AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   [AGGIORNATO sost. CONDENSATORI] sostituire led UV plafo Acqualiving 10w (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399101)

superpozzy 03-11-2012 14:36

non credo che nessuno qua colpevolizzi donato per le plafo (che a me sembrano ottime), ma solo sulla scelta dei componenti "di basso profilo". probabilmente il vero difetto sta nella prototipizzazione che non ha avuto tempo di essere adeguatamente testata...
dovendo farle "quasi" artigianalmente, date le grandi richieste, ne ha sfornata una dietro l'altra senza avere il tempo di capire i "difetti" di fabbrica. adesso vengono fuori, proprio nel momento più incasinato della sua vita...

calareef 03-11-2012 20:01

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061911234)
Un aggiunta,la mia plafo con le 2 ventole da 120 accese in aspirazione a 6volt raggiunge un max di 46gradi.....!!!a differenza della altre plafo il sensore della temp io l'ho spostato vicino ai componenti elettrici e non vicino ai led proprio sotto i buchi delle ventole.... ;-)

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

ciao poffo ho controllato la famosa uscita per comandare l'accensione delle ventole e a me da 45volt????Si quella di spostare il sensore vicino alle schede l'avevo fatto gia da tempo e senza ventole c'è una bella differenza si va oltre i 20gradi,io poi le ventole le uso a 12volt e in soffiaggio chiudendo il foro centrale(e fa molta differenza) e facendo uscire l'aria dai due piu esterni e ti riconfermo che la temp. non sale oltre i 32 gradi ;-) Poi non per alimentare altre polemiche ma son pienamente d'accordo con te per l'incazzatura, non è possibile che uno debba risolversi i problemi
di un errata progettazione da solo,ad esempio io ho provato a rimandarla in assistenza e non vi dico il calvario che ho passato per riaverla dopo tre mesi e che per fortuna lo stressavo tutti i giorni se no mi sa che la stavo ancora aspettando#07 e per poi alla fine rimetterci le mani ancora io#07,va be dai lasciamo perdere e ringraziamo invece chi come voi ci aiuta e ci mette la faccia nell'affrontare i problemi e le polemiche #25#25

pepot 03-11-2012 20:40

scusa poffo ma il mio box alimentazione è privo di ventola anche il tuo lo è?
non hai pensato a mettere una ventola anche li?
io e tony la mettiamo di sicuro
ho preso una noctua da 80 mm

Poffo 03-11-2012 23:59

facciamo il quadro della situazione.....
a priori posso dire una cosa secondo me scontata....
una plafoniera come questa,con questi consumi e soprattutto con queste prestazioni tutti e dico tutti gli altri produttori se la SOGNANO.......
splendidi i riflettori(che sono la marcia in più),splendido l'effetto che fa nella vasca.....a me sembra ancora di montare i t5.....
io con una 120x60 ci illumino la vasca di 140x70x70 perfettamente senza zone d'ombra...fate voi....!! ed è pilotata al 75%.....sto consumando(misurata)210w perchè ho rimesso anche gli uva....!!
poi se vogliamo criticare lo possiamo fare all'infinito per dei problemi di gioventù come giustamente detto ma anche per delle stupidate fatte per guardare anche il risparmio... ;-)
però io la plafoniera per come è messa oggi sopra la mia vasca non la cambierei con nessun'altra anche se mi dicono che si fa a scambio e mi danno 200€ sopra...li sta e li rimane soprattutto ora che la conosco per bene e sò che il prossimo anno se escono i nuovi cree come già sò uqlcosa ci metto 0 secondi a montarli sostituendo tutti gli xml...con 150€ di led ho la plafo nuova....!!

pepot l'alimentatore toroidale non soffre il caldo....e poi lavora alla metà della potenza ;-) cmq male non gli fà davvero...!!! ;-)

pepot 04-11-2012 00:04

poffo come tieni le percentuali attualmente?

geometra 04-11-2012 13:05

allora come promesso a poffo posto qualche foto della mia plafo dove si può notare che le aereazioni centrali contengono le ventole.
Volevo anche aprirla per fare un paio di foto dei componenti ma ci ho rinunciato visto che io e il fai date non andiamo molto d'accordo non ho voluto rischiare, ma se viene un amico a darmi una mano ad aprirla prometto di postare qualche altra foto.

Cmq a me (forse a parte qualche componente interno) la plafo sembra ben fatta e non ho avuto alcun problema per me rimane la migliore sul mercato, forse esteticamente meno bella di altre ma sicuramente più funzionale alle mie idee di acquariofilia.

Ecco le foto:

http://i658.photobucket.com/albums/u...e/DSCN2712.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/u...e/DSCN2711.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/u...e/DSCN2710.jpg

http://i658.photobucket.com/albums/u...e/DSCN2709.jpg

pepot 04-11-2012 13:09

azz addirittura 1 ventola x ogni foro
chi sa come mai donato ha ritenuto di non doverle piu montare.......
concordo sul fatto che la nostra plafo sia la migliore in commercio
del resto le nostre vasche ne sono la prova provata

geometra 04-11-2012 13:16

Pepot, le ventole sono solo tre messe nelle 3 ventilazioni centrali.
Le aperture laterali (3 a dx e 3 a sx) non contengono ventole.
Quando incontrai Donato al raduno dell'altro forum e gli feci notare questa cosa mi disse che per questo tipo di led erano sufficienti le barre dissipatrici e che le ventole non servivano.

Non so a te ma a me la vasca non ha raggiunto livelli buoni (ma sono ripartito a metà agosto) o meglio non sono ancora riuscito a raggiungere i livelli che avevo toccato con la vecchia plafo a led, ma inizio ad essere fiducioso.:-))

marco silveri 04-11-2012 18:41

http://s9.postimage.org/z0p2dw80b/20121104_162445.jpg

http://s9.postimage.org/o52qfnte3/20121104_160757.jpg

http://s8.postimage.org/jxqtwjeu9/20121104_160643.jpg

http://s17.postimage.org/pf0n5i1uj/20121104_160633.jpg

http://s8.postimage.org/mlkvkmx9d/20121104_155932.jpg

http://s17.postimage.org/6s1q32riz/20121104_155815.jpg

http://s13.postimage.org/5ljhfp59f/1352049750588.jpg
A me sembra sia tutto ok, forse per la mia plafo che ha solo 72 led questi componenti sono sufficienti anche se penso di inserire una ventola visto che c'è spazio a sufficienza, la sonda di temperatura è posizionata al centro della scheda che supera i 50 gradi, d'estate penso oltre 60 sicuro. Poffo quale è il morsetto su cui collegare la ventola?

pepot 04-11-2012 18:48

infatti stanno bene i tuoi condensatori

Poffo 04-11-2012 19:33

Quote:

Originariamente inviata da marco silveri (Messaggio 1061913646)

A me sembra sia tutto ok, forse per la mia plafo che ha solo 72 led questi componenti sono sufficienti anche se penso di inserire una ventola visto che c'è spazio a sufficienza, la sonda di temperatura è posizionata al centro della scheda che supera i 50 gradi, d'estate penso oltre 60 sicuro. Poffo quale è il morsetto su cui collegare la ventola?

morsetto numeri 5 e 6 ma controlla il voltaggio....che sulla vecchia plafo era 20V ora sulla nuova proprio non sò...io sulla mia devo ancora controllare,per ora le ventole sono attive con un trasformatore a parte esterno :-)

dalle foto l'elettronica sembra tutto ok...#70

e invece sulla plafo di Geometra alla fine ci sono le ventole....credo che sia l'unica uscita cosi....a Maurizioooooooo tè annata bene:-D:-D:-D:-D:-D
però cacchiarola potevi smontarla....devi togliere le 2 viti dalla parte del plc e poi il pannello si sfila senza fare niente viene via semplicemente tirando un pò ;-)

marco silveri 04-11-2012 20:38

Così vediamo pure dove sono attaccate le ventole.....:-))))

Poffo 04-11-2012 20:50

guarda stai sicuro al 100% sono attaccate al morsetto che ho detto e saranno montate in serie non in parallelo cosi di avere un calo di tenzione e far lavorare le ventole sugli 8 volt l'una....ma dipende dalle ventole ;-)

geometra 04-11-2012 21:02

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061913755)
Quote:

