AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario con Guppy e Platy selvatici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=404131)

Atari 29-11-2012 00:47

La prima pianta non è il muschio dei fontanili?
Non mi viene il nome scientifico... Credo sia qualcosa come Fontinalis antipyretica.

So che qua si trova abbastanza spesso ma non pensavo resistesse a temperature alte :-)

KurtFTS 29-11-2012 00:56

Allora domani procedo con l'inserimento. :)
La 1 sinceramente è quella su cui ho meno dubbi: nonostante non sappia il suo nome è l'unica che ho trovato nell'ambiente "naturale" in cui ho raccolto i Guppy, e può quindi contribuire a ricreare un acquario con quel biotipo.
Ad ogni modo, ecco un paio di foto scattate stasera: 1 e 2.
Nella prima ho cercato di fotografare anche la plafoniera: ho messo il neon 865 ed aggiunto la lastra di alluminio, devo dire che l'effetto mi piace molto di più. Nella seconda invece ho cercato - con poco successo - di immortalare un Guppy inselvatichito che ha però mantenuto una coda a mio modo di vedere molto bella.
Che ve ne pare?

ANGOLAND 30-11-2012 11:44

la prima è un muschio, la terza sembra ranunculus, hai per caso visto fiori nella parte emersa (fa delle margheritine in primavera...); eppure delle tre la più interessante mi pare la seconda, il ranunculus marcisce, e il muschio ovviamente. molto bello il fiume, io ci farei il bagno! quei sassi li hai presi là?

KurtFTS 30-11-2012 12:16

No, i sassi li avevo già. :) Comunque d'estate sono molte le persone che ci fanno il bagno, nonostante la vasca presenti un fondale piuttosto fangoso e quindi potenzialmente pericoloso.
Vabbè, ieri sera ho deciso di modificare il layout della vasca sperando che sia quello definitivo (mancano le piante ed il cartoncino nero, ma dovrebbero arrivare nei prossimi giorni). Ho coperto il fondo con la sabbia di quarzo, aggiunto altre due rocce ed un legno secco che ho provveduto a bollire per circa un'ora. Ho provato poi a mettere in terra la piantina numero due - conservando un po' di terra "originaria" - ed attaccato il Muschio di Java ad una rete sperando di creare una sorta di pratino.
Ecco alcune foto:
L'acquario
Particolare delle due piantine
Particolare del muschio

Scusatemi per la qualità. :/

Ale87tv 30-11-2012 17:29

direi che stai procedendo nella maniera giusta... hai cambiato il neon?

KurtFTS 30-11-2012 17:51

Sì, l'ho specificato qualche post fa ma probabilmente ti è sfuggito. :)
Ho messo un 865 come mi avevi consigliato.

Ho notato però la formazione di alcune alghettine sul vetro, è un problema attribuibile all'assenza di piante?

Ale87tv 30-11-2012 18:19

si esatto, non essendoci le piante che sfruttano i nutrienti se ne approfittano le alghette

KurtFTS 30-11-2012 18:39

Bene, speriamo che con l'aggiunta di nuove piante la cosa si sistemi da sola, sono un po' restio all'idea di utilizzare prodotti chimici nella vasca.
Rimanendo nell'argomento vegetali, l'aver fatto l'intero fondo con la sabbia di quarzo può precludermi la possibilità di mettere piante diverse dalle epifite?

KurtFTS 02-12-2012 04:08

Aggiorno con un paio di foto delle piante. :)
1, 2.

KurtFTS 04-12-2012 13:10

Dunque, ieri sera ho finalmente provveduto ad aggiungere uno sfondo nero (che, come ho potuto constatare, oltre a far risaltare i colori fa risaltare anche la sporcizia che si è accumulata sui vetri con tutti i recenti spostamenti). Ecco la foto.
In questi giorni mi è però sorto un dubbio: nella vasca ho un termoriscaldatore da 150w della Hydor, che seguendo le caratteristiche tecniche non è sufficiente per un acquario da 250 lt circa. A cosa può portare questo in termini di conseguenze? Ad oggi ho risolto aumentando un po' l'indicatore della temperatura, ma immagino che non sia stata una grande idea.

