AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Valori sale ATI Coral Ocean Plus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395968)

ZON 17-10-2012 14:13

l'ho preso dall'importatore grosso..non mi ricordo il nome aquariatech aquatech salcazzo...era quello esposto da 22 kg.

giangi1970 17-10-2012 14:22

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061878114)
l'ho preso dall'importatore grosso..non mi ricordo il nome aquariatech aquatech salcazzo...era quello esposto da 22 kg.

:-D:-D:-D:-D
Probabilemtne si allora...ci forniamo entrambe da lui..che uno dei 3 importatori ufficiali,anche se ufficiali con Ati e' una parola grossissima,ma a voi non interessa...

Giuseppe C. 17-10-2012 14:23

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061878111)
Giuseppe..
Senza entrare nello specifico..perche' puo' essere benissimo un caso isolato...
Potrebbe esser benissimo che controllino ogni 2000 kg (che sembrano tanti ma non lo sono) e se le EVENTUALI confezioni "sfigate" sono tra i due controlli(cioe' circa 90 secchi) vadano comunque in commercio...
Controlli qualita' e la qualita' stessa si paga...e vale per tutti i prodotti...dal sale alle hqi ai T5...
Chiediti come mai costano mediamente (offerte o prezzi online a parte) 10-15€ in meno di qualsiasi sale di marca nota...
Per carita'...finche' va tutto bene...soldi risparmiati....e se non va bene???
P.s. Zon...se lo hai preso da chi penso dovrebbe essere sempre la stessa partita...

Scusa Giangi ma non sono proprio d'accordo....cioè mi stai dicendo che costando meno devo accontentarmi?.....stiamo parlando di un prodotto che interviene in modo diretto sul sistema biologico di acquari marini che spesso hanno richiesto anni di impegno e pacchi di soldi spesi per averi i risultati migliori. Su prodotti come questi, i controlli dovrebbero avvenire con frequenza maggiore e non allungarli soprattutto se esistono rischi di variazione dei parametri così importanti. Non dimentichiamo inoltre che sul sale la concorrenza è la scelta è davvero notevole, quindi un problema di questo tipo può essere davvero dannoso per un azienda....a questo punto dimmi qual'è stato il vantaggio di risparmiare qualche euro su 40kg di prodotto che mi permettono di fare una vagonata di cambi acqua.

bibbi 17-10-2012 14:26

porca paletta...........

ZON 17-10-2012 14:28

Stasera butto 35 gr in un litro e controllo ..lo apro nuovo nuovo..

giangi1970 17-10-2012 15:33

Giuseppe...mi sono spiegato male..
Per quello che ne so' io potrebbero essere mille altri fattori che incidono sul costo finale del prodotto...
Dal trasporto(magari hanno il fornitore vicinissimo tagliando i prezzi del trasporto..e' un sale sintetico quindi non devono importarlo da Israele o chissa' dove) o hanno trovato i secchi a una pipa di tabacco(Zon e del settore,se non ricordo male,e sa' benissimo quanto puo' costare un secchio) o fanno meno controlli qualita fidandosi del fornitore..sinceremente non so' come fanno a produrlo a un prezzo decisamente inferiore agli altri...non me lo chiedere...
Puo essere benissimo(MA STO SOLO IPOTIZZANDO) che facciano il controllo ogni 2000 kg (cioe circa 90 secchi) e che il caso ha voluto che proprio quei 90 secchi sia miscelati a caxxo...
Non lo so'...ipotizzo...
Ti potrei portare l'esempio di almeno altre due ditte che fanno accessori per acquari e che fa il controllo qualita' ogni 100 pezzi prodotti...per singolo articolo intendo..
Fatalita' il numero 100 e il 200 erano perfetti...del 120 al 180 avevano ogni tipo di problema causato da un minchiatina da 5 centesimi....
Purtroppo capita.....
Con tutto il rispetto,perche' mi metto nei panni di chi puo' avere problemi come questo...
Ma non stai acquistando una Ferrari dove il controllo qualita' e' singolo...senno altro che 60€ a secchio dovrebbe costare il sale.....mediamente...

ZON 17-10-2012 15:40

Gingi la plastica usata per sacco e secchi non puo' minimamente influire con le caratteristiche del sale..o cmq con la bilanciatura della miscela.

per me sara' il solito operaio coglione che stava al telefonino o si faceva fare un raspone in bagno dalla collega invece di controllare i pesi dei vari elementi della miscela..ed e' uscita una partita storta.

fine.. se anche il mio sale sara' sbagliato" sentiro' chi me l'ha venduto per rimborsarmi o sostituirlo..stop.

giangi1970 17-10-2012 15:46

Zon...ma no Picio!!!!!!!!!
Ma se un secchio mi costa 1€ invece che 5€ perche' mi son scopato la moglie del proprietario della ditta che li stampa....
Hai voglia se influisce sul prezzo finale!!!HAHHAHAHAHA
Logicamene non sulla qualita'...specialmente la plastica...
poi su eventuali cambi rimborsi o altro...non metto bocca...vedranno loro...
Anche perche' tu lo scoprirai(se lo fa' anche il tuo) prima di usarlo...ma chi lo sta gia' usando???

lenny1972 17-10-2012 16:47

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061878338)
Per quello che ne so' io potrebbero essere mille altri fattori che incidono sul costo finale del prodotto...
Dal trasporto(magari hanno il fornitore vicinissimo tagliando i prezzi del trasporto..e' un sale sintetico quindi non devono importarlo da Israele o chissa' dove) o hanno trovato i secchi a una pipa di tabacco(Zon e del settore,se non ricordo male,e sa' benissimo quanto puo' costare un secchio) o fanno meno controlli qualita fidandosi del fornitore..sinceremente non so' come fanno a produrlo a un prezzo decisamente inferiore agli altri...non me lo chiedere...
Puo essere benissimo(MA STO SOLO IPOTIZZANDO) che facciano il controllo ogni 2000 kg (cioe circa 90 secchi) e che il caso ha voluto che proprio quei 90 secchi sia miscelati a caxxo...
Non lo so'...ipotizzo...
Ti potrei portare l'esempio di almeno altre due ditte che fanno accessori per acquari e che fa il controllo qualita' ogni 100 pezzi prodotti...per singolo articolo intendo..
Fatalita' il numero 100 e il 200 erano perfetti...del 120 al 180 avevano ogni tipo di problema causato da un minchiatina da 5 centesimi....
Purtroppo capita.....
Con tutto il rispetto,perche' mi metto nei panni di chi puo' avere problemi come questo...
Ma non stai acquistando una Ferrari dove il controllo qualita' e' singolo...senno altro che 60€ a secchio dovrebbe costare il sale.....mediamente...

Mi immagino che in catena di montaggio abbiano un miscelatore che misuri in maniera precisa le dosi dei vari elementi e misceli in maniera automatica e per bene la miscela di sale prima di confezionarlo..Non penso che ci sia un operaio - addormentato a piacere - che mischi a manella i secchi... Credo che i lotti siano di svariati quintali (se non tonnellate) e non di 50 kg...

Giuseppe C. 17-10-2012 17:06

Quote:

Non lo so'...ipotizzo...
Purtroppo capita.....

Certo Giangi, capisco cosa intendi, però come utilizzatore del prodotto capisci anche Tu che se un produttore mi fa risparmiare ma poi mette a rischio una vasca con chi sa quale valore affettivo e economico, è una cosa assurda. Come dici Tu, è accettabile un risparmio sulla confezione, o sul trasporto per loro organizzazione, ma risparmiare su una linea che ha scarso controllo e che questo a sua volta porta a valori così sballati, non mi pare accettabile.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da lenny1972 (Messaggio 1061878449)
Quote:

Non lo so'...ipotizzo...
Purtroppo capita.....

Mi immagino che in catena di montaggio abbiano un miscelatore che misuri in maniera precisa le dosi dei vari elementi e misceli in maniera automatica e per bene la miscela di sale prima di confezionarlo..Non penso che ci sia un operaio - addormentato a piacere - che mischi a manella i secchi... Credo che i lotti siano di svariati quintali (se non tonnellate) e non di 50 kg...

