AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Coralenergy, kit fotovoltaico per vasche reef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392279)

alex b 24-09-2012 21:49

EDIT Paolo Piccinelli

Alex, mi spiace ma qui non puoi scrivere altrimenti devo chiudere.

buddha 24-09-2012 21:55

Giuseppe..il confronto con la
Plafo a led era riferito a quanto diceva paolo..cioè che sti pannelli hanno il costo di una Plafo a led...

Giuseppe C. 24-09-2012 21:56

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061836363)
Giuseppe..il confronto con la
Plafo a led era riferito a quanto diceva paolo..cioè che sti pannelli hanno il costo di una Plafo a led...

Ok, avevo inteso male. Grazie per la precisazione.

Paolo Piccinelli 24-09-2012 21:58

Diciamo più o meno quello che vuole poffo per la sua plafo usata ;-)

gionni63 24-09-2012 22:08

faccio una domanda a cui magari e' gia' stato risposto e mi e' scappato scusatemi:
io collego le spine della vasca all'inverter ,finche' le batterie ne hanno continuo a prelevare da li ,quando le batterie si scaricano l'impianto passa in automatico alla rete

giusto?

roby78 24-09-2012 22:11

Si esattamente

gionni63 24-09-2012 22:15

perfetto allora mi interessa eccome

Paolo Piccinelli 27-09-2012 11:46

Notizia di stamattina:

http://www.casa24.ilsole24ore.com/ar...?uuid=AbvbhxjG

In pratica ogni miglioria energetica si becca il 50% di detrazione fiscale dallo stato, più il contributo enel di 160 euro/mq di pannello installato.

in pratica non dico che il kit lo avremo gratis, ma poco ci manca!!! :-))

Daniel-T 27-09-2012 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061841039)
Notizia di stamattina:

In pratica ogni miglioria energetica si becca il 50% di detrazione fiscale dallo stato, più il contributo enel di 160 euro/mq di pannello installato.

e questa è un'ottima notizia!!!!!

Kj822001 27-09-2012 12:02

Paolo.. molto interessante sta cosa.. avete già fatto stime di durata delle batterie?? cioè avete iniziato ad analizzare i costi di manutenzione nei 20anni?? secondo me il problema sta tutto nelle lì (come per le auto elettriche d'altronde)

Ale87tv 27-09-2012 12:13

però bisogna anche considerare che le batterie si evolvono, quindi nei 20 anni, i cambi saranno sempre più diradati, o sbaglio?

leletosi 27-09-2012 12:14

bravo picci ma.......la SCADENZA è IL 30 NOVEMBRE.....

bisogna pensarci col pepe al culo proprio.....mi sa che non ce la facciamo mica

parlano però di deroghe e prolungamenti.....

miky 27-09-2012 12:57

Mi sembra che sia solo per i pannelli per acqua calda non per il fotovoltaico ...

emilio81 27-09-2012 13:23

Sarebbe veramente un grande aiuto in termini di risparmio energetico.#70
Mi disp nn posso aggiungere consigli alla tua descrizione delll'impianto, x me è arabo..........

leletosi 27-09-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061841141)
Mi sembra che sia solo per i pannelli per acqua calda non per il fotovoltaico ...

osti, ho dato un occhio veloce di corsa.....MOLTO MEGLIO COSì#70

Giuseppe C. 27-09-2012 13:59

Quote:

Originariamente inviata da miky (Messaggio 1061841141)

Bisogna verificare ma credo anch'io che riguardi il solare termico.

buddha 27-09-2012 14:25

Quote:

Notizia di stamattina:

Molto bene..molto bene...:-)

Giordano Lucchetti 27-09-2012 14:39

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061841329)
Quote:

Notizia di stamattina:

Molto bene..molto bene...:-)

Sono fiducioso... Questa cosa e ' una genialata.

miky 27-09-2012 15:41

Verificato solo per produrre acqua termosanitaria ... è esplicitamente escluso l'uso per scaldare la piscina ..

Dolphin206 27-09-2012 16:04

io seguo sempre con molto interesse, anche se non vi posso aiutare perché non ne capisco una mazza :-))

gionni63 27-09-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Dolphin206 (Messaggio 1061841583)
io seguo sempre con molto interesse, anche se non vi posso aiutare perché non ne capisco una mazza :-))

idem con patate

GIMMI 28-09-2012 01:04

ok, l'idea è fantastica, ma si puo fare una cosa poco dispendiosa da comprare e montare in un pomeriggio, se non sbaglio voi state valutando l'impianto che alimenti tutto ma si può vedere anche una cosa da 1kw o, perchè no, anche meno in maniera che alleggerisca la bolletta con poca spesa...

per me sarebbe anche il massimo alimentare la pompa di risalita quella dello sk ( carico e schium.ne) e magari quelle di movimento...sarebbe un bell'aiuto no!!

Paolo Piccinelli 28-09-2012 08:34

Quote:

ok, l'idea è fantastica, ma si puo fare una cosa poco dispendiosa da comprare e montare in un pomeriggio, se non sbaglio voi state valutando l'impianto che alimenti tutto ma si può vedere anche una cosa da 1kw o, perchè no, anche meno in maniera che alleggerisca la bolletta con poca spesa...
E' esattamente così! ;-)

Il kit comprenderà (io vi anticipo quello che so, ma ci vado vicino):

- 1 kw di pannelli in silicio amorfo (li potete anche appoggiare ad un muro, rendono meno ma vanno)
- un inverter ad onda sinusoidale pura (altrimenti molti aggeggi tipo le pompe non vanno)
- un congegno per controllare carica e scarica delle batterie e per commutare in rete quando scendono di carica (questa è la vera innovazione, il cervello di tutto il sistema)
- 4 batterie da 120 Ah, in grado di erogare spannometricamente 300W di potenza per circa 12 ore

In pratica ci si possono collegare tutte le pompe... risalita, movimento, skimmer e reattore.
Le pompe vanno 24H, quindi quando c'è il sole provvedono i pannelli, la notte provvedono le batterie.
Inoltre, cosa da non trascurare, è una protezione ottima contro i blackout accidentali.

1 kWp di pannelli produce 1.200 kilowattora di corrente annualmente, equivalenti oggi a circa 300 euro.

Il kit costerà (sempre molto spannometricamente) intorno ai 3000 euro e sarà probabilmente deducibile al 50%, quindi ammortizzabile in 5 anni; pannelli ed inverter durano 25 anni, le batterie in media 5 anni.

Hai una vasca grande?
Compri due kit.
Hai una vasca enorme?
Ne compri tre
Vuoi attaccarci anche il frigo di casa?
4... :-D

Aggiungiamo che il costo dell'energia sale al ritmo del 10% annuo da almeno un decennio... in pratica ti viene restituito sotto forma di risparmio energetico il quadruplo di quanto costa ;-)

buddha 28-09-2012 08:42

Le batterie quanto costeranno?

ZON 28-09-2012 08:47

http://www.shopenergia.com/departmen...terie-GEL.html

le migliori sono le trojan ma anche le GEL sono ottime...

Paolo Piccinelli 28-09-2012 08:48

Questo non te lo so dire, Alex mi ha sempre parlato di klit completo... comunque se giri un pò in rete, una buona batteria al gel da 120 Ah la paghi circa 150 - 200 euro.

dimaurogiovanni 28-09-2012 09:07

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061842839)
Quote:

E' esattamente così! ;-)

Il kit comprenderà (io vi anticipo quello che so, ma ci vado vicino):

- 1 kw di pannelli in silicio amorfo (li potete anche appoggiare ad un muro, rendono meno ma vanno)
- un inverter ad onda sinusoidale pura (altrimenti molti aggeggi tipo le pompe non vanno)
- un congegno per controllare carica e scarica delle batterie e per commutare in rete quando scendono di carica (questa è la vera innovazione, il cervello di tutto il sistema)
- 4 batterie da 120 Ah, in grado di erogare spannometricamente 300W di potenza per circa 12 ore

In pratica ci si possono collegare tutte le pompe... risalita, movimento, skimmer e reattore.
Le pompe vanno 24H, quindi quando c'è il sole provvedono i pannelli, la notte provvedono le batterie.
Inoltre, cosa da non trascurare, è una protezione ottima contro i blackout accidentali.

1 kWp di pannelli produce 1.200 kilowattora di corrente annualmente, equivalenti oggi a circa 300 euro.

Il kit costerà (sempre molto spannometricamente) intorno ai 3000 euro e sarà probabilmente deducibile al 50%, quindi ammortizzabile in 5 anni; pannelli ed inverter durano 25 anni, le batterie in media 5 anni.

Hai una vasca grande?
Compri due kit.
Hai una vasca enorme?
Ne compri tre
Vuoi attaccarci anche il frigo di casa?
4... :-D

Aggiungiamo che il costo dell'energia sale al ritmo del 10% annuo da almeno un decennio... in pratica ti viene restituito sotto forma di risparmio energetico il quadruplo di quanto costa ;-)

la cosa mi interessa ,seguo.

billykid591 28-09-2012 09:18

Bè l'idea è interessante ma se il kit di base (1 kw a quanto ho capito) costa sui 3000 Euro...la convenienza rispetto ad un convenzionale fotovoltaico collegato alla rete non è molta....ora come ora con 7000 - 8000 euro (tutto compreso) ti montano un 3 kw di picco sul tetto su cui o aderisci al 5 conto energia (che oramai da poco)...oppure scegli l'opzione della detrazione del 50 % (e così si andrebbe sui 3500 4000 euro.....dopo 10 anni però).....ultima considerazione non sarei così sicuro che questa tipologia di impianto possa godere anch'essa della detrazione del 50%.....

Paolo Piccinelli 28-09-2012 11:00

Quote:

non sarei così sicuro che questa tipologia di impianto possa godere anch'essa della detrazione del 50%
io nemmeno, Alex si sta informando.

In merito al V conto... secondo me diventa vantaggioso solo da 10kw in su e oltre i 12 kw devi accedere al registro... #06

Io per la casa nuova installerò due impianti da 11,90 #18

billykid591 28-09-2012 11:03

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843079)
Quote:

non sarei così sicuro che questa tipologia di impianto possa godere anch'essa della detrazione del 50%

In merito al V conto... secondo me diventa vantaggioso solo da 10kw in su e oltre i 12 kw devi accedere al registro... #06

Ma cosa devi mettere in casa? una sala "tropical" da abbronzatura con sole artificiale?:-D:-D:-D

Paolo Piccinelli 28-09-2012 11:07

ho moglie e due figlie... quindi mi serviranno tre bagni, tre phon, due lavatrici, asciugatrici, ca##i e mazzi... riscalderò con pompa di calore e cucineremo con piastra ad induzione, avremo il pozzo azionato a corrente perchè in cascina niente acquedotto, quindi avrò solo la bolletta elettrica.

...per me un WC nel seminterrato... #13

billykid591 28-09-2012 11:39

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843095)
ho moglie e due figlie... quindi mi serviranno tre bagni, tre phon, due lavatrici, asciugatrici, ca##i e mazzi... riscalderò con pompa di calore e cucineremo con piastra ad induzione, avremo il pozzo azionato a corrente perchè in cascina niente acquedotto, quindi avrò solo la bolletta elettrica.

...per me un WC nel seminterrato... #13

Se fai il riscaldamento a pavimento....fai un pensiero (visto che hai già in programma la pompa di calore)..anche al raffreddamento a pavimento.....io lo sto facendo installare nella nostra nuova casa....da quello che ho letto in giro è molto valido e non hai il classico soffio di aria fredda dei classici climatizzatori......fine OT

Ale87tv 28-09-2012 11:45

Quote:

...per me un WC nel seminterrato...
sei in campagna, casotto nella concimaia :-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 28-09-2012 12:02

Quote:

sei in campagna, casotto nella concimaia
esatto! ;-)

Quote:

raffreddamento a pavimento.
lo ha fatto mio fratello ed è un macello... raffredda ma non deumidifica.

...comunque la cascina ha i classici muri di mattoni da 70 cm, bella fresca ;-)

Poffo 28-09-2012 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843079)
Quote:

si,ma con 2 contatori diversi.... ;-)

GIMMI 28-09-2012 13:23

ma dopo tutti sti mega impianti, se uno abita in appartamento ed ha solo il terrazzo, esiste una cosa vantaggiosa da 1 kw, e poi, se comunque c'è, è vantaggiosa? ....ripensandoci mi sembra una c..ta credo sia comunque un vantaggio avere un kw in +

che dite? tu poffo ne dovresti sapere qualche cosa, o no!!

Paolo Piccinelli 28-09-2012 13:24

Quote:

si,ma con 2 contatori diversi.
ecchettelodicoaffare? ;-)

billykid591 28-09-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061843193)
Quote:

sei in campagna, casotto nella concimaia
esatto! ;-)

Quote:

raffreddamento a pavimento.
lo ha fatto mio fratello ed è un macello... raffredda ma non deumidifica.

...comunque la cascina ha i classici muri di mattoni da 70 cm, bella fresca ;-)

Ma non gli hanno installato i deumidificatori?.....il mio impianto ne prevede 2...che appunto dovrebbero abbattere la parte umida.

Paolo Piccinelli 28-09-2012 14:04

sì, li ha... ma la casa è grande e consumano un'esagerazione, sono 6 split.

per il fresco preferisco il geotermico con ventilazione forzata, sistema che probabilmente userò anche per il caldo.
Pompa di calore che scalda l'aria fresca proveniente dal suolo d'inverno e sola ventilazione d'estate.

Giuseppe C. 28-09-2012 15:30

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061843354)
ma dopo tutti sti mega impianti, se uno abita in appartamento ed ha solo il terrazzo, esiste una cosa vantaggiosa da 1 kw, e poi, se comunque c'è, è vantaggiosa? ....ripensandoci mi sembra una c..ta credo sia comunque un vantaggio avere un kw in +

che dite? tu poffo ne dovresti sapere qualche cosa, o no!!

In effetti è bene saper che i pannelli in silicio amorfo sono tra i più economici economico, ma anche quelli con il minor rendimento che va dal 6 al 10% circa. questo significa che per avere 1 KW di produzione dovrò avere a disposizione una superficie superiore rispetto ai monocristallini e policristallini.
Per darvi un'idea, se con mono o poli 1 KW lo si ottiene con 8mq di superficie, con l'amorfo devo avere a disposizione circa 16mq di spazio, ovvero circa il doppio.
In ogni caso ci sono anche i pro, ovvero esistono moduli in amorfo flessibili, e quindi installabili anche su superfici curve, verticali o un pò irregolari, inoltre durante le giornate nuvolose, ombreggiate, o nelle ore serali e mattutine, si ottengono dei rendimenti superiori anche dell'8 - 15% rispetto alle tecnologie mono e poli-cristalline. Questo è anche il motivo per il quale installandoli anche in verticale e con esposizione non ottimale, rendono comunque di più.
Altro punto a favore è il fatto che sono meno influenzati dal calore prodotto durante l'irraggiamento solare.
In tutto questo i punti essenziali da tenere presenti sono tre:

1) quanta superficie ho a disposizione
2) il costo dell'impianto
3) manutenzione e durata batterie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.