Ale87tv 04-12-2012 16:41

meglio che ne affianchi un altro da 150 watt, lavoreranno meno e si usureranno meno :-)

KurtFTS 04-12-2012 17:26

A questo punto non mi converrebbe venderlo e comprarne uno da 250w o, in alternativa, uno della Jager da 150w? Riguardo quest'ultimo ho trovato un buon prezzo su aquariumline, con poco meno di 20 euro riesco a portarlo a casa (mentre quello della Hydor che ho l'ho pagato sui 22 in negozio).

Ale87tv 04-12-2012 17:41

almeno uno da 250 w... anche si...

KurtFTS 04-12-2012 20:18

Bene dai, appena ho due soldi disponibili so già dove spenderli.
Consiglio su qualche altra pianta da mettere? A parte anubias e microsorum, che ho già provveduto ad ordinare. Mi piacerebbe creare una sorta di "parete di piante" nella parte posteriore della vasca.

KurtFTS 06-12-2012 14:48

Ho aggiunto due Anubias ed alcune talee di Egeria Densa, ma riguardo quest'ultima ho diversi dubbi: il mio impianto di illuminazione è sufficiente? Perché nella tabella che viene postata di solito anche qui sul forum l'Egeria sembra necessitare di circa 0,5w/l, mentre attualmente io ho circa 0,3w/l.

Ale87tv 06-12-2012 19:33

cresce comunque, magari meno e con internodi più allungati... ma cresce!

KurtFTS 06-12-2012 21:45

Bene bene, ho provato anche a mettere un paio di talee in giro per l'acquario (senza interrarle) per vedere se crescono meglio.
Comunque, ho comprato un timer da 10A uguale al primo di questo file pdf, ma non ho ben capito il suo funzionamento. In pratica devo tirare giù le linguettine azzurre in corrispondenza degli orari di accensione e spegnimento del timer?

Ale87tv 06-12-2012 22:22

no allora, quando la linguetta è giù la luce è accesa, quindi le tiri giù tutte, da quando si vogliono accendere a quando vuoi che si spengano, tutte quelle nell'intervallo :-)

KurtFTS 07-12-2012 00:40

Perfetto, l'ho settato dalle 13 alle 18 cercando di non intaccare troppo le ore notturne.

L'acquario sta iniziando ad assumere un aspetto decente, domani se ho tempo posto una foto con gli ultimi progressi fatti. :)

littlejhon 07-12-2012 03:31

Bene facci vedere come si evolve la situazione... siamo tutti curiosi!

Ale87tv 07-12-2012 14:28

portalo già a 8 ore però, sennò aiuti le alghe :-)

KurtFTS 07-12-2012 18:26

Ho modificato la fascia oraria ad 8 ore, adesso sono accesi dalle 11.30 alle 19.30. Immagino vada bene, no?
Ecco alcune foto:
L'acquario
Particolare 1 (in cui si vedono le alghettine che si sono formate sul vetro, mentre sullo sfondo ci sono le due piante che ho trovato ed una delle due Anubias Hastifolia)
Particolare 2 (con l'altra Anubias e l'Egeria Densa)

Grazie a tutti per l'interesse mostrato. :)

Ale87tv 07-12-2012 19:00

le alghette sono normali, puliscile con un pò di lana di perlon (quella bianca del filtro)
ottimo tutto il resto :-)

--davide-- 07-12-2012 23:01

non so se te lo hanno già detto, ma tra quei guppy mi sembra che ci siano anche degli endler ;)

Ale87tv 07-12-2012 23:15

mmmmmmmmm quale dici? mi paiono tutti con la livrea tipica dei selvatici, ma può essermene sfuggito qualcuno...

KurtFTS 08-12-2012 20:21

In realtà ce n'è uno (questo) che ha la parte superiore della coda allungata, pertanto è possibile che sia un incrocio con un Endler. Ma è l'unico caso, gli altri sono tutti Guppy inselvatichiti.

Ale87tv 08-12-2012 20:57

no tranquillo anche i guppy hanno la spada superiore...

