![]() |
Quote:
|
Mel...
Io capisco il tuo ragionamento... MA mettiti anche nei panni del negoziante... Il serpentone lo puoi fare,come lo ha fatto il Tartabeach,se sei sicuro che si sono solo 2 o 3 espositori(parlo di negozianti) che vendono le stesse marche... Mi spiego... Io,visitatore,entro...primo stand...vedo quello che mi interessa e compro...faccio altri 100 metri di percorso e trovo lo stesso prodotto a 1€ in meno... Girano vorticosamente a te perche' hai speso di piu'...e a me(negoziante) che magari son tra gli ultimi del "percorso" e quando arrivano a me hanno gia' comprato quello che gli serviva o,e mi e' successo con piu' di un cliente,avevano gia' finito il soldi... Capisci che e' ingestibile la cosa... Si potrebbe invece pensare a una "cartina" in modo che i visitatori facciono mente locale e pensino...questo' l'ho visto....questo no...consultando la cartina... Poi,lo so' che sono ripetitivo,ma e' la SECONDA edizione.... E continuate a confrontarle con altre fiere che si ripetono da anni con meccanismi ben consolidati...abbiate pazienza... |
Quote:
Il LC proprio perchè ha tanti padiglioni distinti, è "approssimabile" a tante fiere distinte, infatti ogni padiglione è gestito e organizzato in modo differente. E' un esempio di una fiera che col tempo si è evoluta e sotto certi aspetti rasenta la perfezione, quindi mi pare un ottimo esempio per prendere supnto ;-) no? :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Una serie di isole all'inizio e corsie dopo (non a serpentone, ma a pettine), non risolverebbe sia il mio che il tuo problema? |
Mel..
Gia' "corsia" suona diverso da serpentone...perche' presuppone che tu puoi saltarne una e nadare dove ti interessa... Solo che allora prenderebbe ancora piu' spazio... Io e altri abbiamo preso 8 o 10 tavoli...e un conto e' gestirli su un "quadrato" un conto e gestire 20 metri lineari.... |
sicuramente da prendere come spunto ma non dal punto di vista logistico dato che le location non sono nemmeno paragonabili....
personalmente ritengo che sia stato fatto un ottimo lavoro considerando che l'acquabeach era un evento collaterale al tartabeach, non riesco a lamentarmi anche se molte cose sono da perfezionare ma penso che questi due anni abbiano rappresentato solo un punto di partenza per l'acquabeach... |
Quote:
Quote:
-- edit: Hai presente lo stand della Tropical? Tanti stand così ma messi in file anzichè a isolette. Il loro era il classico stand pensato per stare in uno spazio delimitato in fila con altri stand. ------------------------------------------------------------------------ Volevo esporre una idea in forma di critica costruttiva. Non andrei oltre a meno che non interessi ai diretti interessati, se non andiamo troppo ot :) |
Quote:
Qui si parla di montare in due giorni stand con vasche pesanti anche tonnellate e attrezzature notevoli. Se si fa un percorso del genere, ci vuole il numeretto e la fila di giorni per far montare stand per stand. C’è un via vai di auto e furgoni da ogni entrata possibile del padiglione che neanche immagini, figurati se è possibile una sola via di passaggio. Non è che hai un tavolo di fumetti, che puoi spostare quando vuoi. E pensa anche al via vai che c’è tra uno stand e l’altro fatto dagli allestitori (perché si collabora e perché serve questo o quell’altro) unito al serpentone dei visitatori che vanno in fila per guardare il tutto. Non credo sia di facile realizzazione, né alla fine più funzionale. |
Mel...
