AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=165)
-   -   Dicembre 2012: Niente pesci sotto 40l netti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407752)

alex noble oblige 16-08-2014 16:51

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062466285)
Le vasche sotto i 30 litri non sono affatto illegali, diventa illegale quando ci si allevano ( per tutta la loro vita) i pesci.
Nel dolce vanno bene come vasche di accrescimento per gli avannotti, per vasche con piccoli crostacei, per vasche di sole piante.
Per il marino lascio la parola ai miei colleghi. ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

da quel che so nel dolce, c'è gente che tiene betta in perfetta salute in 10 litri, magari in 20 se puntano alla riproduzione...

secondo me questa legge è troppo fallace per essere applicata così com'è, la vedrei bene modificata ad hoc dividendo gli animali in macroclassi e definendo quel che si può fare e quello che no e dove.. e poi magari creando dei cartelloni grandi da appendere forzatamente in tutti i negozi di acquari...

perchè ovviamente un betta in 30 litri ci sta, uno storione no... però entrambi sono conformi alla legge -35

ReValt 16-08-2014 18:38

La Regola d'Oro

Entro in questa discussione in punta di piedi, dal basso della mia inesperienza in questo campo, ma molto interessato alla questione etica che ne deriva.

Dubito che una legge, per quanto ben scritta, possa entrare nel dettaglio di quale essere vivente possa vivere in quanti litri d'acqua. Probabilmente secondo le leggi del Padreterno, ogni essere vivente sta bene dove Lui le ha messe !

Io credo che, pur rispettando i limiti di legge minimi, ognuno di noi ha sufficienti elementi per trarne le proprie considerazioni, etiche e pratiche.

Detto questo, al di la di quanto troveremo scritto in una delibera comunale o legge nazionale, ma anche al di la di quanto insegnano le più avanzate tecniche di "allevamento forzato", credo che ognuno di noi, in tutta coscienza, dovra' porsi un limite tra quanto e' tecnicamente possibile e quanto egli stesso gradirebbe essere "oggetto" di così "avanzate" sperimentazioni sul proprio diritto ad una vita dignitosa.

Non e' un caso che ogni filosofia ed ogni religione ha fissato una Regola d'Oro:
"Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te".

(http://genvita.wordpress.com/movimento/unita/regola/)

Eduard1402 16-08-2014 18:41

si lo so, non dico che siano dannose per i pesci (XD) però secondo l'articolo dice no acquari sferici o con bordi arrotondati...

alex noble oblige 16-08-2014 18:48

io invece porrei la questione di quanto questa legge debba essere rispettata dai rivenditori, grossisti e non, dove spesso gli animali sono tenuti davvero in condizioni vergognose per massimizzarne la quantità (e quindi il profitto)

se eticamente parlando non mi voglio pronunciare a riguardo, tecnicamente arrivano sempre un sacco di animali che compriamo e poi schioppano dopo pochi giorni (questo se il negoziante non li ha quarantenati appropriatamente, in quel caso schioppano a lui), e sono anche spesso veicolo di parassiti, infezioni e patogeni vari..

ReValt 16-08-2014 19:02

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1062466429)
io invece porrei la questione di quanto questa legge debba essere rispettata dai rivenditori, grossisti e non, dove spesso gli animali sono tenuti davvero in condizioni vergognose per massimizzarne la quantità (e quindi il profitto)

se eticamente parlando non mi voglio pronunciare a riguardo, tecnicamente arrivano sempre un sacco di animali che compriamo e poi schioppano dopo pochi giorni (questo se il negoziante non li ha quarantenati appropriatamente, in quel caso schioppano a lui), e sono anche spesso veicolo di parassiti, infezioni e patogeni vari..

Alex, mi trovi pienamente d'accordo. Da qualche mese affascinato da questo mondo, sto girando per tutti i negozi della mia citta' e confesso che la mia personalissima classifica sui migliori negozi, affida un alto "ranking" a quei negozianti che tengono in buona cura gli animali che espongono, senza purtroppo nulla sapere su quanto accade dietro la filiera dei negozianti.

E tuttavia, la mia considerazione non era tanto (o soltanto) in risposta ai vetri curvi, ma al thread lanciato proprio da @alex noble oblige , Il mio nano *Hakuna Matata*, dove si e' a lungo disquisito in merito a quanto ci si potesse spingere nell'allevamento in vasche piccole.

malù 16-08-2014 19:34

Personalmente sconsiglio anche il Betta, va allevato con due femmine in alneno 60/70 litri., il resto è costrizione.

