![]() |
Quote:
e poi il ph guardalo in seguito prima devi agire sul gh e kh ... misurali cosi ci facciamo un idea#70 |
I sassolini bianchi li ho inseriti oggi: erano rimasti nei vasetti delle nuove piante acquistate perchè erano il substrato di tutte le vasche del negozio (quindi non credo affatto siano calcarei) P.S. è il ph che esce dal rubinetto che è proprio alto di suo!!
|
Comunque lo so che prima devo agire su Gh e Kh per questo devo tagliare con l'acqua d'osmosi! i valori sono: Gh 16 e KH intorno a 12.. sono misurati con le striscette, non ho potuto ancora acquistare la valigetta.. comunque nonostante siano poco precise sono sicuro che i gradi di durezza sono più o meno questi, perchè è l'acqua che esce dal rubinetto (come ti ho già detto) che è dura .. il mo "piano" era immettere circa 7 lt di osmosi in modo da far scendere i valori e inserire subito la torba in modo da poter ospitare già il giorno dopo i pesci.. Che ne dite? #24 più che altro, il mio problema viene al momento di mantenerli stabili i valori.. Ho bisogno dei vostri consigli vah! -41
|
Volevo aggiungere che avevo comprato anche 1 piccola bombola di co2 a spruzzo della tetra che usavo prima del restyling.. che faccio? la inserisco o lascio stare?
|
appunto se la tagli con ro e non c'è niente di calcareo in vasca i volori dovrebbero rimanere quelli. poi dipende dai pesci che vuoi inserire.....se inserisci pesci di acqua medio-dura la torba e la co2 non servono
|
Scusami tu ovviamente non conoscendo la discussione fin dall'inizio non sai tutto.
I pesci che andrò a inserire saranno Cardinali e Ram.. il ph del rubinetto è oltre 8.. devo acidificare per forza! oppure fare cambi sempre e solo con acqua d'osmosi! |
ah ok!.....si prima di inserire i pesci fai cambi con sola ro per abbassare i valori di durezza....poi inserisci la torba che agirà sul ph. anche la co2 è utile per acidificare, ma te la sconsiglio insieme alla torba, perchè insieme sono di difficile gestione, potrebbero causare sbalzi.
|
Alla grande :-)) allora domani quando prendo l'acqua d'osmosi compro anche la torba, poi faccio un 7-10 lt di cambio solo con ro e inserisco la torba.. A questo punto i valori si dovrebbero stabilizzare giusto?
|
si però prima di introdurre la torba fai dei test per vedere se i valori si sono abbassati (la torba agisce solo con durezze medio-basse)......potrebbero volerci anche + cambi a distanza di 3-4 giorni del 10-15%....vedi come va:-)
|
Ok! più o meno che valori dovrei raggiungere?
|
un gh da 7-14 è nella media........comunque meglio sia + basso verso i 10-12 tipo...
|
Ok, credo di arrivare a questi valori già con un unico cambio! #70 Vi terrò informati in questi giorni! #28
|
visto la popolazione che intendi ospitare....ti consiglio di usare la co2 che è + controllabile e usarla sia giorno che notte....
se il fondo è il manado JBL ti aiuterà i primi 6 mesi ad abbassare il kh, ma tieni continuamente la situazione monitorata....xkè i ram sono (per me) i pesci di acqua dolce + delicati.....sn troppo dipendenti dalle qualità dell'acqua. ah buona fortuna , anche io adoro questi nanofish !!! #27 |
Quote:
|
infatti ho consigliato la co2 al posto della torba.
Inviato dal mio GT-I9100 |
Quote:
|
secondo me, la torba (con foglie e pignette di ontano) è molto più sicura per acidificare... fornendo sostanze tampone e acidi umici che aiutano la mucosa dei pesci... la co2 è un ottimo fertilizzante per le piante...
si possono usare anche contemporaneamente in caso, ma è una pratica da acquariofili esperti... poi ram con acqua ambrata sono più tranquilli e sfoggiano al massimo i loro colori! :-) |
Attualmente, vorrei seguire il consiglio di Ale: non è per contraddirvi, ma per adesso preferirei usare la torba, essendo anche più conveniente e non avendo molte piante.. :-) più avanti col tempo si vedrà :-))
Non vi avevo ancora scirtto non essendo potuto andare a ritirare l'acqua.. vediamo tra oggi e domani..!! A presto! #28 |
Salve a tutti!! #28
Mi ripresento dopo 10 giorni per dirvi che DOMANI (si spera) arriverà nel negozio la torba per acidificare che aspetto da un bel pò! Dunque io vorrei gentilmente sapere se come ho intenzione di agire va bene:
Va bene questa scaletta mentale? Grazie a tutti in antcipo per le risposte :-) P.S. Un'ultima domanda: la torba nel filtro la inserisco in uscita o all'inizio? Rigrazie :-)) |
in uscita :-)
ok per la scaletta mentale il tempo varia in base ai valori :-) |
Grazie per la risposta, come al solito chiara e veloce :-)
Ci aggiorniamo più tardi! Buona giornata! |
veloce soprattutto, stavo crollando :-D
|
Ahahah #rotfl#
Cmq mi dispiace ma porto cattive notizie: ancora niente torba! non ce la faccio più!! #28d# Sono tentato di andare al negozio di acquariofilia a Messina (che dista da casa mia tre quarti d'ora) ma avendo 17 anni e non essendo ancora patentato mi viene difficile.. mi ha assicurato inizio settimana prossima.. se non sarà così troverò come andare a Messina, non ce la faccio più ad aspettare! #07 #07 Mi faccio risentre domani quando avrò notizie (spero positive)! |
la torba la puoi trovare anche in un comunissimo garden a molti meno euri....
