![]() |
mah.........scusate se vado un pò fuori dal coro............ secondo me quando una vasca va male si comincia un pò a sparare nel mucchio.........d' altra parte è anche normale visto che non abbiamo strumenti di diagnosi certa. Poi ci sono gli imputati standard: la sabbia o magari un pezzetto di lana che produce No3. Può essere, ma per uccidere tutti gli sps dovrebbe avere i nitrati a 50 o più. Li ho avuti i nitrati a 50 per due/tre mesi ma gli sps non hanno battuto ciglio. Stavano benissimo. Mi è anche capitato che a un certo punto la vasca si è messa a andare male, anche con valori ottimi eppure i coralli andavano da schifo o morivano. Poi a un certo punto tutto ritorna a posto non si sa perchè. A mio avviso smontare tutto quando le cose vanno male è un errore. Io farei piccoli interventi correttivi mirati, fino a capire cosa non funziona. Se muoiono tutti gli sps sicuramente c'è un problema "strutturale". Troppi pesci? Rocce non buone, ma nel senso che rilasciano qualcosa, non solo non riducono? Simmer insufficiente? Metalli pesanti in acqua? Voglio dire puoi anche rifare tutto, ma con il rischio di trovarti con gli stessi problemi perchè non hai individuato la causa. magari stacchi il refugium che non c' entra nulla.........
|
giustissimo...infatti ho deciso solo di correggere qualcosa..
per informazione...2 dashyllus hanno deposto e come se non bastasse una tridacna squamosa big ha spermato po4 in vasca : 0,25..po4 nel refugium 0,18 ora aspiro con una siringa dell'acqua nella sabbia e nel dsb del refugium e misuro vi riferirò |
Quote:
Interessante! |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
secondo me è un pelo troppo presto per capire....
Benny che stai dando alla vasca???? |
Quote:
|
beh non è altro quello che abbiamo consigliato in parecchi....non smontare elimina pian piano le cose....e vedrai che trovi il problema....
|
Quote:
ho spento il reattore di calcio...oggi in vasca era a 0,14..#28g#28g#28g#28g |
Quote:
|
Benny quindi si stanno abbassando....aspetta aspetta e vediamo come va...secondo me recuperi....
|
sinceramente.....valori bassi con vasca che fa cacare....ma cosa me ne faccio ???
|
#e39
|
Quote:
secondo me stai sbagliando linea di pensiero....boh...alla fine fai come vuoi;-) i consigli li accetti a metà...ti ho chiesto di fare alcune integrazioni che non fai:-)) alla fine fai come dici te.....:-D:-D:-D se smonti e rifai,avrai di nuovo 6 mesi di vasca di merda con maturazione,fase algale e i soliti impicci...... se continui cosi tra 2 mesi vedrai molti cambiamenti....;-);-) |
Quote:
|
Quote:
i consigli li ho seguiti alla lettera domani cambio acqua e inizio con zeolite nuova batteri e carbonio..pulisco la sump e tolgo un pò di sabbia.. refugium chiuso sump con solo skimmer, zeolite e carbone i valori sono scesi da soli senza fare nulla...il reattore l'ho spento solo perchè troppo alto il KH e ca e mg non in linea....non ho animali e quindi non ho consumo il perchè sono scesi ..boh ??? la plafo t5 nuova ?? sempre che il fotometro sia attendibile |
Io già molti post fa scrissi che per me era colpa del refugium....;-)
|
la plafo da una mano....avessi io ora una plafo t5 avrei svoltato.....con i Led è tosta tosta tosta tosta.....:-D
dajeeeeee Benny ............ basta poco che ce vò...!!!!:-)) |
Quote:
|
Quote:
|
mmmmhhhh... puzza molto di refugium... perché??? bhooooo....
Simo, te l'ho detto, io da quando ho tolto la sabbia ho tutt'altra vasca... ed i valori erano a zero anche prima... non ho cambiato nient'altro... mannaggia a me... 3 anni a patire... chissà come sarebbe stata ora se non avessi mai messo la sabbia... In questi 3 anni ho perso alcuni coralli che erano davvero belli e che ora non potrei mettere per questioni di spazio e di impossibilità a fare posto... mi mangio le dita ogni volta che ci penso, anche se sono contento di aver capito davvero molte cose che prima ignoravo. |
Quote:
avevi una super vasca e hai voluta baloccarti col cemento e i led..te possino..... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ comunque...la plafo t5 accesa 10 ore qualcosa ha fatto |
Io invece sono convinto che la vasca non e mai decollata per la inadeguata illuminazione che avevi......l'Ossidoriduzione non si e mai innescata.;-)
|
Simo, "patire" forse è esagerato, ma animali ne ho persi e non sono mai riuscito a farla andare come si deve e sopratutto in modo continuativo, per quanto ci siano stati momenti in cui è stata comunque bella. Ora invece è un altro pianeta. Non consiglierò mai più a nessuno di mettere la sabbia prima di avere avuto risultati eccellenti. Dopo, ma solo dopo, uno può anche provare a metterla e vedere cosa succede... certo che se la vasca lentamente, nel giro di mesi o anni comincia ad avere problemi, bisogna essere bravi a capire che la sabbia potrebbe essere stato il problema...
Mauri, forse sono entrambe le cose, o forse effettivamente è solo la luce nel caso di Simone... ma senza sabbia è davvero tutto molto più semplice. Quante volte me la sono presa (bonariamente) quando sentivo Christian dire: "se i valori sono a posto e fai questo, questo e questo, le cose devono andare così..." ...e me andava diversamente... Ora invece ad azione corrisponde la giusta reazione. Sono davvero convinto che il mio problema fosse la sabbia... perlomeno la mia in particolare, il letto in sè, per come era fatto e per come era stato gestito... fatto sta che ora c'è crescitafinalmente costante, ci sono i colori e prima di tutto la salute degli animali. |
Quote:
probabilmente si.... c'è da dire che i PAR da 932 watt a 800 watt di T5 sono decisamente di piu' vediamo l'evolversi |
Quote:
|
Quote:
|
Ma stiamo parlando della sabbia in vasca o del refugium?
Perché se si parla dello strato nella Vasca sono d'accordo che possa essere il problema, il refugium non lo darei cosi per scontato Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Io è da sempre che lo credo e che lo dico e ne sono estremamente convinto:
La sabbia porta solamente problemi. Ho si allestisce un DSB e allora il discorso è diverso oppure prima o poi anche con solamente una spolverata qualche problema arriva. |
Quote:
|
Quote:
Il fondo coprilo con un ''velo''di lps#70 |
Quote:
Quote:
la mia ha 5 mesi...ovvio sto ancora in fase algale e str varie....ma arrivo non te preoccupà....:-D:-D:-D ps...ma il cemento che c'entra??? ti sei perso anche una cosa...dopo 1 meso ho allestito il dsb con dentro tutto,animali e coralli....... in pratica secondo le credenze popolari ecc dovrebbe essere collassato tutto;-);-);-) Quote:
quando te lo dicevo 6 mesi fa di cambiare luce mi prendevi per matto che volevo farti spendere i soldi:-D:-D#rotfl##rotfl##rotfl# |
Quote:
Comunque con il velo di problemi non ne ho più avuti, inoltre di LPS ne ho messi ma non riesci chiaramente a nascondere il vetro come si deve e vederlo con sotto il tappetino nero, è davvero brutto.....anzi fa veramente cag.....;-) |
Il problema di mettere il velo di sabbia e che non si riesce a dare il forte movimento che serve agli SPS, x far funzionare bene la rocciata e evitare zone di ristagno.;-)
|
Quote:
Senza sabbia l'ho avuto per un pò di tempo ma sembra una roba da laboratorio #06 |
Giuseppe, quando si copre di coralline non ci fai nemmeno più caso... poi qualche incrostazione e corallo e il vetro sparisce completamente...
Simo, te l'avevo già chiesto, ma la caulerpa nel refugium mette le radici nella sabbia? Magari è proprio l'abbinata caulerpa/sabbia, o magari è effettivamente solo la sabbia... |
la caulerpa non affonda le radici..proprio per nulla
la sabbia in vasca è bella....c'è da dire che l'ho messa solo a maturazione avvenuta e dopo aver aspirato tutti i fanghi nonostante tutto però i problemi ci sono stati....ma le vasche zeovit perchè riescono a tenerla ??? senza sabbia è orribile....anche se il vetro viene rosa...io ho dei tiranti sotto e proprio bello non è.... ma usare un strato di resina o poliuretano a coprire il vetro di fondo ??? naturalmente a vasca nuova e secca |
Bisogna vedere anche quanto vuoi farla durare una vasca.
Se ogni 2 anni la rifai è un conto ma se vuoi tenerla per parecchio la sabbia non la mettere da retta. |
Conocordo con Scheva...
Simo perchè non ci metti pezzi sparsi di roccia sul vetro di fondo? non intendo granelli come fosse sabbia, ma rocce vere e proprie di varie dimensioni, in modo che movimentino un po' e su cui puoi anche mettere degli animali... |
Allora raccontaci come va!!!#18
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |