![]() |
Quote:
|
Vale, è interessante questa cosa.....mi sai dire di più o rimandarmi a qualche discussione in merito. Grazie
|
Quote:
|
a distanza di 3 settimane dal popolamento posso dire la mia
plafo artigianle a led satisled 18x10W di cui 14 bianchi e 4 blu una fame esagerata di tutte le talee che stanno schiarendo di brutto, alimento col sicce h&o ma non fa praticamente una mazza anche se sono sicuro che senza di questo avrebbero già schiattato da tempo... vedremo con il reefbooster se camierà qualcosa crescita spinta nei primi periodi e adesso per lo schiarimento graduale un pò è calata e credo sia normale consumo esagerato di kh che però sembra rientrato grazie all'a+b della prolab che ho preso in assenza di reattore che monterò a breve colori praticamente inesistenti a causa dello schiarimento vasca magra, magrissima, rocce pulite come mai avute prima... diciamo che le mie osservazioni arrivano da un periodo troppo breve, penso che se recupero con l'alimentazione uscirà pure qualche colore e forse otterrò qualche risultato... |
Quote:
|
Quote:
prima non avevo luci nel senso che ho allestito così... i coralli provengono da una vasca con T5 da 54W |
[QUOTE=periocillin;1061931956 prima che luci avevi??? secondo me tre settimane sono poche per avere gia vasca magra e sbiancamenti[/QUOTE]
E' accaduto anche a me in meno di tre settimane nel momento che sono passato da 8T5 x 54W a 240W di led anche se è avvenuto su pochissimi animali e comunque ampiamente recuperata la situazione in circa 30 - 40gg. Ora è tutto ok. Oramai sono 5 mesi che vado con i led....e i risultati sono ottimi. ;-) |
Io in sei mesi ho ricolorato sps marroni ma nessuno sbiancamento strano
|
[QUOTE=Giuseppe C.;1061932253]
Quote:
probabile lo shock dovuto al cambio luci, nel mio caso cambio vasca e luci... diciamo che forse era preventivabile... comunque io alimento senza strafare e piano piano e vediamo che succede :) |
io sono quasi alla prima settimana al 40% e per ora tutto nella norma, anche l'euphyllia che si era chiusa per ( credo ) la poca luce dovuta alla bassa potenza si riapre normalmente come sotto l'hqi che avevo.
Posso farvi una domanda? voi a che altezza tenete la plafo dal pelo dell'acqua? |
Quote:
|
Io sono a 15 cm
|
OH IO VI SEGUO E VI LEGGERò BENE QUANDO HO TEMPO, ho la seconda plafo led la prima 1,5 anni la seconda 6/ 7 mesi, seondo me tutto ok....
|
io ho tre cannon led dimmerabili (1 blu e due bianchi) con gestione zeovit e mi sbiancano progressivamente i coralli blu, diminuiscono l'estroflessione e diventano blu elettrico, turchese, azzurro, bianco e poi vanno in RTN.
ho provato a ridurre la luce bianca (ma senza benefici anzi), potrebbe essere la luce blu? ho provato ad alimentare di più o a sbicchierare (SM 200) ma senza evidenti benefici.... avevo un problema con i nitriti (o,o2) e non riesco ad abbassarli.... ho provato a diminuire la zeolite e a ridurre il flusso ma anche questo senza chiari benefici .... lo start l'ho sospeso da tempo ... se sposto gli animali in zone laterali non migliora.... non so proprio che pesci prendere! aiutatemi allego una foto in cui si vedono 2 coralli identici (comprati dallo stesso negozio) a distanza di tre settimane, guardate che differenza! http://s9.postimage.org/aydc3ski3/DSC_0905.jpg http://s9.postimage.org/a2lg2307f/DSC_0920.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s8.postimage.org/4zjec1iip/DSC_0905.jpg http://s8.postimage.org/ld3dv6yo1/DSC_0906.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s18.postimage.org/55kdb4ph1/DSC_0923.jpg |
|
Intanto complimenti perchè a parte il problema mi piace molto la disposizione e i coralli che hai.
