![]() |
Re: Ancora uova...
[quote="4Angel"]
Quote:
No, nella nostra (piccola) ci sono solo le foglie. Cmq sono passati diversi giorni e, a parte le "codine", non è cambiato nulla. -28d# Credo che anche questa volta non è andata.... Vorrei comunque capire meglio: 1. le uova fecondate diventano bianche come palline di polistirolo o questo colore significa che non sono state fecondate? (ce n'erano bianche e trasparenti) 2. dopo quanti gg dalla deposizione e fecondazione potrebbero schiudersi? 3. una volta deposte e fecondate, hanno bisogno delle cure parentali o possono essere separate dai genitori? 4. dopo quanto tempo dalla schiusa, i piccoli devono essere nutriti con cibo adatto? Grazie a chi mi vorrà chiarire questi dubbi :-) |
Eccoli, ci siamo.. stan pulendo ben bene la zona per deporre.. scacciano tutti.. -11 sto esaltata.. è la prima volta e.. bhe sì, stavo aspettando da anni questo momento!!! :-))
|
logicamente le uova sono state mangiate.. ma me lo aspettavo..
per ora svuoto l'acquario.. e.. come detto da 4angel, sto pian pianino "osmotizzando" l'acquario :-) |
Brava.... ;-)
|
Unico problema:
ho il pH a 7.5 e non vuole saperne di abbassarsi. Manco "osmotizzando".. #23 |
Non ricordo se usi co2 o torba.....
|
né uno né l'altro.. #23
|
e.. mi sa che qua ho iniziato, qua ho finito la ripro.. la femmina ha le branchie allargate e boccheggia.. il maschio gira attorno e la protegge dagli altri.. #06 non riesco a capire che sia..!
|
Soddisfacentemente guarita la piccola scalarina..!!! #21 ora aspettiamo che si rimetta in sesto, è un po' magrina, poveretta.. -20 però, stasera dopo una buona cura è diventata nuova!!! E poi è tornata a mangiare come un porco.. -05 come tutti gli scalari, d'altra parte.. :-))
|
cosa vuol dire quando dopo 24 ore dalla deposizione la coppia si attacchino fra loro e si spintonano o si attaccano becco a becco?
|
c'ho il maschio che mi s'è rinkoglionito #23
ieri sera lo ho visto fecondare delle uova.. se non fosse per un problema: le uova non c'erano!!! e la scalarina è ancora in guarigione.. o meglio, è guarita ma era dimagrita, ora sta pian pianino "ingrassando" :-)) |
ekko... passan 48 ore uova bianche c'è ne erano.... quasi 80% ma son tornato a casa nn c'è ne stanno più... neanche una.... se li son mangiati i genitori o gli altri pesci che stavano a debita distanza? (trichogaster, botia, neon)
|
avevo aperto questo post ma non mi ha risposto nessuno -20
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=143299 |
ciao a tutti,
i miei scalari hanno deposto le uova per l'ennesima volta. A differenza delle altre volte ho messo in una vasca a parte gli scalarini e li nutro con l'artemia viva. le uova sono state deposte sabato scorso e in un paio di giorni(2-3) sono usciti i primi piccoli. quindi fino a qui mi sembra tutto normale. la mia perplessità sta nel fatto che i piccoli stanno sul fondo della vasca e non nuotano. altra cosa sembrano incastrati in dei "batuffosili" non saprei come chiamarli, arancioni. potrebbero essere i resti delle artemie che non mangiano? aspetto aiuto |
Hai una foto? Comunque per la ripro artificiale il top per l'igiene è metterli in una vasca senza nessun arredo, men che meno ghiaietto e fondi in genere. E cambi d'acqua molto frequenti.
|
carini.su cosa sono attaccati su un vaso?
|
ciao ragassi allora i miei 2 Scalari soli soletti nella vasca da 50L stanno depositando per l'ennesima volta sul conetto , premetto che sia il maschio e la femmina hanno già dimostrato parecchie cure parentali con ex avanotti
domanda n1 è normale che subito dopo la deposizione e fecondazione i 2 si fronteggino ondulando (nn mi sembra con troppa aggressività) quasi come si corteggiassero dopo aver già fatto tutto? domanda n2 questo comportamento non è che vuol dire che la femmina vuole mangiarsi le uova e il maschio non glielo permette? domanda n3 ho comprato un conetto, in precedenza depositavano su delle foglie, ma la scorsa volta a forza di riprenderseli in bocca e sputarli sulla cima del cono, gli avanotti non si attaccavano più alla superficie e scivolavano giù fino al ghiaietto...insomma alla fine se li son persi quasi tutti ne son rimasti 20, è normale secondo voi? Grazias anticipatamente, sicuro non sono le ultime domande che farò quindi preparatevi eheh sciauu!! |
Quote:
che in 2/3 giorni dalla deposizione si vedano agitare le codine è normale...non è normale che dopo 2/3 giorni si stacchino dalla superficie, (dovrebbe accadere intorno al 7°/8° giorno)se lo fanno probabilmente è perchè o i valori dell'acqua nn sono giusti o i genitori a forza di metterli in bocca e risputarli li fan cadere perterra, una volta a terra muoiono, perchè i pesciolini cominciano a nuotare dopo circa 7/8/9 giorni dalla deposizione i "batufossili" di cui parli in cui sono imbrigliati è il sacco vitellino che gli impedisce di muoversi correttamente essendo appiccicoso e soprattutto NON mangiano perchè finche non viene riassorbito il SACCO VITELLINO è esso stesso a fornirgli il nutrimento!! quindi gli avanotti si cominciano ad alimentare solamente quando cominciano a nuotare bene ovvero circa dopo 8/9 giorni dalla deposizione |
Quote:
E' normale che si fronteggino, non avendo altri pesci da usare come bersaglio. In questa situazione il nervosismo è al masimo e devono pure sfogarlo. Può anche succedere che uno dei due voglia mangiarsi le uova, se è il dominante sicuramente ci riesce, se è l'altro forse no, ma non è detto. Per la terza domanda no, non è normale, se è una coppia esperta, anche se un cono non è una pianta. |
I miei scalari hanno partorito per la 2a volta!
La prima volta le uova sono state mangiate la notte stessa... adesso ho messo una luce e le uova sono ancora li! La femmina ha deposto sabato sera, e ad oggi (lunedì) le uova sono sempre li areggiate dalla mamma! (saranno un 200 uova di cui una 20ina sono bianche). Volevo chiedere un'info sulla luce esterna. Va tenuta accesa la notte finchè i piccoli non nuotano da soli? |
le uova adesso hanno delle piccole codine :-)
Come ho scritto in un altro topic che mi è stato chiuso, ho avuto particolarmente fortuna (culo) visto che ho comprato questi 2 scalari quando ancora erano grandi come una moneta da 2€ e alla 2a deposizione arrivare fino a sto punto! Speriamo di arrivare al punto da vedere i piccoli nuotare... per adesso mamma e papà non fanno altro che litigare!!! hanno la bocca rovinata! :-( |
cari a me le uova si sono schiuse e dato che non riesco a fare schiudere per la 150esima volta le artemie posso nutrire gli avannotti con le sospensioni che si danno pure ai guppy tipo liquifry e col tuorlo d uovo sbriciolato ???
|
La femmina ha spostato nuovamente i piccoli sulla foglia di partenza!
Comemai fa questi spostamenti? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
io ho appena costruito lo skiuditoio con la custodia da 25cd! (letto la guida qui sul sito). |
Perchè la temperatura ti resta costante e sicuramente più alta dell'ambiente esterno... ;-)
|
è di vitale importanza sciacquare le artemie schiuse?
Chiedo questo perchè non ho trovato il colino! |
Si, soprattutto se le aspiri insieme all'acqua di schiusa. Immettendo quell'acqua in vasca la conducibilità si alzerebbe alle stelle. Solitamente i colini li trovi nei negozi di acquariofilia.
|
E' normale che quando metto le artemie da schiudere molte restano a galla?
Un'altra cosa... nel contenitore di cd usato come schiuditoio quanti cucchiani di sale metto? |
Prepara l'acqua in una bottiglia di plastica, 33 - 35 g di sale per litro d'acqua. E' normale che galleggino, tranqui... ;-)
|
la femmina ha stanotte ha nuovamente spostato i piccoli e stamattina li ha riportati dov'erano prima! -05
Mi sorge un dubbio.... non è ke li sposta la sera quando spengo le luci e lascio un piccolo lumino davanti la vasca? |
Se il lumino non riesce ad illuminarli durante la notte li sposta dove può vederli, e durante il giorno li mette sicuramente in un angolo più tranquillo... ;-)
|
Scusate ma una decina di giorni dalla nascita degli scalari ieri sera il maschio ha iniziato a scacciare la femmina dal branco degli avannotti e stamani ha finito di mangiarsi gli ultimi piccoli. Non si amano più?
|
Si, certo che si amano... La femmina ha il ventre gonfio?
|
una coppia una volta formata è difficile che si separi
|
Quote:
Ma è possibile che il maschio si sia mangiato gli avannotti perchè voglioso di riaccoppiarsi nonostante la loro presenza? Spero che faccia parte del rodaggio della coppia perchè dopo essermi dannato tra artemie e giornate passate ad osservare il pancino degli avannotti mi piangerebbe il cuore vedere tutte le volte la solita strage. |
Credo proprio sia per quello... Appunto ti ho chiesto se la femmina aveva il ventre gonfio. Quante volte hanno deposto sinora?
|
Quote:
|
Cavolo, se alla prima te l'hanno portate così avanti stai tranquillo che ci riuscirai. Puoi dirmi tutto sulla vasca (litri, valori, abitanti, attrezzatura tecnica)?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13. |