![]() |
Perfetto :-) Ecco a grande richiesta qualche foto della mia creazione, spero vi piaccia, come ho già detto non ho optato per un iwagumi puro con solo pratino #70 :
http://s8.postimage.org/qmnrpiz1t/DSC_0011.jpg http://s8.postimage.org/f7rakwmpd/DSC_0012.jpg http://s9.postimage.org/4deptmqpn/CSC_0010.jpg http://s9.postimage.org/bporcwybf/DSC_0009.jpg |
Bravo! Mi piace!
L unica cosa che mi sento di dirti è che dovevi interrare di piu la calli.. ------------------------------------------------------------------------ Ah dimenticavo... Metti le foto dritte per il bene del nostro collo:-D |
Appena posso giro le foto :-) Grazie per i complimenti , quella davanti è micranthemum micranthemoides e ho cercato di interrare solo le radici con non poche difficoltà ... Appena posso prendo le pinze apposite e cerco di interrarle il più possibile.
---------------------------------------------------------------------------------- Ho girato le foto #70 Anche io quando l'ho presa avevo il dubbio ma guardando le foto comparate della micra e della calli mi sembra che la mia è una micrantemoides... bho... comunque domani cerco di interrarla un po di più come mi hai consigliato #70 |
ah ok comunque si anche quella pianta con parecchia luce tende a stolonare e potresti riuscire a fare un pratino però con almeno 1w/l
------------------------------------------------------------------------ anche se mi sembra hemianthus callitricoide quella non micrantemoide ...! |
Aggiornamento: Ieri ho inserito qualche stelo di ceratophyllum lasciato a galleggiare, mentre oggi ho attivato la co2( Askoll Pro Green System) regolato per adesso a 5 bolle/min, penso sia poco ma voglio andare per gradi misurando il ph giorno per giorno, oggi ho misurato ph e kh prima di inserire la co2 ed ho notato già un abbassamento del ph(di circa 0,5) e del kh(di circa 1 grado) dopo una settimana dall'avvio. Per la precisione sono a pH 7/7,5 e kh 10. Domani rimisuro il ph e se come probabile non si è abbassato aumento di qualche bolla la co2 , l'obbiettivo è portare il ph a circa 6,8 che anche facendo riferimento alla tabella kH/pH dovrebbe essere il valore ottimale.
|
Io ti consiglio di non stare a misurare tutti i giorni i valori perche senno ci diventi scemo!
Tanto la vasca dovrà maturare e in questo mesetto i valori si dovranno assestare. I primi test falli alla fine della terza settimana e li inizi ad aggiustarli se vedi che non vanno bene... La co2 va bene, poi pian piano alzala almeno a 20-30 bolle al minuto e per il ph puoi abbassarlo con la torba da mettere nel filtro o con delle pignette di ontano! |
Ok perfetto, allora adesso lascio tutto così e ricontrollo alla terza settimana, anche io avevo pensato di abbassare il ph con la torba.. Ora non mi resta che aspettare. La co2 la alzo gradualmente durante queste settimane?
------------------------------------------------------------- Prime forme di vita: Avvistata una microlumachina che passeggiava sul vetro anteriore..è ancora troppo minuscola per effettuare il riconoscimento, aspetterò che cresca abbastanza da poter fare una foto #70 |
la co2 alzala pure gradualmente, per la lumaca sicuramente era in mezzo alle piante che hai comprato e 90 su 100 sarà una physa! innocua#70
|
Aggiornamento: Alzata di un'altra mezz'ora le ore di illuminazione che arrivano quindi a 5 ore. La co2 alzata e regolata per ora a 12 bolle/minuto, sembra procedere tutto per il meglio, la rotala e il cerato phylum crescono a vista d'occhio, la cabomba ha tirato fuori già foglie nuove(ciuffi).. Mentre la micra stenta ancora un po' ma sembra decisamente migliorata dopo l'inserimento della co2. Nessuna traccia di alghe per adesso , speriamo bene :-)
|
#70 perfetto tienici aggiornati e anche con due foto:-))
|
Aggiornamento: alzata ieri l'illuminazione a 5:30 ore, avvistate altre due lumachine, sono un po' più grosse e confermo che appartengono al genere Physa. Un ciuffetto di micra sta deperendo mentre gli altri ciuffi stanno bene ed hanno anche cominciato a tirare fuori foglioline nuove. Le altre piante stanno alla grande, la rotala specialmente che cresce a vista d'occhio. A breve nuove foto :-)
|
|
Aggiornamento: Ed eccomi qui, alzata sabato l'illuminazione di un'altra mezzora, ora sono a 6h..ieri la vasca ha compiuto 3 settimane quindi è ora di fare i test e in giornata li posto così vediamo se c'è da fare qualche correzione. CO2 a 14 bolle/min e ancora non ho somministrato fertilizzante giornaliero.
