![]() |
fiou...è andata bene ;-)
|
infatti..... Davide quali sono i valori ottimali per le specie che mi hai fatto inserire?
|
soliti ph6.5/6.8 kh3/4 gh6/8
|
Quote:
I pesci era meglio inserirli un po' alla volta per non sovraccaricare il filtro ma ormai è fatta. |
Bell'acquario... Ancora ti devono arrivare le piante vero??? Mi sembra molto spoglio senza piante.
La co2 lasciala chiusa... hai ancora una sola pianta, tra l'altro a crescita lenta. |
considera che ancora le radici sono da sistemare li ho momentaneamente ancorate con delle pietre perchè salivano sempre in superficie,si le piante dovrebbero arrivare domani >:-(
la temperatura è arrivata ai 26°.....il ventilatore da 15 euri funziona :-) |
scusate ragazzi ma quando utilizzo l'impianto di osmosi lo scarto si deve collegare ad un tubo per farlo uscire e gettarlo via giusto? e nel frattempo esce anche l'acqua filtrata dall'altro tubo giusto?
|
si nel mio è un tubo blu.
esatto è quella che da te passa nelle resine. visto che di scarto è sempre parecchio, per risparmiare un pò io ci riempo dei mastelloni o dei grossi fusti, ci metto sia lo scarto della RO che l'acqua dei cambi e la uso per innaffiare le piante |
oggi mi sono arrivate le piante......unico problema le radici!! non vogliono stare sul fondo!!!
qualke suggerimento?? |
legale a dei cannolicchi
|
Che piante sono? Vedi qui se ti può essere utile.
link: http://www.plantacquari.it/articoli/...lle_piante.asp |
no scusate intendevo le radici di legno....ho piantato tutte le piante solo che non riesco a sistemare ancora i legni perchè se li lascio galleggiano!!
come faccio? |
pietra sopra come avevi già fatto prima
|
Ci vuole un mese e forse piu, dipende dal tipo e dalla grandezza del legno, affinche rimangano giù. A me dopo circa due mesi rimangono giu ma se li ticco li sento leggeri come se se volessero tornare su. Si mantengono in sospensione. ahahahahah
|
|
Per quel litraggio io metterei ancora qualche pianta. L'avessi io quel litraggio mi sfizierei con le piante.:-D
|
Piano..... Se no mia moglie chiede il divorzio! Questo mese fra co2, osmosi, pesci, piante e attrezzatura varia se ne sono andati più di 400 euro! >:-(
|
E si il nostro "hobby" è un po costosino ma una volta che hai tutto, la manutenzione è minima soprattutto dopo che la vasca matura un po. Fidati.:-))
Meglio spendere un po di piu prima per prendere attrezzature di qualità cosi da risparmiare nel tempo.;-) |
Quote:
|
magari aspetta settembre/ottobre per fartele spedire ;)
come vasca promette bene, aspettiamo che inizino a crescere piante e abitanti :) |
gli scalarini sono minuscoli rispetto la vasca :-D
|
Be infatti 400 litri per gli scalarini sarà una pacchia girare per la vasca.:-D
|
ragazzi quando dovrei usare la co2 e il fertilizzante?
|
CO2 anche subito... la fertilizzazione dopo 15gg aver inserito le piante
|
e aggiungo ....inizia a fertilizzare gradatamente anche ad un quarto della dose piena se hai poche piante
|
La co2 ti serve per stabilizzare il ph e per dare lo stimolo da subito alle piante per partire.
|
si solo che l'ultima volta che ho acceso l'impianto i pesci boccheggiavano in superficie...quindi un pò mi spavento.....come devo iniziare?
|
Hai rifatto i test dell'acqua? Vedi che ph e kh hai poi valuteremo insieme.
|
ho effettuato i test con i reagenti dell'askoll:
i valori sono : PH :8.4 GH : 10 KH: 13,5 |
MAMMA MIA!!!! Hai dei valori altissimi. Per gli scalari devi avere almeno kh 3/4 e gh 6/8 ed il ph intorno al 6,5.
Allora ripartiamo da zero. Prima di tutto dobbiamo abbassare i valori con cambi di acqua di sola osmosi. La tua vasca è da 400 litri quindi almeno 50 litri alla volta di sola osmosi distanziati di due/tre giorni.Non ricordo una cosa, da quanto è avviata la vasca? Dopo ogni cambio controlla i valori. Arrivato ad un kh di 6/7 inizia ad erogare co2 ma con parsimonia. Ecco perche i tuoi pesci quando erogavi co2 boccheggiavano, immettevi troppa co2 per cercare di abbassare il ph ma con kh cosi non ci riuscirai mai. Poi vediamo come proseguire. Fammi sapere da quanto è avviata la vasca. |
concordo,hai valori troppo alti,l'ideale per gli scalari è ph 6,8 kh 4 e gh 8.
|
La vasca é avviata da quasi un mese...
|
allora ferma tutto. quasi un mese cosa vuol dire 25 giorni? i cambi non li puoi fare prima di altri 10 giorni. In maturazione non si possono fare cambi. Poi un altra cosa hai inserito i pesci prima della fine maturazione? Come sono i valori no2 ed no3?
|
I valori no2 e no3 sono quasi a zero....e la vasca è stata allestita il 26/06 batteri compresi,mentre i pesci sono stati inseriti la settimana scorsa......
|
stamattina ho testato le rocce che avevo in vasca con il limone.....è molte frizzavano parecchio e li ho tolte,forse i valori sono alti anche per questo?
|
Se le rocce sono calcaree alzano la direzza dell'acqua,per sicurezza testale col viakal o con l'acido e se friggono toglile tutte.Dopo che le togli aspetta almeno 1 giorno o 2 e poi rimisura i valori per vedere come vanno
|
e si con quei valori dovei avere per forza qualcosa di calcareo in vasca se non si spiegava. Comunque dopo maver tolto le rocce fai un cambio di 50 litri di sola osmosi e poi controlla i valori.
|
ho fatto un cambio di 50 litri di solo osmosi poi ho tolto le rocce che frizzavano e due giorni dopo ho di nuovo effettuato i test ma sono rimasti invariati solo il ph e sceso da 8.4 a 8.0......
|
Ma le rocce le ha tolte dopo aver cambiato l'acqua? Se è cosi dovevi toglierle prima e poi fare il cambio. Considera che hai 400 litri e 50 litri sono solo il 25%. Per abbassare i valori devi fare altri cambi. Che fondo hai ? Flourite?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |