AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Consigli su nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376821)

arcobaleno 12-11-2012 00:14

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061929187)
La forma della vasca è sicuramente particolare, mettere tutte quelle pompe può essere una buona idea dal punto di vista pratico, dal punto di vista estetico un po meno dovrai cercare di mascherarle un po'.
Per le posizioni lo vedrai solo a rocciata fatta

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Infatti stavo pensando alle direzioni delle pompe e come mascherarle...
come si fà a mascherarle?#24
l'unica che non si vedrebbe è la 1600 che và dietro la caverna...

ps: Roberto te nè metteresti di meno e più potenti?
Grazie

tene 12-11-2012 00:18

Due e potenti sarebbe il massimo + una dietro la rocciata.
Ma quelle che vorresti mettere le hai o devi comprarle?
C'è poco da mascherare al più si può cercare di metterle in posti poco in vista o al massimo tra due rocce, era un modo per dire che non fossero in punti troppo in vista

arcobaleno 12-11-2012 00:25

Quote:

Originariamente inviata da tene69 (Messaggio 1061929223)
Due e potenti sarebbe il massimo + una dietro la rocciata.
Ma quelle che vorresti mettere le hai o devi comprarle?
C'è poco da mascherare al più si può cercare di metterle in posti poco in vista o al massimo tra due rocce, era un modo per dire che non fossero in punti troppo in vista

Pensavo che con più pompe potessi dirigere meglio i getti, ed avere piu punti coperti...
adesso ho quella della vasca in funzione cioè le due Koralia 2800 e la nano 1600...
le altre più potenti devo comprarle...
cosa mi consigli?

tene 12-11-2012 00:32

consigliare non è semplice,io per la mia sabato vado a prendere una 6095 con controller e più avanti ne prenderò un'altra per alternarle, nel frattempo la accoppio Alle due più piccole che ho .
una vasca come la tua meriterebbe due pompe del genere

arcobaleno 12-11-2012 01:23

Vedo cosa trovo sul mercatino.... per il momento non posso prendere le 6095 nuove....
magari partire così e poi cambiare nel tempo, potrebbe creare scompensi in vasca?
Grazie

tene 12-11-2012 08:11

Scompensi per il cambio di movimento non credo.

Giuseppe C. 12-11-2012 10:41

La tua è una situazione molto particolare, devi anche tenere in considerazione ciò che vorrai allevare principalmente come coralli. In caso di SPS dovrai spingere parecchio col movimento ma se alleverai LPS, dovrai fare attenzione perchè con movimento intenso, molti di questi sono infastiditi e tendono ad aprirsi poco o niente affatto. E' tutto da verificare anche in base alla rocciata finale anche se con più pompe hai maggiore possibilità di manovra ma come dice Tene, l'estetica ne risentirà un pò compromessa. Ricordo che la Riifkeramik, produce delle coperture per pompe (credo solo per TUNZE) che simulano una roccia.
Altro dubbio che mi viene.....se non ricordo male la tua vasca va appoggiata al muro posteriore compresa quella sporgenza che si infila nel vano della finestra......se è così, come farai a posizionare le calamite che ti sostengono le pompe?

arcobaleno 12-11-2012 11:16

Ragazzi per fortuna che ci siete voi a darmi consigli... Per esempio non avevo considerato la storia delle calamite... Parlerò con fantail per risolvere il problema. Vorrei allevare sps e qualche lps , quindi e' possibile avere flussi più potenti verso gli sps e più calmi verso lps ?per questo e' meglio avere più pompe giusto? Grazie ancora.... Birra pagata!!!

Sent from my Lumia using Board Express

tene 12-11-2012 11:22

le coperture per le pompe però credo riducono di non poco la loro capacità di direzionalità

Giuseppe C. 12-11-2012 12:56

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061929493)
Ragazzi per fortuna che ci siete voi a darmi consigli... Per esempio non avevo considerato la storia delle calamite... Parlerò con fantail per risolvere il problema. Vorrei allevare sps e qualche lps , quindi e' possibile avere flussi più potenti verso gli sps e più calmi verso lps ?per questo e' meglio avere più pompe giusto? Grazie ancora.... Birra pagata!!!

Sent from my Lumia using Board Express

ecco...appunto....l'avevo sospettato!!;-)....Ok per la birra!!-97c

arcobaleno 12-11-2012 17:56

beh la birra mi sembra il minimo....#e39
spero un giorno d'incontrarvi
Grazie

arcobaleno 18-11-2012 19:26

studiando sul web mi è venuta questa voglia.....
ricreare un biotopo: la piattaforma corallina dell'oceano indiano....
secondo voi è difficilie da realizzare?

Giuseppe C. 18-11-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061940100)

Se riesci metti qualche foto.....potrebbe servire anche a me visto che la nuova vasca con tutta la tecnica, è finita e ora sto valutando la rocciata....chissà che non trovo qualche suggerimento o idea;-)

arcobaleno 19-11-2012 02:01

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061940315)
Quote:

Originariamente inviata da arcobaleno (Messaggio 1061940100)

Se riesci metti qualche foto.....potrebbe servire anche a me visto che la nuova vasca con tutta la tecnica, è finita e ora sto valutando la rocciata....chissà che non trovo qualche suggerimento o idea;-)

Ciao Beppe, foto purtroppo poco e niente... #24
c'è un sito non sò se lo conosci: natureacquarium.it dove ho preso informazioni...
Vado in cerca di foto...

Giuseppe C. 19-11-2012 11:53

OK, grazie....darò un occhiata anch'io.

arcobaleno 26-01-2013 17:09

Salve a tutti........
purtroppo sono costretto a rimandare il progetto.... il mio lavoro non stà andando bene... e le spese aumentano.... come per altri utenti la prima cosa che si "taglia" sono le spese degli hobby :-(
Spero di riprendere per maggio....
Grazie a tutti

tene 26-01-2013 18:38

Ciao Elio, il periodo è nerissimo per tutti,mantieni lo spirito e quando si sarà sistemata un po' la situazione parti.
È solo un rinvio ;).

Giuseppe C. 26-01-2013 21:04

Come dice Tene, sicuramente è importante pensare al proprio sostentamento.
Quando potrai ripartire, siamo qui per riprendere l'argomento del Tuo "reef casalingo" #70

arcobaleno 27-01-2013 18:12

Grazie Roberto e Beppe....
a presto allora #28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20.