------------------------------------------------------------------------------------ Test effettuati #70 : pH 7 kH 10 gH 11 NO2 0 mg/l NO3 10 mg/l Rispetto ai test iniziali: pH diminuito da circa 7,5/8 a 7, kH e gH rimasti invariati, forte diminuzione degli NO3 che prima erano intorno ai 30 mg/l ------------------------------------------------------------------------------------ Foto di 3 giorni fa: http://s7.postimage.org/nmzvbhkbb/DSC_0161.jpg http://s7.postimage.org/6nvi9yyhj/DSC_0162.jpg http://s7.postimage.org/7xydm4yl3/DSC_0165.jpg http://s7.postimage.org/lqqkmzthz/DSC_0166.jpg http://s7.postimage.org/4nse5826v/DSC_0168.jpg |
ciao! allora direi che i valori vanno bene a parte il kh che è molto alto ...bisogna portarlo almeno a 5-6, almeno!
che acqua hai usato per riempire? hai fatto bene a mettere il ceratophyllum in maturazione#70 riguardo al picco di nitriti direi che ci siamo quasi! io aspetterei ancora una settimana così arrivi a 8 ore e poi fai il primo cambio! |
Perfetto, ho usato acqua di rubinetto sia per riempire sia per i rabbocchi dell'acqua evaporata, trattata con biocondizionatore e decantata 24h.. Per abbassare il kh faccio il cambio con acqua osmotica giusto?
|
Eh per forza...perche è troppo alto il kh!
Misura anche i valori della tua acqua di rubinetto, comunque io in una vaschetta cosi avrei usato interamente acqua d osmosi#70 ------------------------------------------------------------------------ I rabbocchi dovresti farli con sola osmosi.. |
I valori dell'acqua di rubinetto li avevo già postati prima di riempire e alla fine avevo deciso di riempire con acqua di rubinetto .. Cmq sono ph 8 e kh sempre 10 .. Quindi da quando ho avviato mi si è abbassato i ph di 1.. Come mi regolo per sapere quanta acqua cambiare con quella di osmosi? Un'altra domanda, se abbasso il kh diminuisco ulteriormente anche il ph giusto? Quindi aspetto ad aumentare la co2
--------------------------------------------------------------- Per abbassare il kh mi conviene aspettare domenica che arrivo a 4 settimane di maturazione, o posso iniziare anche ora a fare la correzione? Secondo i miei calcoli io ho all'incirca 25 litri netti a kH 10, essendo che l'acqua d'osmosi è a kH 0, se cambio il 20% dell'acqua dovrei abbassare il kH di 2 gradi giusto? Fatemi sapere se è corretto, e nel caso procederei con 2 cambi del 20% a distanza di 2/3 giorni l'uno dall'altro. ---------------------------------------------------------------- Un'altra domanda, per i cambi che effettuerò in futuro ad acquario già avviato una volta al mese, posso prepararmi l'acqua qualche giorno prima miscelando quella del rubinetto a quella di osmosi per ottenere un kh uguale a quello dell'acquario in modo da non creare sbalzi quando faccio il cambio? |
il calcolo penso sia giusto#70
ma perché farai i cambi 1 volta al mese? io non rischierei in una vasca così piccola, almeno se proprio vuoi fare così fanne uno ogni 15 giorni però del doppio di quello che faresti alla settimana |
Non sapevo che bisognava aumentare i cambi se l'acquario è piccolo.. Per fortuna me l'hai detto. Quindi faccio cambi 1 volta a settimana? Quanti litri ?
|
Quanto è la vasca? Calcola che di solito si fa il 20% ogni settimana!
|
La vasca è da 30 lt lordi, netti saranno 25
|
Dubbio dell'ultim'ora ... come faccio a capire se ho già avuto il picco di nitriti, non avendo misurato i valori settimana per settimana? Comunque per il kH ho deciso di aspettare questa domenica(1 mese dall'avvio) e poi sistemarlo nella settimana successiva, in modo da far maturare per bene il tutto. Dopodichè inserisco le prime caridine #70 Quali sono le più resistenti?
|
Il ciclo dell azoto approssimativamente dura 3-4 settimane, ogni vasca è a se...allora domenicaisura e posta i valori che ti diciamo tutto!!