Eduard1402 16-08-2014 20:55

il betta e impropriamente venduto come pesce poco esigente in termini di spazio in quanto pesce labirintico che vive in risaie nelle quali il livello dell'acqua e molto basso ma molto esteso quindi in realtà di spazio ne ha bisogno, anche perché sennò si estinguerebbero in quanto i maschi si scannano a vicenda appena si vedono

malù 16-08-2014 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Eduard1402 (Messaggio 1062466505)
il betta e impropriamente venduto come pesce poco esigente in termini di spazio in quanto pesce labirintico che vive in risaie nelle quali il livello dell'acqua e molto basso ma molto esteso quindi in realtà di spazio ne ha bisogno, anche perché sennò si estinguerebbero in quanto i maschi si scannano a vicenda appena si vedono

Quoto la prima parte......per la seconda, i betta selvatici sono molto meno aggressivi dei selezionati.

Eduard1402 16-08-2014 21:32

ma lo sono comunque :-)

alegiu 16-08-2014 21:56

Non e' un caso che ogni filosofia ed ogni religione ha fissato una Regola d'Oro:
"Non fare agli altri quello che non vuoi sia fatto a te".

Come non quotarti.

Comunque basta osservare quanto cresce una coppia di ocellaris in 100 - 200 Lt di 7 - 8 - 10 anni ad esempio, per capire che in litraggi piccoli non cresceranno mai così, poi se vogliamo possiamo raccontarcerla quanto vogliamo per autoconvincerci che siamo nel giusto, ma appunto ce la stiamo raccontando a noi stessi IMHO.

alex noble oblige 17-08-2014 04:58

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062466458)
Personalmente sconsiglio anche il Betta, va allevato con due femmine in alneno 60/70 litri., il resto è costrizione.

70 litri mi sembra incredibilmente esagerato, a voler essere generoso, avrei detto 40... però di acquari dolci non ne faccio più da anni quindi non saprei

crestedlucifer 17-08-2014 05:16

L'unico discorso etico e costruttivo al riguardo è che un animale non andrebbe rinchiuso.
Per il resto sono solo chiacchiere, non è una questione di informazione non ce lo deve dire qualcuno che in 10 litri un pesce sta male, se non ce ne accorgiamo da soli abbiamo altri problemi da risolvere...poi si può anche prendere il discorso degli "spazi adeguati" ma anche questa è una barzelletta, la verità è che il massimo che si può offrire è una degenza dignitosa.
ps. esistono persone che vivono in spazi ben meno adeguati di quelli che erroneamente offriamo ai pesci, appartamenti arredati spendendo meno dei mulltisofisticati impianti che certe vasche vantano, quindi per favore basta rimproverare le persone perché in 30 litri tengono un ocellaris e cominciate a pensare a cose più serie.

ReValt 17-08-2014 07:18

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062466598)
L'unico discorso etico e costruttivo al riguardo è che un animale non andrebbe rinchiuso.
Per il resto sono solo chiacchiere, non è una questione di informazione non ce lo deve dire qualcuno che in 10 litri un pesce sta male, se non ce ne accorgiamo da soli abbiamo altri problemi da risolvere...poi si può anche prendere il discorso degli "spazi adeguati" ma anche questa è una barzelletta, la verità è che il massimo che si può offrire è una degenza dignitosa.
ps. esistono persone che vivono in spazi ben meno adeguati di quelli che erroneamente offriamo ai pesci, appartamenti arredati spendendo meno dei mulltisofisticati impianti che certe vasche vantano, quindi per favore basta rimproverare le persone perché in 30 litri tengono un ocellaris e cominciate a pensare a cose più serie.

@crestedlucifer , non so a chi siano riferiti i tuoi perentori inviti a pensare a cose più serie.
Io credo invece sia giusto che ognuno di noi si interroghi sui limiti da porsi, fermo restando che in tutta coscienza (o incoscienza) ognuno troverà i suoi.

Personalmente, non me la sento di rimproverare nessuno ne' di definire limiti per gli altri, compresi i tuoi 30 litri per gli ocellaris, ma per favore, nessuno dica basta a quanti si interrogano su cosa si intende per "degenza dignitosa".

Darktullist 17-08-2014 09:57

Secondo me gli inviti sono per chi predica bene e poi caccia un hepatus in 180 litri o 2 zebrasoma in 150.....che a grosso modo é l'equivalente di mettere 3 ocellaris in 20 litri....
Secondo me questa discussione é sterile perché alla fine chiunque fa quello che vuole, e se uno rispettasse veramente la natura per come la vogliono fare intendere non si farebbero un acquario perché che siano 100000 litri o 20 si costringe sempre un essere che vive in natura a vivere in una gabbia...quindi fare i moralisti ok ha senso...c'e un limite alla decenza ma basta tirare fuori sempre il povero pagliaccio....sono altri i pesci che soffrono i litraggi "bassi"... e ne é pieno il forum di questi esempi anche di persone che hanno scritto su questo 3D.

alegiu 17-08-2014 10:39

Beh che ognuno faccia quello che vuole a casa propria mi sembra anche normale. Però se si può evitare che si esageri pensando che 30 Lt siano più che dignitosi per dei pesci che raggiungono almeno i 10 cm questo no.
Come dicevo prima non raccontiamocela, io stesso quando vidi quanto crescono alcuni pesci decisi di far l'acquario più grande che é già in cantiere, perché ho osservato e ho capito che anche 60 era troppo piccolo.
Ognuno ragiona con la sua testa e trae le proprio conclusioni.

@crestedlucifer siamo qui per parlarne, tutti abbiamo cose più serie da fare, ma magari per un hobby ci si ritaglia del tempo per chiacchierare e dibattere.

Eduard1402 17-08-2014 10:47

Guarda secondo me per stimare lo spazio che occorre a un pesce bisogna osservarne gli spostamenti in natura: se un ocellaris (esempio) in tutta la sua vita si sposta di massimo 1 m dalla sua tana allora ha bisogno di una vasca minimo 1 m x 1 m e allora si che per lui l'unica differenza tra natura e acquario è che in natura ci sono i predatori in acquario di solito si evita...

Inviato dal lato oscuro della luna

Darktullist 17-08-2014 10:47

Alegiu....un pagliaccio in natura si muove dal suo anemone per 2 motivi:
Muore l'anemone
Viene cacciato

Li ho visti in natura li ho visti in parchi acquatici li ho visti in acquario....potete raccontarmela come volete...non si muovono dal loro spazio/corallo in cui sono in simbiosi.

I miei stavano in vasche molto piu grandi della mia e mi sono comunque cresciuti, il fatto é che sia nella vasca piu grande sia nel mio nano una volta scelto il loro angolo non si spostano da li per nessun motivo, ergo che non gli servono 18000 litri per vivere bene....anzi se dobbiamo dire cosa é piu importante per loro non direi tanto il litraggio quanto un anemone o qualcosa che ci assomigli...l'unica vera cattiveria per il pagliaccio é non offrirgli una casa.
Il litraggio per me é relativo....mi ripeto, 40 litri é un numero. ...ma é un numero che non é per niente diverso da 150 litri zebrasoma....

Bisogna prima di pensare a acquario pesce pensare alle abitudini in natura dei pesci e verificarne le compatibilità con gli spazi....il numero di litri imho é una ******* senza senso, i pesci non contano i litri del tuo acquario

Eduard1402 17-08-2014 11:09

Quello che intendevo dire anch'io [emoji6]

Inviato dal lato oscuro della luna

Luigi74 17-08-2014 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Darktullist (Messaggio 1062466639)
Alegiu....un pagliaccio in natura si muove dal suo anemone per 2 motivi:
Muore l'anemone
Viene cacciato

Li ho visti in natura li ho visti in parchi acquatici li ho visti in acquario....potete raccontarmela come volete...non si muovono dal loro spazio/corallo in cui sono in simbiosi.

I miei stavano in vasche molto piu grandi della mia e mi sono comunque cresciuti, il fatto é che sia nella vasca piu grande sia nel mio nano una volta scelto il loro angolo non si spostano da li per nessun motivo, ergo che non gli servono 18000 litri per vivere bene....anzi se dobbiamo dire cosa é piu importante per loro non direi tanto il litraggio quanto un anemone o qualcosa che ci assomigli...l'unica vera cattiveria per il pagliaccio é non offrirgli una casa.
Il litraggio per me é relativo....mi ripeto, 40 litri é un numero. ...ma é un numero che non é per niente diverso da 150 litri zebrasoma....

