![]() |
Secondo me si. Forse partendo pure con una dose vicina a quella consigliata.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Messo ieri quello del aqua1 appena fatto cambio vasca usando acqua e rocce vecchie,
Partito con un terzo poi dopo settimana altro terzo e poi dopo altra.set rimanente Nel reattore pero ho circa un cm in basso di pellet che non si muove piu di tanto Domani misuro i valori , coralli super marroni tipo milka o caliendrum o istrix Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Hai i coralli in maturazione?
Cmq i pellets si devono muovere tutti, altrimenti si rischiano alcune zone con batteri potenzialmente pericolosi per la vasca Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Purtroppo non sapevo dove metterli e usando le stesse rocce ho smontato la vecchia lasciando li i pesci per ora
Il reattore aqua mi lacia sul fondo un cm di pellet non so spingera poco la pompa http://img.tapatalk.com/d/12/12/22/ydyvyhep.jpg Eventuali suggerimenti Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Pompa che spinge di più. Se rimangono fermi si creano batteri che se finiscono in vasca, potrebbero essere dannosi
Questa e una rio 400 di pompa era insieme al reattore , ne metto una piu potente?
Ma come flusso ne butta di acqua nello scarico che non sia questo aqua che progettato male Esiste un flusso corretto per i pellet cioe basso o alto Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Notavo che ha sopra e sotto per evitare di far uscire i pellet quelle griglie coniche alte sui 4 cm tipo quelle dei tubi aspirazione nelle vasche
Ora l acqua esce ovviamente verso l alto meno sui lati in basso se con colla a caldo ad es chiudo la griglia da meta in su l acqua esce sui lati in basso smuovendo forse i pellet Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Ho smontato il filtro ma per arrivare a quella griglia va scollato il raccordo al limite lo faro come ultima risorsa
Ho notato che avendo aggiunto altri pellet ora lavorano meglio perche il maggior volume comprime meglio e il flusso esce anche un po da sotto Fra una settimana aggiungo gli ultimi e vedo nel caso aumento la pompa Sapete dirmi se c e bisogno di un dato flusso o no cioe flusso lento o veloce per capirci Ora ho una pompa rio 400 Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Io son partito da pochi giorni e metto poco alla volta la dose giusta sui 238 g per 270 litri circa
Potrei aumentare la pompa ma non vorrei poi che il passaggio acqua diventi troppo Ma scusate in pratica questi pellet rilasciano carbonio in vasca o favoriscono lo sviluppo di batteri sopra loro e cosa cambia xai batteri delle rocce ad es Esiste al limite una discussione che spiega Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
I batteri si sviluppano sopra. 230 g ? Di che marca sono ? La tropic marin ne consiglia 190 per quasi 400 l
Quote:
|
Tra l'altro ho notato che i pellets aumentano peso. Quando li metti si muovono di più, dopo un paio di giorni si muovono meno.
Avevo anche io l'AQUA, con la sua pompetta, quella nella quale s'infila il tubo rigido in fondo al reattore, vale poco e niente, ne ho messa una da 800 L/h ed i pellests rimanevano incollati alla griglia superiore... In pratica qualsiasi pompa metti o restano sul fondo a arrivano in cima e li si fermano... Per non sbaglaaire, in quanto anche io sapevo leggendo che i pellets non dovrebbero rimanere in stasi, ho preso prima un Tropic Marine, uguale a quello di Axel, e va da Dio, poi non contento ho preso anche un'ATB, e con questo stessa solfa dell'AQUA, una quantità di pellets restano in stasi... Ma a detta degli Austriaci, così si ottengono i migliori risultati, bo gli Americani sostengono l'estto contrario, quindi credo molto dipenda anche dal tipo di pellet utilizzato, Tropi li fa in un modo, ATB in un'altro (simile ma non uguale a quelli della Tropic), la AQUA con il reattore ne forniva un'altro tipo ancora... Io credo che i pellet siano in continua evoluzione ed è probabile che gli ultimi tipi non necessitino di tutto il movimento dei primi, sono solo supposizioni, ma ho letto su diversi forum americani, di gente che utilizza ATB (quindi con i pellets in semi statsi) che ne tesse le lodi, quindi è segno che funzionano sia nell'uno che nell'altro modo.
AUGURI DI BUON NATALE A TUTTI :45: |
Io credo dipenda anche dal tipo di reattore, con il mio per esempio, anche con pochi pellets, con la pompa sparata al massimo, li faceva turbinare in maniera velocissima, ma non li incollava alla griglia o li sputava fuori. L'unico sistema per togliere i pellets è aprire il tappo del reattore, stesso tappo che apro per ricaricare i pellets.
