![]() |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
ciao Roberto....ma i coralli posizionati nelle parti che ritieni poco coperte, hanno accentuato lo stesso spolipamento degli altri in piena luce o ti sembrano più sofferenti? In base a questa osservazione io agirei di conseguenza, ovvero se spolipano comunque bene il problema è riconducibile solo ad un discorso di estetica che apprezza o meno il nostro occhio. In questo caso il gioco di riverbero della luce che producono i led con maggiori giochi di luce e ombre a me piace molto....sulle barriere coralline in immersione questo si presenta spesso. Se proprio vuoi coprire la parte meno illuminata, io valuterei invece dei neon, un paio di barre led economiche che consumano meno hanno durata maggiore e puoi valutare se mettere tutto blu o misto bianco e blu.[/QUOTE]
La faccenda è meno semplice di quanto sembri. I coralli nelle zone meno coperte hanno troppa poca luce, e se non soffrono oggi.....soffriranno domani. Non è una questione estetica. Una grossa acropora di 25 cm di diametro è diventata bicolor.....nel senso che nella parte illuminata è schiarita, come tutti gli altri sps, nella parte meno illuminata è rimasta più scura. In una vasca già allestita le cose sono più complicate, anche perchè nella mia (vedi foto all'inizio del post) non ho lo spazio materiale per spostare i coralli nelle zone più illuminate. O copro tutto o dovrei proprio togliere o taleare in grande stile alcuni coralli. Altra osservazione......anche le rocce si stanno schiarendo, come se stessero perdendo la sottile patina algale che spesso le ricopre. E alcune piccole zone di ciano che erano rimaste sono scomparse. I ciano si sono come "seccati" e poi staccati. Oggi pomeriggio posto altre foto con le plafo in diagonale |
ROb...idea malsana...
E andare a coprire o "buchi" con i faretti della stessa ditta?? |
Quote:
|
Rob...Oddio...per ilprezzo devi chiedere a chi sai tu....;-)
magari conviene pure...non lo so'... |
Già chiesto a Cerea, costano troppo per questo scopo, inoltre secondo me esteticamente non sarebbe il massimo dato che ne andrebbero piazzati in vari punti, credo che barre led o neon possano risolvere più facilmente e rimanere anche più discreti alla vista. l'ottimo sarebbe riuscire a piazzare le plafo in modo da limitare le zone di scarsa copertura e non aggiungere nulla, proprio come sta provando Roberto....alla fine qualche zona d'ombra potrebbe essere anche piacevole e rendere l'ambiente meno "piatto".
|
Visto che ho anche io il problema di alcune zone non coperte, quali potrebbero essere queste barre a LED potenti ed economiche?
Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk |
Quote:
|
potenti ed economiche ... le uniche che mi vengono in mente è fai da te ..... IHMO ;-)
|
Oceanled no?
Sent from my BlackBerry 9300 using Tapatalk |
io continuo a pensare che, dove possibile, l'integrazione con T5 sia la migliore soluzione. Non è detto che l' illuminazione debba essere esclusivamente a LED .
|
Quote:
|
Hai perfettamente ragione, nel mio caso lo avrei già fatto, ma purtroppo devo tenere la plafo alta (35cm dall'acqua) per avere una buona copertura sulla vasca e quindi mettere i T5 a quell'altezza non penso sia il massimo della resa... o sbaglio?[/QUOTE]
la mia precedente plafoniera hqi con T5 stava tra i 25 e i 30 cm di altezza, quindi siamo vicini alla tua misura e illuminavano alla grande (però erano da 80 w).Inoltre se metti i T5 forse puoi abbassare di 5 cm i led, visto che la parte non coperta verrebbe compensata dai T5 che con un buon riflettore coprono una discreta area. Poi un pò dipende dal vattaggio dei T5. 80 e 54 w spingono a meraviglia. i più piccoli un pò meno |
Quote:
Purtroppo la mia vasca è 110x80, la plafo è lunga 80cm e quindi sarei costretto ad usare le 39W che spingono pochino. Ho già provato una volta a montare una 39W e praticamente era come se non avessi montato niente, accesa o spenta non si vedeva praticamente nessuna differenza. Incomincio a pensare al fai da te per farmi qualche barra led blu... |
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=311962 Direi che per integrare vanno benissimo inoltre chi le ha montate ne parla molto bene. Io avevo contattato tempo fa il rivenditore in Italia che è indicato nell'articolo. Intanto oggi mi sono arrivate le mie 2 plafo ORPHEK PR156, avete ragione per la copertura ma mi viene qualche dubbio che le lenti siano da 120°. Accendendo la lampada a 2,30mt dal soffitto bianco, l'area di copertura è circa di 1,3 - 1,4mt di larghezza. La foto parla da sola...... In ogni caso la luce è pazzesca per intensità e colorazione. http://s14.postimage.org/4v65b74ot/PLAFO_ORPHEK.jpg |
il prezzo non è male di quelle barre .... effettivamente ...
|
Roberto, se fossi io aggiungerei due neon bianchi, uno dietro e uno avanti e naturlmente le plafo a led in mezzo!!!!
Cosi oltre ad avere una buona copertura, integri e completi lo spettro. Ciao e a presto, spero di venirla a vedere prima o poi!!! |
Quote:
secondo me vai con i t5 lasciali stare quei led...a me non piacciono li ho visti di persona..;-) |
Quote:
|
E, si........non son per nulla da 120 gradi !!!
Si è no, saranno una 40ina di gradi x aprirsi così poco a quella distanza ! Perchè non provi ad eliminarle proprio ? Tanto i led sono da 120/130 gradi......se è quello che vuoi..... By HTC One S (tapatalk 2) |
Sarebbe da sentire gelammo o la orphek per un discorso di garanzia...
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Ragazzi, mi ha risposto in questo momento direttamente OFIR, il proprietario della ORPHEK. Sotto la risposta che riporto pari pari, come vedete avevo ragione, nessun problema per garanzia, dato che è lui stesso a consigliarmi di togliere le lenti o una sola parte delle stesse. La lampada senza lenti copre fino a 200 x 120cm!!! La lampada con le lenti è progettata per arrivare molto in profondità pertanto su una vasca da 60cm mi indica di posizionare la plafo a 60cm di altezza dall'acqua. Non so se avete letto dei valori dei PAR....pazzesco!
Pr156 is design for deep aquarium , and provide very strong PAR , even if MH give 150 PAR =with Orphek LED not need more the 50 PAR ! do the fact that the PAR almost equal to the PUR . there for if your aquarium is not deep over 60cm you can take out the lens or part of the lens to get better cover. the lens focus the light and reduce the cover. check here for example http://orphek.com/led/2012/04/some-e...-led-lighting/ you can understand that with out lens 2 unit will cover very well 200cm x 120cm you can take out 50% of the lens to get nice shimering effect and better cover by 50%. also you can up your light to 60cm above the water. your tank is not deep 140cm X 55cm x h60cm and 30 cm is too close to the water ! up it at last to 60cm !!! |
Naturalmente dovevo provare, quindi premesso che la garanzia resta (era intuibile dato che non esistono sigilli per dimostrare l'apertura e l'estrema facilità per aprire la plafo).
Allora dalla ORPHEK ci sono 2 indicazioni per ampliare la copertura: 1) alzare la plafo fino a 60cm dall'acqua per vasche che non superano i 60cm di profondità 2) eliminare le lenti o parte delle stesse per raggiungere la copertura voluta. Ed ora ecco due foto che dimostrano quanto si apre la copertura senza lenti: http://s17.postimage.org/eblunlbx7/F...enza_lenti.jpg la seguente è quella che avevo già postato che riprende la plafo con le lenti http://s17.postimage.org/99946js0r/P..._con_lenti.jpg Questi sono gli estremi ma eliminando una parte sola delle lenti (ORPHEK consiglia un 50%) si possono ottenere tutte le coperture volute fino ad arrivare a 200 x 120 senza lenti. |
Beppe, il problema con quelle lenti così strette di angolazione, se le lasci al 50%, avrai una grande difficoltà.......
......a che altezza la tieni ? Se la tieni medio/bassa, avrai il rischio di bruciare i coralli. Causa dei led con lenti. (esperienza personale). Se la tieni alta, tutta la luce dei led senza lenti andrà tutta in casa e non avrai potenza penetrante ! Per me, o togli tutte le lenti e le tieni bassa, oppure gli chiedi delle lenti da 60, 80 o 90 gradi (dipende a che altezza vuoi tenerla) e le sostituisci tutte ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Quote:
|
Ok
By HTC One S (tapatalk 2) |
Io la tengo a 34 cm con le lenti date per 120 :confused: troppo poco?
La cosa sinceramente un po mi da fastidio visto che ora be ho ordinata un altra e nel caso avrei risparmiato non pocho quattrini :mad: Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
|
Impensabile mettere a 60...
Oramai arriva la seconda..certo se vedo risultati dai tuoi esperimenti la rivendo...ma secondo te è troppo a sto punto tenerla a 34? Rischio di bruciare qualcosa? Anche perxhe sul taleario che è in alto vedo qualche animale un po in sofferenza.. Possibile? Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Beh....se anke la tua monta le stesse lenti, e la tieni anche alta come potenza, facilmente si sbiancheranno un po alla volta.....
Cmq se son quelle lenti, alzala tranquillamente.... Si apre il fascio di luce ed è meno concentrato sugli animali ! E copri più vasca ! By HTC One S (tapatalk 2) |
Mi deve arrivare la seconda...penso che le lascio alla stessa altezza di ora poi le metto sfalzate per coprire di piu...vediamo un po...la luce é belkissima certo se sapevo provavo con una
Quote:
I think you have to take few of the lens in the corner , few in the side and few in the midel. sun rise and sun set is nice gimmick so you can do this sun move :) 07:00 -0:800 only 4 blue led on 08:00 -19:00 daylight on right light 09:00 to 20:00 left light then you can live the moonlight up to 22:00 if you live the lens you can up the light 60cm probebly you will have 10cm send so 50cm and most of corals very close to the water |
Un pò di aggiornamenti.......purtroppo il mio timore più grande si è puntualmente avverato: i nutrienti sono schizzati in alto, esattamente quello che è successo quando ho messo le HQI acquaconnect. I fosfati sono a 0,05 e i nitrati.......qui si riapre la solita discussione.....test Sera 50 (CINQUANTA), test Elos 2,5. Insomma io non so cosa misuri il test Sera, fatto sta che ogni volta che diminuisce l' intensità luminosa mi da valori di nitrati molto alti. Aumenta di pari passo con l' Elos, solo in proporzioni nettamente differenti. Però gli animali stanno bene, continuano a spolipare, non ho nessuna patina algale sulle rocce che con 50 No3 dovrei avere, anzi le rocce sono schiarite, niente ciano, quindi sui 50 No3 sono un pò dubbioso. Però un pò i nutrienti si sono alzati. Quantomeno da 0 a 2,5 per i nitrati e 0,05 per i fosfati.
Veniamo alla copertura. Dopo l' illuminante (è il caso di dirlo) prova di Giuseppe è chiaro che le lenti non sono a 120°, era chiaro anche prima, visto che il fascio di luce non si sposta dalla plafo se non di 7/8 cm. Però mi sembra una baggianata la storia dell' altezza. Io ho le plafo a 30 cm e dopo più di 15gg non ho bruciato nessun corallo, neanche quelli messi a a 5 cm dalla superficie. Si sono un pò schiariti, questo si. Si bruceranno in seguito? Mah.... Inoltre con le plafo a 30 cm non è che abbia tutta questa luce sul fondo, diciamo normale. Quindi metterla a 60 cm mi sembra un'eresia. Poi dipende come era illuminata prima........se c' era magari 2 T5 da 24 w forse si. Il discorso delle lenti comunque si potrebbe provare. Togliere le lenti e metterla a 25 cm |
Ok roberto, però come ci siamo detti, per le lenti togline solo alcune sul perimetro facendo uno si e una no.....poi necessita comunque fare qualche tentativo.
Appena riesco farò anch'io le prove ma voglio verificare anche il discorso della distanza della plafo dall'acqua, tanto è la prova meno impegnativa. |
Una piccola nota...ho poxchissime alghe sul vetro anteriore...e quelle sul posteriore stanno regredendo...anzi sembrano quasi seccarsi..
Quote:
|
Sull anteriore sicuramente ma anche sul posteriore ?
Altra piccola nota fotografica..http://img.tapatalk.com/02e21767-fea2-9657.jpghttp://img.tapatalk.com/02e21767-fee2-d03c.jpg Vi voglio far vede le punte di crescita... Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Quote:
ma contrariamente a te Rob, la quantita' di luce che adesso c'e' da me e' molto piu' alta di prima. ciao a tutti ;-) |
Per questa riduzione di alghe sui vetri e sul resto, mi vengono in mente 2 motivazioni:
1)il range Kelvin di questa plafo specificatamente mirato per eliminare le gradazioni che prediligono le alghe (come descritto nel sito della ORPHEK) 2)un aumento dell'ossidazione in vasca per l'intensità luminosa Dalle foto di Lorenzo comunque mi sembra che gli SPS siano proprio a loro agio. ;-) ------------------------------------------------------------------------ Lorenzo e Roberto, mi dite la reazione sugli LPS che avete in vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:26. |