AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto possibile idropisia guppy! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389322)

eltiburon 06-11-2012 01:20

Aspettiamo un momento.
I valori come sono ora?

Francescu 11-11-2012 01:20

Scusa se non mi sono potutp collegare questa settimana ma non ho avuto neanche il tempo di respirare.
Ecco i valori :
Ph: 7
Nh3nh4: 0
No2: 0
No3: 25
Fe: 0.25
Po4: 1
Gh: 13
Kh: 10
Cu: 0

La situazione è rimasta invariata, a a parte ol fattp che una guppa non ha piú le macchietta bianche.
In acquario grande ho trovato un altro guppy che ha la caudale ( ocome si chiama ) a V corrosa e anche lui ha una macchia scura nella zona anale. L'ho isolato subito. Che devo fare adesso? :)

eltiburon 11-11-2012 23:28

Questo post è lungo e mi si sono perso un po', mi fai un riepilogo delle cure fatte finora?
Per il guppy con la caudale tagliata, farei così:
Quote:

farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.
Il pH sarebbe meglio sul 7,5 coi guppy.

Francescu 12-11-2012 00:16

Ok, allora tutto iniziò quando tornai dalle vacanze e trovai l'acquario in condizioni disastrose valori supersballati, pesci morti e malati.
Iniziai facendo dei grossi cambi d'acqua ( 50%) per ristabilire i valori chimici, e isolando i pesci più gravi ( con l'idropisia) in una vaschetta a parte con l'Ambramicina che si è rivelata per 3 volte inefficace.
Tuttavia dopo che la situazione sembrò essersi ristabilita cominciarono ad ammalarsi anche gli altri pesci uno alla volta (macchie bianche, macchie scure ) curandoli con bagni sale che sisono rivelati in alcuni casi efficaci nelle macchie bianche, ma non nelle scure e l'ultima cura che ho fatto è stata con sale e blu per 5 giorni a pescilino con la macchia scura ed al altre pescioline che avevano delle macchie bianche.
Alla fine della cura quelle con le macchie bianche si sono ristabilite ma all'altro la macchia è rimasta sempre la stessa, dopodiche mi sono accorto che in acquario girava un guppy con la coda a V corrosa e anche lui aveva una macchia scura nella zona anale per ora ho provveduto solo ad isolarlo. Gli altri pesci sembrano star bene.

eltiburon 13-11-2012 00:39

OK, farei la cura del sale al guppy in questione, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato (una puntina di coltello) per alzare il pH.

fabio1544 13-11-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Francescu (Messaggio 1061929219)
Ok, allora tutto iniziò quando tornai dalle vacanze e trovai l'acquario in condizioni disastrose valori supersballati, pesci morti e malati.
Iniziai facendo dei grossi cambi d'acqua ( 50%) per ristabilire i valori chimici, e isolando i pesci più gravi ( con l'idropisia) in una vaschetta a parte con l'Ambramicina che si è rivelata per 3 volte inefficace.
Tuttavia dopo che la situazione sembrò essersi ristabilita cominciarono ad ammalarsi anche gli altri pesci uno alla volta (macchie bianche, macchie scure ) curandoli con bagni sale che sisono rivelati in alcuni casi efficaci nelle macchie bianche, ma non nelle scure e l'ultima cura che ho fatto è stata con sale e blu per 5 giorni a pescilino con la macchia scura ed al altre pescioline che avevano delle macchie bianche.
Alla fine della cura quelle con le macchie bianche si sono ristabilite ma all'altro la macchia è rimasta sempre la stessa, dopodiche mi sono accorto che in acquario girava un guppy con la coda a V corrosa e anche lui aveva una macchia scura nella zona anale per ora ho provveduto solo ad isolarlo. Gli altri pesci sembrano star bene.

ciao anch'io ho problemi con iguppy...a quanto ho capito i tuoi aveno idropisia....... i loro sintomi quali erano?

alcuni dei miei hanno il ventre molto gonfio e fanno feci bianche ma di squame sollevate nemmeno l'ombra... nemmeno quelli che sono morti...... non riesco a capire che cosa abbiano....

Francescu 14-11-2012 01:05

Allora ho rimisurato il ph e stavolta mi dá 7.5 ( test fatti rigorosamente con reagente) ;)
Riguardo al guppy con a caudale tagliata avente anche la macchia nera sul corpo, guardando meglio sono accorto che non è una macchia ma bensí è un ombra, gli manca proprio la carne! -:33
Gli faccio lo stesso il bagno di sale e la cira proungata?

Riguardo l'altro pesce che ha proprio la macchia scura non dá nessun segno di meiglioramentoo peggioramento che altro devo fare?
Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061930935)
OK, farei la cura del sale al guppy in questione, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato (una puntina di coltello) per alzare il pH.

------------------------------------------------------------------------
[/QUOTE]

ciao anch'io ho problemi con iguppy...a quanto ho capito i tuoi aveno idropisia....... i loro sintomi quali erano?

alcuni dei miei hanno il ventre molto gonfio e fanno feci bianche ma di squame sollevate nemmeno l'ombra... nemmeno quelli che sono morti...... non riesco a capire che cosa abbiano....[/QUOTE]

Ciao! Allora i miei sintomi furono: ventre molto gonfio, squame sollevate, respirazione accellerata e allo stadio finale si possono osservare i brandelli di squama che penzolano dal pesce. Brutta, brutta fine. Peccato che non sono riuscito a a curarla..... :(

eltiburon 14-11-2012 02:03

Ma come gli manca la carne? dovrebbe sanguinare allora...

Francescu 14-11-2012 23:48

Ho ricontrollato c'è proprio un buco! Siccome non saguina e con la luce della torcia diretta non traccia di rosso, mi viene da pensare sia una mega corrosione, anche perchè quella alla coda va avanti e si vedono i raggi della lisca che sporgono. Secondo te?

Ma all'altro pesce che faccio?

eltiburon 15-11-2012 01:39

Senti, a questo punto proverei, almeno al pesce corroso con buco, una cura di Bactrim:

Quote:

Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

Francescu 16-11-2012 00:21

Ok, allora ho comprato il Bactrim ma come faccio a prendere 1/10 di compressa? (La dose è per 5 litri)
Non esiste un modo per frazionarla come per l'Ambramicina?

eltiburon 16-11-2012 02:58

Purtroppo il Bactrim non è solubile, secondo me ti conviene andare un po' a occhio per fare il decimo di compressa. Tipo: dividi in 2 (facile), poi una metà la dividi in 4 (mica facile...). Così avrai 1/4 di metà, cioè 1/8 e usi quello invece di 1/10. Io farei così.

Potresti anche tentare:

Quote:

Baytril (farmacia): 15 mg in 10/15 litri, in vaschetta a parte (NON in acquario comune) senza filtro e con aeratore, per 5 giorni. Dà poco cibo ogni 2 o 3 giorni o niente del tutto.
Se ti danno il Baytril in pastiglie (c'è anche quello iniettabile, va bene anche lui, calcola i mg di principio attivo), sciogli la pastiglia in un bicchierino d'acqua tiepida, agitando con un cucchiaino.
Come va ora?

Francescu 16-11-2012 21:24

Allora sono riuscito a fare qualche foto al pesce con la caudale corrosa e ho preso anche il buco.
Che cosa ne pensi?
http://s17.postimage.org/j3t8bfpt7/20121116_185329.jpg

http://s17.postimage.org/ne7w70uwb/20121116_185342.jpg

http://s17.postimage.org/4cyykff57/20121116_185449.jpg

http://s17.postimage.org/551mjmjcb/20121116_185610.jpg

http://s17.postimage.org/dby7oxysr/20121116_185614.jpg
E questo è come ho frazionato il Bactrim, va bene? Sceglierò la parte più piccola.

http://s17.postimage.org/rdeso8rqj/20121116_190233.jpg

eltiburon 17-11-2012 01:32

OK, 1/8 di pastiglia,cioè 1/4 di 1/2.

Francescu 17-11-2012 01:45

Ok, la cura la faccio anche al guppy con la macchia scura?

eltiburon 17-11-2012 02:18

Quote:

Originariamente inviata da Francescu (Messaggio 1061937832)
Ok, la cura la faccio anche al guppy con la macchia scura?

Per questo guppy aspetterei. Come sta? si comporta normalmente?

Francescu 18-11-2012 00:11

Ok, ho messo il bactrim ma ho qualche dubbio su come l'ho messo.
É normale che all'inizio anche se l'ho sminuzzato rimangano dei frammenti sul fondo
E che dopo un po' spariscano da soli ? È normale che l'acqua sia incolore?
Tutti questi dubbi mi sono sorti in quanto non ha potutp fare a msno di notare che i raggi della cosa si stanno scoprendo sempre di piú.