KurtFTS 09-12-2012 04:43

Allora niente, gli altri a parte la colorazione simile non hanno nulla che possa indicare un incrocio con degli Endler. :)

KurtFTS 21-12-2012 19:12

C'è qualcosa che non va nella vasca. L'acqua ha un odore che ricorda vagamente la muffa, ed in questi giorni mi sono morti 6 pesci tra adulti e sub-adulti (4 platy e 2 guppy).
Negli esemplari malati ho notato una minor brillantezza della livrea ma soprattutto una deformazione della "lisca centrale". A cosa può esser dovuto? Faccio cambi d'acqua settimanali ed alterno mangime Sera Guppygram a verdure bollite, non so come fare per salvare i miei piccol e soprattutto non so cosa possa esser successo visto che fino a qualche giorno fa tutto andava bene. :/

Ale87tv 21-12-2012 22:07

fai decantare l'acqua prima di fare i cambi? la porti alla stessa temperatura della vasca? hai inserito altri pesci? vedi nebbia nell'acqua?
inserisci un areatore...

KurtFTS 21-12-2012 23:28

Faccio decantare l'acqua per un giorno e la inserisco ad una temperatura prossima a quella della vasca. Non vedo nebbia e non ho inserito altri pesci. L'areatore sarebbe quello che fa le bollicine?

Ale87tv 21-12-2012 23:45

si... se ci sono degli odori strani può aumentare gli scambi gassosi e vedere se risolvere la situazione... prova a misurare il gh e kh che non siano troppo bassi e no2 e no3 che non siano troppo alti... il pH deve essere sopra il 7,5

KurtFTS 21-01-2013 23:19

Credo di aver risolto, purtroppo sul legno che avevo inserito (nonostante lo avessi bollito per circa un'ora) si era creata una patina di muffa. Da quando l'ho tolto la situazione sembra esser migliorata, i pesci non muoiono più e l'acqua è tornata ad essere inodore.
Com'è possibile che nonostante la bollitura si sia creata comunque della muffa?

Atari 21-01-2013 23:33

Quote:

Originariamente inviata da KurtFTS (Messaggio 1062053201)
Credo di aver risolto, purtroppo sul legno che avevo inserito (nonostante lo avessi bollito per circa un'ora) si era creata una patina di muffa. Da quando l'ho tolto la situazione sembra esser migliorata, i pesci non muoiono più e l'acqua è tornata ad essere inodore.
Com'è possibile che nonostante la bollitura si sia creata comunque della muffa?

Ciao Kurt, finalmente ritorno a leggerti.
Mi piace moltissimo come stai portando avanti la vasca.
Per la muffa penso sia normale: A me su un legno è cresciuta pure dopo 4 bolliture :D
Comunque per l'odore poteva essere lei, non enso però possa essere pericolosa per i pesci.

KurtFTS 22-01-2013 00:02

Grazie per il bentornato, anche se non ho avuto tempo di scrivere la vasca si sta pian piano evolvendo ed appena potrò posterò delle nuove foto. :)
Comunque non so, per quel che mi è possibile ho notato che da quando ho tolto il legno i pesci hanno smesso di morire (e calcola che fino a che era lì fa ne trovavo sempre 3-4 sul fondo ogni giorno). Mi è rimasto soltanto un Platy che è ancora un po' balordo, spero riesca a riprendersi.

Fucis 22-01-2013 00:14

letto tutto d'un fiato!

complimenti per come sta venendo! #25

KurtFTS 12-10-2013 14:29

Ciao ragazzi, dopo tanto tempo torno ad aggiornare il thread. L'acquario sta procedendo più o meno bene, purtroppo all'inizio dell'estate ho avuto dei problemi che hanno portato alla morte di diversi pesciolini - soprattutto platy - ma guardando i valori tutto sembra esser tornato nella normalità.
Il problema più grande però è legato alla sporcizia che si sta accumulando: purtroppo il mio fondale di sabbia di quarzo non mi permette di sifonare, e pertanto la pulizia dell'intero acquario ne risente. Avete qualche consiglio da darmi a tal proposito?

Ale87tv 12-10-2013 14:42

lumachine ne hai? posta una foto :-)

KurtFTS 12-10-2013 15:11

Ciao Ale, di lumache ho solo una Marisa cornuarietis di dimensioni abbastanza grandi che probabilmente restituirò a mio padre dal momento che non sembra esser l'ideale per un acquario con piante.
Foto: 1, 2.
Inoltre in questi giorni ho notato che sul vetro si sta formando come una sorta di alone, dovrebbe essere più o meno evidente in questa foto qua.

Ale87tv 12-10-2013 15:25

cerca delle physa e delle melanoides tubercolata e delle planorbarius dalgi altri utenti, ti terranno pulita la sabbia :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:07.