 - 4 cm ogni 4 - 5 giorni. Da circa 3 settimane è alta 25cm e non l'ho più toccata... i neon li ho cambiati un mese fa perchè i precedenti avevano 11 mesi e ho provato una combinazione diversa dalla precedente, e secondo me può essere ancora migliorata, perciò ora ne sostituisco 4... Non mi sembra molto diverso da Giangi che ogni 3 mesi cambia 4 neon... Io una volta trovata la combinazione giusta, non li tocco più per altri 11 mesi, almeno. Non è che cambierò un neon a settimana in base a come va il corallo che ci sta sotto... |
Quote:
io provo a non cambiare i neon... a fare l organello ..e devo dire che i coralli vanno bene .. o forse mi sarò rincoglionito :-D ciliaris #19 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
2 bluplus, 3 actinic plus giesemann, 2 spezial, 2 reefwhite sfiligoi, 1 fiji KZ, 2 coral plus. Ma ho i blu prevalentemente davanti, e i 3 spezial nelle 4 posizioni posteriori.
Appena mi arrivano i nuovi, li dispongo omogeneamente. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42. |