Rigurardo l' altro pesce è sempre attivo, mangia e defeca normalmente c'è solo questa macchia scura sulla zona anle con bordi seghettati che si sta espandendo anche sulla coda.

eltiburon 19-11-2012 00:21

Sul Bactrim quanto hai detto è tutto normale.
Per la macchia scura sinceramente non riesco a capire cosa sia...

Francescu 21-11-2012 00:13

Allora mi trovo al 3 giorno di bactrim e vedo che non ha sortitp nrssun effetto, anzi la corrosione avanza ( si è staccato un altro pezzetto di coda e tra i raggi scoperti si è formata una leggera muffetta.)
Cosí gli ho fatto un bagno di sale 20gr/L per 45 min.e i raggi si sono "puliti" dalla muffetta ma non penso di averci guadanato qualcosa.
Il negoziante mi ha detto che dovrei usare il DessaMor ( ma non si usa per infezioni fungine? Che cosa centrano i funghi con la corrosione? ) un altro ha detto che devo usare il baktopur...

Dimmi tu che devo fare?

Stasera ho notato che l'altroguppy si sfregava continuamente la macchia scura sul fondo della vaschetta...

michele 21-11-2012 00:52

Riesci a fare una foto? Potrebbe anche essere solo dovuto allo stress.

eltiburon 21-11-2012 02:47

La "muffa" è da micosi e qui il sale va bene.
Potresti fare il bagno prolungato:
Quote:

isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.
Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali.

Francescu 24-11-2012 01:41

Quindi ho finito la cura con l'antibiotico ma non ha portato a niente ( si raggi della coda di scoprono sempre di piú)parto subito col sale o gli faccio fare prima un giorno di pausa?
Perchè l'antibiprico nob ha funzionato?

Riguardo l'altro pesce non sono riuscito a fae una foto, la faró domani mattinam

A proposito c'era un altro guppy che aveva il ventre stragonfio e dopo un po, ha cominciato a sollevare quche scaglia cosí ho fatto subito un trattamento con ambramicina che ha funzionato, ma mi sono accorto che ha un punto rosso sulla pancia. É normale? :-)

eltiburon 24-11-2012 02:35

Difficile capire perché non ha funzionato...
Farei 2 giorni di pausa e poi inizierei col sale:
Quote:

farei un bagnetto breve in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale 20 g/L per 40 minuti, poi isolerei il pesce in vaschetta a parte, con aeratore e SENZA filtro, in cui aggiungere quantità progressive di sale fino ad arrivare a un totale COMPLESSIVO di un cucchiaino/litro. Durata della cura 4/5 giorni. Pochissimo cibo ogni 2/3 giorni o nulla del tutto.

Francescu 26-11-2012 22:10

Allora ieri ho messo cominciato la cura con il sale perchè oggi proprio nn porevo, comunque dopo un solo giorno di cura tutta quella roba bianca tra i raggi della coda è quasi completamente sparita e il pesce è piú attivo.
Speriamo che si risolva completamente :)

Per l'altro guppy in cui hp preso in tempo l'idropisia faccio una curetta di vitamine? Se si quali?

eltiburon 27-11-2012 01:04

Come vitamine c'è il Fishtamin, apposta per pesci, nei negozi di acquari. Altrimenti in farmacia c'è l'Idroplurivit gocce, se ne imbeve il mangime con 1 goccia (non di più).
Mi fa piacere che il sale faccia effetto. M raccomando, poco o meglio niente cibo, per non inquinare l'acqua.

Francescu 29-11-2012 00:10

------------------------------------------------------------------------
La situazione rimane stazionaria per ora ma il buco alla pancia rimane sempre.
Riguardo l'idroplurivit devo metterlo per forza nel mangime oppure posso anche diluirlo in acqua? In che dosaggio? Posso metterlo anche al mangime congelato?

Oggi ho visto che ho una guppa che deve partorire ma non ci riesce, sono 2 giorni che si mette in verticale è normale?

michele 29-11-2012 00:12

Le vitamine le metterei nel cibo un paio di volte alla settimana, magari (se lo utilizzi) nel liofilizzato che si presta bene allo scopo.

Francescu 29-11-2012 00:19

Ok

michele 29-11-2012 00:22

Per me 2-3 gocce sono sufficienti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.