Ottima osservazione, perchè pensandoci, potrebbe essere anche una miscelazione dei prodotti non corretta con le conseguenze descritte in questa discussione.

LOLLO77 17-10-2012 19:01

Ragazzi finitela di quotare se no ci vuole una pagina per risposta se andiamo avanti così
:-D:-D

bibbi 18-10-2012 21:39

allora come va sto' sale , aggiornamenti........

LOLLO77 18-10-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061881006)

sempre usato mai avuto problemi e continuero' ad usarlo#70

lenny1972 18-10-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061881107)
Quote:

Hai mai misurato la triade? Se fai un cambio ci puoi far sapere che valori misuri?

LOLLO77 18-10-2012 23:05

Ok lo misuro nel fine settimana

SimoneL. 19-10-2012 00:57

Pessime notizie...ho appena fatto i test, allora ho utilizzato due secchi con 5 lt di acqua, sale sciolto girando a mano e successivamente c'era una koralia nano 1600 in ogni secchio, sono stati utilizzati 35gr di sale per litro d'acqua , quindi 175gr ogni secchio..dopo 12 ore questi i valori:

Sale red sea coral pro
Temp: 25°
Sal. 35%o
Ca 440
Kh 14,2
Mg 1350

Sale ati ocean plus
Temp. 25°
Sal. 32%o
Ca 650 ( test rifatto 3 volte...)
Kh 16
Mg 1200

I test sono stati fatti con salifert, si può vedere come il red sea tutto sommato sia abbastanza bilanciato. Il sale ATI è invece (a mio parere ) pessimo, calcio a 650!!!, Kh leggermente alto ( ma simile al red sea) e magnesio bassino, percentuale di salinità calcolando 35gr per litro che arriva a 32%o......
Ora proverò a scrivere ad aquarium line per sapere se è possibile restituire il prodotto...onestamente ho paura a fare un cambio d'acqua con un sale con queste caratteristiche..

giangi1970 19-10-2012 09:43

Lollo...il problema sembra che ci sia solo nell'ultimo lotto...almeno da quello che ho potuto capire da quello che hanno scritto...Se tu hai lotti piu' vecchi probabile che sia a posto...

K-Killer 19-10-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviata da lenny1972 (Messaggio 1061881141)
Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 1061881107)
Quote:

Hai mai misurato la triade? Se fai un cambio ci puoi far sapere che valori misuri?

una volta fatto il cambio d'acqua ho misurato il giorno dopo i valori in vasca:

KH 7
Ca 460 (test salifert che se non ricordo male sovrastima il calcio)
Mg 1320

Quindi per fortuna,per ora la vasca non risente in termini di valori chimici del valore sballato del sale. Anche se ho notato che comunque i coralli il giorno dopo smuccano un po'...Se vi interessa comunque vi terrò aggiornati su altre osservazioni.

lenny1972 19-10-2012 17:20

Per SimoneL. io ho già mandato una mail ad Aquariumline ma ancora non mi hanno risposto (lunedì li chiamo).

Del resto - fino a prova contraria - la responsabilità del venditore si applica anche nei prodotti per l'acquariologia, giusto?

Facciamo sentire la nostra voce, ragazzi!

SimoneL. 19-10-2012 19:47

Ciao Lenny, si ho mandato anche io una mail ad aquariumline ma ancora non mi hanno risposto...se non rispondono li chiamerò ...capisco che loro non c'entrano nulla con la produzione in sè, ma il sale l'ho acquistato da loro e quindi io a loro mi devo rivolgere...non so chi avrebbe il coraggio di utilizzare un sale con calcio a 650...onestamente credo che partirebbe la vasca in poco tempo...

K-Killer 19-10-2012 19:52

Quote:

Originariamente inviata da SimoneL. (Messaggio 1061882635)
Ciao Lenny, si ho mandato anche io una mail ad aquariumline ma ancora non mi hanno risposto...se non rispondono li chiamerò ...capisco che loro non c'entrano nulla con la produzione in sè, ma il sale l'ho acquistato da loro e quindi io a loro mi devo rivolgere...non so chi avrebbe il coraggio di utilizzare un sale con calcio a 650...onestamente credo che partirebbe la vasca in poco tempo...