Ho capito cosa intendi... In pratica tanti spazi "Stand" in modo da creare tanti spazi "cubici" a qui girarci intorno... Ma alla fin fine non era poi cosi diverso da come era quest'anno... E devi tener conto che molti di noi hanno preso 4 o piu' tavoli...ma molti ne avevano 1 o 3...e quelli son difficilissimi da gestire senza creare "dissapori".....se capisci cosa intendo.. Le critiche e gli O.t. Finche' sono intelligenti e atte(minchia come parlo difficile...HAHHHHA) a migliorare,come stai facendo tu, il tutto...penso facciano solo piacere... Oltretutto...ma tu questo non lo puoi sapere ovviamente...uno spazio "Stand" aveva cifre ben diverse che prendere 8 tavoli come ho fatto io..e i metri grosso modo erano gli stessi.. Ovvio...non era permesso(e mi sembra giustissimo) predere 10 tavoli...toglierli e farsi lo stand.. Affitti i tavoli...metti la merce sui tavoli....affitti lo spazio stand...fai quello che vuoi...e mi sembra giustissimo... IMHO ovviamente... |
A me la disposizione del Tarta mi ha fatto letteralmente cacare, per raggiungere una posizione lontana bisognava partire con le provviste e i negozianti avevano poco spazio a disposizione per muoversi.
Le isole restano le migliori: efficienza, estetica e spazio. Inviato in HD dal mio incrociatore stellare usando Tapatalk |
e durante l'allestimento io, metal, ricki e dani, ci siamo fatti i chilometri...
|
Quote:
|
Mel fai una cosa: il venerdì vieni a montare e poi mi parli di disposizioni fatte meglio, corsie, serpentoni, pettini, spazzole, lacche, fumetti, pick-up, relè, embedded e tutto quello che vuoi!
Io partendo da casa mia sono arrivato circa a mezzogiorno e in 4/6 (due soci avevano da badare anche ad altri stand, a cui faccio i miei complimenti) abbiamo montato lo stand AIB alle 20.30 abbiamo smesso per rifinire l'indomani. Quasi alle 22 sono andato via e c'erano Daniele, Bettina e Rosetti con la scopa in mano a pulire la sporcizia lasciata da altri stand...#07 #25 Io purtroppo la fiera non l'ho vista completa non posso fare il confronto con l'anno scorso, ma da quello che ho visto era molto più avanti di quello che c'era l'anno prima. E siamo alla seconda edizione! Cavolo noi come associazione con basso budget come stand siamo quasi stati all'altezza (se non l'abbiamo superati) dei grandi marchi presenti in fiera, non credi che il prossimo anno i grandi marchi vogliano fare meglio? Io immagino che loro si credevano di trovare 4 acquariofili col forcone, vedendo quello che si sta' facendo penso che vorranno sbalondire sempre di più, non credi? Io CREDO che prima di parlare di un lavoro devi averlo fatto, e aver visto tutto quello che ci sta dietro. Ovviamente secondo il mio modesto parere. Quote:
Come ringraziamento al ritorno un copertone scoppiato di camion in autostrada ha rotto il mio paraurti!>:-( |
Bhe...
Adesso non lanciamoci tutti contro il povero Mel che per sua stessa ammissione ha spararato delle minchiate iniziali(:-D:-D:-D:-D) o incompresioni... Perche' sta portando degli argomenti o obbiezioni poste in modo intelligente... O perlomeno dei suggerimenti che hanno tutto il rispetto di essere presi in considerazione... Diciamo che anche la sistemazione nella zona Tarta non era male...lo sbaglio enorme e' stato quello del serpentone...ma i banchi lunghi non sono poi cosi malvagia come idea...ma sarebbe stato meglio averli potuti "aggirare" e non un percorso tipo Ikea... E ricordatevi sempre...che il grosso delle decisioni non le ha prese Marco...ma gli sono state imposte dal Tartabeach... Come il divisorio tra Acquabeach e Tartabeach..che al colpo d'occhio riduceva della meta' la sensazione di spazio della fiera... O il fatto che non ci fosse un bancomat....o un biglietto comulativo per i due giorni... Marco piu' che proporre,e so' per certo che lo ha fatto,non poteva fare....ma se riceve dei secchi....NO....che deve fare???? |
Quote:
Sarebbe stato più furbo a mio avviso fare un biglietto cumulativo per le due giornate: c'è stata gente che è venuta sabato, ha pernottato in hotel e la domenica ha ripagato il prezzo pieno del biglietto. Con l'entrata gratuita la domenica, chi viene da lontano sarebbe magari più invogliato a venire. |
Quote:
Io lo facci osempre quando ho una fiera vicina a casa ;-) Come dice un comico: io non temo le decisioni prese dagli italiani, io temo l'italiano che è in me :-D |
Mel ora le tue critiche sono sicuramente da valutare #70
Cmq qui trovi la piantina http://www.acquaportal.it/acquabeach/piantina.pdf e come puoi vedere è divisa per corsie, come per un supermercato. Un'idea da valutare potrebbe essere quella di dividere il tutto per tipologie... ma non so quanto possa essere vincente, perchè a mio avviso la fortuna di questa tipologia di fiere è anche il "mix" che si crea al loro interno che obbliga il visitatore a cercare e a girare e quindi vedere un po' tutto e anche comprare un po' di tutto. Anche macro suddivisioni come marino/dolce o aziende/negozi, non penso porti i suoi vantaggi sempre per il medesimo motivo. Un esempio pratico è l'interzoo di Norimberga. Lì trovi tutto mischiato, dall'azienda per cani a quella per uccelli a quella per cani e penso abbia un suo perchè per i motivi di cui sopra. Potrebbe essere utile, invece, una sorta di guida da distribuire al visitatore con la posizione degli stand e magari una presentazione degli stessi. Detto questo devi cmq considerare che questa è una fiera organizzata da volontari, dove poi ci sono anche professionisti, come posso essere io, che tengono le redini, ma il tutto è organizzato all'insegna del contenimento dei costi (come qualcuno ha scritto io stesso venerdì sera stavo a spazzare il padiglione insieme ad altri dello staff). Quindi, tenendo conto anche di questo aspetto, io penso che quello che è venuto fuori sia qualcosa di incredibile. Tutto e migliorabile e logicamente il prossimo anno cercheremo di fare meglio, ma ci tengo a sottolineare che una cosa così in Italia non si era mai vista e quindi la strada che stiamo percorrendo penso sia quella giusta. Altro fattore da considerare è l'efficacia stessa dell'evento e cioè il riscontro che hanno gli standisti che anche quest'anno è stato positivissimo! Tutti contenti, dal primo all'ultimo e questo aspetto è il più importante da tenere in conto. Puoi fare la fiera più bella esteticamente dell'universo, ma se gli standisti vanno via insoddisfatti... l'anno seguente non tornano.... ;-) |
La piantina non sembra per niente disordinata, ma all'occhio a me dava un'impressione di disordine che, così sulla carta, non dovrebbe esserci..
Ci penso un po' poi magari ti butto giù qualche idea i prossimi giorni :-) in mp (magari con qualche disegno così riesco a spiegarmi), così sei libero di mandarmi a quel paese senza ch'io schianti le balls a tutti quanti ;-) |
Quote:
Quote:
é il secondo anno che lo dico se continuiamo di questo passo a breve potremmo anche staccarci da tartarughe beach per problemi di spazio. :-)) |
Quote:
|
Quote:
Caro Marco, a me non interessa fare polemica... io esprimo il mio giudizio e tu lo devi rispettare. Se diverse persone stanno rimarcando un pò di delusione, probabilmente un motivo ci sarà! Invece mi sembra di intravvedere un pò di presunzione da parte tua che difendi a spada tratta la manifestazione senza neppure considerare che le critiche che (parlo per me) ho mosso, erano a scopo costruttivo. Se tu fossi una persona autocritica magari potresti pensare che si può sempre migliorare invece di impuntarti ed arrivare ad insinuare che io abbia visitato con superficialità o valutare eretico il mio giudizio....qui mi sembra che la polemica la voglia fare tu!!! Naturalmente mi son limitato a citare gli espositori con cui io ho trattato e per questo ti parlo con cognizione di causa...gli altri li ho visti ed erano sicuramente altrettanto capaci. In quanto a me, io non cerco quello che manca...io cerco quello che mi interessa e ti devo dire che ne ho trovato poco. Nel complesso come ho già scritto la fiera era bella, ma niente di eccezionale. Si può migliorare. Ciao ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Io ho espresso il mio giudizio. FINE. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Facile cercare i difetti stando comodamente seduti a casa... più difficile mettersi in gioco. Io e gli altri di acquatrash abbiamo le nostre vite, le nostre famiglie e i nostri lavori. Personalmente ho mollato a casa moglie e due figlie piccole, ho perso un giorno di lavoro, mi sono pippato 700 km col furgone (200 euro di benza e autostrada) e ho dormito fuori due notti (150 euri tra albergo e pasti). Il tutto per farmi un weekend con gli amici e far divertire la gente che è venuta a trovarci. Le critiche costruttive servono a migliorare certo, ma provate a chiedervi: che ca##o c'era per l'acquariofililo che in Italia voleva vedere qualcosa?!? UN KAISER! Adesso c'è una mostra/mercato che nel suo primo anno ha totalizzato 8.000 presenze in un weekend e il secondo ha RADDOPPIATO. Provate a fare meglio, poi ne riparliamo #28 |
Quote:
|
Buzzo, le tue osservazioni mi continuano a fare ridere perchè non ti crede nessuno. Stai dicendo cose assurde! Io non accetto le critiche? Io non ho intenzione di migliorare? Beh.. per fortuna che ci sono i fatti che parlano e più di 90 espositori che ancora mi telefonano per ringraziarmi e farmi i complimenti per l'incredibile salto di qualità che c'è stato quest'anno.
Cmq... ho già perso troppo tempo con te. Continua a sparlare di AP dove lo riterrai più opportuno. Noi continuiamo sulla nostra strada e continueremo a parlare con i fatti... non con le parole ;-) |
Quote:
|
In questa fiera le uniche cose migliorabili le ho notate il venerdì, a livello organizzativo (acqua, serpentone, bancomat, sala conferenze...tutte cose già dette!).
Sabato e Domenica la fiera è stata popolata e c'era una bella atmosfera, nella parte acquariofila le persone potevano girare tranquille tra i vari stand per scovare le numerose occasioni (a livello di accessori) e particolarità (di specie) presenti. Io sono stato circa 26 ore in fiera nei tre giorni e me la sono girata tutta, di cose in più rispetto all'anno scorso ce n'erano parecchie. Mi sembra altrettanto chiaro che portare tutte e 5000 le specie di pesci d'acqua dolce di interesse acquariofilo sia improbabile. I negozianti e gli amatori hanno già fatto tanto consentendo le ordinazioni nei giorni precedenti alla fiera. Poi è ovvio, la gente che girava non era tutta esperta e magari faceva solo una passeggiata per passare un pomeriggio...e a loro non si può certo chiedere di aver notato e apprezzato le rarità esposte! |
Quote:
|
Quote:
Io in tutta libertà (giustamente) le ho obiettate perchè le ho ritenute sbagliate, motivando punto per punto i vari argomenti. Se poi però tu mi rispondi "Ragazzi, cosa volete che vi dica...avete sempre ragione voi.", vuol dire che le tue obiezioni non erano molto fondate ;-) Tant'è che ci sono state altre critiche costruttive su altri punti (vedi bancomat, betta nei bicchieri, conferenze...) e lì siamo stati tutti d'accordo sul fatto di correggere e migliorare #36# |
Quote:
Il punto è che un appassionato che viene in fiera dopo aver fatto 400 chilometri, vorrebbe quantomeno l'onestà di sentirsi dire: "non ti so distinguere il sesso..." e poi decido io se prenderli o meno. In ogni caso erano molto belli. P.S.: in letteratura non mancano schede specifiche che riportano i caratteri distintivi sessuali. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Io vedo negligenza in questo. |
Quote:
Quelli che non si sono presentati perchè 8 euro di biglietto d'ingresso erano troppi?!? #23 :-d In merito a reefinternational, bastava chiedere alle ssignore e in 24 ore avevi a disposizione una scelta di tremila specie di pesci... io ho ordinato il sabato e la domenica mattina mi hanno portato dei Sinchiropus picturatus accoppiati e imbustati in doppio sacchetto con ossigeno, all'astronomica cifra di 15 euro l'uno. Certo che se ti metti a contare i peli del sedere dei kau e a ravanare nelle sump... #19 |
Marco siamo noi che non lo capiamo... e c'ha ragione! La manifestazione si chiama acquabeach e ci deve sta' quello che vive in acqua. Giusto?
