![]() |
Ok; provo allora a fare acqua normale e zooplancton... nel frattempo ho preparato una vaschetta forata e con i fori coperti da una retina, da appendere nella vasca principale. un gruppetto lo metterò lì, dato che l'ultima covata è stata abbondante...
|
chiedo ulteriore consiglio... i piccoli sono sempre stati in una vaschetta da 1 litro, cambio sempre 250ml di acqua ogni 12 ore, ora che li metto in acqua normale, o aumento la frequenza dei cambi?
|
io aumenterei il litraggio della vaschina portandola a 6 lt e facendo cambi di 250 ml 2 volte al giorno.
|
|
ma guarda affare :) bravo!
|
aggiorno: anche questo tentativo non sta andando come vorrei: mi sono rimasti 6-7 piccoli di 9 giorni. devo affinare la tecnica sotto l'aspetto del cibo. ora ho allestito una vaschetta dove ho buttato rotiferi, copepodi, fitoplancton e acqua prelevata dall'acquario principale. l'acqua di questa vasca verrà filtrata con setaccio da 90 micron in modo da prelevare solo gli stadi naupliali di cui i synchi si possano effettivamente nutrire più volte al giorno. in questo modo spero di controllare di più il livello di inquinanti e di evitare sbalzi di valori. cosa ne dite?
|
Ho letto tutto il topic tutto di un fiato! che dire!!! GRANDE
speriamo bene per il futuro. seguo! |
e mettere le uova in acqua nuova maturata 24 ore?
secondo me con l'acqua della vasca ti complichi la vita, batteri ed altro potrebbero essere presenti in quantità tali da compromettere la covata..... |
Quote:
sapete se da qualche parte qualcuno possiede i rotiferi rotundiformis (quelli taglia S) o copepodi piccoli tipo parvocalanus? ho trovato solo un venditore americano |
complimenti per la pazienza !
guarda se ti va bene questo sito : http://www.reefsnow.com/store/index....80d1a757fcb295 |
Ci sono pro e contro ricordati che l'acqua nuova ha il vantaggio che puoi controllare il cibo che immetti, in quella della vasca possono esserci tracce di virus latenti o altro che uccidono le categorie deboli, quindi anche gli avannotti....
Poi la mia era un'idea....tentere non nuoce, a volte meglio cambiare radicalmente strada e sperimentare cose nuove..... |
Quote:
sto cercando di valutare tutti i pro e i contro con l'aiuto del forum. tanto ogni 10 giorni ho nuove covate, quindi finché non faccio saltar fuori un synchiropus, le provo tutte!! |
fai inolte attenzione che nell'acqua della vasca ci sono forme di meduse e idrozoi che hanno capacità paurose sia di urticare le larve , sia di mangiare a velocità paurosa il cibo che gli dai........quindi quoto Gianni....acqua pulita.
inoltre qualsiasi cambiamento che vai a fare ...fallo singolo.....e aspetta i risultati. non cambiare mai + cose insieme altrimenti non sai cosa va bene e cosa va male. io inoltre toglierei la porosa dall'areatore........bolle così piccoline sono troppo violente e rischiano di uccidere le larve. metti 2 tubi senza porosa uno a dx e uno a sx in modo da creare una corrente circolare. ( gianni docet ). |
ok, per l'acqua pulita; la porosa però la lascio perchè è regolata molto bassa e non infastidisce i pesci, ho già provato senza e ottengo un moto troppo turbolento.
oggi ho buttato alcuni naupli di artemia appena sgusciati, i piccoli ne sono molto attratti e cercano di morderla, purtroppo però è ancora troppo grande per essere mangiata in un sol boccone; vedremo tra qualche giorno. |
Impara a decorticate le Artemie nasceranno più piccole e più nutrienti, avrai notevoli vantaggi
|
Quote:
sapete se c'è qualcuno che ha i rotiferi brachionus rotundiformis (quelli s-type)? |
Gianni, ci fai un riPasso sulla decorticazione?