Originariamente inviata da marco silveri (Messaggio 1061913646)

morsetto numeri 5 e 6 ma controlla il voltaggio....che sulla vecchia plafo era 20V ora sulla nuova proprio non sò...io sulla mia devo ancora controllare,per ora le ventole sono attive con un trasformatore a parte esterno :-)

dalle foto l'elettronica sembra tutto ok...#70

e invece sulla plafo di Geometra alla fine ci sono le ventole....credo che sia l'unica uscita cosi....a Maurizioooooooo tè annata bene:-D:-D:-D:-D:-D
però cacchiarola potevi smontarla....devi togliere le 2 viti dalla parte del plc e poi il pannello si sfila senza fare niente viene via semplicemente tirando un pò ;-)

Andrea, solitamente i primi modelli sono quelli che hanno sempre qualche difetto di giovinezza, diciamo che mi è annata molte bene :-D:-D:-D:-D

Se era così semplice potevi dirlo subito, io pensavo di dover svitare tutte le vite e avevo paura di tirarmi a presso qualche filo nello smontare tutti i pannelli.

Dai appena ho un attimo eseguo :-))

pepot 04-11-2012 21:07

smonti il laterale dove si trova il monitor levando le 2 viti
fai attenzione a non tirare il cavetto collegato al monitor
poi fai scorrere il pannello superiore
io lo feci tempo fa per fare dei nuovi fori per reggere la lampada al soffitto
ci vogliono 30 secondi

Sephiroth 10-11-2012 13:58

Buongiorno ragazzi, anch'io sono un possessore di plafo aql xml...però del modello 100 (la sorellina piccola per intenderci ;) ). Dite che conviene anche a me mettere le ventole e cambiare i condensatori? Io ho parlato con Tonyraf giorni fa e mi son messo d'accordo con lui per cambiare gli UV (ne monto 2)...purtroppo ho saputo troppo tardi della cosa altrimenti avrei fatto un ordine soltanto con pepot dividendo le spese...vabbè :(

Certo non mi stancherò mai di dirlo e non per far polemica.....è proprio una vergogna doversi fare l'assistenza da soli per una plafo di migliaia di € per di più scoprendo la qualità scadente di alcuni componenti...#26

Fred94 10-11-2012 20:58

Quote:

Originariamente inviata da pepot (Messaggio 1061913998)
smonti il laterale dove si trova il monitor levando le 2 viti
fai attenzione a non tirare il cavetto collegato al monitor
poi fai scorrere il pannello superiore
io lo feci tempo fa per fare dei nuovi fori per reggere la lampada al soffitto
ci vogliono 30 secondi

"Geometra"..il cavo non pensare che sia corto e che come sviti il pannello se strappa via..
il cavo è lungo almeno 30cm in piu'..e quando sviti il pannello il cavo è collegato con un connettore tipo quello del telefono di casa (RJ11) al pannello PLC..quindi si sgancia facilmente e si reinserisce proprio come attacchi e stacchi il cavo di un telefono..o di un modem..o di un router..o di un...si insomma hai capito !!! :-D

Poffo 14-11-2012 13:23

insomma novità??
Maurizio...hai aperto la plafo poi?????

pepot 14-11-2012 14:18

io attendo ancora i led

calareef 20-11-2012 22:05

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061913938)
guarda stai sicuro al 100% sono attaccate al morsetto che ho detto e saranno montate in serie non in parallelo cosi di avere un calo di tenzione e far lavorare le ventole sugli 8 volt l'una....ma dipende dalle ventole ;-)

oggi mi sono arrivate le ventole slim, ne ho montate tre in serie al morsetto che dicevi(che ha un uscita di 36v) e purtroppo non funzionano#24 mi sa che bisogna montare una resistenza e farle andare in parallelo secondo voi è fattibile la cosa o qualcuno a qualche altro suggerimento

Poffo 20-11-2012 22:42

Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1061944113)
Quote:

oggi mi sono arrivate le ventole slim, ne ho montate tre in serie al morsetto che dicevi(che ha un uscita di 36v) e purtroppo non funzionano#24 mi sa che bisogna montare una resistenza e farle andare in parallelo secondo voi è fattibile la cosa o qualcuno a qualche altro suggerimento

mi sembra cosi strano....tutte le plafo AL le hanno montate su quel morsetto e tutte in serie....!!
mi metti una foto di come le hai collegate???potrebbero essere le ventole.....;-)