Se per esempio buzzo cerca aligatori e boa costrictor ed in acquabeach non ci sono ne aligatori ne boa è ovvio che non è niente di eccezionale, quello che cerca lui non c'é! E lo si capisce da questo post... Quote:
Si è cercato di accontentare un po' tutti, essendoci un po' dolce ,un po' marino. Essendoci negozianti e appassionati. E udite udite fatto tutto da volontari. Non con grandi capitali e professionisti che costruiscono stand! Ragiona in penny e riceverai penny ragiona in dollari e riceverai dollari. Non l'ho detta io. Se si ragiona solo dal proprio punto di vista potrai vedere solo quello. -35 |
Intanto butto lì un'input: se da oggi si "obbligasse" le vasche del mese a fare un video di qualche minuto? Poi li si potrebbe mettere in loop col proiettore nello stand di AP dell'anno prossimo.
1 minuto per vasca, 12 marino e 12 dolce sono 24 minuti di video. :) Un volontario per il motaggio lo troviamo di sicuro! Il video per ogni vasca andrebbe girato a distanza fissa dalla vasca su cavalletto o altro adeguato supporto fisso (libri su sedia con cellulare incastrato andrebbe bene uguale, purchè l'immagine sia ferma), ma poi si potrebbe demandare a uno dello staff o a un apposito volontario di aiutare il vincitore della vasca del mese a girare adeguatamente il materiale. I "vaschisti del mese" sicuramente lo faranno con molto orgoglio e partecipazione! |
Quote:
|
Buzzo...perdonami...
Ma sei collaboratore di un'azienda del settore??? La tua azienda era all'Acquabeach?? Curiosita' personale e'.... |
Quote:
|
Quote:
Chi ha un'idea diversa, alla gogna!!! Ti ho detto che ho espresso un mio giudizio e tu non hai alcun diritto di definirlo eretico. Ma stiamo scherzando??? Siamo sotto una dittatura???? Tu devi imparare a rispettare le persone!!! Non ho mai criticato AP, ho semplicemente detto che non ho trovato ciò che più mi interessava!!! Avrò avuto delle aspettative troppo alte, probabilmente. Cmq visto che gli interventi che non siano di lode, vengono così tanto sputtanati da un moderatore che, contrariamente al ruolo da moderatore che dovrebbe avere, invece alza i toni inutilmente....ti dirò che a questo punto mi sono rotto!!! Sono abituato a parlare con persone educate e rispettose, quindi finchè qui si terranno questi toni continuerete a darvi le pacche sulle spalle vicendevolmente. Addio. |
Ragazzi io ho letto qui e là ma parlare di disorganizzazione e delusione espositiva in questa manifestazione mi sembra piu una barzelletta !
I complimenti qui ci stanno tutti e sono strameritati ! Io non lo dico certo per comodo o per convenienza in quanto non conosco nessuno ... ma era una fiera davvero piacevole ed estremamente gradita ! D'altro canto ... criticare , ok io dico che si rispetta ogni parere , però criticare rispetto a cosa ? Ci sono altre fiere simili in Italia ? Se la risposta è no ... perchè criticare ? Pensare che tutto questo nasce da un forum che ha organizzato e promosso un iniziativa del genere è quasi commovente ! Complimenti a tutti !!!!!!!!!!!!! |
Quote:
|
Quote:
abbelloooooooo! :-d |
Quote:
metti un tuo commento e dici che ti saresti aspettato qualcosa di diverso (magari indicando cosa) . Qualcuno ti risponde . Poi però io non avrei insistito più fosse anche solo per rispetto della passione che strabordava in questa manifestazione . Scusa , questa è una passione tanto bella ed in cui la fa da padrona la calma e la serenità ... che senso ha stare a bisticciare perchè si vuole criticare qualche aspetto di una fiera che non ci ha appagato ? Non vale forse di più un pò di buon umore tra acquariofili sfegatati e super preparati ? ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |