AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   inizio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398363)

pezzolima 17-11-2012 08:40

Ciao non c'e più nessuno???

Jessyka 17-11-2012 10:23

Io procederei con l'inserimento dei pesci!;)
Mi raccomando non tutti tutti insieme!

pezzolima 17-11-2012 12:51

Ciao, faccio un cambio dell'acqua e sifono la muffa sui tronchi o metto subito i pesci?
Cominciò con 4 femmine e 2 maschi guppy e una lumachina???

Jessyka 17-11-2012 13:03

Non c'è motivo di fare cambi a mio avviso, comincerei con la popolazione da te descritta, la muffa verrà mangiata dai pesci!,)

pezzolima 17-11-2012 20:39

Sono arrivato a dargli 7 ore di luce dalle 16.30 alle 23.30 può andare bene?
Il cibo quante volte al giorno ? Ho comprato quest tre tipi spirulina a in grani, artemia in Bocconi da spezzare e il guppy gran tutto della sera.

Jessyka 17-11-2012 20:47

Io ai miei do 2 volte al giorno.
Cerca di variare anche con verdure fresche, almeno 2 - 3 volte alla settimana.
:)

pezzolima 17-11-2012 21:28

Posso dargli il cibo anche a luce spenta tipo alle 7 la mattina e alle 19 la sera quando torno dal lavoro?verdura stracotta giusto , a pezzettini.

Jessyka 18-11-2012 01:45

La mattina ok, tanto un po' di luce ambientale se la prendono quindi "sono svegli".
Ok anche per la sera...
La verdura non proprio stracotta, il giusto per renderla morbida e affondante...
Tipo la zucchina basta sbollentarla un minutini...i piselli se prendi quelli surgelati una volta scongelati bastano 30 secondi e li butti in vasca...

pezzolima 18-11-2012 09:26

Oggi se riesco vado a prenderli.... Come arrivo a casa cosa faccio ? Metto il sacchetto in vasca x adattarli alla temperatura e magari gli verso un po' di acqua dell'acquario nel sacchetto???

Jessyka 18-11-2012 13:56

Li metti con tutto il sacchetto dentro la vasca, aspetti che la temperatura del sacchetto raggiunga quella della vasca e poi piano piano cominci a versare un pò di acqua dell'acquario nel sacchetto..
Diciamo un mezzo bicchere ogni 10 minuti...
Poi sarebbe preferibile non introdurre l'acqua del sacchetto in vasca, quindi peschi il pesce con il retino...

davide147 18-11-2012 14:50

oltre a questo ti consiglio di tenere spenti i neon per ridurre lo stress
dagli prima il tempo di ambientarsi :-)
non è il massimo per i pesci finire da un sacchetto buio a una luce da stadio...
e poi mi raccomando...pochissimo cibo per non sovraccaricare il filtro ;-)

pezzolima 18-11-2012 15:20

Ok grazie mille ... Ma ancora una cosa che non ho capito bene..... Il cambio dell'acqua lo faccio il 10% ogni 2 settimane il 20% al mese , lo faccio quando superano i limiti gli no2 , o gli no3 ??????
Grazie mille siete gentilissimi

davide147 18-11-2012 15:43

di norma gli no2 non devono alzarsi altrimenti sono guai...
i cambi si fanno per abbassare gli no3 (e in casi gravi, anche gli no2)
io ti consiglio il 10 % ogni settimana o il 20 % ogni 15 giorni
mi raccomando stessa temperatura della vasca :-)

pezzolima 18-11-2012 19:19

Comprati. Adesso ho spento le luci e li sto facendo ambientare come mi avete spiegato voi ma pensate un po' il negoziante che mi ha detto assolutamente di non fargli fare l'ambientamento , come arrivavo a casa di tagliare il sacchetto e di rovesciarli in acquario. Poi mi ha detto di mettere 2 cucchiai di sale nel filtro e di tenerlo messo assieme al biocondizionatore quando faccio i cambi acqua..... Cosa mi dite???

davide147 18-11-2012 19:33

cambia negozio #17
l'ambientamento è essenziale per abituare i pesci alla nuova acqua e riduce lo stress
il sale con i poecilidi si usa per trattamenti antiparassitari, di norma non lo mettere in vasca...
i bagni di sale poi si fanno in vaschette a parte, buttando poi l'acqua...lascia perdere ;-)

pezzolima 18-11-2012 21:49

Cose da matti questi negozianti.... Mi ha anche detto che i guppy non vivono più di 9 mesi è vero???
Ho preso l'artemia surgelata ma x 7 pesci mi sembra tanta il negoziante mi ha detto di dagliela e il giorno dopo fare il digiuno cosa ne dite???

pezzolima 18-11-2012 22:27

Questa sera è comparsa una lumachina da dove salta fuori?????? Assieme ai pesci non c'era .... Ecco la foto
http://s9.postimage.org/i83jnu63v/image.jpg

Jessyka 19-11-2012 10:26

Vivono più di 9 mesi fidati!
E che vuol dire che è troppa per 7 pesci? Mica la devi dare tutta insieme...
Sono a blister con dei cubetti separati, no? Tu non dare un cubetto unico, è troppo...cerca di romperli almeno a metà.
È una physia, probabilmente delle uova erano sulle piante...
È innocua, non mangia le piante, ma solo quelle malridotte. Se ne vedi troppe in giro per la vasca significa che c'è qualcosa che non va, spesso troppo cibo.
Comunque considera che all'inizio un'esplosione demografica è più che normale.

pezzolima 19-11-2012 11:15

Infatti mi sembrava troppo grosso un cubetto. Questa mattina gli ho dato un mangime a base di spirulina a pallini grandi 1 millimetro che mettendoli in acqua un po' si gonfiano e sembrava che non riuscivano a mangiarli dopo 5 minuti li ho tolti con il retino. Devo tritarli o la polvere non va bene?

Jessyka 19-11-2012 11:59

La confezione è di latta?
Se si, allora forse ho capito di che mangime parli, non ricordo la marca!
Anche a me faceva e dava lo stesso problema, io ho risolto spaccandolo un po', però la maggior parte l'ho usato in un pastone con verdure, altrimenti ne mangiavano veramente poco...

pezzolima 19-11-2012 13:57

No è in un barattolino di plastica è della sera se non sbaglio(sono fuori casa) ma se lo frullo diventa polvere è un problema? Mentre sempre della sera la artemia è in quadretti e sembra come mollica di pane stantia la rompo o bagnandosi la mangiano???
Devo spegnere la pompa quando gli do da mangiare???
Grazie mille...

pezzolima 20-11-2012 20:37

Ciao questa sera gli ho dato la prima verdura... 1 pisello!!!
Sarà poco 1 pisello x 7 pesci??? Ho visto che la buccia non la mangiano adesso aspetto un paio d'ore poi la tolgo. Dargli ancora un pisello? Non vorrei dargli troppo o troppo poco cibo....
Grazie mille

Jessyka 20-11-2012 20:48

Scusa non avevo letto la tua risposta.
Io con il mio ho risolto rompendolo grossolanamente, secondo me in polvere sporca troppo...
Non capisco invece per l'artemia, é congelata?
Per i piselli, anche 2...la buccia preferibilmente levala prima, tanto non se la mangino comunque.

pezzolima 20-11-2012 21:44

Ho messo anche il secondo senza pelle tanto non la mangiano... Non avrei mai pensato di mettere verdura in acquario invece vanno matti.... La spirulina probabilmente ho sbagliato a comprarla c'è ne un tipo più sottile, la regalerò ad una amica che ha pesci rossi grossi... La artemia è sempre della sera e ieri sera (scusa il gioco di parole) se la sono divorata . Ne ho staccato dei pezzettini e l'ho sbriciolata. Domani mattina gli do l'artemia surgelata, ma devo scongelarla? La tolgo dal freezer mezzo cubetto questa sera x domani mattina???

Jessyka 20-11-2012 22:37

Basta levarla 5 minuti prima in un bicchiere con acqua dell'acquario...
Intendo il surgelato!

pezzolima 20-11-2012 22:40

E poi ributto tutto il bicchiere in acquario o solo l'artemia???

bettina s. 20-11-2012 22:43

solo l'artemia,passata in un colino a maglie fini.

pezzolima 20-11-2012 22:51

Ok grazie mille, ma devono stare a digiuno un giorno a settimana?spengo la pompa quando gli do da mangiare???

