AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   CO2 in Gel (Parte III) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37671)

Andydiscus 06-04-2006 20:57

ciao...........penso che sopra o sotto sia indifferente, io per motivi di spazio la tengo sopra l'acquario, su di un altro mobile, e funziona alla grande........ :-)

DarthDreamer 11-04-2006 21:28

porto a conoscenza di tutti un probblema che ho riscontrato ieri:
avevo appena rifatto la miscela e ho fatto partire l'impianto, quando...

- se si mette troppa gelatina si creano bole di schiuma che poi possono andare nella vasca;
- il deflussore per flebo che avevo istallato sul tappo ieri non ha retto alla pressione.

piccoli inconvenienti che risolverò.

rcvidi 11-04-2006 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust
porto a conoscenza di tutti un probblema che ho riscontrato ieri:
avevo appena rifatto la miscela e ho fatto partire l'impianto, quando...

- se si mette troppa gelatina si creano bole di schiuma che poi possono andare nella vasca;
- il deflussore per flebo che avevo istallato sul tappo ieri non ha retto alla pressione.

piccoli inconvenienti che risolverò.

a me non è saltato il tappo ma a distanza di 4 giorni dall'attivazione CO2 ho anch'io la schiuma in superficie. In merito al tappo, se può interessare, io ho fatto un buco con una punta da 4,5 poi ci ho infilato a forza il deflussore quindi ho saldato il tutto ( fuori e dentro) con colla a caldo.
Ciao

1/2 Litro 11-04-2006 23:06

Allora vi dò le mie ultime osservazioni:

L'impianto era stato avviato il 6 marzo ed oggi dopo 1 mese e 5gg ho notato il primo calo :-( (sarà circa 20/30 percento in meno rispetto all'inizio) ma di gel ne è rimasto ancora un 30 percento non sciolto ... -11

La tengo d'occhio, credo che arriverà tranquillamente fino a dopo pasqua, a meno di un calo drastico ( -28d# se non sbaglio qualcuno lo aveva già descritto)

per Albert_Prust:

ti butto là un'idea, non prendermi per matto! Se si mette una retina in plastica ( deve galleggiare) nella bottiglia, sopra il pelo dell'acqua (cioè la soluzione di lievito) questa dovrebbe creare una barriera alla schiuma, rompendo le bolle che si generano #22 (troppo fantasiosa? #13 )

ciaoooooooooooooooo

P3gasus 12-04-2006 10:45

è capitato a nessuno che la bottiglia si deforma un pò mentre mettete il preparato?? cosa può succedere?? devo andare a comprare un altra cocacola??

Andydiscus 12-04-2006 10:46

Ciao raga una domanda, ho fatto 2 bottiglie di impianto Co2 a fermentazione in Gel, una è avviata da una settimana, ed è tutto ok, l'altra non è a casa mia, ma l'ho preparata a casa di un mio amico, è in funzione da 3 giorni, ma produce una quantita bassissima di Co2, considerando che ho utililizzato gli stessi ingredienti e quantità utilizzate a casa mia........qualcuno ha un idea da cosa potrebbe dipendere ? l'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere la temperatura in casa di sto mio amico, che non è altissima è sui 18- 19 gradi al massimo........boh #07

Wmilan 12-04-2006 15:55

Temperatura bassa, poco lievito in acqua (la miscela in bottiglia intendo), o forse ancora non hai aspettato un paio d'ore che la bottiglia vada a pressione prima di aprire l'erogazione.

Andydiscus 12-04-2006 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Wmilan
Temperatura bassa, poco lievito in acqua (la miscela in bottiglia intendo), o forse ancora non hai aspettato un paio d'ore che la bottiglia vada a pressione prima di aprire l'erogazione.

Ciao....mah #09 ...... dopo aver preparato il composto ho aspettato 5 o 6 ore perima di aprire i rubinetti, inoltre , la quantita d'acqua messa è come quella della mia bottiglia ( che funziona alla grande ) .......mi sa che sarà la temperatura della casa ........che oltre i 18#19 gradi in quella casa non sale.........( non bene coinbentata essenso vecchia ) ......

Andydiscus 12-04-2006 17:30

Quote:

io tutte e 2 le bottigle da 2 litri che ho preparato si sono entrambe deformate sulla base di appoggio :-) , penso sia normale...o cmq capita di sovente :-)

DarthDreamer 12-04-2006 21:26

per il deformamento delle bottiglie è quasi sicuramente dovuto al fatto che il composto è troppo caldo quando lo inserite e la plastica si scioglie in parte. da evitare in quanto potrebbe causare fragilità strutturali che sotto pressione si rompono. basta aspettare qualche minuto dopo la preparazione e poi inserirlo nella bottiglia.

per la rete di plastica per rompere le bolle credo che sia inefficace a meno che non sia molto fitta. che tipo di retina pensavi? come la fermi?

per il mio problema con il deflussore forse non mi sono espresso bene. il cedimento l'ho avuto non nel punto di attaccatura con il tappo, ma alla base del deflussore stesso dove inizia la parte trasparente di plastica morbida.