Bisogna prima di pensare a acquario pesce pensare alle abitudini in natura dei pesci e verificarne le compatibilità con gli spazi....il numero di litri imho é una ******* senza senso, i pesci non contano i litri del tuo acquario

alegiu 17-08-2014 11:13

Dark in natura li ho visti pure io, e sono d'accordo che passino la maggior parte della loro vita nell'anemone, ma li ho anche visti in anemoni che in una vaschetta da 20 - 30 Lt non ci starebbero se non tirando fuori l'acqua.

Non penso che per far le leggi possano entrare nello specifico di ogni singolo animale, come nello specifico comportamento dell'essere umano. Sennò non si finirebbe mai. Per cui le leggi devono per forza di osa essere generalizzate. Se una legge esiste bisogna scriverlo poi ognuno fa ciò che vuole a casa sua, ma se una legge per te é una *******, posso pensarla come te oppure no, ma se esiste é giusto saperlo e ribadirlo ( la legge non ammette ignoranza ). Tutto qui, poi ognuno rimarrà della propria opininione, alcuni rifletteranno etc... Le discussioni servono anche a sensibilizzare. Tutto IMHO ovviamente.

Darktullist 17-08-2014 11:21

Beh certo che c'è un limite a tutto...non dico che la legge sia sbagliata anzi...dico solo che delle volte bisognerebbe più basarsi su altri fattori che sul litraggio...nel senso che non é che se uno ha una vasca da 41 litri può metterci dentro di tutto....ma non é nemmeno vero che in 40 litri nessun pesce potrebbe avere una vita dignitosa.
Capisco e condivido il tuo ragionamento però non mi piace che il litraggio diventi l'unico fattore di valutazione semplicemente perché ci sono cose a mio avviso più importanti...chiaramente sempre partendo da un limite decretato non da una legge ma dal buon senso e dallo studio della specie che si vuole ospitare.

Ps. Se vogliamo inserire un metro di misura più importante del litraggio....io direi di valutare il form factor della vasca....pensa che un cubo da 60x60x60 sono 200 passa litri...ci metteresti mai dentro gli stessi pesci che metteresti in una vasca dello stesso litraggio ma con lunghezza di un metro?... io no...

ReValt 17-08-2014 11:28

Al di la' delle affermazioni un po tranchant di qualcuno tra noi, non trovo affatto sterile questa discussione.

Non discuterne, anche partendo da posizioni ed esperienze diverse, non mi avrebbe aiutato a maturare una mia opinione. Di certo rimarrò entro i limiti di legge, anche se temo non siano sufficienti.

crestedlucifer 17-08-2014 11:37

Se si discute di come allevare al meglio i propri pesci è ok, ma a me non andava giù tutto il Pilotto etico morale che ne stava nascendo

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk

Darktullist 17-08-2014 11:39

Revalt, se trovi le mie affermazioni tranchant mi va bene...é ho detto sterile perché in 10 pagine si trovano sempre le stesse cose....nessuno dice nulla di nuovo se non le solite cose....non penso che l'idea Ta le fai qua....te la fai facendoti esperienza per conto tuo e per quello che vedi per il mondo...non di certo leggendo questo 3D. ..imho

alegiu 17-08-2014 11:41

Guarda dark che ho capito quello che vuoi dire e lo spazio ha sicuramente importanza quanto il litraggio, e nemmeno io metterei gli stessi pesci in 60 x 60 solo perché come litraggio ci possono stare, ma che ci facciamo? Se la legge é questa e per forza di cose non può essere specifica che generica, non possiamo che attenerci ad essa.

É chiaro che se in 40 Lt non puoi tenere pesci secondo la legge, allora in 41 non ne puoi mettere 20 di pesci, ma facendo una legge dovranno pure impostare un limite. Per lo stesso discorso se uno fa i 131 km orari non cambia molto rispetto al limite dei 130, ma ovviamente hanno dovuto stabilire un limite.

Darktullist 17-08-2014 11:55

E qui siamo d'accordo. ...dico solo che ci sono situazioni in cui posso anche andare a 135 senza sentirmi un delinquente ;)...

tene 17-08-2014 13:19

Sì però non puoi andare a 180 all'ora perché sei un pilota e stai guidando una Ferrari,motivo per cui esistono i limiti generalizzati, stesso discorso vale per noi , il limite di legge c'è ,ed un forum serio fa bene ha tutelarlo, senza interpretazioni di comodo, poi ogni uno in casa propria fa un pò ciò che vuole, naturalmente se infrange una legge e viene pizzicato paga e tace, non può certo dare la colpa ha chi ha semplicemente fatto il proprio dovere .
Poi mi piacerebbe sapere a chi ti riferisci quando parli di chi scrive qua e fa il contrario, così magari valutiamo il caso.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

tene 17-08-2014 13:25

Quote:

Se torni indietro e leggi dalla prima pagina vi è scritto chiaramente che non se ne vuole fare un topic che discuta di etica quanto di etica chiunque costringa animali non ne ha, perlomeno agli occhi di chi non mette animali in gabbia , quindi diventerebbe una discussioni completamente vana oltre che trita e ritrita

Darktullist 17-08-2014 13:36

Infatti ho scritto 135....non 180 ;)

tene 17-08-2014 13:37

Ok quindi niente pesci sotto i 38 litri, va meglio , hahahahaha

crestedlucifer 17-08-2014 13:38

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062466710)
Quote:

Se torni indietro e leggi dalla prima pagina vi è scritto chiaramente che non se ne vuole fare un topic che discuta di etica quanto di etica chiunque costringa animali non ne ha, perlomeno agli occhi di chi non mette animali in gabbia , quindi diventerebbe una discussioni completamente vana oltre che trita e ritrita

Se leggevi fino in fondo dicevo la stessa cosa ;)

Darktullist 17-08-2014 13:40

Daiiii ahaha non prendermi per il sedere...hai capito cosa volevo dire. ;)....l'importante é non andare sotto i 30 ahahah

Ps. Per la cronaca. ...questa legge la conoscono in pochi...fuori dal Sea Life di jesolo nel negozietto dove vendono gadget hanno 3 gruppy dentro una boccia da 10 litri sul bancone....dovrebbero iniziare questi posti qua a dare il buon esempio...chi inizia non parte sempre leggendo forum

tene 17-08-2014 14:29

Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062466721)
Quote:

Quote:

No tu chiedevi che non si discutesse affatto, consigliando di pensare a cose più serie,volendo equiparare la questione etica ad una questione pratica, non è la stesa cosa.

pepa_90 17-08-2014 14:37

Ragazzi..equivale a tutte le altre leggi in Italia. E c'è chi le rispetta e chi no. Punto. Il bollo dell'auto va pagato, la revisione va fatta, l'assicurazione idem. Vorrei vedere in quanti realmente assolvono a tutti e 3 i precedenti. Finché non ti fermano e ti fanno un verbale da 200 euro non succede nulla. Stessa cosa qua. La legge è fatta per essere rispettata. Il rispetto di una legge parte dal buon senso e da una presa di coscienza. Inutile discutere sull'utilità o meno, o sui campi d'applicabilità di quella legge. La legge c'è, sta a noi comportarci di conseguenza. E come diceva mio nonno "Tai co', tate crape" (frase in bresciano che sta a dire tante teste, tanti modi diversi di pensare).

crestedlucifer 17-08-2014 14:46

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062466741)
Quote:

Originariamente inviata da crestedlucifer (Messaggio 1062466721)
Quote:

Quote:

No tu chiedevi che non si discutesse affatto, consigliando di pensare a cose più serie,volendo equiparare la questione etica ad una questione pratica, non è la stesa cosa.

Io non chiedevo nulla, era una riflessione personale, sinceramente trovo l'argomento una barzelletta, ma continuate a scannarvi, vado un po al mare ;)

tene 17-08-2014 14:59

Perché scannarsi? Facciamo 4 chiacchiere tra amici, buon mare

alex noble oblige 17-08-2014 17:02

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062466747)
Perché scannarsi? Facciamo 4 chiacchiere tra amici, buon mare

ogni tanto si va un po' fuori dalle "4 chiacchiere tra amici" :-)) per il resto concordo

anthias71 18-08-2014 14:48

Se vi serve una legge per capire come tenere al meglio i vostri pesci, beh, forse è il caso di cambiare hobby...

alex noble oblige 19-08-2014 20:33

Quote:

Originariamente inviata da anthias71 (Messaggio 1062467234)
Se vi serve una legge per capire come tenere al meglio i vostri pesci, beh, forse è il caso di cambiare hobby...

Skyeyes79 02-03-2015 21:03

Serve una legge anti terrorismo piuttosto ognuno fa ciò che vuole alla fine

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.