Simone se hai usato il test salifert non è detto che superando 1 ml la titolazione continui correttamente....Visto che forniscono la scala fino a 500, sai di sicuro che supera quel valore però non sarei certo al posto tuo che in sale abbia proprio 650 di Ca. Per quanto sia un valore eccessivamente alto e usare il sale con quel valore ti do invece ragione che è veramente pericoloso anche se poi bisogna vedere la vasca dopo il cambio di quanto è variata in triade :-(

lordlucas 20-10-2012 15:57

Io ho ripetuto i test oggi (ho sbattuto ulteriormente il sale prima di usarlo) e confermo i valori dell'altra volta...anzi, il magnesio e' più basso ancora...
Kh 22
Ca 520
Mg 1220

Sent from my iPhone using Tapatalk

lenny1972 20-10-2012 16:19

Stamattina rifatto i test con test "di laboratorio" forniti da un utente del forum (CIPEER)
KH 7,32
Ca 393
Mg 1801

Una cosa è certa....se le confezioni le preparava mia nonna i valori sarebbero risultati più omogenei!!!!

lordlucas 20-10-2012 16:22

Orca vacca 1800 di magnesio!!! Qua altro che farsi fare un raspone durante la miscelazione del sale! Cagavano al posto di lavorare!!!

lenny1972 20-10-2012 16:41

Hai già contattato Aquariumline??
Se non lo hai fatto ti consiglio di farlo...voglio proprio vedere cosa ci rispondono...

lordlucas 20-10-2012 16:51

Inviata mail poco fa.

lenny1972 20-10-2012 17:28

Quote:

Originariamente inviata da lordlucas (Messaggio 1061883879)
Io ho ripetuto i test oggi (ho sbattuto ulteriormente il sale prima di usarlo) e confermo i valori dell'altra volta...anzi, il magnesio e' più basso ancora...
Kh 22
Ca 520
Mg 1220

Se ci smezziamo le confezioni siamo apposto!!!!
:)

lordlucas 20-10-2012 17:42

Ci pensavo anche io! Peccato siamo distanti :)

bibbi 20-10-2012 18:07

signori , posso sapere il mese che avete acquistato il sale in questione , da acquarium.......

e quanti kg.

lenny1972 20-10-2012 18:20

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061884084)
signori , posso sapere il mese che avete acquistato il sale in questione , da acquarium.......

e quanti kg.

Preso il 6 ottobre. Confezione da 22 kg

K-Killer 20-10-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061884084)

E quanti kg.

21/08/2012 :-(

lordlucas 20-10-2012 19:32

10/09/2012, 22 kg...

SimoneL. 20-10-2012 20:30

5/10/2012...2x 22kg
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061882643)
Quote:

Simone se hai usato il test salifert non è detto che superando 1 ml la titolazione continui correttamente....Visto che forniscono la scala fino a 500, sai di sicuro che supera quel valore però non sarei certo al posto tuo che in sale abbia proprio 650 di Ca. Per quanto sia un valore eccessivamente alto e usare il sale con quel valore ti do invece ragione che è veramente pericoloso anche se poi bisogna vedere la vasca dopo il cambio di quanto è variata in triade :-(

Ciao Kevin, io sono arrivato a fondo scala e il colore non virava, ho quindi riempito nuovamente la siringa ed ho sommato il secondo valore al primo..ottenendo 650 il primo giorno, si perchè poi per scrupolo il mattino dopo l'ho rifatto, 3 provette diverse per poter comunque verificare che non ci fosse una mancanza da parte mia, il risultato è stato che di una mi dava calcio a 660, l'altra 670 e l'ultima 690....ora..posso capire che magari il valore è inferiore, ma l'ho comparato apposta con il red sea, che dava un valore molto credibile ( ovvero 440mg/lt) ed onestamente se il valore di calcio fosse 500 non avrei nulla di cui lamentarmi, alto..ma ci sta..ma sopra i 600...io capisco che un sale che mi costa 20-30 euro in meno degli altri sicuramente non sarà estremamente bilanciato..però nemmeno che sia inutilizzabile..perchè per me questo è...44 kg e 118 euro buttati..ora aspetto di vedere se aquariumline mi risponderà alla mail o se no li chiamo lunedi per sapere se posso ridarli indietro..