Oggi faccio i test e aggiorno |
AGGIORNAMENTO 26/12/2012
Nuovi test dopo il cambio dell'acqua e l'aggiunta di pellets di ieri. Po4= praticamente a 0 (fotometro segna 0, colorimetro Salifert e Tropic si colorano appena); No3= visti i problemi di misurazione ho preso i salifert come nuovo punto di riferimento che segnano 10, quindi direi sempre in miglioramento. |
Bene
Sono alla ricerca anche io di test nitrati elos non va rimane sempre ambra come colore tetra andrebbe ma passa da zero a dodici e non si sa il valore esatto , vorrei provare tropic o seachem Per i fosfati uso il martini abbastanza preciso Ma quante rocce hai per i nitrati cbe non scendono usi berlinese Io dopo una settimana circa dalla partenza con rocce del vecchio sono a fosfati zero e nitrati sui cinque penso Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
55 chili. Non ho ancora capito se è mancanza di movimento dietro le rocce o la sabbia
Quote:
|
Avevo smesso do toglierla perchè secondo i valori della dupla la situazione era quasi perfetta >:-(
|
Io lo messa oggi un paio di cm la logica avrebbe evitato ma voglio provare anche perche a dieci giorni dalla partenza con rocce vecchia vasca ho fosfati a zero e oggi con test nios i nitrati sono praticamente a zero , anche se parte da uno la scala e quindi sotto restano non misurabili
Quindi tra reattore pellets ancora neanche a regime e skimmer dovrei tener a bada i valori , la mia paura e che la sabbia alla lunga rilasci magari altre porcherie strane Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Il problema della sabbia purtroppo lo rilevi dopo tempo e i guai arrivano non tanto quando la metti ma quando la togli. Nella sabbia vengono intrappolate grandi quantità di organico e tutto ciò che precipita. Quando vai per rimuoverlo o smuoverlo, rimetti in giro porcherie che in poco tempo possono danneggiare gli animali.....ciò che riporto è per esperienza diretta. Poi è chiaro e giusto che ognuno faccia le proprie scelte.
|
Piccolo aggiornamento:
Innanzitutto auguri di buon anno, oggi ho fatto un test dei nitrati ed è venuto fuori un bel 5 sia con i salifert che elos! Cambio l'acqua domenica e attendo sviluppi Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 |
Io essensdo in maturazione forse non faccio testo, ma comunque devo dire che i due reattori di Pellet che ho provato (attualmente monto un TROPIC, ma ho anche un'ATB), hanno lavorato bene, nel giro di 3 settimane hanno portato NO3 a 0, da 25. ed i PO4, sono irrilevabili, è anche vero che per questi inizialmente ho utilizzato delle resine, comunque non salgono. Adesso attendo di avere stabilità, poi vedrò il da farsi. Da quello che ho capito in forum USA, e da amici e parenti che in USA li utilizzano, i problemi maggiori si sono riscontrati agli inizi, in quanto i pellets non erano perfettamente "Calbrati" organicamente e per farla breve, venivano IPER colonizzati, dando origine ad esplosioni batteriche repentine, che morendo facevano saltare le vsche per eccesso di NO3 (nel giro di una notte #13). E' per questo che consigliano di partire con dosi dimezzate ed incrementarle in una o due volte per raggiungere la dose corretta, anche se questo con i nuovi prodotti (Calibrati) potrebbe non essere necessario.
Ad esempio i Pellet della ATB, e quelli della TROPIC (stesso produttore), non necessitano di un costante movimento, ossia a loro dire, lavorano meglio se il movimento è dolce e con parte della bio massa in stasi... Ho comunque notato anche io un'appesantimento dei pellets, che inizialmente vorticavano, adesso si limitano a muoversi, ma nella zona di fondo del reattore.... |
AGGIORNAMENTO 07/01/2012
Effettuato il cambio dell'acqua di 30l ed effettuato le misurazione: No2=0; No3 = 2.5 (con gli elos e salifert tra 0 e 5) e PO4= 0.01 o 0.02 con fotometro (colorimetro è molto difficile da valutare, tropic marine si colora appena e salifert per niente). Direi che la situazione migliora sempre di più. #25 |
forte però in due mesi come ti ha riportato i valori in riga...
