![]() |
|
OK chiaro, cosa sarebbe quel rettangolo con una diagonale nell'ingresso 4??
altra cosa riusciresti a farmi la foto alla tua modifica al rio che prendo spunto visto che adesso l'ho messo con delle staffe provvisorie? |
quel disegnino sotto alla porta 4 è la sonda, (era il disegno originale che ho modificato e c'era li) quindi fa finta di niente. per la modifica ci sto lavorando, nel senso che sto cercando altre soluzioni poichè l'anno scorso non avevo un buon rendimento dell'impianto. Il tuo va benissimo così, al massimo cercherei di abbassare le ventole e di disporle su tutta la lunghezza della vasca e non in un solo angolo.
|
io ce l'ho funziona che è una meraviglia le ventole di solito hanno il trasformatore
io ho collegato anche il termoriscaldatore#70 |
Che range di temperatura hai impostato?
|
io ho impostato 26,5° con +/- 0,3° di tolleranza vuol dire che a 26,9° si accendono le ventole e a 26,1 si accende il termoriscaldatore la tolleranza la puoi variare da 0,1° in poi #70
|
E se io ho solamente il terzo con un uscita freddo quindi collegando solo le ventole? Io il riscaldatore ce l'ho che va diretto alla corrente e setto sulla rotellina i gradi
|
Se ha un solo relè colleghi un solo apparecchio: o ventole o riscaldatore. Se questo è il tuo caso, in estate le ventole ed al suo termine il riscaldatore, anche se è un pò "rischioso" per via di eventuali sbalzi termici dati dalla temperatura ambientale .....
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Quindi io con solo le ventole collegate posso dire di farle accendere quando arriva ai 27 e spegnerle quando arriva ai 26?! Direi che va bene così...
Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk |
Esatto
Certo che il riscaldatore della Juwel non ha neanche i gradi solamente la rotella per aumentare e diminuire non sapendo neanche a quanto tirarlo.
Inviato dal mio ME302KL utilizzando Tapatalk |
Lo avrei avuto anche io nella mia vasca (rio 300) ma ho smontato il filtro interno x uno esterno e come riscaldatore ho preso uno jeger. Al tuo problema puoi ovviare usando un termometro classico a "matita" che ti dirà se alzare o abbassare (poco per volta però 😊)
Si infatti ho 1 a matita e l'altro digitale della juwel e come hai detto te lo taro pian piano!!
Se avessi preso stc1000 avrei risolto anche questo problema, peccato!! |
sono in attesa mi arrivino parte dei materiali e visto che altri devo ancora acuistarli, vorrei sapere qual'è il modo migliore per collegare le 6 ventole in serie (una con l'altra) che poi andranno collegate all' stc 1000....
esistono connettori particolari/specifici?? |
Nello schema che ho postato prima ho rappresenttoanche il collegamento delle ventole. Mettile tutte in parallelo. Prendi il filo che esce dal trasformatore spella un pò di fili di rame e ci colleghi i fili delle ventole (tutti i neri tra loro, tutti i rossi tra loro).
|
ciao Fra, grazie ancora del tuo intervento e consiglio!
forse mi sono spiegato male io.... ok per spellare fili e collegare tra loro tutti i positivi (rossi) e tutti i negativi (neri) e a loro volta collegarli al trasformatore.... per collegarli, semplice nastro isolante oppure morsetti, mammut o capicorda vari...? qualcuno di questi ultimi, ha caratteristiche idonee per isolare i fili da umidità e "acqua" in genere??? |
per isolarli anche dell'umidità, che in realtà non ci sarà perchè ci sono le ventole a smuovere l'aria, basta avvolgere per bene con nastro isolante ed al massimo poi metterci sopra un pezzetto di guaina termorestingente, ma per me non ne vale neanche la pena.
