AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Gestione errata? Nitrati alti.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405450)

ciccio de ciccis 13-01-2013 18:09

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062037568)
Nessun cambio per adesso, finito il mese vediamo in base ai test e alle eventuali presenze non desiderate da non alimentare.
Per i test puoi fare tutto salifert o tutti tropic è lo stesso, al momento non ti serve una precisione maniacale.
Io ho sempre usato salifert, tranne no3 elos e po4 fotometro

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Sisi quello l'ho capito infatti non ho mica chiesto per i cambi ma solo i test.. Quindi per no3-no2-po4 elos e il resto tutto salifert.. Siccome li compro adesso che poi mio padre non c'è, oltre a quelli elencati stando in maturazione mi servono pure il test per i silicati oltre quelli da me elencati? Serve il ph?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

tene 13-01-2013 18:14

Sui cambi avevi domandato prima ma non ti avevo risposto.
Silicati li compri solo se qualcosa ci farà sospettare che ci sono.
Io il ph non lo ho mai misurato:o

ciccio de ciccis 13-01-2013 18:28

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062037604)
Sui cambi avevi domandato prima ma non ti avevo risposto.
Silicati li compri solo se qualcosa ci farà sospettare che ci sono.
Io il ph non lo ho mai misurato:o

Ok quindi adesso prendo no3-no2-po4 elos e kh-mg-ca salifert.. Poi più in là li userò ;) Cmq Grazie Mille Tene

ciccio de ciccis 13-01-2013 20:43

Tene io forse ho fatto la rocciata male.. Ti spiegio, io con le pietre ho cercato di coprire tutto il vetro e quindi la mia rocciata si sviluppa in larghezza per coprire il vetro e solo dietro a quella roccia che sta in piedi in basso a sinistra è praticamente vuoto.. così riuscirò a recuperare tutti i sedimenti o devo rifare la rocciata? È un dubbio che mi sta venendo ora..

tene 13-01-2013 21:04

Metti una pompa in basso dietro la rocciata, in modo che il flusso la attraversi per tutta la lunghezza e ti porta i detriti davanti

ciccio de ciccis 13-01-2013 21:09

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062037965)
Metti una pompa in basso dietro la rocciata, in modo che il flusso la attraversi per tutta la lunghezza e ti porta i detriti davanti

Il problema è che io ho fatto la rocciata che copra da per tutto ed è poggiata sul vetro posteriore, ma si sono create moltissime tane per pesci/gamberi.. L'unico spazio libero è dietro la roccia in piedi in basso a sinistra.. potrei spostare qualche roccia dal lato corto di destra in modo da metter una pompa li che sposti il detrito verso dietro la roccia in piedi.. che ne dici?

tene 13-01-2013 22:23

Non stare a spostarla ancora ,metti una pompa come ti ho detto anche se resta qualche sedimento non è certo la fine del mondo

ciccio de ciccis 14-01-2013 21:30

Tene ho preparato l'acqua d'osmosi e salata eppoi messa in taniche da 25 litri.. Al momento ne ho una tanica di acqua salata, la mia domanda è quanto tempo può restare nella tanica, quindi ferma e chiusa? Il negoziante mi ha detto anche un mese..

tene 14-01-2013 21:57

HMa perché l'hai già preparata?
Io l'acqua d'osmosi la tengo anche 15 giorni ,ma già salata non mi fiderei troppo, metti almeno un aeratore dentro la tanica cosi che la tenga almeno in movimento.
Che poi ca..o non sai nemmeno quando andrà fatto questo cambio :mad::mad::mad::mad:

ciccio de ciccis 14-01-2013 22:08

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062040075)
HMa perché l'hai già preparata?
Io l'acqua d'osmosi la tengo anche 15 giorni ,ma già salata non mi fiderei troppo, metti almeno un aeratore dentro la tanica cosi che la tenga almeno in movimento.
Che poi ca..o non sai nemmeno quando andrà fatto questo cambio :mad::mad::mad::mad:

Ahahahha Tranquillo Tene è che il deltec mce 600 si era fregato 3-4 litri per funzionare e il livello della vasca si era abbassato e quindi ne ho preparata di salata e mi restano una 20 di litri.. Non ti incazzare che io seguo i tuoi consigli e quelli degli altri di questo forum..! Tranquillo Tene non ho fatto nessun cambio.. Non puntare subito il dito contro accusando..! ;) Ho solo aggiunto i litri che mi ha fregato lo schiumatoio per riarrivare a livello! Attendo scuse ahaha ;)

tene 14-01-2013 22:23

Hai controllato la salinità, io non accusò solo che hai preparato 25lt che non sai quando userai.
5 lt schiumati dal deltec mi puzza assai, secondo me sono solo evaporati quindi da rabboccare con osmosi

ciccio de ciccis 14-01-2013 22:30

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062040167)
Hai controllato la salinità, io non accusò solo che hai preparato 25lt che non sai quando userai.
5 lt schiumati dal deltec mi puzza assai, secondo me sono solo evaporati quindi da rabboccare con osmosi

Ho detto 3-4 litri e ho detto che mi son rimasti una ventina di litri ( può essere 19-20-21-22 ) alcuni li ho usati anche per far nascere a mio fratello le artemie saline ( per divertimento, nessun cibo per pesci che non ho ) .. Ho sbagliato e chiedevo quanto potevano restare in tanica.. comunque non voglio litigare, sei sempre stato gentile con me e rispettavo quello che mi hai detto, mi stai anche simpatico... non voglio rovinare questa "amicizia "..Non sono evaporati perchè prima di inserire il deltec avevo rimesso a livello con acqua d'osmosi appunto per il rabbocco.. Non dico *******.. Fidati di me, ho fatto tutto come avete detto voi, nessun cambio, rocce vive, deltec, a fine maturazione cambio pompe di movimento, nessun filtro.. Mi scuso se ho detto qualcosa di offensivo..
Eppoi tu mi hai scritto " c**o non sai nemmeno quando farai il cambio.. Secondo me ti sei incazzato perchè hai pensato abbia fatto qualche cambio facendo di testa mia!! Per favore non litighiamo, non è da me..
Ps : la salinità è sempre sotto controllo tramite rifrattometro che compensa la temperatura..

tene 14-01-2013 22:53

Guarda che mi hai frainteso, nessun problema mi dispiacerebbe solo facessi ******* che possono compromettere tutto quello che fino adesso è stato fatto ;).
Non ho pensato che avessi fatto un cambio, ma che avessi preparato acqua poter un cambio che nemmeno sai quando farai tutto qua'.
Il sale costa, prepara l'acqua quando ti serve, rischi di doverla buttate, tutto qua'

ciccio de ciccis 14-01-2013 23:04

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062040236)
Guarda che mi hai frainteso, nessun problema mi dispiacerebbe solo facessi ******* che possono compromettere tutto quello che fino adesso è stato fatto ;).
Non ho pensato che avessi fatto un cambio, ma che avessi preparato acqua poter un cambio che nemmeno sai quando farai tutto qua'.
Il sale costa, prepara l'acqua quando ti serve, rischi di doverla buttate, tutto qua'

Scusami allora, avevo frainteso ahahah C'era quel C***O che comunque aiutava a fraintedere aahaha ;) Certo adesso ordino solo i test per farli a fine mese.. Stammi bene Tene e Buona Serata ;)

ciccio de ciccis 16-01-2013 18:06

Tene scusami una domanda.. Basta la mia plafoniera che ha due hqi ciascuna da 150 w ? Alleverò solo molli e lps e la vasca è alta 50..

tene 16-01-2013 19:54

Bastano per molli,lps e se vuoi anche sps facili tipo Montipore

ciccio de ciccis 16-01-2013 22:29

Apposto.. Oggi ordinati i test.. a fine mese vedremo i risultati ;)

ciccio de ciccis 18-01-2013 18:42

Fatti alcuni test ( con oggi son passati 28 gg di maturazione.. ) i risultati sono..
PO4 direi 0 - 0.01
No3 intorno ai 20..
No2 assenti
Ammoniaca assente ( test comprati scaduti, ma comunque non dovrebbe esserci e me li farò cambiare..
Che si fa? Aspettiamo fino fine mese?

tene 18-01-2013 19:22

Fiorenzo ,Non mi ricordo se sei a luci accese o spente

ciccio de ciccis 18-01-2013 19:27

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062047716)
Fiorenzo ,Non mi ricordo se sei a luci accese o spente

Fotoperiodo attivo con 8 ore di HQI..

tene 18-01-2013 19:39

Secondo me puoi cominciare ad inserire , molli e lumache,per i gamberi che sono più delicati aspetterei, e intanto vedi come vanno i primi che inserisci

ciccio de ciccis 18-01-2013 19:54

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062047756)
Secondo me puoi cominciare ad inserire , molli e lumache,per i gamberi che sono più delicati aspetterei, e intanto vedi come vanno i primi che inserisci

Tanto mio padre ora non c'è perchè in america, potrei rinviare gli inserimenti a fine mese, torna il 30 così da poterli ordinare e/o prendere.. Tu dici che i nitrati sono solo questione di tempo? Procedo anche con i test dei silicati,calcio,magnesio,kh,ph? Fino a quando non dovrò far nessun cambio?

tene 18-01-2013 20:22

Ad alghe come stai?

ciccio de ciccis 18-01-2013 20:27

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062047849)
Ad alghe come stai?

Non ne sono pieno ma ho qualche ciuffo verde qui e li, un pò di diatomee e qualche alghetta verde dura .. ;)

tene 18-01-2013 20:39

Visto che cmq non fai inserimenti, io aspetterei ancora qualche giorno per il cambio e intanto vedi se le alghe aumentano o deperiscono

ciccio de ciccis 18-01-2013 20:51

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062047887)
Visto che cmq non fai inserimenti, io aspetterei ancora qualche giorno per il cambio e intanto vedi se le alghe aumentano o deperiscono

Ok Tene ;) Benissimo.. Quindi, quando, la settimana prossima o fine mese per il cambio? ( dipende dalle alghe?) E su 320 litri di quanto lo dovrò fare?

tene 18-01-2013 21:33

Dipende dalle alghe e dai nitrati.
Se vediamo che le alghe aumentano ma i nitrati scendono le lasciamo fare ed evitiamo di dargli pappa con acqua nuova.
Se le alghe sono stazionare o in regressione ma i nitrati stanno stabili o quasi proviamo ad aiutarli con un cambio e una fialetta di batteri .

ciccio de ciccis 18-01-2013 22:33

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062047995)
Dipende dalle alghe e dai nitrati.
Se vediamo che le alghe aumentano ma i nitrati scendono le lasciamo fare ed evitiamo di dargli pappa con acqua nuova.
Se le alghe sono stazionare o in regressione ma i nitrati stanno stabili o quasi proviamo ad aiutarli con un cambio e una fialetta di batteri .

Ultimissima domanda.. Se inserisco qualche mollo come un sarco ed un briaerum aiutano a smaltire gli no3, in qualche modo se ne nutrono? Grazie per la risposta..

tene 18-01-2013 22:45

Si ti possono aiutare a smaltire nutrienti ma non fanno i miracoli, non aspettarti di mettere un molle e vedere i nitrati andare a 0 come d'incanto

tene 18-01-2013 22:48

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062048149)
Si ti possono aiutare a smaltire nutrienti ma non fanno i miracoli, non aspettarti di mettere un molle e vedere i nitrati andare a 0 come d'incanto
Consuma Più il sarco del briaeum.

ciccio de ciccis 18-01-2013 22:48

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062048149)

Ahahah nono tranquillo non erano le mie aspettative.. Hai mai comprato coralli online? Se si mi mandi in pm le tue opinioni del negozio di dove hai comprato?... Riguardo a chi consuma di più non li ho scelti per quello.. Ma perchè sono gli unici due che mi piacciono.. Domanda, prima di inserire questi due molli è preferibile sostituire le pompe di movimento con due tunze 6065, procedo all'acquisto? Magari a fine mese come torna mio padre prendo le pompe, poi una volta montate popolo con i primi molli e lumache.. A Presto e Grazie mille ps: come ti chiami?
- Fiorenzo -

tene 19-01-2013 00:10

I molli non hanno problemi di poco movimento ,il movimento in più ti servirà non tanto per i molli o gli lps ma per far si che ci sia nella vasca ,ed evitare zone di ristagno favorevoli ai ciano e al deposito di sedimenti.

I negozi on linee di vivo che leggi qua'sono tutti affidabili io ho fatto qualche acquisto ma preferisco se posso vedere.
Ciao Roberto

ciccio de ciccis 19-01-2013 07:48

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062048351)
I molli non hanno problemi di poco movimento ,il movimento in più ti servirà non tanto per i molli o gli lps ma per far si che ci sia nella vasca ,ed evitare zone di ristagno favorevoli ai ciano e al deposito di sedimenti.

I negozi on linee di vivo che leggi qua'sono tutti affidabili io ho fatto qualche acquisto ma preferisco se posso vedere.
Ciao Roberto

Grazie del chiarimento.. Ci risentiamo a giorni e ti aggiorno sulle alghe ;) Grazie roberto..

ciccio de ciccis 19-01-2013 15:57

Tene su reeflab c'è un sarcophyton che mi piace molto.. Tu dicu che posso inserirlo o meglio aspettare? Inoltre come rimuovo una brutta aiptasia? Siringa d'acqua bollente?

tene 19-01-2013 20:56

il sarco puoi metterlo ,
acqua e aceto o idrossido di calcio con siringata in bocca

ciccio de ciccis 19-01-2013 23:41

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062049686)
il sarco puoi metterlo ,
acqua e aceto o idrossido di calcio con siringata in bocca

Tene se cambio l'acqua per il Sarco 25 litri son troppi?

tene 20-01-2013 11:23

No sono giusti, poi se vedi che le alghe non ne beneficiano provvedo con cambi settimanali, quando la vasca sarà a regime e gli no3 bassi, puoi farli ogni 15 giorni visto cmq che non avrai coralli esigenti.

ciccio de ciccis 20-01-2013 13:22

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062050127)
No sono giusti, poi se vedi che le alghe non ne beneficiano provvedo con cambi settimanali, quando la vasca sarà a regime e gli no3 bassi, puoi farli ogni 15 giorni visto cmq che non avrai coralli esigenti.

Benissimo ;) E nel caso le alghe rimangono stabili e quindi decido di provare con cambi settimanali, li faccio di una decina di litri? ;) Ci risentiamo a no3 bassi.. grazie di tutto veramente!

ciccio de ciccis 22-01-2013 18:02

Robbè per aggiornarti un pò.. Ieri ho ordinato il sarco da reeflab, a giorni arriva, nel frattempo oggi ho fatto un cambio da 25 litri anche perchè le alghe erano stabili.. Aspettiamo il sarco e che i nitrati scendano.. Penso di fare un cambio ogni 14 giorni da 25 litri, che dici?

tene 22-01-2013 20:13

Io li farei settimanali e di una quindicina di litri, almeno finché i nitrati non sono a livelli accettabili.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.