Jessyka 20-11-2012 22:59

Se vuoi il digiuno fallo, se li alimenti poco però io trovo non serva.
Io non la spengo la pompa.

pezzolima 20-11-2012 23:04

Ok allora la lascio accesa ma magari è troppo forte la pompa . È una pompa da 480 l/ h regolabile , potrei abbassare la potenza, che acqua vogliono i guppy? Loro a volte nuotano verso l'uscita dell'acqua poi si lasciano andare .... Sono vivacissimi...

davide147 20-11-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da pezzolima (Messaggio 1061944252)
Ok allora la lascio accesa ma magari è troppo forte la pompa . È una pompa da 480 l/ h regolabile , potrei abbassare la potenza, che acqua vogliono i guppy? Loro a volte nuotano verso l'uscita dell'acqua poi si lasciano andare .... Sono vivacissimi...

mah...i miei guppy ci giocano con la corrente della pompa....
si avvicinano all'uscita del filtro e si lasciano andare per poi ritornarci...a me sembra giochino #17
in ogni caso non spengo mai la pompa quando mangiano...

pezzolima 21-11-2012 11:15

Ciao ma quando gli do il cibo la mattina alle 7 sono ancora addormentati e non mangiano il cibo che gli do solo uno o 2 che sono in superfice se lo divorano...
Se gli accendo la luce 10 minuti prima di dargli da mangiare e la spengo dopo che hanno finito li tirò matti???

pezzolima 21-11-2012 20:48

Cosa mi consigliate di fare????

Nage 21-11-2012 20:53

bhè accendere e spegnere le luci non è proprio una cosa naturale, se pensi che devono simulare la luce solare.. non la puoi tenere accesa dalle 7 in poi?

davide147 21-11-2012 22:49

Quote:

Originariamente inviata da pezzolima (Messaggio 1061944871)
Ciao ma quando gli do il cibo la mattina alle 7 sono ancora addormentati e non mangiano il cibo che gli do solo uno o 2 che sono in superfice se lo divorano...
Se gli accendo la luce 10 minuti prima di dargli da mangiare e la spengo dopo che hanno finito li tirò matti???

cerca di accendere la luce della stanza una decina di minuti prima...
in questo modo saranno svegli e pronti a fare colazione :-D
i miei li trovo a brucare qualche alghetta dopo un paio di minuti
però non accendere i neon...li tiri si matti...il fotoperiodo deve essere costante...
comunque non ho capito cosa c'entra la pompa #17

Quote:

bhè accendere e spegnere le luci non è proprio una cosa naturale, se pensi che devono simulare la luce solare.. non la puoi tenere accesa dalle 7 in poi?
il problema è che se si va oltre le 8 ore di luce...il risultato è il proliferare di alghe
se si accendono i neon alle 7 dovrebbero essere spenti alle 3 di pomeriggio...
di solito si preferisce avere la vasca illuminata di sera, quando la si puo vedere per intenderci :-)

pezzolima 22-11-2012 08:14

Si infatti preferisco accendere il pomeriggio alle 4 fino alle 11 la sera sono via tutto il giorno x lavoro e rientro prima delle 8 la sera. Provo ad accendere la luce in sala x 10 minuti altrimenti gli faccio dare da mangiare alle 12 da mia moglie. Ma sembrano sempre affamati è normale???

davide147 22-11-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da pezzolima (Messaggio 1061946631)
Ma sembrano sempre affamati è normale???

certo che è normale...loro mangerebbero fino a scoppiare
ma tu dai comunque poco cibo....con parsimonia...altrimenti si inquina di più la vasca e ti trovi invaso di lumachine
devono mangiare tutto in un minuto o due
e varia spesso la loro dieta :-)

pezzolima 24-11-2012 21:29

Ciao ho ancora una domanda... Tanto x cambiare.... Visto che l'inverno è lungo e a casa pranziamo 4 sere non ho molta verdura fresca... Se ne congelo un po' gia cotta in modo da toglierla dal freezer e scongelarla ?? Grazie mille

davide147 24-11-2012 21:56

si toglila dal freezer e passala al microonde :-)
puoi anche usare surgelati (tipo i piselli) e li scaldi a microonde
faccio così anch'io....
altrimenti la sbollenti in un pentolino

pezzolima 25-11-2012 14:27

Si i piselli surgelati fatti bollire 15 minuti li divorano, se li faccio bollire di meno non li mangiano, e ieri sera ho provato il cavolfiore ma non gli piace. Proverò anche con patate zucchine carote, cosa mi consigliate di altre verdure??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.