Io comprai uova decorticate rosse ..ma non schiude niente.. Quindi invece dalle uova classiche? |
Occhio a dare cibo che non riescono a mangiare.......utilizzano energie per nulla.
|
dai un ripassino interessa anche a ma che non l'ho mai fatto. Da quello che sono sono praticamente cisti senza il guscio per facilitarne l'assimilazione ... su you tube ho visto questo che sembra esser spiegato bene http://www.youtube.com/watch?v=njmiRcJ7G3s ma alla fine bisogna farli schiudere??
|
Ok
Semplicissimo: Dopo aver messo grembiule e guanti..... 1 idratare le uova 1 oretta circa in acqua osmotica 2 scolare e mettere in una soluzione di candeggina diluita al 50% cn acqua osmotica ( la quantità dovrebbe essere almeno tripla rispetto al volume delle uova) 3 mescolare bene io lo faccio con un cucchiaino fino a che le uova non iniziano ad imbiancare 4 cn riflessi molto pronti scolare la candeggina e sciacquare cn abbondante acqua 5 fare schiudere 12 h a 30º come normalmente |
le cisti decorticate si mantengono oppure è il caso di farle in base alle necessità? voi come fate ..
|
Grande!!!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Cosa intendi per candeggina al 50%?
Quella casalinga diluita con osmosi in parti uguali..o parli di candeggina pura da negozi di chimica..? |
Muriatico al 33% quello epr pulire le pompe va bene??
|
no muriatico no
candeggina va bene quella del supermercato (lidl) 200ml candeggina e 200ml acqua osmotica |
Molto bene..proverò..
|
per mantenere le cisti decorticate....metterle in salamoia
|
Ragazzi, vi ricordo che per seguire un topic, c'è il comodo tasto sotto la linguetta OPZIONI
|
oggi al 13° giorno uno dei tre piccoli ha deciso di stanziarsi sul fondo ed ha cambiato colore da un giallo oro ad un marrone nocciola. a giorni dovrebbero seguirlo anche gli altri due. ora mi chiedo: sul fondo e sulle pareti della vaschetta si è formata una leggerissima patina polverosa,darà fastidio ai piccoli che gli si appoggeranno sopra? la aspiro?
|
piccoli di 14 giorni, adattati alla vita sul fondo:
http://s12.postimage.org/3qq1xcd89/RSCN4048.jpg http://s12.postimage.org/6m3547h89/RSCN4049.jpg |
Sei un mago!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Fantastico Leo.
io la patina sinceramente la lascerei per farla utilizzare dai copepodi come substrato inoltre inizierei a mettere un pochino di phito per cibare e spingere sulla riproduzione di copepodi e animali bentonici. con cosa li stai cibando adesso? hai capito di cosa si cono cibati fino ad oggi? comunque il passaggio da vita larvale a vita bentonica è stato abbastanza veloce. in teoria adesso, se la vaschina è ben matura, dovrebbe essere + semplice. |
ma che meraviglia!!! #25
|
Grandissimo !!! #25
Cacchio votatelo anche voi come topic del mese !!! |
sono passati tutti e tre alla vita bentonica, quindi sono felicissssimo :-))
Quote:
ho fatto un pò di calcoli sulle dimensioni della bocca dei piccoli nella prima settimana di vita e hanno la possibilità di mangiare solo naupli di brachionus rotundiformis (s-strain), naupli di alcune specie di copepodi e ciliati (tipo euplotes). la mortalità alta dei primi giorni è dovuta al fatto che io non ho nessuno di questi animaletti isolati, quindi potevano solo mangiare i ciliati che invadono il fito "vecchio". per ovviare a questo problema (dato che le ditte produttrici di plancton che ho contattato, mi hanno risposto picche), sto provando a selezionare ciliati dal fito e isolerò una specie di copepodi calanoidi che abbonda nella mia vasca principale. |
Leo, prova a contattare Ike Olivotto ;-)
|
Quote:
|
gli scrivo io ....proviamo se a me risponde....bersagliamolo da + parti :-D
|
Quote:
|
aggiorno un pò la situazione.... i tre piccoli hanno guadagnato un altro millimetro e al giorno 20 si può dire che si sono trasformati in veri e propri synchiropus in miniatura. classico stile di nuoto dei callionimidi e pinne disposte a triangolo; il colore è sempre marroncino, ma appare qualche macchia gialla. sono anche molto più statici. da un paio di giorni non do più rotiferi, ma solo copepodi, dopo la somministrazione si vedono le pancine lievitare, quindi presumo che gli piacciano.
l'altra sera la coppia ha deposto ancora, sfortunatamente però non ero a casa e al mio ritorno i lysmata erano appesi alla superficie dell'acqua che si leccavano i baffi (a dire il vero hanno rischiato di finire in padella!!). in questi giorni andrò in un paese vicino al mio dove allevano le vongole, proverò a raccattare le trocofore, che dovrebbero essere abbastanza piccole per essere mangiate... vedremo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |