![]() |
Quote:
|
Quote:
Riguardo ai negozianti, in una circostanza mi è capitato di chiedere informazioni in merito ad un naso che volevo mettere tempo fa nella mia vasca, ed il negoziante mi rispose che non era in grado di dirmi quando e cosa sarebbe arrivato in quanto "dipende da cosa mandano". Questo vuol dire che i negozianti non sanno quello che ricevono? Potrebbero trovarsi con un platax senza volerlo? Questa cosa mi ha incuriosito quando ho visto hepatus o zebrasoma o altri pesci ENORMI che a detta del negoziante stesso "non sarebbe mai riuscito a vendere", quasi come se debbamo prendere "quello che passa il convento" |
Quote:
se invece hai già un certo "smercio", allora puoi farti un po' valere... |
Quote:
Dobbiamo organizzarci e lanciare una campagna. Quando questa avrà la sua bella eco ci muoviamo per presentarla alle istituzioni, augurandoci che qualcuno ci ascolti... Ma tutto questo... dopo l'ACQUA BEACH... #70 |
Quote:
questo si può fare a partire dagli eventi,fiere ecc.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Io non condannò nessuno ma è pur vero che spesso ribattiamo facendo polemica perché uno ha messo un epatus in 300 lt tirandola lunga tra favorevoli e no per 10 pagine e poi un mod dei più apprezzati fa un errore del genere,
Forse era meglio nemmeno farlo sapere. La prima volta che dirò a un utente che tal pesce soffrirà nella sua Vasca, potrei sentirmi dire che lo ha fatto anche mauri. oh intendiamoci un mod non è un prete, non deve dare esempio a nessuno, ma se venisse fatto non sarebbe male. Quoto poi il ragionamento di wurdy se non si comprassero certo morirebbero, ma prima o poi non li pescherebbero più in quanto fuori mercato Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
discorso veramente delicato,ma post estremamente interessante e penso istruttivo.io sinceramente e mio malgrado ho cominciato con il marino nei primi anni 80,quando le tecniche e i prodotti erano veramente ridicole e scarse.acquari di soli pesci erano la norma e l 'accoppiamento dei colori l' unica discriminante per la scelta.ho visto e fatto cose irripetibili contribuendo purtroppo ad una stage silenziosa,dove il solfato di rame era dosato come acqua fresca.pomacantidi chetodontidi e acanturidi la vera sfida in vasche al massimo di 300 litri.con gli anni e con il non abbandono di questa passione,e soprattutto dopo un viaggio alle maldive,dove vidi questi pesci nel loro ambiente naturale le cose sono cambiate per me.nei miei acquari rigorosamente pesci di allevamento,e come coralli tutte talee di appassionati conosciuti in questo forum.be e davvero appagante non dover spiegare piu' agli amici che i pesci sono catturati in mare.con questo non dico che non bisogna piu' acquistare pesci selvatici ma una certa regolamentazione sarebbe auspicabile cites o non cites.in primis a livello di grande distribuzione certi garden sono dei veri lagher,e un cattivo esempio per l' acquariofilia in toto.scusate lo sfogo ma era dovuto per cercare di rimediare ai miei errori pregressi cercando di non farli commettere ad altri.un saluto.
|
Mauri,
Da te non me lo sarei mai aspettato, proprio questo pesce #07 |
Bho..
Ma davvero deve diventare un caso nazionale la Caxxata di Mauri??? Cioe'...per carita'...ha fatto una mezza minchiata...perche' ricordiamoci che Mauri non e' il primo venuto...ma un'acquariofilo piu' che capace(per usare un'eufemismo) che sicuramente al primo segno di stress del pesce sapra' comportarsi di conseguenza... Ha agito di impulso..e' chi non lo fa'???? Poi...ho leto alcune imprecisioni... Se io ordino(negoziante)dei pesci,puo' succedere,che non mi mandino alcuni dei pesci richiesti...ma non esiste che mi mandino dei pesci diversi da quelli chiesti...ma scherziamo.. Anche se fossi il negozio piu' piccolo in Italia... Mica decide il fornitore cosa mandarmi....io ordino 10 ocellaris e lui mi manda 10 balestra e sto' zitto???? Ma fate sul serio??? Che ci siano dei negozi che possono "predentere" un trattamento migliore...quello si....ma e' l'anima del commercio...a vale in tutti i campi non solo in acquariologia... E se qualche negoziante ve lo ha detto o ha raccontato una palla o e' meglio che cambi fornitore... Poi..come detto piu' e piu' volte....sul discorso Mod... RIcordatevi sempre che il Nostro forum per quanto riguarda le figure dei Mod e' MOOOOOOOOLTO atipico... In qualsiasi altro forum voi visitiate i Mod sono delle entita' astratte che non scrivono quasi mai e che compaiono solo per cancellare/modificare/chiudere i post....bannano,e si banna molto da altre parti..e poco piu'... NON scrivono quasi mai e non aiutano quasi mai... Qui la cosa e' un po diversa... Ma siamo noi che sbagliamo....perche' nessun Mod ha la verita' in tasca...e niente di quello che scrive un Mod dovrebbe essere preso come l'unica soluzione certa a un consiglio o a un problema... Esprime solo il suo parere per quella che e' la sua esperienza...ne piu' e ne meno di un'altro utente... Con cio' non voglio dire che i Mod siano una mandria di caxxari che non sanno niente di acquariologia(anche se di un paio un forte dubbio ce l'ho...:-D:-D:-D:-D) ci mancherebbe....ma non hanno sicuramente la verita' in tasca a qualsiasi domanda...e anche loro esprimono dei pareri totalmente soggettivi...come e' giusto che sia.... IMHO |
Con cio' non voglio dire che i Mod siano una mandria di caxxari che non sanno niente di acquariologia
solo per questa frase potrebbe scattare il ban.......:-D |
Ragazzi sono giuste le critiche, sono un Mod ma prima di tutto un'aquariofilo e come tutti noi ogni tanto si fanno pazzie dettate dal Cuore, questo e un'argomento che ogni tanto va trattato.....il Topic e stato aperto anche per questo motivo.
|
vediamo un pò... #24#24#24
...chi possiamo bannare oggi... #24#24#24 ...ma certo!!! #23#23#23 giangi!!! :-d |
Che mandria di Baldracche!!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
|
Giangi, come mai sei tornato "batterio"?!? #24
#18 |
a me risulata tutente bannato un tale giangi1970 .... #24 ... un errore del server magari ....
#rotfl##rotfl##rotfl# |
Ciao Giangi e benvenuto su AP
:-D |
Finalmente l'avete capito erano anni che mi battevo segretamente per il ban di Giangi :-D :-D :-D
|
Giangi sembra un canguro in un campo di cecchini :-D :-D :-D
Comunque Gianluca, il discorso dei pesci inviati "ad minchiam" sembrava strano anche a me, per questo motivo ho approfittato di questo topic per capire meglio come avvenissero le cose. Ad ogni modo io personalmente, l'acquisto di mauri non lo vedo cosi sconsiderato, tenendo appunto in cosiderazione le ragioni del cuore che lo hanno spinto a comprare quel pesce. Mauri (col quale ho avuto piu' di uno "scontro" :-) quindi non dico queste cose per leccaculismo ;-) ) è a mio parere uno dei migliori e piu' preparati acquariofili d'italia. Sa benissimo che quel pesce non potrà stare nella sua vasca per lungo tempo, ma lo ha preso ugualmente per toglierlo da una vaschetta da 30litri. Ha le capacità e le conoscenza per poterlo far stare sicuramente meglio che dal negoziante, e perchè è un moderatore non vedo il motivo di metterlo alla gogna per quello che ha fatto, anzi, dal mio punto di vista è addirittura ecomiabile, ma lo è perchè ha le capacità e la consapevolezza delle proprie azioni, non perchè è un moderatore o perchè lo ha acquistato per puro piacere estetico. L'unico aspetto negativo di tutta questa storia, è che il negoziante, avendone venduto uno, potrà pensare di poterne vendere un'altro o altri 2 e quindi ne acquistarà ancora... ma per ovviare a questa cosa, l'unica possibilità è quella avanzata da MarcoAP. |
mmmm.... ieri ne parlottavo.
Se dobbiamo veramente fare l'acquariofilia consapevole "fai da noi": 1- Smettere di comprare in ogni negozio dove vendono pesci mal tenuti. A partire dai betta nelle brocche. . 2- Chiudere i mercatini sui forum, in modo da dare ai negozianti la possibilità di sopravvivere con poche specie a disposizione... che a soli kauderni e acropore selvatiche non andrebbero avanti. Chi richiede l'acquariofilia consapevole deve essere disposto a boicottare anche i negozi e diventare estremamente trasparente, non acquistando da allevamenti paralleli in casa. Le talee si scambiano o regalano. Non si vendono. Altrimenti si apre una serra no? Comuqne... non approvo il pesce di mauri, come non approvo un'epathus in un nano reef. Tutto imho e in amicizia, come se parlassimo davanti ad un caffè. |
Savo...
Perfettamente d'accordo con tutto... Forse l'unica cosa che non ho mai capito e' il fatto di portarseli a casa perche' "da me stanno sicuramente meglio..."... Dhave... Quando si affrontano queste "campagne" e' sempre difficile uscirne tutti "vincitori"... Per i Mod....ricordatevi che siamo praticamente a fianco a Cesena...E' ho gia' caricato in furgone il pistolone "sparapiscio"...fate voi!!!!!!#18#18:-D:-D:-D |
Giangi, se facciamo a sparapiscio, noi abbiamo scorte illimitate di birra e siamo in 30... fai un pò tu!!! #18#18#18
|
Vedere Giangi con 3 messaggi fa un certo effetto.....ahahahah :-D
|
Quote:
Per quanto riguarda i pesci "moralmente vietati", non condivido invece il concetto de "anche se non potessi lo prendo, tanto quando cresce lo do via". Per quanto mi riguarda è un concetto che non ha fondamento, come se nel mio appartamento da 50mq portassi un husky ma poi quando cresce lo do via sennò mi sfonda l'appartamento. Ma ovviamente c'è a chi piace avere pesci anche solo per un paio di mesi, rispetto assoluto verso di loro :-) Ovviamente tutti facciamo degli errori, proprio come ha detto Mauri dettati dal cuore. L'importante è che, una volta capito di aver commesso l'errore, cercare di rimediare nel miglior modo possibile per la salute del pesciolino :-) |
Anche io frequento anche qualche altro forum, ma parlando della sezione dolce che è quella che mi interessa di piu, dei mod disponibili , bravi, che intervengono prontamente e sanno consigliarti non è che ne ho visti tanti ........ad esempio c'è Crilu nella sezione malattie che non puoi finire di chiedere un informazione, che gia hai la risposta , una disponibilità cosi è difficile trovarla su altri forum
|
Ahahahah povero Giangi.
Io non volevo dire che i mod sono esseri perfetti che non sbagliano mai. Ma per qualcuno possono esserlo essendo appunto molto attivi sul forum. Poi siamo un mondo strano,c'è chi attacca i mod criticando qualsiasi affermazione facciano e chi li prende come divinità in terra. Sono sicuro che mauri saprà cosa fare al momento giusto ,ma resta il fatto che se certi animali andassero invenduti non verrebbero importati. Dopo è anche vero che vedendone uno in sofferenza la voglia di farlo stare meglio è tanta Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Mauri come sta il platax?
Non ci hai più aggiornato :-) |
Quote:
|
..la storia dei negozianti che non sanno cosa gli arriva è purtroppo vera ...checchè che dicano altri....non sono tutti così e non si può generalizzare...conosco personalmente negozianti che si recano personalmente a comprare pesci e coralli in giro per l'Europa e li sceglie personalmente...ma c'è acnhe chi fa ordini sulla carta e poi gli arriva altro perchè nemmeno il negoziante o il fornitore conosce esattamente i nomi dei coralli e dei pesci e c'è chi nemmeno ordina...aspetta semplicemente che arrivi un pacco a "sorpresa" calendarizzato ogni settimana o due....chi dice che non è vero... conosce una realtà parziale....
...di ******* ne ho fatte anch'io in passato su qualche corallo azoo.....ma sono fra quelli che sostengono che i coralli e i pesci inopportuni vadano lasciati in negozio....sperando di disincentivare il loro commercio.....tanto anche negli acquari pubblici farebbero una brutta fine....ma li avete visti gli acquari pubblici in Italia? |
Quote:
|
Quote:
complimenti, mi sento in colpa ad averti risposto male l'altro giorno. sono utenti come te quelli da prendere in considerazione sia come guida, sia come esempio etico. P.S.: per i 3/4 degli altri utenti e per il modo in cui avete risposto - non voletemene - siete dei ruffiani opportunisti...... la coerenza con le proprie ideologie, secondo me, è esente da situazioni scherzose e utenti in vista o meno. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
vediamo se sarai coerente in futuro nei vari topic analoghi :-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
detesto doverlo specificare andando in ot, ma dato che sono stato menzionato come esempio.... Io non ho messo un hepatus in 20 litri per ammazzarlo o per capriccio... ma per NECESSITA', dal momento che le ho provate tutte contro la caulerpa e mi stava saltando la vasca. è un ospite tra l'altro temporaneo. non lo dico per attaccare te Paolo, ma perchè così la gente che legge e non sa come stanno le cose potrebbe prendermi per un macellaio sconsiderato o per un imbecille ;-) una volta risolto il problema, l'ultima cosa che vorrei fare è veder morire un pesce in vasca P.S.: non ho mai ucciso un pesce e non me n'è MAI morto uno, se non di vecchiaia ;-) |
Quote:
vediamo se sarai coerente in futuro nei vari topic analoghi :-)[/QUOTE] caro Erisen anche se non dovrei ti rispondo.......io non ho mai attaccato nessuno nel Forum per aver messo un pesce quando non doveva.......stai sbagliando persona o ti confondi.;-) |
Quote:
lo sapevo che te la saresti presa, in realtà non era certo offensivo il mio intento, ma era proprio per dire 'a questo punto sii coerente davvero in futuro' io stesso capisco il tuo punto di vista e ho sempre ammesso di guardare più il lato pratico (vasca idonea/acquariofilo preparato o meno) piuttosto che il lato etico (quello che vieterebbe a priopri e anche per un periodo limitato di inserire un pesce non adatto agli acquari domestici) ti ripeto, non era un offesa o una frecciata, ma un invito... scusami :-) |
Quote:
lo sapevo che te la saresti presa, in realtà non era certo offensivo il mio intento, ma era proprio per dire 'a questo punto sii coerente davvero in futuro' io stesso capisco il tuo punto di vista e ho sempre ammesso di guardare più il lato pratico (vasca idonea/acquariofilo preparato o meno) piuttosto che il lato etico (quello che vieterebbe a priopri e anche per un periodo limitato di inserire un pesce non adatto agli acquari domestici) ti ripeto, non era un offesa o una frecciata, ma un invito... scusami :-)[/QUOTE] Per carità non me la sono presa ogni uno scrive ciò che ritiene giusto.......non ti ho attaccato quando hai messo l'Epatus nella boccia dei pesci rossi, per che sono sempre stato clemente e perche tutti possono sbagliare ma non sarò io ad additare nessuno.;-) |
non è nella boccia ma vabbè... il litraggio è quasi paragonabile.
in realtà io non ho criticato te anzi.... sono le risposte altrui che mi irritano.... è vero che è un topic velato dal tono scherzoso.... ma chi è coerente con le proprie idee (e soprattutto rompe le palle agli altri quando 'sbagliano') non dovrebbe prendere per scherzo questa discussione ma astenersi o reagire come ha fatto Wurdy! IMHO P.S.: sono sempre pesante e non ho tatto.... sembro scontroso... spesso sono un gufo....... ma la verità è che non ho peli sulla lingua e non sopporto i lupi travestiti da pecoroni e le bandiere al vento ;-)! |
So di aver preso un Pesce che non dovevo e mi prendo tutte le critiche che arrivano.....potevo evitarlo non facendo aprire nessun Topic......non mi creano nessun problema......anzi e giusto sensibilizzare e parlarne.;-)
|
Quote:
ecco grazie, così mi fai passare un po' meno per rompipalle e guastafeste :-)) diciamo che se non fossi stato citato come esempio di sconsideratezza avrei evitato proprio di commentare... ma non l'ho fatto per mettere zizzania |
[QUOTE=erisen;1061882468]
Quote:
complimenti, mi sento in colpa ad averti risposto male l'altro giorno. sono utenti come te quelli da prendere in considerazione sia come guida, sia come esempio etico. e da oggi in poi lo farò. scusami per favore per l'atteggiamento arrogante, sul serio.[QUOTE] Oh non ti offendere ma.... Io non mi sento preso in causa in quanto ho scritto ciò che pensavo anche nel caso di un mod come mauri, ma leggendo questo tuo intervento molti potrebbero pensare che anche tu fai il ruffiano con wurdy :D:D Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
proprio con Wurdy??? ma se mi ci scanno da sempre (e se lui potesse darmi la zappa in testa penso lo farebbe :-D)
scherzi a parte... io la penso in modo opposto da lui, però stimo la sua coerenza.... questo è il senso del messaggio |
La mia voleva essere una battuta per dire che a volte si può sembrare ruffiani quando magari si è solo un po condizionati dalla persona che si ha di fronte dalla sua esperienza e posizione.
Certo che se un neofita mette un hepatus in 100 lt non riceve le stesse risposte che puoi ricevere tu motivando anche la tua scelta . Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:26. |