bibbi 20-10-2012 21:23

azz... pero' sono tutti secchi da 22 kg, per ora .

allora ci sto' dentro anch'io non so se fare il reso ,ancora e chiuso .....

liferrari 20-10-2012 21:29

Azzo, lo stavo ordinando venerdi ma mi sono detto, vabe lo faccio domenica. Oggi vedo sto post.

Alt ! vediamo come va a finire

Giuseppe C. 20-10-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da liferrari (Messaggio 1061884417)
Azzo, lo stavo ordinando venerdi ma mi sono detto, vabe lo faccio domenica. Oggi vedo sto post.

Alt ! vediamo come va a finire

Stesso cosa che stavo per fare io come ho scritto indietro.....io ho già rinunciato a ordinarlo e usarlo. tornerò ad usare il tropic marin.

K-Killer 21-10-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da bibbi (Messaggio 1061884400)
azz... pero' sono tutti secchi da 22 kg, per ora .

allora ci sto' dentro anch'io non so se fare il reso ,ancora e chiuso .....

Con me ha preso anche un altro ragazzo il bidoncino da 7chili.. gli dirò di passarmi un po' d'acqua per fare il test della triade :-)
Quote:

Originariamente inviata da SimoneL. (Messaggio 1061884304)
5/10/2012... 22kg
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061882643)
Quote:

Ciao Kevin, io sono arrivato a fondo scala e il colore non virava, ho quindi riempito nuovamente la siringa ed ho sommato il secondo valore al primo..ottenendo 650 il primo giorno, si perchè poi per scrupolo il mattino dopo l'ho rifatto, 3 provette diverse per poter comunque verificare che non ci fosse una mancanza da parte mia, il risultato è stato che di una mi dava calcio a 660, l'altra 670 e l'ultima 690....ora..posso capire che magari il valore è inferiore, ma l'ho comparato apposta con il red sea, che dava un valore molto credibile ( ovvero 440mg/lt) ed onestamente se il valore di calcio fosse 500 non avrei nulla di cui lamentarmi, alto..ma ci sta..ma sopra i 600...io capisco che un sale che mi costa 20-30 euro in meno degli altri sicuramente non sarà estremamente bilanciato..però nemmeno che sia inutilizzabile..perchè per me questo è...44 kg e 118 euro buttati..ora aspetto di vedere se aquariumline mi risponderà alla mail o se no li chiamo lunedi per sapere se posso ridarli indietro..

La cosa che mi ha rattristato molto è che il mio sale è di Agosto! e quindi non è un problema dell'ultimo mese,avevo già il sale in casa da prima o almeno da agosto....quindi gli stock fallati sono relativi almeno ad agosto. Se non prima....

lenny1972 21-10-2012 17:34

Secondo me, misurare i valori del sale è una cosa che nessuno fa mai...temo che non si tratti di una partita fallata...
Il fatto che sulle confezioni non ci sia la più minima traccia dei valori medi mi fa pensare....e moooolto!!!
Ti dico solo che ATI da me contattata mi ha fornito un pdf in tedesco datato 2008 ( o giù di lì) con delle prove di diversi sali , fra i quali anche il loro, ma non un "loro" documento ufficiale....Mi sa tanto che sanno fare solo plafo a led!!!

Maurizio Senia (Mauri) 21-10-2012 21:05

Se il cambio d'acqua lo fate lentamente non succede nulla.......anzi aiuta a mantenere i valori spingendo meno con Reattore o Balling.;-)

lenny1972 21-10-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061885970)
Se il cambio d'acqua lo fate lentamente non succede nulla.......anzi aiuta a mantenere i valori spingendo meno con Reattore o Balling.;-)

Che intendi per "lentamente"??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31.