Giuseppe C. 20-11-2012 23:38

...porca puzzola, ho letto tutto.....ragazzi interessante e complimenti per le modifiche.#25
Sicuramente avete fatto bene a sostituire i condensatori ma dalle foto della prima pagine la strinatura maggiore in fatto di calore l'hanno subita i 2 ponti raddrizzatori sicuramente sottodimensionati in tensione o corrente...peccato perchè sono componenti che costano proprio poco e molto importanti per la parte di circuito che provvede a trasformare l'alternata in continua. Vista la situazione di questi componenti è fondamentale che le ventole puntino su quelle schede anche se in ogni caso i circuiti elettronici, non dovrebbero funzionare con componenti elettronici dimensionati al limite dato che in ogni caso si accorcia la vita e peggiorano le performance del circuito di alimentazione.
Molto utile quanto pubblicato...bravi#25

Fred94 21-11-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061944201)
mi sembra cosi strano....tutte le plafo AL le hanno montate su quel morsetto e tutte in parallelo....!!
mi metti una foto di come le hai collegate???potrebbero essere le ventole.....;-)

non erano collegate in serie Andre' ?..#24
.

Poffo 21-11-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da Fred94 (Messaggio 1061944738)
Quote:

mi sembra cosi strano....tutte le plafo AL le hanno montate su quel morsetto e tutte in parallelo....!!

non erano collegate in serie Andre' ?..#24
.

OOOOOOPPPPPPPPPPPPPSSSSSSSSSSS..... si mi sono sbagliato a scrivere....:-D:-D:-D
correggo....!!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061944328)
...porca puzzola, ho letto tutto.....ragazzi interessante e complimenti per le modifiche.#25
Sicuramente avete fatto bene a sostituire i condensatori ma dalle foto della prima pagine la strinatura maggiore in fatto di calore l'hanno subita i 2 ponti raddrizzatori sicuramente sottodimensionati in tensione o corrente...peccato perchè sono componenti che costano proprio poco e molto importanti per la parte di circuito che provvede a trasformare l'alternata in continua. Vista la situazione di questi componenti è fondamentale che le ventole puntino su quelle schede anche se in ogni caso i circuiti elettronici, non dovrebbero funzionare con componenti elettronici dimensionati al limite dato che in ogni caso si accorcia la vita e peggiorano le performance del circuito di alimentazione.

si è vero,i ponti hanno preso una bella scaldata...ma quelli possono lavorare a temperature molto elevate....in pratica neanche li puoi toccare ma funzionano lo stesso.
abbiamo pensato di sostituirli con deei modelli più grandi e ben dimensionati....ma il problema sono appunto le dimensioni esterne...sono molto più grandi e per saldarli sulla scheda sarebbe stata un'impresa.... ;-)

calareef 21-11-2012 13:44

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da calareef (Messaggio 1061944113)
Quote:

mi sembra cosi strano....tutte le plafo AL le hanno montate su quel morsetto e tutte in serie....!!

purtroppo per il momento non ho foto xchè l'ho rimontata con le tre ventole in parallelo con alimentatore esterno, non metto in dubbio quel che dici:-) ma ieri le ho provate tutte non vorrei che fossero come dici tu le ventole,stasera se riesco metto qualche foto x capirci meglio

Giuseppe C. 21-11-2012 19:48

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061944328)

si è vero,i ponti hanno preso una bella scaldata...ma quelli possono lavorare a temperature molto elevate....in pratica neanche li puoi toccare ma funzionano lo stesso.
abbiamo pensato di sostituirli con deei modelli più grandi e ben dimensionati....ma il problema sono appunto le dimensioni esterne...sono molto più grandi e per saldarli sulla scheda sarebbe stata un'impresa.... ;-)[/QUOTE]
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ok Poffo, ma tienine conto dato che a forza di lavorare in condizioni limite, la giunzione dei 4 diodi che formano il ponte, possono facilmente andare in corto e sarebbe un guaio per la parte a valle del ponte stesso....te lo dico solo per esperienza.;-)

Poffo 21-11-2012 20:15

si si,fai benissimo....!!
però spero di aver risolto mettendo le ventole che spingono aria internamente....prima non c'era niente.
la temperatura che si misurava vicino alle barre dissipatrici dei led era 60°C.....primae pensa che quello è il punto più freddo della plafoniera......
io ho spostato il sensore della temp. vicino ai componenti elettronici e vicino ai ponti.....che penso prima lavorassero intorno agli 80°C o di più......
ora la temp. a regime dopo 10 ore di funzionamento sono 34°C......posso dire di stare tranquillo....
ovvio che una scaldata l'hanno presa ;-) e parecchio visto che sono intervenuto dopo 6 mesi di funzionamento "a caldo".....

Giuseppe C. 21-11-2012 20:22

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061945887)
si si,fai benissimo....!!
però spero di aver risolto mettendo le ventole che spingono aria internamente....prima non c'era niente.
la temperatura che si misurava vicino alle barre dissipatrici dei led era 60°C.....primae pensa che quello è il punto più freddo della plafoniera......
io ho spostato il sensore della temp. vicino ai componenti elettronici e vicino ai ponti.....che penso prima lavorassero intorno agli 80°C o di più......
ora la temp. a regime dopo 10 ore di funzionamento sono 34°C......posso dire di stare tranquillo....
ovvio che una scaldata l'hanno presa ;-) e parecchio visto che sono intervenuto dopo 6 mesi di funzionamento "a caldo".....

Ottimo #70

calareef 21-11-2012 21:42

stasera proprio non ho voglia di smontare la plafo per far delle foto:-)) comunque le ventole sono queste [URL="http://http://www.totalmodding.com/product_info.php?products_id=6990"] poi penso di averle montate giuste + con -,-con+ e +con - per chiudere il tutto

pepot 23-11-2012 18:20

oggi finalmente sono arrivati i miei 6 led uva nuovi
contatto tony e vedo quando possiamo procedere con la sostituzione
durante l'intervendo a cuore aperto cambieremo anche i condensatori ed installeremo 2 noctua

pepot 24-11-2012 19:18

domani mattina si interviene

Poffo 24-11-2012 20:17

dai dai che sono curioso....metti un pò di foto...!!
ma Peppe te li hai controllati i condensatori prima di cambiarli?????
hai fatto 2 foto oppure visto che li ho cambiati io li cambi anche te???famme capi:-D:-D

pepot 24-11-2012 20:53

ho comprato tutto il necessario prima ancora di aprire ovvero
le due noctua
gli 8 condensatori
i sei led
non so ancora dire se i condensatori sono buoni o meno ma visto che parliamo di pochi euro li ho presi comunque
se poi non serve li conservo
domani mattina vediamo e facciamo foto

pepot 25-11-2012 12:04

poffo dove cazz sta il sensore dela temp?
non lo troviamo
hai foto?

Poffo 25-11-2012 13:00

è un filo doppio neo con alla fine il sensore,si trova al centro della plafo vicino ai dissipatori.... ;-)

pepot 25-11-2012 13:28

io non lo trovo secondo me non c'è
del resto la mia temp era sempre fissa
ma il filo da dove parte??

confermo che il sensore non c'è #12

pepot 25-11-2012 16:23

lavoro finito. tutto ok ed un grande grazie a tony raf che ha perso una domenica
confermo per coloro che non lo conoscessero che tony è davvero bravissimo ed ipercompetente
per le foto domani mattina perchè abbiamo finito tardi ed adesso sono a casa

Poffo 25-11-2012 17:36

http://img850.imageshack.us/img850/3788/p1010218d.jpg
morsetto 3 e 4 a dx della foto

il filo è quello nero,l'unico nero che vedi in questa foto che percorre la plafo vicino ai riflettori...
http://img31.imageshack.us/img31/6154/p1010212pa.jpg

pepot 25-11-2012 17:45

grazie mille poffo
confermo che a me il morsetto 3 e 4 era libero per cui niente sensore
su quello 5 e 6 ci abbiamo messo, invece, le tre ventoline
due laterali che buttano dentro e quella centrale che butta in fuori
dal morsetto uscivano 40 v
poffo per mettere le ventole non è servito tagliare il supporto bianco laterale che avrebbe impedito al coperchio con le ventole montate di scorrere lungo i binari
abbiamo sfilato il montante laterale, infilato il copercio e poi chiuso facendo scorrere il montante laterale

Poffo 25-11-2012 18:20

vero,bravo Peppe....quello laterale si sfila anche lui....cìavevo pensato,alla prossima riunione faccio la modifica....ma io ho 2 ventole con spessore da 2,5 e non c'entrano proprio....ecco perchè non ho provato.....con le slim il lavoro è fattibile.....!!
dai su metti 2 foto ;-)
------------------------------------------------------------------------
ps,ma i condensatori tuoi come stavano??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:07.