Inviato dal mio GT-I9100 |
Volevo evitare di non prendere la torba adatta per acquari perchè so che quella da acquariofilia è in piccole palline e diminuisce leggermente "l'intorbidimento" dell'acqua..
Comunque ho parlato con il negoziante che mi ha detto di aver parlato col fornitore e che la torba non arriverà presto.. Non facendocela più ad aspettare, domani tento il tutto x tutto andando in un negozio di NON-FIDUCIA (ma tanto la torba non credo cambi molto da negozio a negozio) .. Se non ce n'è neppure lì sicuramente prima del fine settimana vado assolutamente a Messina.. è una tristezza enorme vedere l'aquario praticamente "vuoto" quando potrebbe benissimo ospitare due bei ram con intorno dei cardinali.. #07#07 A presto! (SPERIAMO!!) |
Consiglio super veloce please!!
Tra le torbe:
Grazie |
io di solito uso una torba da giardinaggio, bruna...
però per la prime volte, meglio quella per uso acquariofilo così fai pratica, poi diventi esperto e puoi risparmiare con quella da giardinaggio :-) |
Ok :-) ma tra le due quale??
|
prova a usare un cerca a vedere chi le ha provate
|
Grazie :-)
------------------------------------------------------------------------ Credo di aver capito che hanno un livello simile ma il migliore è JBL... se al negozio ci saranno entrambi (dovrebbe essere così, il negozio di Messina ha un sito e dava la disponibilità per entrambi i prodotti) sceglierò il JBL altrimenti mi adeguo ;) |
TROVATAAAAAAA :-D Domani subito dopo la scuola preparo la vasca e poi finalmente i pesci!!!! :-))
http://s7.postimage.org/st26xd5cn/20121019_175114.jpg |
OOOk ho fatto tutto, immesso 10-12 lt di RO e inserito attualmente 100 gr di torba..
Il problema è che con le mia adorate striscette non si capiva a quanto fosse il Ph .. #28d# dopo il cambio di acqua sarebbe dovuta essere intorno a 7 e qualcosa.. Ho inserito la torba da circa 20 minuti.. sopo pranzo controllo i valori vado a prenere i primi pesci (FINALMENTEEEEEEE :-)) ) credo il banco di cardinali, e eventualmente inserisco altra torba! ------------------------------------------------------------------------ P.S, ovviamente mi comprerò anche l'ampollina per controllare il Ph.. |
Ecco i nuovi valori!! NO3 10 NO2 0 GH 16 (è alto cacchio :S) KH 10-12 PH6.8 Cl 0.. :D fate conto che sono sempre con le stupide striscette #28d# èpoi avrò le misure precise :D
|
io aspetterei una settimana che i valori si sistemino prima di inserire i pesci :-)
poi vediamo i valori precisi! |
Non me lo puoi dire cosììì #07 #07 Non posso proprio iniziare a inserire i cardinali??? controllo i valori ogni giorno e in caso aggiungo la torba o faccio cambi con osmosi! non si può proprio..?? #07
|
Mio papà mi sta chiedendo se mi deve accompagnare o meno per prendere i pesci.. gli dico no..? #07
|
io aspetterei un'altra settimana... se proprio li vuoi inserire puoi, ma fai molta attenzione a non variare i valori di colpo con l'osmosi :-)
|
Ok grazieee :-)) Starò attentissimo e i Ramirezi li inserirò soltanto tra una settimana essendo molto delicati!
So che non dovrei essere così frettoloso con l'acquariofilia, ma oggi è esattamente un mese che ho la vasca avviata, e credimi non vedevo l'ora arrivasse questo giorno!!! Ci sentiamo dopo la messa in vasca! :-) |
Buongiorno!!
Ieri ho inserito i 6 cardinali, hanno da subito mantenuto colori molto vivi e si sono tutti ambientati, una cattiva sorpresa l'ho purtroppo avuta stamattina quando ne ho trovato uno incastrato in un buchino del legno che ho in acquario.. :( chissà chi l'ha portato lì dentro :'( Per il resto tutto ok.. i Cory sono stati curiosissimi ma non li hanno minimamente infastiditi..! Più tardi controllo i valori e vi faccio sapere.. a dopo!! |
Ph a 24 ore dall' inserimento della torba : 6.8 (sempre Cn le striscette quel negozio non ne aveva reagenti ieri!)
Che Faccio ? Inserisco altri 50 g fi torba o va bn così ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01. |