![]() |
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Sui cambi avevi domandato prima ma non ti avevo risposto.
Silicati li compri solo se qualcosa ci farà sospettare che ci sono. Io il ph non lo ho mai misurato:o Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Tene io forse ho fatto la rocciata male.. Ti spiegio, io con le pietre ho cercato di coprire tutto il vetro e quindi la mia rocciata si sviluppa in larghezza per coprire il vetro e solo dietro a quella roccia che sta in piedi in basso a sinistra è praticamente vuoto.. così riuscirò a recuperare tutti i sedimenti o devo rifare la rocciata? È un dubbio che mi sta venendo ora..
Metti una pompa in basso dietro la rocciata, in modo che il flusso la attraversi per tutta la lunghezza e ti porta i detriti davanti
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Non stare a spostarla ancora ,metti una pompa come ti ho detto anche se resta qualche sedimento non è certo la fine del mondo
Tene ho preparato l'acqua d'osmosi e salata eppoi messa in taniche da 25 litri.. Al momento ne ho una tanica di acqua salata, la mia domanda è quanto tempo può restare nella tanica, quindi ferma e chiusa? Il negoziante mi ha detto anche un mese..
HMa perché l'hai già preparata?
Io l'acqua d'osmosi la tengo anche 15 giorni ,ma già salata non mi fiderei troppo, metti almeno un aeratore dentro la tanica cosi che la tenga almeno in movimento. Che poi ca..o non sai nemmeno quando andrà fatto questo cambio :mad::mad::mad::mad: Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Hai controllato la salinità, io non accusò solo che hai preparato 25lt che non sai quando userai.
5 lt schiumati dal deltec mi puzza assai, secondo me sono solo evaporati quindi da rabboccare con osmosi Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Eppoi tu mi hai scritto " c**o non sai nemmeno quando farai il cambio.. Secondo me ti sei incazzato perchè hai pensato abbia fatto qualche cambio facendo di testa mia!! Per favore non litighiamo, non è da me.. Ps : la salinità è sempre sotto controllo tramite rifrattometro che compensa la temperatura.. Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Guarda che mi hai frainteso, nessun problema mi dispiacerebbe solo facessi ******* che possono compromettere tutto quello che fino adesso è stato fatto ;).
Non ho pensato che avessi fatto un cambio, ma che avessi preparato acqua poter un cambio che nemmeno sai quando farai tutto qua'. Il sale costa, prepara l'acqua quando ti serve, rischi di doverla buttate, tutto qua' Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Tene scusami una domanda.. Basta la mia plafoniera che ha due hqi ciascuna da 150 w ? Alleverò solo molli e lps e la vasca è alta 50..
Bastano per molli,lps e se vuoi anche sps facili tipo Montipore
Apposto.. Oggi ordinati i test.. a fine mese vedremo i risultati ;)
Fatti alcuni test ( con oggi son passati 28 gg di maturazione.. ) i risultati sono..
PO4 direi 0 - 0.01 No3 intorno ai 20.. No2 assenti Ammoniaca assente ( test comprati scaduti, ma comunque non dovrebbe esserci e me li farò cambiare.. Che si fa? Aspettiamo fino fine mese? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Fiorenzo ,Non mi ricordo se sei a luci accese o spente
Quote:
Secondo me puoi cominciare ad inserire , molli e lumache,per i gamberi che sono più delicati aspetterei, e intanto vedi come vanno i primi che inserisci
Quote:
Ad alghe come stai?
Quote:
Visto che cmq non fai inserimenti, io aspetterei ancora qualche giorno per il cambio e intanto vedi se le alghe aumentano o deperiscono
Quote:
Dipende dalle alghe e dai nitrati.
Se vediamo che le alghe aumentano ma i nitrati scendono le lasciamo fare ed evitiamo di dargli pappa con acqua nuova. Se le alghe sono stazionare o in regressione ma i nitrati stanno stabili o quasi proviamo ad aiutarli con un cambio e una fialetta di batteri . Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Si ti possono aiutare a smaltire nutrienti ma non fanno i miracoli, non aspettarti di mettere un molle e vedere i nitrati andare a 0 come d'incanto
Quote:
Quote:
- Fiorenzo - Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
I molli non hanno problemi di poco movimento ,il movimento in più ti servirà non tanto per i molli o gli lps ma per far si che ci sia nella vasca ,ed evitare zone di ristagno favorevoli ai ciano e al deposito di sedimenti.
I negozi on linee di vivo che leggi qua'sono tutti affidabili io ho fatto qualche acquisto ma preferisco se posso vedere. Ciao Roberto Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Tene su reeflab c'è un sarcophyton che mi piace molto.. Tu dicu che posso inserirlo o meglio aspettare? Inoltre come rimuovo una brutta aiptasia? Siringa d'acqua bollente?
il sarco puoi metterlo ,
acqua e aceto o idrossido di calcio con siringata in bocca |
Quote:
No sono giusti, poi se vedi che le alghe non ne beneficiano provvedo con cambi settimanali, quando la vasca sarà a regime e gli no3 bassi, puoi farli ogni 15 giorni visto cmq che non avrai coralli esigenti.
Quote:
Robbè per aggiornarti un pò.. Ieri ho ordinato il sarco da reeflab, a giorni arriva, nel frattempo oggi ho fatto un cambio da 25 litri anche perchè le alghe erano stabili.. Aspettiamo il sarco e che i nitrati scendano.. Penso di fare un cambio ogni 14 giorni da 25 litri, che dici?
Io li farei settimanali e di una quindicina di litri, almeno finché i nitrati non sono a livelli accettabili.
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44. |