![]() |
grazie dei complimenti.... se deciderò di rimpolpare la flora della vasca piccola ti farò un fischio!
|
Quote:
Nice job! |
Bravissima
Emanuele |
Manuuuuuuuuuuuu mi sono scordata di fare anche il tuo nome..... anche tu meriti un ringraziamento!!!
|
Quote:
|
aggiorno coi valori misurati ieri mattina...
ph 8 kh 11 gh 18 no2 <0,3 no3 5 si sta formando qualche alghetta sulle rocce e sul substrato e le piante mostrano qualche piccolo segno di sofferenza, un pò credo per l'ambientament, e per il fatto che mi ero sbagliata a regolare il timer e le luci sono rimaste accese per due giorni mentre io ero via :S devo assolutamente trovare al più presto dei tubi neon adatti al dolce... quelli che aveva montati sono per marino e credo siano anche parecchio scarichi... spero di riuscire a trovarli mi pare di aver capito che il T8 38 watt che montava la vecchia versione dello juwel rio 240 (la mia vasca) non li fanno più o comunque sono meno diffusi.... |
Devi prenderli per forza juwel?
Emanuele |
potresti modificare la distanza degli attacchi per montare neon T8 di misura commerciale (che presi in negozi di articoli elettrici costano 5 volte meno di quelli "per acquari" e sono identici)....anche se saranno meno potenti (i 36W sono lunghi 120cm e non ci staranno di sicuro), per le piante che si mettono in un tanganica vanno più che bene :-))
|
no no mi sa che comunque la juwel ha cambiato gli impianti luce dei rio quindi non so se lo troverei... mi va bene anche un osram o un silvania o chicchessia basta che non costi uno stonfo ma è il wattaggio che è particolare...
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Nel mio vecchio acquario prima di scoperchiarlo avevo modificato tutte le luce montando 4 tubi con i gruppi di accensione
Potresti fare una cosa simile http://s9.postimage.org/p1290r7ff/DSC00192.jpg http://s10.postimage.org/4sth5lr05/DSC00193.jpg |
in pratica vuoi che io muoia fulminata.....
comunque ho un terzo neon in dotazione con l'acquario, il precedente proprietario lo aveva aggiunto semplicemente incollando una coppia di cuffie stagne alla cornice della vasca quindi potrei adattarle ad un neon più corto da applicare sul retro della vasca lasciando spento il gruppo luce centrale?? (è la volta che il mio compagno mette fuori me e la vasca se combino danni... sappiatelo) |
E' più facile a farsi che a dirsi
Prendi un paio di cuffie stagne, un gruppo di accensione e un neon. Stop Le cuffie in genere hanno dei fori per essere attaccate al coperchio tramite una vite. Le attacchi e il gioco è fatto |
considerate che io nel mobile della vasca ho questo ambaradan...
http://s10.postimage.org/m80oal71x/DSC03692.jpg ma non so esattamente a cosa serva.... l'unica cosa che so è che il timer controlla la luce blu.... il resto... who knows.... |
Quote:
si tratta solo di svitare una delle due cuffie e spostarla indietro....molti utenti lo hanno fatto per ovviare al costo delle lampade juwel...chiedi nella sezione fai da te ;-) |
Quote:
|
Ciao Black grazie del grazie...:-D
Penso che i neon di ricambio li puoi trovare tranquillamente in un negozio leggermente più specializzato,in particolare dovresti informarti se in zona da te esistono negozi che vendono sia per ditte che privati tutto ciò che fa parte di elettricità domestica/industriale. Fortunatamente ho un negozio del genere quasi sotto casa e ordinandoli da loro ho speso veramente poco,inoltre hai la possibilità di trovare tutto il necessario e anche cose un pò più datate. Se non trovi ti posso lasciare il numero del negozio dove ho comprato io i neon probabilmente spediscono in tutta italia. |
Quote:
|
nulla.... al negozio di acquari mi avrebbero ordinato il dennerle a 30 euro l'uno... che siamo matti?
sto spulciando su internet... forse ho un negozio di elettronica fornito vicino casa, in settimana proverò da loro |
Quote:
|
ho visto grazie... ti ho risposto :)
|
alla fine ho preso online due neon arcadia uno tropical sunlight e uno natural daylight... costavano 10 euro l'uno mi sembrava un buon compromesso considerati prezzi delle varie jbl, dennerle, askoll....per ora resto con queste soluzione per quanto riguarda l'illuminazione...
|
A quando i primi inserimenti? Emanuele |
presumibilmente fine mese.... dipende un pò da come procede la maturazione
|
Hai scelto che pesci mettere?
Emanuele |
un gruppetto di cyprichromis mpulugu, un trio di neolamprologus similis e una coppia di julidochromis... i primi due già li ho diciamo 'prenotati' i julido invece devo vedere ancora come reperirli...spero all'acquabeach
|
Quote:
Emanuele |
grazie.... non sono appariscenti come i malawi ma è un aspetto che non mi è mai interessato molto
|
Quote:
aspettiamo i pesci allora. ciau |
mi sono appena arrivati i neon, fra l'altro spedizione rapidissima da parte di acquariomania e imballaggio a prova di bomba...
un piccolo consiglio.... come dispongo le lampade....la tropical sunlight dovrebbe essere quella rosata e la natural quella neutra da 6500... io metterei la neutra davanti e la rosa sul retro dove ho le piante.... |
Anch'io farei così..
|
Quote:
quando torno a casa li monto e posto una foto... ma mi vergogno perchè le piante han preso una bella botta con quelle brutte luci e l'incidente del fotoperiodo... stefano se le vede se le viene a riprendere... |
L'importante è che adesso le luci sono adatte alle piante
Vedrai che si riprenderanno #70 Emanuele |
sicuro anche perchè hanno già un sacco di getti nuovi
|
Quote:
Posta una foto della vasca così vediamo come procede... |
Angela a che punto siamo? I pesci?
Emanuele |
i pesci in parte dovrei prenderli all'acquabeach, in parte me li darà un utente del forum... ho cominciato a misurare il valori da una decina di giorni ma di picchi non ne ho visti... non mi preoccupo più di tanto dato che cmq quando ci sarà l'acqua beach la vasca avrà già superato un mese abbondante dall'avviamento
in compenso in vasca ho una discreta quantità di larve di effimera, qualche lumachina e un simpatico ragno che ha deciso di fare la sua tela proprio in un angolo sotto al coperchio |
Le piante si sono riprese?
Emanuele |
direi proprio di si, sono cresciute e hanno nuovi getti...
|
Ottimo #70
Emanuele |
;)
ormai posterò le foto quando ci saranno i primi ospiti.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31. |