AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniere con LED 10w...parliamone qui.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398478)

Poffo 28-10-2012 17:33

#e39

ALGRANATI 28-10-2012 19:43

Non capendo una mazza di LEd interrompo 2 secondi questo topic per 2 considerazioni..

ai partecipanti di questo topic piacciono molto i led ........continuate a litigare come delle ciolle molli......ma perchè non tirate un sospirone e cercate di cooperare tutti insieme???

sapete bene tutti quanti che non arriverete da nessuna parte........arriverete solo a far allontanare genete.........vedete voi cosa dovete fare........Alvaro e te ti conosco meglio e mi posso permettere..........hai rotto il ***** ........vedete di chiacchierare in maniera costruttiva.

scusate lo sfogo.

pagliaccio1 28-10-2012 20:26

matteo , non c'e storia quando si parla di led , si alza na bufera#07#07

ALGRANATI 28-10-2012 21:19

Appunto Riki....è il caso di finirla e passare Oltre.

Andre a me la foto pipace sopratutto ricordandomi come era la mia di loisette#06

buddha 28-10-2012 21:24

Quando si parla di led sembra che tutti sappiano sempre tutto..anche io mi sono lanciato troppo tante volte..:-)

geometra 28-10-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061899601)
Non capendo una mazza di LEd interrompo 2 secondi questo topic per 2 considerazioni..

ai partecipanti di questo topic piacciono molto i led ........continuate a litigare come delle ciolle molli......ma perchè non tirate un sospirone e cercate di cooperare tutti insieme???

sapete bene tutti quanti che non arriverete da nessuna parte........arriverete solo a far allontanare genete.........vedete voi cosa dovete fare........Alvaro e te ti conosco meglio e mi posso permettere..........hai rotto il ***** ........vedete di chiacchierare in maniera costruttiva.

scusate lo sfogo.

Condivido pienamente il tuo pensiero .... percui scuse non accettate :-))

Quote:

Originariamente inviata da pagliaccio1 (Messaggio 1061899732)
matteo , non c'e storia quando si parla di led , si alza na bufera#07#07

infatti, forse peggio di quando si parla di skimmer e sinceramente non capisco il perché.

Dai riproviamoci :-))

Inizio io:

prima faccio una premessa non partecipo alle discussione sui led ma le foto della vasca le ho sempre pubblicate nel bene e nel male (anche con la vecchia plafo a led) anche quando ho perso vasche intere
in un certo senso ho sempre documentato come andava
chiusa premessa.

io la vasca l'ho avviata a novembre 2011 montando subito la plafo della aqualiving, e se non erro è proprio il primo modello prodotto non a caso nella mia plafo ci sono 6 led uva (plafo 120 x 70).

All'inizio sembrava andare bene poi una serie di problemi dovuti prima a della ruggine poi a fosfati alti (problema con il refugium) la vasca ha iniziato a perdere colpi fino ad un black out di agosto dove ho perso quasi tutti gli animali.
Per tanto in questo periodo non sono riuscito a capire le reali potenzialità di questa plafo di certo gli SPS non morivano dopo due settimane dall'inserimento della vasca ma effettivamente erano tutti un po' scuri come colorazione. #13
Insomma a parte il primo periodo non ho avuti risultati positivi sugli SPS (sugli LPS si).
Ad agosto sono ripartito recuperando la stessa vasca eliminando solo il refugium e facendo un cambio d'acqua di 1/3 e iniziando con una riproduzione batterica.
Nel giro di un mese ho praticamente azzerato tutti i valori e ho iniziato ad inserire un pò di animali.
Gli LPS sono andati subito alla grande, invece alcuni SPS hanno avuto un pò di problemi (nobilis e millepore) si bruciavano le punte e poi morivano.
Dopo aver perso 3/4 talee di millepora o deciso di spegnere gli UV e non ho riscontrato più problemi.
A distanza di poco più di 2 mesi inizio ad avere qualche segnale positivo dagli SPS, crescita, qualche colata e uno schiarimento su alcuni pezzi.
Oggi ho deciso di riaccendere gli UV (voglio togliermi definitivamente questo dubbio) per vedere le due millepore come reagiscono.
Li ho impostati al 10% (partito molto basso) se non riscontro problemi ogni 2 settimane li aumenterò del 5%.
Attualmente la plafo è impostata 85% blu 65% bianchi 10% uv.
Rispetto alla vecchia plafo al led della aqualiving (perciò tutti led a 3 watt) la gestione con quest'altra plafo è molto differente forse anche più complicata.

ZON 28-10-2012 21:59

bravo Geometra...;)

infatti mo sono curioso di vedere dei led UV molto piu potenti di prima cheffetto faranno alla vasca di Andrea..

io sono nettamente contrario al loro uso e lo dico da documentazioni che ho letto in america..dove non si afferma che L'UVA e' nociva al corallo se miscelata negli spettri un po come nei tubi t5 o nelle lampade hqi..ma il fascio di fotoni di UVA pura e' letale..

cosi' come il rosso IR.

Kj822001 28-10-2012 22:24

Alvaro io monto sempre da tre mesi led edison a 400nm e ne monto due ogni 6 royal quindi non proprio pochi alimentati a 750ma completamente senza lenti a 20 cm dall'acqua.. Ad oggi non c'è minima ombra di bruciatura o di sofferenza dovuta alla luce.. Però mi tocco che non si sa mai :-)
hai per caso l'articolo dove si parla dell'uso di led uv perchè non ho trovato molto a riguardo..
An e sono settati al 100% all day..

ZON 28-10-2012 23:10

domani al lavoro te lo giro...

Kj822001 29-10-2012 00:23

Grazias!!

ALGRANATI 29-10-2012 21:23

Quindi ???

ZON 29-10-2012 22:38

quindi ce li ho girati :-D

ALGRANATI 30-10-2012 09:19

a ok...pensavo che fossi tutta chiacchiera e niente distintivo e che fossi sparito e invece mi sbagliavo :-D

ALGRANATI 30-10-2012 09:20

OT andre non ti vedo in msn #06

Kj822001 30-10-2012 11:04

Confermo, girate e in fase di studio.. ;-)

Poffo 30-10-2012 16:51

eccomi...strano Matteo...non ci son sempre ma ogni tanto si :-)

Zon mi giri anche a me gli articoli???thanxxxxxxssss....cosi leggo un pò ;-)

Kj822001 30-10-2012 17:16

Comunque riassumendo dagli articoli che abbiamo letto sono state fatte prove con led non ad alta potenza stimolando parti dello stesso animale in punti diversi.. Ne salta fuori che colori rosso sopra i 620nm e nella fattispecie a 680nm risultano molto dannosi alle zooxantelle addirittura provocando fotoinibizione e conseguente morte delle zooxantelle. Per quanto riguarda i led uv nell'articolo si parla di UV-A (310 400 nm) e nella fattispecie si è visto che le frequenze attorno ai 360nm hanno più o meno lo stesso effetto dei led rossi. Mentre per quanto riguarda led green si è visto che non alterano minimamente lo stato di salute ne in meglio ne in peggio.
Il buon Jonjiboz aveva già da tempo individuato questi problemi a dire il vero..
In questa discussione si parla di led a 400nm che sono all'estremo alto degli UV-A quindi io lascerei parlare i fatti perchè di preciso non si sa bene la reazione degli animali..Con questo mi tiro fuori ;-)

Poffo 30-10-2012 17:44

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061896152)
..presenza di uv dannosa e fallata ...

in pratica alla fine la dichiarazione della checca isterica qui sopra è una minkiata detta troppo leggermente.....!!!
se con i 350 - 360nm si riscontrano bruciature...non è detto matematicamente che si riscontrino sui 410nm dei led che usiamo ora.....
proprio perchè le prove che hanno effettuato non dicono niente a riguardo....!!

ora tralasciando le schermaglie tra me e Zon.....che mi deve offrire da bere per almeno 2 cene.....

si può dire che i veri sperimentatori dei led siamo noi....come accade con pompe skimmer ecc....

parere da non esperto.....
i led UV-A per ora sembrano funzionare come una saturazione dei colori degli sps marcando molto il risultato finale.....IMHO

