AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Acquario gestito da Arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397513)

otaner 10-03-2014 10:30

A me sembra che il limite complessivo di uscita sia 200 mA.

Ti consiglio di alimentare la scheda relays con un suo alimentatore.
Inoltre bisogna vedere che tipo di scheda è: fotoaccoppiatori o transistor: in ogni caso l'assorbimento sarebbe dell'ordine di circa 1 a 10 mA per canale .

Uso da oltre tre anni questa scheda, alimentata separatamente, senza aver avuto a alcun problema ne alla scheda ne all'arduino mega.
http://denkovi.com/product/4/8-relay...roject-5v.html

Ciao
Renato

Yuri Sabbadini 10-03-2014 10:58

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 1062353811)
A me sembra che il limite complessivo di uscita sia 200 mA.

Eh si hai ragione!! Da quando sono passato al raspberrypi non ho più usato l'arduino e non mi ricordavo questo limite! Grazie per avermelo ricordato! :-D

bubba21 10-03-2014 11:29

Grazie per le risposte!

Ho acquistato questi relè, in teoria hanno i fotoaccoppiatori o sbaglio?
http://www.amazon.it/gp/product/B00E...?ie=UTF8&psc=1

Per i discorsi alimentazioni, la mia paura era quella che, dando una tensione per esempio di 12V, il regolatore di tensione integrato facesse magari fatica a dissipare e scaldasse parecchio (ma non me ne intendo, è solo un'ipotesi).

Se è meglio dare 9V vedo di prenderne uno 9V 1A.

Per i 5V ausiliari, scusate l'ignoranza, ma probabilmente non ho capito bene io e me ne scuso. Per la tensione che passa nei contatti dei relè ok sarà a parte, ma quella di comando della bobina come faccio a dargli un'alimentazione esterna? Vedendo l'arduino non riesco a capire che pin accetta appunto un 5V esterno per esempio..

otaner 10-03-2014 12:38

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1062353909)

Per i discorsi alimentazioni, la mia paura era quella che, dando una tensione per esempio di 12V, il regolatore di tensione integrato facesse magari fatica a dissipare e scaldasse parecchio (ma non me ne intendo, è solo un'ipotesi).

Secondo me va bene da 12 volt....io comunque ne uso uno da 9 volt

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1062353909)

Per i 5V ausiliari, scusate l'ignoranza, ma probabilmente non ho capito bene io e me ne scuso. Per la tensione che passa nei contatti dei relè ok sarà a parte, ma quella di comando della bobina come faccio a dargli un'alimentazione esterna? Vedendo l'arduino non riesco a capire che pin accetta appunto un 5V esterno per esempio..

Dal Link di amazon non si capisce la piedinatura degli ingressi.

Dovrebbero esserci due piedini per l'alimentazione della scheda; e quì colleghi un alimentatore da 5 volt.

Poi ai piedini d'ingresso degli otto canali della scheda colleghi otto digital out dell'arduino.
Importante metti in comune il GND dell'arduino con il GND della scheda.

Inoltre gestisci il normalmente aperto o chiuso dei relè a secondo dell'utenza collegata.
ad esempio:
1)pompa risalita----- normalmente chiuso
2)accensione riscaldatore ---- normalmente aperto

Così, oltre a preservare i relè, in caso di problemi nell'arduino la pompa di risalita rimane comunque in funzione mentre il riscaldatore si spegna( Così non cuoci la vasca)

Ciao

bubba21 10-03-2014 12:54

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 1062353996)
Secondo me va bene da 12 volt....io comunque ne uso uno da 9 volt

Ok allora intanto provo con quello da 12V poi se vedo che il regolatore scalda troppo ne metto uno da 9V

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 1062353996)

Dal Link di amazon non si capisce la piedinatura degli ingressi.

Dovrebbero esserci due piedini per l'alimentazione della scheda; e quì colleghi un alimentatore da 5 volt.

Poi ai piedini d'ingresso degli otto canali della scheda colleghi otto digital out dell'arduino.
Importante metti in comune il GND dell'arduino con il GND della scheda.

Inoltre gestisci il normalmente aperto o chiuso dei relè a secondo dell'utenza collegata.
ad esempio:
1)pompa risalita----- normalmente chiuso
2)accensione riscaldatore ---- normalmente aperto

Così, oltre a preservare i relè, in caso di problemi nell'arduino la pompa di risalita rimane comunque in funzione mentre il riscaldatore si spegna( Così non cuoci la vasca)
Ciao[/QUOTE]

Ah ok adesso ho capito, l'alimentazione ausiliaria è proprio per la scheda in sè, poi i pin di output riescono loro senza problemi ad eccitare le bobine esatto?

Grazie anche per la dritta dei gnd da mettere insieme. Mi conviene prepararmi una morsettiera per i 5V e i GND visto che saranno usati parecchio.
Ho un bell'alimentatore switching della traco power 5V 6A, decisamente sovradimensionato ma molto contenuto come spazio, magari uso questo.

Ne approfitto per chiedervi un altra informazione, sto guardando come collegare il display 20x4 all'arduino, ho trovato questo articolo in rete, molto bene fatto ( http://www.logicaprogrammabile.it/20...-20x4-matrice/ ), leggevo però che tramite protocollo i2c si riescono a recuperare un bel po' di pin, ma non riesco a trovare un articolo che spieghi bene se servono altri componenti e come fare per la programmazione.. avete qualcosa sotto mano da studiare per cortesia?

Grazie ancora!

Yuri Sabbadini 10-03-2014 12:54

12V vanno benissimo, io ho un Arduino Uno accesso 24h/24h ormai da più di due anni e "lasciato a se stesso", mai un problema!

Per il resto quoto otaner.
------------------------------------------------------------------------
Qui trovi un po di info generali su LCD e Arduino http://playground.arduino.cc/Code/LCD#.Ux2aw_l5P54

Qui invece qualcosa di specifico per il protocollo i2c
http://forum.arduino.cc/index.php/topic,128635.0.html

otaner 10-03-2014 13:23

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1062354017)

Ne approfitto per chiedervi un altra informazione, sto guardando come collegare il display 20x4 all'arduino, ho trovato questo articolo in rete, molto bene fatto ( http://www.logicaprogrammabile.it/20...-20x4-matrice/ ), leggevo però che tramite protocollo i2c si riescono a recuperare un bel po' di pin, ma non riesco a trovare un articolo che spieghi bene se servono altri componenti e come fare per la programmazione.. avete qualcosa sotto mano da studiare per cortesia?

Fossi in te utilizzerei collegamenti tradizionali....il mega ha talmente tanti input e output che vedrai...avanzeranno:-))

bubba21 10-03-2014 13:49

Yuri Sabbadini, grazie per i link molto interessanti! Ma a livello di codice è più comodo usare il I2C oppure no?

otaner, hai pienamente ragione, da quello che vedo con l'i2c si passa da 6 pin a 2 (alimentazione a parte) e come dici te per un mega ne avanzano sicuramente, però sarebbe proprio un discorso di principio mio, sono un po' pignolo, se c'è la possibilità di usare 2 fili invece che 6 mi piacerebbe farlo :-))

Per capire al meglio, in questa foto ( http://farm9.staticflickr.com/8046/8...9d721319_b.jpg ) è collegata una scheda già pronta i2c lcd allo schermo? Per esempio dovrei acquistare questa? ( http://www.ebay.it/itm/Convertitore-...-/121216741349 )

Yuri Sabbadini 10-03-2014 14:11

Come codice non cambia nulla se non la libreria che utilizzi.

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1062354107)
Per capire al meglio, in questa foto ( http://farm9.staticflickr.com/8046/8...9d721319_b.jpg ) è collegata una scheda già pronta i2c lcd allo schermo? Per esempio dovrei acquistare questa? ( http://www.ebay.it/itm/Convertitore-...-/121216741349 )

Esatto! #70

bubba21 10-03-2014 14:16

Ottimo piano piano ci arrivo, grazie della pazienza #70

Scusa se te lo richiedo, a livello di codice cambia tanto, o una volta caricata la libreria poi è abbastanza semplice anche con i2c?

Ultima domanda poi procedo all'acquisto :-)) La scheda i2c si innesta direttamente tramite i "piedini" all LCD o devo comprare altro?