Hai notato altri miglioramenti tipo vasca più limpida meno residui ecc...?? |
Direi che l'acqua è molto più limpida, sono sempre in lotta con un po' di alghe e ciano, infatti sto valutando se mettere l'oxidator, ma non ho mai visto i sarcophyton così verdi!
|
bè se hai i valori che hai detto lascia passare tempo e vedrai che la vasca si stabilizza..
non avere troppa fretta che in un mese hai fatto mezzo miracolo |
AGGIORNAMENTO 14/01/2013
Scusate ma ieri non ho fatto in tempo a mettere i valori della vasca. Cmq sono costanti rispetto a quelli della settimana scorsa, le 2 acropore che ho comprato sembrano reagire bene, anche i fosfati sono incerti tra lo 0 e lo 0.05, danno segni di crescita. Il fatto che non riesca a scendere sotto i 5 con i nitrati non so da cosa può dipendere, forse la vasca è alla ricerca di stabilità, in un mese i nitrati sono scesi da 50 o più fino a 5, quindi immagino che ci voglia un po' di tempo per far scendere quelli e far sparire le alghe verdi sulla sabbia. |
Quote:
Quote:
Clicca per vedere il video su YouTube Video ho usato il fondo di una vaschettina per la ricotta #rotfl##rotfl# tagliata e messa sulla griglia originale. ciao DanySky |
Ottima idea
Ma quanti litri hai da gestire ? Io con 270 circa ho riempito a meta , un po meno Al momento dopo un mese e mezzo dall avvio nitrati meno di uno test nios e fosfati zero fotomentro martini , non so se il merito e del reattore skimmer o rocce pero Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
AGGIORNAMENTO 23/01/2013
Purtroppo non ho fatto in tempo a fare i test lunedì, ma oggi. I risultati a mio modo di vedere sono ottimi, ma per quello giudicate voi: No2=0; No3=2.5 (sia Salifert che Elos) e Po4=0.00. Andiamo con la triade: Kh= 9.5; Ca= 450; Mg= 1335; tutti con salifert. Adesso attendo la stabilizzazione della vasca (in neanche due mesi nitrati da 50 praticamente a quasi 0, comportano sicuramente dell'instabilità), la scomparsa delle alghe rosse (molto probabilmente causate dall'eccessivo consumo di ossigeno dei pellets, molti su forum stranieri, lamentano questo fenomeno, unito al cambio di illuminazione) che cmq sono in regressione insieme a quelle verdi causate sicuramente dai nitrati a 2,5. Adesso, raggiunti valori direi ottimali, monitorerò sempre i valori di inquinamento, ma anche il consumo dei pellets. |
Complimenti per la costanza nell'aggiornare la discussione.....molto utile e interessante#70
Ok per i valori e altre indicazioni, ma in tutte queste settimane, hai notato cambiamenti significati sui coralli? Riesci a dare qualche impressione? |
Coralli non avevo tanti. li ho aggiunti piano piano, sapendo dell'inquinamento dell'acqua. I miglioramenti per dire sui sarcophyton per esempio, sono stati tanto tempo marroni, pensavo dovessero essere così, invece adesso hanno la base verde e i polipi marroni.
E questo corallo, a cui avevo fatto il funerale ormai e di cui non ricordo il nome, la notte lo trovo bello gonfio, come sintomo di benessere credo: http://s1.postimage.org/xenqs9pl7/20130123_204759.jpg Cos'è? |
Quote:
|
Grazie Axel per i continui aggiornamenti..
Ho letto anch'io il grosso problema della carenza di ossigeno dovuta alla produzione batterica con conseguente comparsa dei cyano!! Adesso secondo me viene la vera prova ossia il mantenimento delle condizioni e la scomparsa dei cyano.. l'acqua va direttamente nello schiumatoio dopo il reattore vero?? Hai notato consumo di bio pellets per caso?? Probabilmente sarebbe il caso di fare la partenza usando anche in oxydator.. Ho letto in un forum francese che secondo alcuni la formazione dei cyano è dovuta anche ad un scompenso del redfield tu hai notato sbilanciamenti durante lqiesto periodo?? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
indubbiamente ottima soluzione #70 |
Ero sicuramente più sbilanciato prima, adesso siamo con i nitrati a 2.5 con salifert e elos. Uscita del reattore sulla pompa di carico dello skimmer. Per quanto riguarda i ciano sono in lenta regressione, ho provato oxidator, ma la tridacna non gradiva, quindi provo senza (ho comprato una tridacna a Cesena bellissima (pagata un rene), ho pure abituato il Passer a non mangiarla, quindi tengo più a lei che agli altri coralli messi insieme ;-) )
Allora ho letto che ad un certo punto i valori dovrebbero auto stabilizzarsi perchè in mancanza di N o P la reazione batterica si blocca. Da quello che ho letto il processo funziona così. I batteri hanno bisogno di Oxygen , Carbon , N e P in proporzioni diverse al mancare di una di queste componenti il processo si blocca quindi tutto il carbonio che viene disciolto non viene più usato.. Questo mi fa pensare che ad un certo punto si dovrebbe diminuire la quantità di biopellet all'interno del reattore in modo da stabilizzare la vasca. Ovviamente il problema grosso che non si ha con altri metodi a riproduzione batterica è che non si conosce la reale quantità di C che vado ad introdurre in vasca.
|
Menomale questo articolo si è salvato... :-))
|
Aggiornamenti
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58. |