SimoneL. 30-10-2012 19:17

Io monto da febbraio sulla mia vasca led da 398 e 420nm, mai nessun problema...quindi non capisco perchè cosi tanta ostinazione nel dire che i led uv sono dannosi da parte di chi poi non li ha nemmeno mai avuti..

fb74 30-10-2012 20:00

..intervengo per esporre la mia esperienza con i led UV, li monto da circa 2 mesi sulla mia vertex e purtroppo la vasca sta degenerando per colpa della mia negligenza nel gestirla dopo il terremoto ma posso affermare che i pochi Sps rimasti sani hanno giovato dei suddetti led accentuando la colorazione viola e rosa..
..non li ho mai portati al massimo (ora al 70%) ma le bruciature sulle punte le ho avute aumentando la percentuale dei blu del 15% in una volta sola..
..a fine mese rifaccio la vasca ( il mio runiche ormai è più di in metro e mi sono stancato di dargli da mangiare coralli e pesci) quindi tra alcuni mesi avrò un riscontro più oggettivo..

Nosbi 30-10-2012 21:26

non ce l ha anche pepot sta plafo?

ZON 30-10-2012 21:31

oh teneteveli che vi devo dire..siete contenti...BENE!:-D

senza nessuna ironia..sono punti di vista..per me non servono a nulla..per voi si..

io non ne vedo assolutamente l'utilita' ...dato che dei buoni led blu e royal sono piu che sufficienti a far risaltare i colori e le sfumature...

poi il tempo dira' chi ha ragione.

fb74 30-10-2012 21:56

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061904195)

senza nessuna ironia..sono punti di vista..per me non servono a nulla..per voi si..

io non ne vedo assolutamente l'utilita' ...dato che dei buoni led blu e royal sono piu che sufficienti a far risaltare i colori e le sfumature...

..ho postato la mia esperienza, lungi dal dire che è la verità assoluta..
..ripeto con gli uv anche due lps sbiancati hanno ripreso la tonalità di colore originale, forse aiutano a completare lo spettro ancora deficitario dei led..

Poffo 30-10-2012 22:33

Quote:

e allora perchè non li monti???:-D
almeno provali....se giudichi solo perchè hai letto su un sito sta cosa...mica è legge....
quando provi poi parli sennò non iontervenire proprio...a che serve se le cose non le sai ma le leggi da esperienze altrui??? ;-)

geometra 31-10-2012 01:18

invece per me gli uva fanno molto specialmente con i rosa/rossi, avvicinandoli all'effetto dei t5.
Senza gli uva i rosa tendono ad essere più un rosso mattone sbiadito.
E' un pò la pecca delle vecchie plafo.

Cmq fino ad oggi nessuna bruciatura sulle millepore. :-))

Poffo 31-10-2012 01:27

come ti avevo suggerito tempo fa...non potevano essere gli uv a farti quelle bruciature....!!
io li ho riaccesi,dopo averli sostituiti qualche giorno fa, dopo circa 2 mesi e messi direttamente al 60%....ora dopo 4 giorni nessuna bruciatura o comportamento strano degli animali ;-)

geometra 31-10-2012 01:31

Infatti parlando con te mi ero deciso a riaccenderli.
Li ho impostati al 10% però, poi li aumenterò gradualmente.

buddha 31-10-2012 07:33

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061903619)
Comunque riassumendo dagli articoli che abbiamo letto sono state fatte prove con led non ad alta potenza stimolando parti dello stesso animale in punti diversi.. Ne salta fuori che colori rosso sopra i 620nm e nella fattispecie a 680nm risultano molto dannosi alle zooxantelle addirittura provocando fotoinibizione e conseguente morte delle zooxantelle. Per quanto riguarda i led uv nell'articolo si parla di UV-A (310 400 nm) e nella fattispecie si è visto che le frequenze attorno ai 360nm hanno più o meno lo stesso effetto dei led rossi. Mentre per quanto riguarda led green si è visto che non alterano minimamente lo stato di salute ne in meglio ne in peggio.
Il buon Jonjiboz aveva già da tempo individuato questi problemi a dire il vero..
In questa discussione si parla di led a 400nm che sono all'estremo alto degli UV-A quindi io lascerei parlare i fatti perchè di preciso non si sa bene la reazione degli animali..Con questo mi tiro fuori ;-)

Mi viene da fare una supposizione
Le zoox sono dinoflagellati, i foto sistemi Vegetali (che sono i componenti fondamentali di trasporto elettroni nella fotosintesi) vengono stimolati a 680 e 700 nm, rosso pieno..Tanto che si chiamano p680 e p700
Vuoi mai che stiamo dando miliardi di radiazioni "sbagliate" o meglio non particolarmente selettive, laddove con una bassa percentuale di rossi a bassa potenza avremmo dato al corallo una super stimolazione..lo dimostra la stessa foto inibizione..
A sto punto st'articolo lo voglio leggere anche io..mi chiedo poi..se il rosso fosse dannoso come dite ed il verde inutile ecotech è impazzita?? #24

Poffo 31-10-2012 09:15

Ottima supposizione,ho pensato la stessa cosa sulla ecotech.....

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort......... :-)

giangi1970 31-10-2012 09:39

Calma calma...
Ricordiamoci sempre che le case costruttrici(soprattutto oltreoceano) hanno a che fare con un mercato mooooolto diverso dal nostro..
Li la stragrande maggioranza degli acquariofili VUOLE la teatralita' nell'acquario che spesso se ne frega della salute vera e propria della stessa...
Basta fare una "media" delle vasche su Reffcentral...e' vero...ce ne sono con coralli strepitosi e molto belle....ma le si possono contare realmente sulla punta delle dita di due mani..
Ma la stragrande maggioranza sono per lo piu' accozzaglie di animali di tutti i tipi che puntano piu' alla "teatralita' " che alla "sostanza" in se...
E la "teatralita' " la hai con rossi verdi tuoni lampi fulmini e saette...
Credete che ecotech o vertex o altre marche non avrebbe moooolto piu' vantaggio a sviluppare un software mooolto piu' semplice che abbatterebbe non di poco il costo finale...
Ma il risultato sarebbe che ne venderebbero molto meno....proprio perche' non fanno tuoni fulmini e saette...
Ricordiamoci sempre che siamo in un settore mooolto di nicchia..e specialmente in Italia e Germania..chiediamo risultati mooolto sopra la media di molte altri "nazioni" acquariofile...
Mi ricordo una conversazione di un'annetto fa' con un noto costruttore italiano a cui chiedevo come mai mantassero ancora gli Rgb...lui mi disse che sapeva che non le avrebbe mai vendute in Italia e molto poche in Europa..
Ma mi disse anche..."Gianluca...oltreoceano o le fai cosi o non le vendi...sti minchioni se non possono far 2 ore la vasca verde e 2 ore la vasca roaa non le comprano...."
:-D:-D:-D

Kj822001 31-10-2012 10:44

Come dice giustamente il giangi modificando colori quali Red Green Blu riesco a simulare gran parte dello spettro visibile e questo è un fattore estetico oltreuttto l'aggiunta del red aumenta la resa colorimetrica. Però buddha interessante la tua supposizione... spiegherebbe anche perchè l'hqi che è l'unica fonte luminosa con questa gradazione di spettro permette crescite molto elevate.. .... IMHO

Kj822001 31-10-2012 11:05

Quote:

Esatto poi saranno i coralli a dire se sono contenti o meno..

ZON 31-10-2012 11:56

***** per una volta quoto GIANGI in tutto e per tutto..saro' gia ubriaco alle 11 di mattina probabilmente!!

bravo gianlu'...non avrei saputo scrivere di meglio..#25

giangi1970 31-10-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061905164)
***** per una volta quoto GIANGI in tutto e per tutto..saro' gia ubriaco alle 11 di mattina probabilmente!!

bravo gianlu'...non avrei saputo scrivere di meglio..#25

caxxo...e' colpa del raffreddore...da buon veneto mi sto' curando a latte e grappa...tanta..trooooppa grappa!!!!:-D:-D:-D:-D

Kj822001 31-10-2012 12:19

OT Al Cenone Natalizio Verrò in bicicletta visto i possibili partecipanti!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48.