AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   [Foto]200 litri, nuovo allestimento tanganika.... suggerimenti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386028)

blackstar 29-08-2012 18:58

grazie dei complimenti.... se deciderò di rimpolpare la flora della vasca piccola ti farò un fischio!

pietropal 29-08-2012 19:02

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061793477)
Ragazzi è con estrema gioia e anche un filino di commozione (....noi femmine....) che vi comunico che sono riuscita a sistemare il tirante!
devo ringraziare tantissimo paliotto82, Metalstrom e Pietropal che sono stati fondamentali coi loro consigli e il loro supporto morale (ce n'è voluto!)
oggi ho ribaltato casa per cercare un cutter (sapevo che c'era, l'ho comprato io...) sapete ho traslocato da poco ed è ancora tutto un pò in disordine...
insomma l'ho trovato, ho staccato il pezzo di pvc in tipo un nanosecondo (e pensare che ieri ho bestemmiato un ora a limarlo con la limetta per unghie kiko....-e43 )
ho dovuto svuotare ancora per riportare in posizione il vetro e incastrare il tirante... ora il piccolo ba.....do è al suo posto...
a vasca mezza piena ho approfittato e armata di pinzette (stavolta non quelle per farsi le sopracciglia ma quelle da acquario) ho piantumato...
ringrazio tantissimo stevesartori per avermi regalato le sue bellissime vallisnerie.... spero che nella mia vasca si trovino decentemente, dato che nella sua
erano abituate davvero bene (ha un acquario che è uno spettacolo)... gli ho dato il contentino mettendo delle nutriballs della dennerle infondo infondo alla sabbia....
speriamo che quando arriveranno i piccoli trattori non ribaltino tutto l'allestimento....
ho messo una manciata di lemna minor dall'altra vasca, ci penserà lei a riempire la superficie
Sono riuscita a collegare i neon senza prendere la scossa!!!! nero con nero, marrone con marrone, blu con blu.... facilissimo!!! -50

ed ecco qui il risultato finale...

http://s13.postimage.org/wkrsq9xpv/DSC03688.jpg

Nice job!

Manuelao 29-08-2012 19:05

Bravissima

Emanuele

blackstar 29-08-2012 19:16

Manuuuuuuuuuuuu mi sono scordata di fare anche il tuo nome..... anche tu meriti un ringraziamento!!!

Manuelao 29-08-2012 19:31

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061793514)
manuuuuuuuuuuuu mi sono scordata di fare anche il tuo nome..... Anche tu meriti un ringraziamento!!!

#12#12#12#12#12#12#12#12#12 #70

blackstar 07-09-2012 12:09

aggiorno coi valori misurati ieri mattina...

ph 8
kh 11
gh 18
no2 <0,3
no3 5

si sta formando qualche alghetta sulle rocce e sul substrato e le piante mostrano qualche piccolo segno di sofferenza, un pò credo per l'ambientament, e per il fatto che mi ero sbagliata a regolare il timer e le luci sono rimaste accese per due giorni mentre io ero via :S

devo assolutamente trovare al più presto dei tubi neon adatti al dolce... quelli che aveva montati sono per marino e credo siano anche parecchio scarichi... spero di riuscire a trovarli mi pare di aver capito che il T8 38 watt che montava la vecchia versione dello juwel rio 240 (la mia vasca) non li fanno più o comunque sono meno diffusi....

Manuelao 07-09-2012 12:50

Devi prenderli per forza juwel?

Emanuele

Metalstorm 07-09-2012 15:54

potresti modificare la distanza degli attacchi per montare neon T8 di misura commerciale (che presi in negozi di articoli elettrici costano 5 volte meno di quelli "per acquari" e sono identici)....anche se saranno meno potenti (i 36W sono lunghi 120cm e non ci staranno di sicuro), per le piante che si mettono in un tanganica vanno più che bene :-))

blackstar 07-09-2012 15:56

no no mi sa che comunque la juwel ha cambiato gli impianti luce dei rio quindi non so se lo troverei... mi va bene anche un osram o un silvania o chicchessia basta che non costi uno stonfo ma è il wattaggio che è particolare...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

potresti modificare la distanza degli attacchi per montare neon T8 di misura commerciale (che presi in negozi di articoli elettrici costano 5 volte meno di quelli "per acquari" e sono identici)....anche se saranno meno potenti (i 36W sono lunghi 120cm e non ci staranno di sicuro), per le piante che si mettono in un tanganica vanno più che bene
ma io sono zero a fare ste cose elettiche... faccio danni mi sa.... e poi dovrei cambiare anche il reattore?

Manuelao 07-09-2012 16:09

Nel mio vecchio acquario prima di scoperchiarlo avevo modificato tutte le luce montando 4 tubi con i gruppi di accensione

Potresti fare una cosa simile

http://s9.postimage.org/p1290r7ff/DSC00192.jpg

http://s10.postimage.org/4sth5lr05/DSC00193.jpg

blackstar 07-09-2012 16:16

in pratica vuoi che io muoia fulminata.....

comunque ho un terzo neon in dotazione con l'acquario, il precedente proprietario lo aveva aggiunto semplicemente incollando una coppia di cuffie stagne alla cornice della vasca quindi potrei adattarle ad un neon più corto da applicare sul retro della vasca lasciando spento il gruppo luce centrale?? (è la volta che il mio compagno mette fuori me e la vasca se combino danni... sappiatelo)

Manuelao 07-09-2012 16:24

E' più facile a farsi che a dirsi

Prendi un paio di cuffie stagne, un gruppo di accensione e un neon. Stop

Le cuffie in genere hanno dei fori per essere attaccate al coperchio tramite una vite. Le attacchi e il gioco è fatto

blackstar 07-09-2012 16:26

considerate che io nel mobile della vasca ho questo ambaradan...
http://s10.postimage.org/m80oal71x/DSC03692.jpg

ma non so esattamente a cosa serva.... l'unica cosa che so è che il timer controlla la luce blu.... il resto... who knows....

Metalstorm 07-09-2012 16:38

Quote:

in pratica vuoi che io muoia fulminata....
eeeeeh esagerata! :-D

si tratta solo di svitare una delle due cuffie e spostarla indietro....molti utenti lo hanno fatto per ovviare al costo delle lampade juwel...chiedi nella sezione fai da te ;-)

blackstar 07-09-2012 16:45

Quote:

si tratta solo di svitare una delle due cuffie e spostarla indietro...
non credo sia fattibile non mi pare che le cuffia siano avvitate... cmq oggi vado a fare qualche giretto per vedere se e cosa trovo e poi faro delle foto all'impianto e chiederò consiglio nella sezione apposita...

paliotto82 07-09-2012 17:30

Ciao Black grazie del grazie...:-D
Penso che i neon di ricambio li puoi trovare tranquillamente in un negozio leggermente più specializzato,in particolare dovresti informarti se in zona da te esistono negozi che vendono sia per ditte che privati tutto ciò che fa parte di elettricità domestica/industriale.
Fortunatamente ho un negozio del genere quasi sotto casa e ordinandoli da loro ho speso veramente poco,inoltre hai la possibilità di trovare tutto il necessario e anche cose un pò più datate.
Se non trovi ti posso lasciare il numero del negozio dove ho comprato io i neon probabilmente spediscono in tutta italia.

Manuelao 07-09-2012 20:51

Quote:

cmq oggi vado a fare qualche giretto per vedere se e cosa trovo e poi faro delle foto all'impianto e chiederò consiglio nella sezione apposita...
News?

blackstar 07-09-2012 22:06

nulla.... al negozio di acquari mi avrebbero ordinato il dennerle a 30 euro l'uno... che siamo matti?

sto spulciando su internet... forse ho un negozio di elettronica fornito vicino casa, in settimana proverò da loro

stevesartori 07-09-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061809585)
nulla.... al negozio di acquari mi avrebbero ordinato il dennerle a 30 euro l'uno... che siamo matti?

sto spulciando su internet... forse ho un negozio di elettronica fornito vicino casa, in settimana proverò da loro

blackstar hai pm per le luci!!

blackstar 07-09-2012 22:19

ho visto grazie... ti ho risposto :)

blackstar 08-09-2012 12:51

alla fine ho preso online due neon arcadia uno tropical sunlight e uno natural daylight... costavano 10 euro l'uno mi sembrava un buon compromesso considerati prezzi delle varie jbl, dennerle, askoll....per ora resto con queste soluzione per quanto riguarda l'illuminazione...

Manuelao 08-09-2012 12:53

A quando i primi inserimenti?

Emanuele

blackstar 08-09-2012 12:54

presumibilmente fine mese.... dipende un pò da come procede la maturazione

Manuelao 08-09-2012 13:00

Hai scelto che pesci mettere?

Emanuele

blackstar 08-09-2012 13:46

un gruppetto di cyprichromis mpulugu, un trio di neolamprologus similis e una coppia di julidochromis... i primi due già li ho diciamo 'prenotati' i julido invece devo vedere ancora come reperirli...spero all'acquabeach

Manuelao 08-09-2012 15:06

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061810173)
un gruppetto di cyprichromis mpulugu, un trio di neolamprologus similis e una coppia di julidochromis... i primi due già li ho diciamo 'prenotati' i julido invece devo vedere ancora come reperirli...spero all'acquabeach

Li ho cercati su internet.. Carini :-))

Emanuele

blackstar 08-09-2012 15:50

grazie.... non sono appariscenti come i malawi ma è un aspetto che non mi è mai interessato molto

paliotto82 08-09-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061810096)
alla fine ho preso online due neon arcadia uno tropical sunlight e uno natural daylight... costavano 10 euro l'uno mi sembrava un buon compromesso considerati prezzi delle varie jbl, dennerle, askoll....per ora resto con queste soluzione per quanto riguarda l'illuminazione...

va bene#70.

aspettiamo i pesci allora.

ciau

blackstar 13-09-2012 12:29

mi sono appena arrivati i neon, fra l'altro spedizione rapidissima da parte di acquariomania e imballaggio a prova di bomba...

un piccolo consiglio.... come dispongo le lampade....la tropical sunlight dovrebbe essere quella rosata e la natural quella neutra da 6500... io metterei la neutra davanti e la rosa sul retro dove ho le piante....

Manuelao 13-09-2012 12:37

Anch'io farei così..

blackstar 13-09-2012 15:55

Quote:

Anch'io farei così..
grazie manu ;-)
quando torno a casa li monto e posto una foto... ma mi vergogno perchè le piante han preso una bella botta con quelle brutte luci e l'incidente del fotoperiodo... stefano se le vede se le viene a riprendere...

Manuelao 13-09-2012 15:58

L'importante è che adesso le luci sono adatte alle piante

Vedrai che si riprenderanno #70

Emanuele

blackstar 13-09-2012 16:01

sicuro anche perchè hanno già un sacco di getti nuovi

stevesartori 14-09-2012 19:17

Quote:

Originariamente inviata da blackstar (Messaggio 1061818442)
Quote:

Anch'io farei così..
grazie manu ;-)
quando torno a casa li monto e posto una foto... ma mi vergogno perchè le piante han preso una bella botta con quelle brutte luci e l'incidente del fotoperiodo... stefano se le vede se le viene a riprendere...

Haha vai tranquilla, vedrai che con le nuove luci si riprendono!! Se proprio proprio vuoi te ne porto ancora che io non so dove metterle!!!:-D

Posta una foto della vasca così vediamo come procede...

Manuelao 25-09-2012 21:55

Angela a che punto siamo? I pesci?

Emanuele

blackstar 25-09-2012 22:24

i pesci in parte dovrei prenderli all'acquabeach, in parte me li darà un utente del forum... ho cominciato a misurare il valori da una decina di giorni ma di picchi non ne ho visti... non mi preoccupo più di tanto dato che cmq quando ci sarà l'acqua beach la vasca avrà già superato un mese abbondante dall'avviamento

in compenso in vasca ho una discreta quantità di larve di effimera, qualche lumachina e un simpatico ragno che ha deciso di fare la sua tela proprio in un angolo sotto al coperchio

Manuelao 25-09-2012 22:27

Le piante si sono riprese?

Emanuele

blackstar 25-09-2012 22:34

direi proprio di si, sono cresciute e hanno nuovi getti...

Manuelao 25-09-2012 22:37

Ottimo #70

Emanuele

blackstar 25-09-2012 22:55

;)

ormai posterò le foto quando ci saranno i primi ospiti....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.