Rispondi a questo: 1) che luci avevi?...potenza e tipo 2) che cannoni sono?...marca e modello 3) a che distanza li hai messi? 4) integravi qualcosa prima? 5) da quanto hai fatto il cambio? ciao |
le risposte di seguito
Quote:
|
Zeovit e led non vanno molto a braccetto. prova ad alimentare di piu o almeno piu spesso . prova con reefbooster una fiala a settimana
ricorda nei led sono i blu che fanno sbiancare gli sps |
Scusa, non capisco...cosa intendi con "sono partito così poi ho aggiunti T5"....ma non sei passato da T5 a cannoni?
|
Quote:
|
Si sono i blu che spingono di piu
|
Quote:
ho provato con refe booster, non ci sono miglioramenti le colonie (una volta che tendono a sbiancare) non si riprendono. da cosa argomenti che siano i blu a far sbiancare? nel mio caso potrebbe avere un senso visto che quando ho ridotto la luce ho ridutto moltissimo i bianchi (ma non i blu)..... ma di quali blu parli royal, blu 470 o purple 420? se si vede lo spettro dei royal ha lo stesso picco dei bianchi sui 430, perché farebbero sbiancare i blu? e poi perché solo alcuni coralli? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Dario per info che misure ha la vasca e con cosa la illumini?
Cmq raga siamo carenti come informazione sui led, com'è che gli sbiancano solo coralli blu? com'è che altri li allevano tranquillamente? qui non ci si capisce una mazza!!!! che palle:-)) |
Quote:
luce 2 cannon 120w bianchi 1 cannon 100w blu + 8t539 i t5 gli ho messi dopo i coralli sbiancavano anche con solo i cannon. sbiancano solo i coralli blu o quelli che possono sembrare di profondità (viola cupo) ed anche le tricolor |
madonna hai una nucleare sopra sta vasca.............c'è un ragazzo che monta 3 cannoni come i tuoi(non so se i bianchi sono da 100) Reiderale su una vasca 90x50x50 quindi Abbondatemente illuminata, però non ha di questi problemi..... lui li monta molto alti(vedi videohttp://www.youtube.com/watch?v=JCEIaCp85O4), gli stessi produttori e dalla prova effettuata da Algranati con relativi mod. si evinceva di tenerli a 40cm-----
nel tuo caso mi viene da pensare che siano troppo bassi, e che ne risentano i coralli più scuri assorbendo più luce, morale, secondo me li cuoci.....poi aspettiamo più esperti in sps ed esigenze) se fossi in te, alzerei i cannoni come altezza, e se la copertura e luce fossero buoni toglierei i t5.....3 cannoni mi sembrano proprio sufficienti..... se ti va puoi postare anche una foto della centrale nucleare, mi piacerebbe vedere come hai sistemato 3 cannoni e 8t5 :-)) ------------------------------------------------------------------------ http://www.youtube.com/watch?v=JCEIaCp85O4 |
Non so perche i blu sono piu potenti ma prima avevo 4 cannon e pochi blu e non avevo schiarimenti invece da quando ho montato le nuove plafo e spingo di piu con i blu ho avuto schiarimenti
|
Sto continuando ad avere schiarimenti, anche su un LPS in vasca da più di un anno e che non ha mai avuto problemi. Oltretutto io di royal blu ne ho pochi rispetto a voi...#24 Continuo a dosare ferro, con parsimonia, e vediamo cosa succede. Alcuni SPS sono tiratissimi, hanno un tessuto sottilissimo.
Ma sarà davvero causa di questi LED? Non ne sono così convinto, devo iniziare ad alimentare pesantemente, forse sto esagerando con l'oligotrofia. |
Quote:
|
alimentate con i led, alimentate....se necessario provate anche a spengere lo skimmer, e se si migliora, farlo andare per tot ore al giorno...
|
Quote:
|
si magari per fargli fare ugualmente la funzione di ossigenazione..........io cmq non ho problemi...non lo uso:-))
|
Due giorni fa ho dato mezza fiala di Reefboster e ho tenuto sbicchierato 12 ore, questa sera doso l'altra metà e tengo sbicchierato ancora per 12 ore.
|
Prova anche se il booster inibisce lo skimmer
|
confermo che con i led si deve alimentRE DI piu....prova anche con gli aminoacidi che secondo me nel tuo caso ti danno una grossa mano..io sto alimentando da circa 3 giorni tutti i giorni perche i colori erano un po lavati.... vi tengo aggiornati;-)
|
Confermo gli aminoacidi aiutano molto io li uso con ottimi risultari
|
con i cannoni avrai sempre problemi , credimi , parlo x esperienza personale#28b
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
tutti gli animali hanno fatto come i tuoi , eccetto i verdi e i gialli#36# |
Avevo cannon satisled autoassemblati da 50w.
Secondo me comunque cannon da 120 sono esagerati. ma hanno le lenti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:48. |