Yuri Sabbadini 10-03-2014 14:18

Tieni però presente che se vorrai usare l'arduino anche come timer ti servirà un RTC che normalmente si collega ai pin scl e sda che tu avresti usato per l'LCD.

bubba21 10-03-2014 14:20

Ah cavolo questo non lo sapevo, pensavo che si potessero collegare più segnali e poi indirizzarli.. allora sono fregato, o meglio va a finire che uso i soliti 6 fili e amen, perchè il timer mi serve..

Yuri Sabbadini 10-03-2014 14:26

Ho postato mentre scrivevi...
No a livello di codice cambia solo la libreria e la dichiarazione dell'LCD che nel caso di un collegamento "classico" è del tipo LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2); dove i numeri sono i pin a cui è collegato l'LCD mentre con i2c LiquidCrystal_I2C lcd(0x20,16,2); con l'indirizzo dell'LCD e la dimensione del display (in questo caso 16x2).

Se hanno la stesso passo (probabilmente è così) dovrebbe essere possibile collegarla direttamente all'LCD.
Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1062354155)
Ah cavolo questo non lo sapevo, pensavo che si potessero collegare più segnali e poi indirizzarli.. allora sono fregato, o meglio va a finire che uso i soliti 6 fili e amen, perchè il timer mi serve..

Sisi puoi farlo perchè ognuno ha il proprio indirizzo, mi sono spiegato male XD

Io sono un pasticcione con i collegamenti e quindi preferisco avere i cavi ben separati! :-D

bubba21 10-03-2014 14:31

Ahahah ok :-))

Praticamente basta collegare più dispositivi i2c in parallelo?

Allora vedo di comperare la schedina che ho messo prima nel link così quando arriva il tutto inizio a smanettarci, poi ci sarà da ridere! Preparatevi! #18

otaner 10-03-2014 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Yuri Sabbadini (Messaggio 1062354150)
Tieni però presente che se vorrai usare l'arduino anche come timer ti servirà un RTC che normalmente si collega ai pin scl e sda che tu avresti usato per l'LCD.

A pin in esubero, dimentichi che usa un arduino mega:-)

A titolo esemplicativo allego layout dei mie collegamenti

http://s5.postimg.cc/eatmjv1kz/layout_arduino_mega.jpg

Yuri Sabbadini 10-03-2014 17:11

Sisi infatti anch'io collegherei l'LCD senza usare i2c. Proprio per evitare di dover collegare più dispositivi a soli due pin! ;)

bubba21 10-03-2014 21:09

Grazie otaner per lo schema, molto interessante!

Per il discorso dello schermo tramite i2c vedo dai, mi piacerebbe farlo tramite seriale proprio per un dsicorso di ordine e per il fatto di tenere liberi altri pin, ma questa è una cosa che vedrò dopo che inizierò a smanettarci un po' ;-)

Invece ne approfitto per farvi una domanda, magari scema però portate pazienza, sono solo due giorni che leggo materiale.

Ho letto che la Imax che può circolare in un ingresso è di 40mA, lasciando perdere le resistenze di pull up e pull down, in alcuni articoli ho letto che bisognerebbe mettere in serie almeno 330ohm (vedi legge di ohm), in altri invece non mettono niente perchè per esempio nell'arduino mega non serve (o magari ho capito male io). Dove sta la verità?

Yuri Sabbadini 10-03-2014 21:12

Non serve nessuna resistenza. Le nuove versioni di arduino ce l'hanno integrata basta che la inizializzi nel setup dello sketch

P.S. scusa se non si capisce cosa ho scritto ma sono col telefono e pure di fretta!

bubba21 10-03-2014 21:16

Ah ok, quindi il colpo che mi dimentico di inizializzarle flippo l'ingresso giusto? :-))

La resistenza di pull up/down invece va sempre messa?

otaner 10-03-2014 23:53

Le resistenze vanno messe quando servono; principalmente quando si deve avere uno stato certo.
Ad esempio nel caso si collegi un pulsante senza mettere l'opportuna resistenza quando questo non viene premuto l'ingresso potrebbe dare letture falsate.
Onestamente i mie pulsanti non hanno pull- down ma problemi non ne ho riscontrati#24

Per quanto riguarda il pull-up , questo viene attivato internamente all'arduino stesso semplicemente attraverso il stringa di dichiarazione del pin. Esempio pinMode(9 , INPUT); ossia il pin 9 è un input

Se già non lo conosci guarda questo link http://playground.arduino.cc/Italian...s#.Ux4vrj95NQH trovi di tutto diviso per tematiche ; inoltre è in italiano.