|
perfetto allora,
userò il termorestringente che ho a casa... ora dovrò solo studiare su come posizionare i fili e collegamenti vari in modo che risultino ordinati .... qualche idea o foto di come hai/avete eseguito i lavori ?? |
io di mio sono molto disordinato, quindi ho lasciato i fili per aria, per il momento sto aspettando le nuove ventole per realizzare il nuovo impianto.
|
Ma scusate piccolo dubbio, ho collegato tutto e settato correttamente ma il riscaldatore ha una regolazione a rotella sopra come lo imposto?!?!
|
Impostalo ad un paio di gradi in più rispetto il termostato
Inviato dal mio Samsung Galaxy Tab 3 10.1 con Tapatalk 2 |
Se lo imposto al massimo dei gradi così sono sicuro?!
|
impostato 1/2 gradi sopra quello che imposterai col termostato, in modo tale che quando il termostato vuole accendere il riscaldatore esso si accenda sempre.
|
OK dopo circa 20 minuti sono riuscito a capire come fare a settarlo, funziona tutto perfettamente, l'unica cosa adesso visto la qualità e la provenienza del prodotto mi sa che isolerò tubetto e sonda, non si sa mai che non sia stagna e faccio un fritto misto, almeno mi tolgo questo problema e perderò circa 0.2 gradi di precisione!!
|
lascia e perdere e non isolare, nel filo della sonda al massimo ci passano 10v, non friggi proprio niente, al contrario creando altre bariere sulla sonda sicuramente comprometti il suo lavoro.
|
Concordo non ce n'è bisogno funziona alla perfezione non preoccuparti
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
Ma può essere ragazzi che tra la sonda e il termomentro digitale della juwel piuttosto che i classici termometri a mercurio ci sia una differenza di circa 0.6 gradi??
Ho provato a metterli nella stessa posizione anche ma non cambia. |
si è probabile... se hai un buon termometro di vetro misura la temperatura con quello e casomai tara il termostato con la temperatura rilevata dal termometro di vetro... dovrebbe essere la funzione F4
|
Cioè mi spiego meglio, io attualmente go due termometri a mercurio, una della JBL e l'altro della sera, entrambi misurano la stessa temperatura, quello digitale della Juwel invece ha una differenza di 0.5.
La sonda invece quella collegata tramite l'STC ha una differenza di 0.6, come faccio a cambiare quale temperatura sia la più veritierà? Tanto vale che elimino tutti i termomentri e tempo solo quella della sonda, dico bene?? |
esatto... o tari il termostato con la temperatura di quelli ad alcool
|
quello digitale della juwel è meno affidabile??
|
|
Io mi fido di più di quelli ad alcool che di quelli digitali
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
stc 1000 arrivato oggi,
le ventole ci sono.... stasera si inizia ad assemblare il tutto.... #70 |
Dopo a lavoro finito metti qualche foto che vediamo il lavoro!!
|
salve ragazzi su ebay stc-1000 ce da 110v o 220v quale prendo?ricapitolando quante apparecchiature posse collegarci?io colevo collegare il termostato e' posssibilmente la ventola della plafo e l'altra che soffia sull'acqua(solo agosto pero')grrazie
|
Il prezzo è irrisorio tra i due, ti conviene prendere il classico a 220V, stai su prodotti provenienti dalla Cina e con 12/13€ spedizione inclusa lo prendi, il problema e soltanto i tempi d'arrivo, ma per Agosto se lo prendi in questi giorni ti arriva, caso dai 20/30 giorni...
|
esatto prendilo subito perchè ci voglino anche più di 20 giorni perchè arrivi
|
Io l ho preso su ebay dalla Spagna e in 4-5 giorni è arrivato, è STC-1000 della elitech quindi la marca cinese !
Per attaccarci due dispositivi controlla che sia quello con due relè perché c'è anche quello con uno solo e puoi attaccarci solo un dispositivo |
mi postate i link con quello a due rele'?o anche quello ''iberico''...grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |