AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   filamentose non danno tregua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=384781)

arcobaleno 23-08-2012 23:10

Ho letto qualcosa sull'ozonizzatore sò che sterilizza l'acqua uccidendo batteri ( buoni e cattivi ), e qualche tempo fà un'amico mi ha spegato il funzionamento ed anche la pericolosità....
Ho una bimba di 5 anni che gioca sempre nella cameretta dov'è la vasca, io lavoro e torno la sera.... Non me la sento di utilizzarlo....

arcobaleno 24-08-2012 23:54

Stasera sono andato di acqua bollente sulle aiptasie, qualcuna in sump si è staccata dal vetro dopo la siringata, quella in vasca non ci arrivo bene e 10 min fà si è riaperta di nuovo>:-(, domani riprovo....

Amphiprion95 25-08-2012 00:12

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061785142)
Ho letto qualcosa sull'ozonizzatore sò che sterilizza l'acqua uccidendo batteri ( buoni e cattivi ), e qualche tempo fà un'amico mi ha spegato il funzionamento ed anche la pericolosità....
Ho una bimba di 5 anni che gioca sempre nella cameretta dov'è la vasca, io lavoro e torno la sera.... Non me la sento di utilizzarlo....

ma perchè allora non provi con un oxidator per aumentare l'ossigeno in vasca e far diminuire le alghe....

arcobaleno 25-08-2012 00:33

Quote:

Originariamente inviata da Amphiprion95 (Messaggio 1061786518)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061785142)

ma perchè allora non provi con un oxidator per aumentare l'ossigeno in vasca e far diminuire le alghe....

La vasca e abbastanza instabile, aspetto che scendano a zero i fosfati ( oggi a 0,01), le aglhe sembra che sono in diminuzione ...sgrat...sgrat...
Ho avuto un'esplosione batterica lunedì a forza di tenere le mani in vasca, e non voglio fare altri casini. Domani faccio il solito cambio settimanale di 10 lt e settimana prox tirerò le somme...

ot: ti ho risposto sull'hispidus

ludwig 25-08-2012 11:06

Per le aptasie prova i wudemanni ottimi gamberetti ,poi per l'ozonizatore,ranch'io ho delle bimbe e ti posso assicurare che se usato con moderazione non è pericoloso neanche per la fauna batterica

arcobaleno 25-08-2012 22:17

Grazie Ludwig, oggi ho i po4 a 0,01 ho fatto adesso un cambio da 10 lt. Le alghe pian piano stanno regredendo, ne ho aspirate un bel pezzo sul vetro post. e vengono via con molta facilità, cosa che prima non succedeva. Per i wundermanni ho paura che l' hispidus se li pappa... continuo a siringare con acqua d'osmosi bollente... spero che per fine settembre di partire con la nuova vasca :-) ...

Sent from my Lumia using Board Express

arcobaleno 07-09-2012 22:11

aggiornamento

Le aiptasie sono quasi scomparse ...
le alghe invece sono ripartite...
valori:
no2: 0
no3: 15
po4: 0,01 nonostante resina antifosfati
settimana scorsa non ho fatto il solito cambio (10lt), pensavo andasse meglio per l'eliminazione delle alghe.... invece sono aumentate
domani cambio di 20 lt con aggiunta di batteri, vediamo come reagisce la vasca....

Giuseppe C. 07-09-2012 22:29

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061809598)
valori:
settimana scorsa non ho fatto il solito cambio (10lt), pensavo andasse meglio per l'eliminazione delle alghe.... invece sono aumentate
domani cambio di 20 lt con aggiunta di batteri, vediamo come reagisce la vasca....

Da quanto hai quella resina?....misura i PO4 in uscita al filtro con resine e l'acqua se esce allo stesso valore che hai in vasca...cambiale. Stai schiumando un pò più liquido del solito?
Attenzione al cambio, perchè purtroppo i nuovi sali, alimentano anche le alghe.

arcobaleno 07-09-2012 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061809639)
Quote:

valori:

Da quanto hai quella resina?....misura i PO4 in uscita al filtro con resine e l'acqua se esce allo stesso valore che hai in vasca...cambiale. Stai schiumando un pò più liquido del solito?

Di resina nè ho inserita altri 200 gr 10 gg fà... settima scorsa si è rotta la pompa del filtro a letto fluido, allora le ho tolte e messe nello scomparto dello skimmer ( mc500), ma non posso misurare all'uscita adesso...
sto continuando a schiumare liquido ( tolgo ogni giorno 40-50 ml di acqua verdastra)...
come dicevo non ho fatto il cambio settimana scorsa e non sto aggiungendo più batteri da un mese, quindi domani volevo ritornare a fare cambio + batteri...
beppe che faccio?
sono aumentate di nuovo -:33>:-(
------------------------------------------------------------------------
se prendessi un gibbesi? ho sentito che mangia le alghe verdi...

Giuseppe C. 07-09-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061809703)
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061809639)
Quote:

valori:

Di resina nè ho inserita altri 200 gr 10 gg fà... settima scorsa si è rotta la pompa del filtro a letto fluido, allora le ho tolte e messe nello scomparto dello skimmer ( mc500), ma non posso misurare all'uscita adesso...
sto continuando a schiumare liquido ( tolgo ogni giorno 40-50 ml di acqua verdastra)...
come dicevo non ho fatto il cambio settimana scorsa e non sto aggiungendo più batteri da un mese, quindi domani volevo ritornare a fare cambio + batteri...
beppe che faccio?
sono aumentate di nuovo -:33>:-(
se prendessi un gibbesi? ho sentito che mangia le alghe verdi...

Non mi convince il filtro resine senza pompa. OK per la schiumazione. I batteri devi metterli ma non alimentarli...I rimedi naturali sono sempre consigliabili, ma devi pensare che gli animali comuque inquinano.

arcobaleno 08-09-2012 00:34

Cambierò le resine e prenderò una pompa nuova x rimetterle nel filtro. Domani faccio comunque il cambio + batteri . Devo prendere qualche animale... Sett prox saranno disponibili dolabella e gamberi vedremo cosa posso prendere... Uffh che pxxxe

Giuseppe C. 08-09-2012 13:55

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061809786)
Cambierò le resine e prenderò una pompa nuova x rimetterle nel filtro. Domani faccio comunque il cambio + batteri . Devo prendere qualche animale... Sett prox saranno disponibili dolabella e gamberi vedremo cosa posso prendere... Uffh che pxxxe

Si li trovi prendi uno o due ricci mespilla globulus...la taglia più piccola che c'è. Sono ottimi e instancabili mangiatori di alghe. k anche per la dolabella, ma attento perche ha bisogno di mangiare molto altrimenti deperisce in fretta.

arcobaleno 08-09-2012 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061810183)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061809786)

Si li trovi prendi uno o due ricci mespilla globulus...la taglia più piccola che c'è. Sono ottimi e instancabili mangiatori di alghe. k anche per la dolabella, ma attento perche ha bisogno di mangiare molto altrimenti deperisce in fretta.

Grazie Beppe, vedo di trovare i ricci allora, per la dolabella infatti la paura che poi una volta fatto il lavoro debba morire....

Giampiero Peroni 08-09-2012 16:06

La lampada e' dimmerabile? Prova a ridurre la potenza.

Giampiero Peroni 08-09-2012 16:11

Per le filamentose prenditi un zebrasoma flavescens, pero' dovrai rinunciare all'altro pesciotto che hai in vasca, purtroppo 90 litri sono un po' pochi per questi pesci.

Giampiero Peroni 08-09-2012 16:14

Se ti vuoi liberare della aiptasie, prenditi due gamberi wundermanni. In una settimana ti ripuliscono l'acquario che e' un piacere, in più sono anche molto generosi nel rilasciare in acquario parecchie uova.

arcobaleno 08-09-2012 16:48

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810337)

no la lampada non è dimmerabile...
ho ridotto il fotoperiodo...
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810343)
Per le filamentose prenditi un zebrasoma flavescens, pero' dovrai rinunciare all'altro pesciotto che hai in vasca, purtroppo 90 litri sono un po' pochi per questi pesci.

Avevo il flavescens, è morto purtroppo...
quanto prima devo togliere anche l'hepatus ...
purtroppo gli errori poi si pagano...
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810349)
Se ti vuoi liberare della aiptasie, prenditi due gamberi wundermanni. In una settimana ti ripuliscono l'acquario che e' un piacere, in più sono anche molto generosi nel rilasciare in acquario parecchie uova.

Ma i wundermanni non vengono predati dallo stenopus hispidus?
grazie

Giuseppe C. 08-09-2012 20:24

Attento ai pesci pesci che inserisci perch' aumenteresti gli inquinanti e quindi inneschi un circolo vizioso.
Purtroppo nel marino, tipo e quantità di pesci devono essere scelti in modo molto oculato restando sempre molto limitati.

Giampiero Peroni 08-09-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061810386)
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810337)

no la lampada non è dimmerabile...
ho ridotto il fotoperiodo...
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810343)

Avevo il flavescens, è morto purtroppo...
quanto prima devo togliere anche l'hepatus ...
purtroppo gli errori poi si pagano...
Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061810349)

Ma i wundermanni non vengono predati dallo stenopus hispidus?
grazie

Si non e' scontato che se li possa mangiare

arcobaleno 16-09-2012 13:15

Il sale !!!

Stamattina mi son dedicato alla vascozza.... Le alghe stanno riprendendo forza.... ero un pò sconsolato... ho comunque iniziato le solite pulizie... controlli valori ecc
no2: 0- ph: 8 -no3: 2 -po4: 0,01...
siccome ho l'acqua salata pronta per il cambio gli ho fatto un test po4 ... risultato? : 0,01 !!!
Ho sempre controllato l'acqua d'osmosi mai quella che salavo per il cambio !!! che stupido che sono ! ho misurato anche il valore p04 dell'acqua d'osmosi infatti mi da zero.
Non ho mai pensato che il sale potesse contenere silicati..
Devo ordinare urgentemente sale nuovo...
Grrrrrr.....

Giampiero Peroni 16-09-2012 13:42

Ma che sali usi?

Giuseppe C. 16-09-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061822546)
Ma che sali usi?

Sono curioso anch'io, un sale con fosfati a 0,01 è grave! Non ricordo se misuri con fotometro o con test colorimetrici.

arcobaleno 16-09-2012 13:59

Quote:

Ma che sali usi?

La marca non la ricordo, poichè l'ho preso dal mio negoziante che aveva confezioni sfuse da 10 kg....
Visto che nè uso 350 gr a settimana non sò se si è rovinato nel tempo... l'ho tenuto sempre chiuso in una scatola di polistirolo...
Ma porc.... miseria
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061822562)
Quote:

Ma che sali usi?

Sono curioso anch'io, un sale con fosfati a 0,01 è grave! Non ricordo se misuri con fotometro o con test colorimetrici.

Domani vado a trovarlo.... la misurazione la faccio con test tropic marin, mi hanno detto che è uno dei più attendibili...
Sto pensando che il sale che ho preso il negoziante lo usa per avviare le vasche.... quindi non credo che si sia mai preoccupato di misurare l'acqua salata dai silicati... può essere?

Giampiero Peroni 16-09-2012 14:29

Nel tempo può assorbire umidità, quindi aumentare il suo peso, ma non mi risulta che assorba silicati.
Vai a trovarlo e fatti dire che marca usa. Ti consiglio di non cercare di risparmiare sul sale, resta su marche note così eviti brutte sorprese.

arcobaleno 16-09-2012 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Giampiero Peroni (Messaggio 1061822612)
Nel tempo può assorbire umidità, quindi aumentare il suo peso, ma non mi risulta che assorba silicati.
Vai a trovarlo e fatti dire che marca usa. Ti consiglio di non cercare di risparmiare sul sale, resta su marche note così eviti brutte sorprese.