Ciao

bubba21 11-03-2014 23:28

otaner, grazie per il link, davvero interessante.. me l'ero persa la parte in italiano!

Piccolo aggiornamento, oggi mi è arrivato: arduino mega, RTD e 2 sensori di temperatura ds18b20.

Essendo la prima volta che uso arduino potete immaginare che casini che sto combinando! :-))

Per il momento sono riuscito a leggere le temperature delle sonde andandole a rinominare in base al loro indirizzo, il tutto ovviamente usando un pin unico, che figata!

bubba21 12-03-2014 22:33

Eccomi qua, primo problema..

Mi sono messo dietro a smanettare con il RTC, ho scaricato la libreria RTClib.h, ho collegato 5V e GND e poi direttamente SCL con SCL e SDA con SDA.

Ho impostato data e orario attuale da codice ma sul monitor seriale mi ritornano valori decisamente sballati, anche se i secondi vanno avanti esattamente ( data 27/15/2099 ora 0:3:34 )

Questo è il codice se essere d'aiuto. una cosa che forse vi è utile sapere è che se lasciavo serial.begin(57600) come da esempio mi uscivano simboli strani, niente a che vedere con data e ora, mettendolo al classico 9600 almeno segna qualcosa di decente:

#include <Wire.h>
#include "RTClib.h"

RTC_DS1307 RTC;

void setup () {
Serial.begin(9600);
Wire.begin();
RTC.begin();
RTC.sqw(1); //0 Led off - 1 Freq 1Hz - 2 Freq 4096kHz - 3 Freq 8192kHz - 4 Freq 32768kHz
if (! RTC.isrunning()) {
Serial.println("RTC is NOT running!");
// following line sets the RTC to the date & time this sketch was compiled
RTC.adjust(DateTime(2014,03,12,21,24,00));
}
}

void loop () {
DateTime now = RTC.now();

Serial.print(now.day(), DEC);
Serial.print('/');
Serial.print(now.month(), DEC);
Serial.print('/');
Serial.print(now.year(), DEC);
Serial.print(' ');
Serial.print(now.hour(), DEC);
Serial.print(':');
Serial.print(now.minute(), DEC);
Serial.print(':');
Serial.print(now.second(), DEC);
Serial.println();

Serial.println();
delay(3000);
}

otaner 12-03-2014 23:48

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1062357907)
mettendolo al classico 9600 almeno segna qualcosa di decente:

}

Di decente tipo?

Non conosco questa libreria però credo che devi "commentare" questa riga e ricompilare.

//RTC.adjust(DateTime(2014,03,12,21,24,00)); aggiungi due barre ossia "commenti" questa riga in modo che non venga compilata.

Ciao

bubba21 12-03-2014 23:51

Decente nel senso che mi dà un orario, anche se è decisamente sbagliato ( 0 : 3 : 34 ) ""Gli smile avevano coperto l'orario che avevo inserito""

Da quel che ho capito quella riga lì serve per dirgli da che giorno/ora deve iniziare a contare, infatti negli esempi solitamente lasciano RTC.adjust(DateTime(____DATA___,___HOUR____))

Yuri Sabbadini 13-03-2014 00:00

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 1062358005)
Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1062357907)
mettendolo al classico 9600 almeno segna qualcosa di decente:

}

Di decente tipo?

Non conosco questa libreria però credo che devi "commentare" questa riga e ricompilare.

//RTC.adjust(DateTime(2014,03,12,21,24,00)); aggiungi due barre ossia "commenti" questa riga in modo che non venga compilata.

Ciao

Quell'istruzione è corretta, tuttavia se l'RTC ha una batteria tampone basta compilarla una volta sola.

Sembra proprio che ci sia un problema di interpretazione dei dati.

