![]() |
Aspettiamo un momento.
I valori come sono ora? |
Scusa se non mi sono potutp collegare questa settimana ma non ho avuto neanche il tempo di respirare.
Ecco i valori : Ph: 7 Nh3nh4: 0 No2: 0 No3: 25 Fe: 0.25 Po4: 1 Gh: 13 Kh: 10 Cu: 0 La situazione è rimasta invariata, a a parte ol fattp che una guppa non ha piú le macchietta bianche. In acquario grande ho trovato un altro guppy che ha la caudale ( ocome si chiama ) a V corrosa e anche lui ha una macchia scura nella zona anale. L'ho isolato subito. Che devo fare adesso? :) |
Questo post è lungo e mi si sono perso un po', mi fai un riepilogo delle cure fatte finora?
Per il guppy con la caudale tagliata, farei così: Quote:
|
Ok, allora tutto iniziò quando tornai dalle vacanze e trovai l'acquario in condizioni disastrose valori supersballati, pesci morti e malati.
Iniziai facendo dei grossi cambi d'acqua ( 50%) per ristabilire i valori chimici, e isolando i pesci più gravi ( con l'idropisia) in una vaschetta a parte con l'Ambramicina che si è rivelata per 3 volte inefficace. Tuttavia dopo che la situazione sembrò essersi ristabilita cominciarono ad ammalarsi anche gli altri pesci uno alla volta (macchie bianche, macchie scure ) curandoli con bagni sale che sisono rivelati in alcuni casi efficaci nelle macchie bianche, ma non nelle scure e l'ultima cura che ho fatto è stata con sale e blu per 5 giorni a pescilino con la macchia scura ed al altre pescioline che avevano delle macchie bianche. Alla fine della cura quelle con le macchie bianche si sono ristabilite ma all'altro la macchia è rimasta sempre la stessa, dopodiche mi sono accorto che in acquario girava un guppy con la coda a V corrosa e anche lui aveva una macchia scura nella zona anale per ora ho provveduto solo ad isolarlo. Gli altri pesci sembrano star bene. |
OK, farei la cura del sale al guppy in questione, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato (una puntina di coltello) per alzare il pH.
|
Quote:
alcuni dei miei hanno il ventre molto gonfio e fanno feci bianche ma di squame sollevate nemmeno l'ombra... nemmeno quelli che sono morti...... non riesco a capire che cosa abbiano.... |
Allora ho rimisurato il ph e stavolta mi dá 7.5 ( test fatti rigorosamente con reagente) ;)
Riguardo al guppy con a caudale tagliata avente anche la macchia nera sul corpo, guardando meglio sono accorto che non è una macchia ma bensí è un ombra, gli manca proprio la carne! -:33 Gli faccio lo stesso il bagno di sale e la cira proungata? Riguardo l'altro pesce che ha proprio la macchia scura non dá nessun segno di meiglioramentoo peggioramento che altro devo fare? Quote:
[/QUOTE] ciao anch'io ho problemi con iguppy...a quanto ho capito i tuoi aveno idropisia....... i loro sintomi quali erano? alcuni dei miei hanno il ventre molto gonfio e fanno feci bianche ma di squame sollevate nemmeno l'ombra... nemmeno quelli che sono morti...... non riesco a capire che cosa abbiano....[/QUOTE] Ciao! Allora i miei sintomi furono: ventre molto gonfio, squame sollevate, respirazione accellerata e allo stadio finale si possono osservare i brandelli di squama che penzolano dal pesce. Brutta, brutta fine. Peccato che non sono riuscito a a curarla..... :( |
Ma come gli manca la carne? dovrebbe sanguinare allora...
|
Ho ricontrollato c'è proprio un buco! Siccome non saguina e con la luce della torcia diretta non traccia di rosso, mi viene da pensare sia una mega corrosione, anche perchè quella alla coda va avanti e si vedono i raggi della lisca che sporgono. Secondo te?
Ma all'altro pesce che faccio? |
Senti, a questo punto proverei, almeno al pesce corroso con buco, una cura di Bactrim:
Quote:
|
Ok, allora ho comprato il Bactrim ma come faccio a prendere 1/10 di compressa? (La dose è per 5 litri)
Non esiste un modo per frazionarla come per l'Ambramicina? Thanks :)) |
Purtroppo il Bactrim non è solubile, secondo me ti conviene andare un po' a occhio per fare il decimo di compressa. Tipo: dividi in 2 (facile), poi una metà la dividi in 4 (mica facile...). Così avrai 1/4 di metà, cioè 1/8 e usi quello invece di 1/10. Io farei così.
Potresti anche tentare: Quote:
|
Allora sono riuscito a fare qualche foto al pesce con la caudale corrosa e ho preso anche il buco.
Che cosa ne pensi? http://s17.postimage.org/j3t8bfpt7/20121116_185329.jpg http://s17.postimage.org/ne7w70uwb/20121116_185342.jpg http://s17.postimage.org/4cyykff57/20121116_185449.jpg http://s17.postimage.org/551mjmjcb/20121116_185610.jpg http://s17.postimage.org/dby7oxysr/20121116_185614.jpg E questo è come ho frazionato il Bactrim, va bene? Sceglierò la parte più piccola. http://s17.postimage.org/rdeso8rqj/20121116_190233.jpg |
OK, 1/8 di pastiglia,cioè 1/4 di 1/2.
|
Ok, la cura la faccio anche al guppy con la macchia scura?
|
Quote:
|
Ok, ho messo il bactrim ma ho qualche dubbio su come l'ho messo.
É normale che all'inizio anche se l'ho sminuzzato rimangano dei frammenti sul fondo E che dopo un po' spariscano da soli ? È normale che l'acqua sia incolore? Tutti questi dubbi mi sono sorti in quanto non ha potutp fare a msno di notare che i raggi della cosa si stanno scoprendo sempre di piú. Rigurardo l' altro pesce è sempre attivo, mangia e defeca normalmente c'è solo questa macchia scura sulla zona anle con bordi seghettati che si sta espandendo anche sulla coda. |
Sul Bactrim quanto hai detto è tutto normale.
Per la macchia scura sinceramente non riesco a capire cosa sia... |
Allora mi trovo al 3 giorno di bactrim e vedo che non ha sortitp nrssun effetto, anzi la corrosione avanza ( si è staccato un altro pezzetto di coda e tra i raggi scoperti si è formata una leggera muffetta.)
Cosí gli ho fatto un bagno di sale 20gr/L per 45 min.e i raggi si sono "puliti" dalla muffetta ma non penso di averci guadanato qualcosa. Il negoziante mi ha detto che dovrei usare il DessaMor ( ma non si usa per infezioni fungine? Che cosa centrano i funghi con la corrosione? ) un altro ha detto che devo usare il baktopur... Dimmi tu che devo fare? Stasera ho notato che l'altroguppy si sfregava continuamente la macchia scura sul fondo della vaschetta... |
Riesci a fare una foto? Potrebbe anche essere solo dovuto allo stress.
|
La "muffa" è da micosi e qui il sale va bene.
Potresti fare il bagno prolungato: Quote:
|
Quindi ho finito la cura con l'antibiotico ma non ha portato a niente ( si raggi della coda di scoprono sempre di piú)parto subito col sale o gli faccio fare prima un giorno di pausa?
Perchè l'antibiprico nob ha funzionato? Riguardo l'altro pesce non sono riuscito a fae una foto, la faró domani mattinam A proposito c'era un altro guppy che aveva il ventre stragonfio e dopo un po, ha cominciato a sollevare quche scaglia cosí ho fatto subito un trattamento con ambramicina che ha funzionato, ma mi sono accorto che ha un punto rosso sulla pancia. É normale? :-) |
Difficile capire perché non ha funzionato...
Farei 2 giorni di pausa e poi inizierei col sale: Quote:
|
Allora ieri ho messo cominciato la cura con il sale perchè oggi proprio nn porevo, comunque dopo un solo giorno di cura tutta quella roba bianca tra i raggi della coda è quasi completamente sparita e il pesce è piú attivo.
Speriamo che si risolva completamente :) Per l'altro guppy in cui hp preso in tempo l'idropisia faccio una curetta di vitamine? Se si quali? |
Come vitamine c'è il Fishtamin, apposta per pesci, nei negozi di acquari. Altrimenti in farmacia c'è l'Idroplurivit gocce, se ne imbeve il mangime con 1 goccia (non di più).
Mi fa piacere che il sale faccia effetto. M raccomando, poco o meglio niente cibo, per non inquinare l'acqua. |
------------------------------------------------------------------------
La situazione rimane stazionaria per ora ma il buco alla pancia rimane sempre. Riguardo l'idroplurivit devo metterlo per forza nel mangime oppure posso anche diluirlo in acqua? In che dosaggio? Posso metterlo anche al mangime congelato? Oggi ho visto che ho una guppa che deve partorire ma non ci riesce, sono 2 giorni che si mette in verticale è normale? |
Le vitamine le metterei nel cibo un paio di volte alla settimana, magari (se lo utilizzi) nel liofilizzato che si presta bene allo scopo.
|
Ok
|
Per me 2-3 gocce sono sufficienti.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03. |