Sinceramente non sono andato a risparmio ... 10 kg l'ho pagati 45 €.
Per paura che si rovinasse, appunto, ho preso un sacchetto piccolo invece che secchio da 20 kg....
da quel poco che sò le case produttrici di sale marino l'ho garantiscono per c.a 100 giorni, dai miei calcoli nè uso circa 1.4 kg/mese ( 350*4 ), quindi 10 kg sono già tanti.

Quindi secondo te il sale era già contaminato dai silicati quando l'ho comprato? ( il 21/03/2012).
I conti tornerebbero, poiche da aprile ho iniziato ad avere poche alghe, poi sempre in aumento...
a luglio forse con l'aiuto del caldo sono esplose
Ma pensate un pò... le ho provate tutte... se è così ad ogni cambio immettevo nuova energia per le alghe! convinto di fare cosa buona per abbassare i fosfati !
Non imparerò mai!!!
Sono arrabbiatissimo...............

Giuseppe C. 16-09-2012 20:26

Perdonami ma non comprare sale sfuso, non potrai mai sapere che roba è e da quanto è in negozio.
Se non vuoi prendere confezioni grandi per i giusti motivi ch esponi, prendi scatole più piccole dato che quasi tutti i produttori ne producono di varie misure.
Come Ti hanno detto sopra, non so se i silicati possono essere una causa del sale, ma sicuramente la presenza di fosfati in acqua appena preparata, denota per forza un pessimo prodotto. I test tropic marin li uso anch'io e non ho mai riscontrato problemi, tra l'altro sono abituato ad avere almeno due marche differenti almeno per i valori più importanti (NO3 e PO4), ;-)

pinomartini 17-09-2012 08:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061823049)
Perdonami ma non comprare sale sfuso, non potrai mai sapere che roba è e da quanto è in negozio.
Se non vuoi prendere confezioni grandi per i giusti motivi ch esponi, prendi scatole più piccole dato che quasi tutti i produttori ne producono di varie misure.
Come Ti hanno detto sopra, non so se i silicati possono essere una causa del sale, ma sicuramente la presenza di fosfati in acqua appena preparata, denota per forza un pessimo prodotto. I test tropic marin li uso anch'io e non ho mai riscontrato problemi, tra l'altro sono abituato ad avere almeno due marche differenti almeno per i valori più importanti (NO3 e PO4), ;-)

straquoto

arcobaleno 17-09-2012 22:35

Beppe, e' sicuro che dipende dal sale... Su 20 lt di acq ua , ne ho preparato 10 con sale x il cambio sabato, domenica misuro i po4 : 0,01 invece nei restanti 10 lt d'osmosi i po4 sono a zero ... Quindi per forza del sale si tratta.... Grrrrr

Giuseppe C. 17-09-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061824747)
Beppe, e' sicuro che dipende dal sale... Su 20 lt di acq ua , ne ho preparato 10 con sale x il cambio sabato, domenica misuro i po4 : 0,01 invece nei restanti 10 lt d'osmosi i po4 sono a zero ... Quindi per forza del sale si tratta.... Grrrrr

Proprio un amico il tuo negoziante!!!.....digli di tenersi il suo sale e di condirci la pasta asciutta!!#18

arcobaleno 17-09-2012 22:47

Il bello e' che siamo diventati amici x davvero.... Oggi non ne ho avuto il tempo ma domani spero di andare a trovarlo...

Giampiero Peroni 17-09-2012 23:11

Ciao, oggi ho parlato con un negoziante del tuo caso e sulla durata del sale.
Un buon sale per acquari non contiene silicati e se rimane sigillato non viene contaminato. Io per economicità compero pacchi da 25 kg che mi durano un anno. Il sale lo conservo in un secchio con una buona chiusura e all'interno del secchio un buon sacco di plastica come ulteriore protezione e limitazione all'assorbimento di umidità. In questo modo non ho mai avuto problemi.

pinomartini 18-09-2012 08:54

cambia sale

arcobaleno 21-09-2012 23:07

eccomi, scusate il ritardo...
allora il sale è prodotto in germania che a quanto pare non viene più importato in Italia...
la marca è MV o MW ( ho provato a fare una ricerca sul web ma non ho trovato nulla...)
il mio negoziante dice che è un'ottima marca, molto costoso e non ha mai dato problemi....
lui lo usa regolarmente, ma a differenza dalla mia vasca la sua è grandissima ( 1500 lt o più) con un refugium ad alghe che è tre volte la mia vasca... quindi non si è mai preoccupato di misurare fosfati...
Comunque, quando gli ho esposto il problema, mi ha regalato 5 kg della Red Sea per provarlo...
Stasera o messo 350 gr su 10 lt d'acqua e domani o domenica mattina prima di fare il cambio gli faccio il test... speriamo bene.
Una cosa, come preparo l'acqua salata:
in una tanica con 10 lt d'acqua metto appunto 350gr di sale e lo lascio 24 ore con un'areatore per farlo sciogliere, va bene?
Grazie a tutti
ps:le alghe sono in crescita... ho ordinato una dolabella spero arrivi presto...

Giampiero Peroni 21-09-2012 23:43

Anch'io uso il red sea e mi trovo bene.
Per far sciogliere il sale anche l'areatore può andare bene, però se hai una piccola pompetta per fare un movimento maggiore sarebbe meglio.

Giampiero Peroni 21-09-2012 23:46

Puoi anche usare una tanica da 20 Lt e riempirla solo con 10 Lt e ogni tanto squoterla energicamente. Io di norma metto il sale già nella tanica e poi aggiungo l'acqua.

Giuseppe C. 22-09-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061831810)
eccomi, scusate il ritardo...
allora il sale è prodotto in germania che a quanto pare non viene più importato in Italia...
la marca è MV o MW ( ho provato a fare una ricerca sul web ma non ho trovato nulla...)
il mio negoziante dice che è un'ottima marca, molto costoso e non ha mai dato problemi....
lui lo usa regolarmente, ma a differenza dalla mia vasca la sua è grandissima ( 1500 lt o più) con un refugium ad alghe che è tre volte la mia vasca... quindi non si è mai preoccupato di misurare fosfati...
Comunque, quando gli ho esposto il problema, mi ha regalato 5 kg della Red Sea per provarlo...
Stasera o messo 350 gr su 10 lt d'acqua e domani o domenica mattina prima di fare il cambio gli faccio il test... speriamo bene.
Una cosa, come preparo l'acqua salata:
in una tanica con 10 lt d'acqua metto appunto 350gr di sale e lo lascio 24 ore con un'areatore per farlo sciogliere, va bene?
Grazie a tutti
ps:le alghe sono in crescita... ho ordinato una dolabella spero arrivi presto...

Ti consiglio di usare una piccola pompa al posto dell'areatore come ti ha detto Giampiero.

ialao 22-09-2012 12:39

penso che la marca sia hw.un saluto.

arcobaleno 24-09-2012 22:06

C'è qualcosa che non và, anche l'acqua preparata con sale red sea al test mi dà 0,05 di po4!!!
Che fosse sbagliato il modo di preparazione con l'areatore?
Bohhh, non ci capisco più nulla!!!

Giuseppe C. 24-09-2012 22:24

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061836395)
C'è qualcosa che non và, anche l'acqua preparata con sale red sea al test mi dà 0,05 di po4!!!
Che fosse sbagliato il modo di preparazione con l'areatore?
Bohhh, non ci capisco più nulla!!!

Non hai la possibilità tramite qualche amico di fare un test con un fotometro o provare con un test colorimetrico di altra marca?......a questo punto non ti resta che questa prova.
Non penso che l'areatore sia la causa ma in ogni caso meglio usare una piccola pompa.

Giampiero Peroni 24-09-2012 22:47

Dall'aria non possono arrivare, mi viene solo da dubitare sul materiale con cui è fatto i setto poroso, però è una ipotesi molto remota. Visto che il negoziante a cui ti rivolgi e' anche tuo amico, chiedi a lui se ti può fare un test, almeno ti togli ogni dubbio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:55.