Io sono di nuovo di fretta e in debito di sonno, quindi per ora ti lascio questo link

http://www.glacialwanderer.com/hobbyrobotics/?p=12

otaner 13-03-2014 00:01

Quella riga serve per impostare l'ora e basta; dopodichè la devi commentare e ricompilare.

E' come impostare l'orologio di casa; prima gli dice che ore sono e compili, poi commenti ( usando //) che è l'equivalente di nascondere e ricompili arduino .

prova ad usare questa sintassi per impostare l'ora

RTC.adjust(DateTime("MAR 12 2013","12:59:45"));

bubba21 13-03-2014 00:55

Quote:

Originariamente inviata da otaner (Messaggio 1062358027)
Quella riga serve per impostare l'ora e basta; dopodichè la devi commentare e ricompilare.

E' come impostare l'orologio di casa; prima gli dice che ore sono e compili, poi commenti ( usando //) che è l'equivalente di nascondere e ricompili arduino .

prova ad usare questa sintassi per impostare l'ora

RTC.adjust(DateTime("MAR 12 2013","12:59:45"));

Niente da fare, nel monitor seriale mi ritorna: 27/15/2099 1:24:29

bubba21 15-03-2014 21:34

Risolto ragazzi, all'inizio dello sketch invece di dichiarare RTC_DS1307 RTC; ho dichiarato RTC_Millis RTC;

Boh, non capisco come mai perchè alla fine uso un ds1307, ma vabbè, basta che vada :-))

bubba21 25-03-2014 21:55

Rieccomi qui ragazzi.. nell'ultimo periodo sono stato parecchio impegnato.

Nel frattempo mi è arrivo lo schermo lcd 20x4. L'ho collegato tramite i2c all'arduino mega e funziona tutto perfettamente.

Sto provando a smanettare con la creazione dei menù, e tramite la libreria menubackend.h riesco appunto a creare menu, sottomenu, ecc.. La mia idea ovviamente è quella di impostare setpoint per la temperatura, e fino ad adesso ho visto che ci sarebbe un'altra libreria ancora (menwiz) che lo permette, voi avete altre soluzioni?

Grazie dell'aiuto.

otaner 27-03-2014 00:51

Per la temperatura non uso librerie specifiche.

queste sono le righe di comando

DallasTemperature sensors(&oneWire);
int riscaldamento = 35;
float soglia_riscaldamento = 24.30;//setpoint
float isteresi = 0.30;
float temp2 = 26;//temperatura acqua default in caso guasto sonda temperatura

void termostato(){

if (temp2 < soglia_riscaldamento){
digitalWrite(riscaldamento, HIGH);
lcd.setCursor(0, 1);
lcd.write(1);
}
else if (temp2 > (soglia_riscaldamento + isteresi ) || temp2 > 29 ){
digitalWrite(riscaldamento , LOW);

lcd.setCursor(0, 1);
lcd.print(" ");
}

Tuttalpiù puoi implementare la libreria eeprom per memorizzare i valori di isteresi e setpoint impostati con i tasti e/o cursori.

Ciao

bubba21 27-03-2014 08:58

Grazie per l'aiuto. Ho già implementato la fase di riscaldamento settando setpoint e isteresi direttamente dalla LCD.. Il problema però è anche che i float non si possono giustamente salvare nella eeprom..

Devo vedere fuori anche questo discorso appena ho un minuto..

viroviro 13-06-2014 16:53

Hai aggiornamenti da dare?

Hai configurato i menù dei vari settings da display?

Metti un pò di codice che così si possono fare delle prove

Grazie

Termi87 30-06-2014 13:02

ahahah ma tu guarda! stavo giusto cercando informazioni su un problema che ho con arduino e salta fuori questo topic!
sto giusto in questi giorni costruendo anche io una centralina per acquario.

Fantastico così potete darmi una mano col codice. L'autore del topic ha rilasciato il codice?

La mia centralina prevederà timer controllo luci, sensore di temepratura, visualizzazione temperatura e termostato per il riscaldatore e la ventola di raffreddamento.

Attualmente ho un problema con la ventola, pilotata in PWM, nel momento in cui si accende sballa la lettura del sensore, per qualche motivo (suppongo disturbi derivanti dalla ventola)..

SirNino 30-06-2014 13:20

...bhe prova a postare il codice e magari a descrivere meglio il problema.

Termi87 30-06-2014 14:19

Allora, l'idea che ho concepito è questa:
LM35 (sensore temperatura) collegato al'input analogico 0. Quando la temperatura va oltre la soglia impostata, si accende la ventola, che è collegata al pin 9 PWM.
Inoltre, l'idea è quella di pilotare la ventola in PWM con un banale algoritmo che aumenta la velocità della ventola tanto più la temperatura si discosta dalla temperatura soglia.

E fin qui tutto ok. Ho anche un display a 7 segmenti 2 digit collegato, per visualizzare la temperatura, e 3 tastini, due per impostare il valore soglia (poi anche l'ora appena la programmo) e uno per impostare l'ora ed eventualmente altro.

Ora, se alimento il tutto con la ventola scollegata la temperatura visualizzata è precisa. per aumentare precisione e diminuire i disturbi ho anche impostato il referencevoltage a 1.1 volt.
Se collego la ventola.. non appena parte, ho fluttuazioni notevoli della temperatura rilevata, e quindi dei segnali campionati dall'LM35.

Non capisco bene il perché.. ho provato anche a mettere il filtro antidisturbo sul 35, come mostrato in datasheet, ma ho comunque lo stesso problema.

Sembra quasi che il funzionamento della ventola destabilizzi qualcosa, o spari interferenze massiccie...

Termi87 30-06-2014 15:36

succede anche se premo il tasto set ho notato... la temperatura aumenta in quel momento... lol ho proprio toppato qualcosa
il bottone è collegato tra vcc (5V) e A1, con una resistenza di pull-down da 10k tra A1 e massa

SirNino 30-06-2014 16:49

Che ventola utilizzi? Con cosa alimenti la ventola, il pulsante e arduino (che arduino utilizzi?)?

Termi87 30-06-2014 16:58

Una deltafan da 50 mm, non ha il cavo pwm quindi faccio il pwm pilotando il negativo con un MOSFET.
I pulsanti sono i classici microswitch push.
Arduino uno. Collegato con un alimentatore switching da 12 volt 1A.
La ventola assorbe mezzo A alla massima potenza.

Psw: ho modificato il divisore di frequenza per far cadere la frequenza di pwm sopra l udibile (30 kHz)
La ventola è collegata all'alimentazione esterna 12V, tutto il resto alla logica 5V di arduino

SirNino 01-07-2014 00:21

Quote:

Originariamente inviata da Termi87 (Messaggio 1062439674)
Una deltafan da 50 mm, non ha il cavo pwm quindi faccio il pwm pilotando il negativo con un MOSFET.
I pulsanti sono i classici microswitch push.
Arduino uno. Collegato con un alimentatore switching da 12 volt 1A.
La ventola assorbe mezzo A alla massima potenza.

Psw: ho modificato il divisore di frequenza per far cadere la frequenza di pwm sopra l udibile (30 kHz)
La ventola è collegata all'alimentazione esterna 12V, tutto il resto alla logica 5V di arduino

Potrebbe dipendere dall'alimentatore della ventola (che se non ho capito male alimenta anche arduino).
Prova a mettere un'alimentazione esterna per la ventola per escludere il problema, altrimenti il problema sta nel listato arduino secondo me.

Termi87 01-07-2014 01:52

Domani provo con una batteria da 12V che almeno siamo sicuri sia stabile. Arduino non dovrebbe avere problemi in tal senso perché prende l'alimentazione esterna e la stabilizza a 5 volt; il pin Vin è direttamente connesso al + dell'alimentazione esterna sicché possa essere utilizzato il voltaggio pieno. La ventola è quindi collegata a Vin.

Il codice in teoria non dovrebbe essere in problema perche la parte che gestisce la ventola è banalissima: se temp > tempSoglia allora digitalwrite (9, fanSpeed)...

Ma appena si accende si ha l'oscillazione dei valori rilevati. E rimangono in oscillazione finché la ventola rimane accesa...
Stessa cosa se premp un qualsiasi pulsante. Mentre lo tengo premuto i valori rilevati dal sensore aumentano O_o

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:22.