A mio parere le piu resistenti sono le japoniche peró anche le red cherry vanno bene anche se patiscono un po la fertilizzazione! |
Quote:
Ps. La rotala è gia quasi arrivata a pelo d'acqua :-) |
ok volendo puoi anche iniziare adesso a mettere qualche goccia ogni tanto senza problemi#70
sempre a dosi dimezzate poi piano piano aumenti!:-)) |
Quote:
|
Ieri si è concluso ufficialmente il ciclo di 4 settimane di maturazione , domani posto i risultati dei test così correggiamo quelli che ce da sistemare ;-)
|
Come promesso ecco i valori appena misurati:
pH: 7 kH: 11 gH: 9 NO2: 0 mg/l NO3: 5 mg/l Ecco fatto, ora partiamo con la sistemazione dei valori, domani faccio il primo rabbocco con acqua d'osmosi e nei giorni successivi faccio cambi per portare il kh intorno a 6, poi ricontrollo il pH per sicurezza e se tutto va bene sabato inserisco le prime caridine..quante mi consigliate di metterne? |
Ok perfetto, fai il primo cambio d acqua e riposta i valori peró, o l avevi gia fatto?
Il kh è decisamente da abbassare, hai rocce calcaree? Per le caridine mettine un gruppetto di 5;) |
I valori sono appena finita maturazione senza ancora aver effettuato il cambio con acqua osmotica, non ho rocce calcaree, ho delle dragonstone originali ADA assolutamente non calcaree, questo mi è stato anche confermato dal fatto che per tutto il mese di maturazione il kH è sempre rimasto invariato.
Ho appena preso l'impianto di osmosi che mi servirà anche per il marino quindi stasera faccio l'acqua e domani mattina faccio il primo cambio del 20 % e giovedi rifaccio i test per regolarmi per il secondo cambio. #70 |
Aggiornamento: Effettuato stamattina primo cambio del 20% con acqua di osmosi, stasera effettuo il test del kh e gh e mi regolo per il prossimo cambio che farò domani mattina, porterò il kh intorno a 6, dopodichè i cambi settimanali saranno effettuati utilizzando acqua di rubinetto e di osmosi nelle relative proporzioni per avere kh 6, in modo da non avere sbalzi.
Sabato arrivano i primi ospiti, 5 caridine red cherry :-) |
Le dragon vai tranquillo che non sono assolutamente calcaree!
Allora aspettiamo i valori e le foto dei primi ospiti#70 |
Eccomi qui..misurato kh stamattina e si è gia abbassato da 11 a 8, eseguirò un'altro cambio di circa 5 litri per abbassarlo a 6/7...dopodichè rimisuro anche il ph per sicurezza.
|
Aggiornamento: valori appena misurati stamattina :-)
pH: 6/6,5 kH: 6 Oggi pomeriggio prendo le Red cherry :-) |
Ieri ho preso le prime 2 caridine(le ultime 2) e la prossima settimana ne prendo altre 3 :-), dovrebbero essere un maschio ed una femmina..a breve inserirò le foto.
Ho ridotto leggermente la co2 in quanto ho il pH vicino a 6 e voglio stabilizzarlo a 6,5/7. Ho preso anche i sali della shg per prepararmi l'acqua per i cambi settimanali, ma dietro la confezione le dosi consigliate danno un kH di 3 e gH 5, che a me sembra troppo basso per le caridine che invece gradiscono un'acqua sui 6/7 gradi di kH, se raddoppio le dosi in modo da portare il kH ai valori attuali della mia vasca? Rischio inoltre di alterare i valori di pH? |
foto foto foto!
il kh cerca di tenerlo a 5, a 3 è troppo rischioso e avresti variazioni di ph. il ph 6 è troppo basso! |
Ho rimisurato i valori perché mi puzza sto ph basso a 6, ho rifatto i test di ph kh e gh, tutto ok tranne il ph.
kH: 7 (penso che lo tengo così perché leggendo un pò in giro ho letto che è un valore buono per le caridine che preferiscono acqua un po più dura) gH: 6 pH: 6 (ho notato che il reagente variava leggermente verso il 6,5 quindi il ph è in salita rispetto a ieri in quanto ho diminuito la co2 che era a 16 bolle/min) Dovrei risolvere abbassando un'altro pò la co2, e la prossima settimana parto con i cambi settimanali, preparando acqua di RO con i sali SHG amazonas che leggendo un pò in giro dovrebbero alzare leggermente il pH ad un valore di circa 6,5/7. Le caridine comunque sembrano stare bene, hanno incominciato ad esplorare la vasca e si fanno vedere parecchio rispetto a ieri, hanno anche mangiato 1 granulino ciscuno di SHG che uso per i pesci #70. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25. |