1/2 Litro 12-04-2006 21:28

Quote:

Originariamente inviata da P3gasus
è capitato a nessuno che la bottiglia si deforma un pò mentre mettete il preparato?? cosa può succedere?? devo andare a comprare un altra cocacola??

se la bottiglia che hai usato è in PET (lo sono quasi tutte) è normale, specialmente se il preparato era troppo caldo quando lo hai versato,
se la deformazione non ha assottigliato troppo la plastica non dovrebbe succedere nulla, tienila comunque d'occhio, la pressione che si genera dentro, se usi un rubinetto per chiudere il flusso, diventa abbastanza forte e potrebbe spaccare la bottiglia nella parte che si è assottigliata ....

1/2 Litro 12-04-2006 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Albert_Prust

per la rete di plastica per rompere le bolle credo che sia inefficace a meno che non sia molto fitta. che tipo di retina pensavi? come la fermi?

.

pensavo ad una rete in palastica tipo zanzariera, quella molto rigida generalmente la vendono verde nei negozi di giardinaggio, se non ricordo male in acqua galleggia, quindi restando sul pelo della soluzione dovrebbe frenare la schiuma rompendo le bolle, l'intenzione è quella di creare un filtro che lasci transitare solo co2 e non spuma di lievito ...

quando rifaccio il micidial' miscuglio ci provo ... magari è una stronz..ta
magari funziona ...

Gii 12-04-2006 22:35

Quote:

Originariamente inviata da 1/2 Litro
Allora vi dò le mie ultime osservazioni:

L'impianto era stato avviato il 6 marzo ed oggi dopo 1 mese e 5gg ho notato il primo calo :-( (sarà circa 20/30 percento in meno rispetto all'inizio) ma di gel ne è rimasto ancora un 30 percento non sciolto ... -11

La tengo d'occhio, credo che arriverà tranquillamente fino a dopo pasqua, a meno di un calo drastico ( -28d# se non sbaglio qualcuno lo aveva già descritto)

Si, a me è capitato, io uso una bottiglia da 1litro e mezzo, ho risolto semplicemente buttando un bichhiere circa di acqua e lievito e aggiungendo un bicchiere di acqua normale!

la reazione dopo non molto è tornata come prima!! non poso dire per quanti giorni però perchè poi ho attaccato una seconda bottiglia in parallelo quaindi non so dire se la bottiglia più vecchia produce ancora o ha smesso!

P3gasus 12-04-2006 23:04

ragazzi quale problema potrebbe portare il non uso di un rubinetto e la non messa in pressione??

io ho montato la bottiglia collegata direttamente atraverso il tubo al flipper del natural sistem askoll.. devo per forza aggiungere il rubinetto??

ho preparato la pottiglia da 1/2 litro secondo la ricetta e già dopo 1 ora avevo 4 bolle al minuto.. adesso a distanza di 10 ore dalla messa in funzione sono 5 al minuto... per il mio 9 litri netti credo sia perfetto sperando che resti questa produzione e non aumenti

Ps alla fine ho deciso di sostituire la bottiglia.. tanto il composto era ancora liquido e non c'è voluto niente a travasarlo.. sempre meglio di rischiare un allagamento biancasto accanto al televisore

Gii 13-04-2006 14:14

Nessun problema! io non ho mai usato il rubunetto e mai fatto andare la bottiglia in pressione!

grossopuffo 13-04-2006 15:11

da ieri ho attivato la mia bottiglia in gel... vi terro' informati!

1/2 Litro 13-04-2006 21:33

Quote:

Originariamente inviata da P3gasus
ragazzi quale problema potrebbe portare il non uso di un rubinetto e la non messa in pressione??

anch'io non ho avuto nessun problema senza il rubinetto, come dicevo prima con la bottiglia da 1litro e mezzo ha lavorato per oltre un mese, tu considerando la dose minore (1/3) dovresti farci almeno 10 giorni ...

cmq tanti hanno sperimentato con la tua stessa quantità, ascolta anche loro!

Per gii:

grazie per la Drittà provvedo subito, per curiosità hai aggiunto acqua semplice (senza lievito) per la storia dello sviluppo dell'alcoll?

grazie

DarthDreamer 13-04-2006 23:29

mi è venuto un flash in mente

BASI DI FISICA:
maggiore è la pressione più alta è la temperatura di ebollizione.

IPOTESI:
se si fa andare il sistema sotto pressione usando un regolatore/rubinetto aumenta la temperatura di ebollizione e quindi l'alcol non evapora.
alcontrario a pressioni basse prossime a 1atm l'evaporazione è di gran lunga maggiore e quindi in parte si attenua il probblema delle concentrazioni troppo alte di alcol.

COSA NE PENSATE, DOVE FA ACQUA IL MIO RAGIONAMENTO?

p.s.: la bottiglia da 1/2 litro dura 4 settimane e più con le dosi da me indicate.

Wicker-man 14-04-2006 10:04

Qualcuno mi sa dire se il gel preparato va a male se non lo impiego subito con acqua e lievito?

Perchè preparerei subito la bottigli col gel, ma la userei dopo circa 1 settimana.

zebulo 14-04-2006 10:57

puoi prepararla prima , nessun problema

Wicker-man 14-04-2006 14:05

ok, grazie.

Wmilan 14-04-2006 17:01

Io sarà quasi un mesetto che ho avviato la mia bottiglia da 1,5 l e le bollicine sono costanti, ben micronizzate dalla porosa in ceramica, e la pressione nella bottiglia è ancora bella che alta!

Per il ragionamento di Albert_Prust, non capisco però dove vuoi andare a parare ;-)

DarthDreamer 14-04-2006 21:21

il mio ragionamento vuole arrivare al fatto che forse è meglio evitare che la bottiglia vada in pressione ma lasciare il rubinetto sempre aperto e mandare tutta la co2 prodotta in vasca (regolandola facendo qualche prova e trovando la miscela giusta).
mantenendo la pressione bassa si dovrebbe facilitare l'evaporazione dell'alcol ed evitare che la concentrazione diventi troppo levata. in questo modo si potrebbe allungare la durata della bottiglia aumentando la quantità del gel.

fatemi sapere.

Wmilan 16-04-2006 13:16

Ma scusa se l'alcol evapora non vanno i "fumi" in vasca?
Non mi ridete appresso, è per chiedere #19

DarthDreamer 17-04-2006 00:12

Quote:

si ma essendo molto volatile dovrebbe disperdersi in fretta.

lo scopo del mio ragionamento è propio quello di eliminare l'alcol dalla bottiglia, e dato che la bottiglia ha una sola uscita...
si tratta comunque semplicemente di scegliere il metodo a bassa pressione (già utilizzato da molti) a quello ad alta pressione.

pablito 17-04-2006 10:17

Quote:

Adesso capisco perchè i miei carassi si "mangiano" le bollicine! :-D

Wmilan 17-04-2006 15:06

Devi fare il test con l'etilometro, e se positivo, evita di farli guidare #22

Mi raccomando, prudenza fuori le discoteche!

ElBarto 18-04-2006 14:01

:-)) :-)) :-)) :-))

ElBarto 19-04-2006 22:21

oggi ho cambiato la porosa in tiglio con una in ceramica ke è costata pure meno del tiglio
1.80 contro 2€

diffonde molto meglio la co2

meglio del mio diffusore in vetro aquili.

Wmilan 21-04-2006 08:31

Io ne presi una confezione da 2,totale 2 euri!
Quanto a spese,con la Co2 a lievito "gel" ti devi proprio impegare per superare i 3/4 euri #36#

Wicker-man 21-04-2006 10:18

La porosa di ceramica è come quella di tiglio, che dopo un pò si rovina ed è da cambiare?

Vorrei mettere la CO2 in gel nel mio Cubo Wave da 15litri netti,usando la bottiglia da mezzo litro.
Posso farlo o è troppo piccolo? QUante bolle dovrei mettere in vasca?

Wmilan 21-04-2006 13:13

A quanto ne sappia, la porosa in ceramica è pressocchè eterna... -28d#

ElBarto 21-04-2006 13:36

basta pulirla con la candeggina.

da kuando mi avete insegnato sto metodo della candeggina per pulire gli arredamenti sto godendo a pulire tutto, TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

l'importante è risciacquare benissimo.

zebulo 21-04-2006 16:19

ciao Elbarto , mi dici quanta candeggina in 1 litro di acqua ?

grazie

Wicker-man 21-04-2006 20:24

Ma solo da queste parti una porosa in ceramica costa 7,50€ ?!?!?!?!? -04

stefano2005 21-04-2006 20:51

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
basta pulirla con la candeggina.

da kuando mi avete insegnato sto metodo della candeggina per pulire gli arredamenti sto godendo a pulire tutto, TUTTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

l'importante è risciacquare benissimo.

Io ho imparato (sempre qui sul forum) a immergere la porosa in aceto per una quindicina di minuti e poi risciacquare. Funziona benissimo.

ElBarto 21-04-2006 21:14

proverò anke l'aceto allora....

io ho letto di gente sul forum ke la porosa l'ha pagata anke 10€.
e pensare ke a 12-15 € ti compri il diffusore in vetro della aquili...

manolo1981 22-04-2006 23:29

Ciao a tutti...tempo fa leggendo questo topic, ho visto ke cercavate qualcosa ke stabilizzi la reazione...per ki ha usato un qualke impianto a CO2 commerciale, sarebbe la bustina di stabilizzatore. Ebbene...ho letto le varie proposte...poi mi son perso il resto della discussione e non riesco più a trovarlo. Ora...c'ho pensato e ripensato...poi mettendo la bustina di stabilizzatore nel mio impianto commerciale...mi sono accorto ke puzza di ammoniaca...

Lampo di genio: l'ammoniaca è una base...l'etanolo ke si sviluppa è un acido...quindi...l'ammoniaca dovrebbe stabilizzare il pH della soluzione, almeno per un periodo di tempo più lungo.

Ditemi cosa ne pensate e se è già stata avanzata questa ipotesi.

DarthDreamer 23-04-2006 12:16

in via teorica l'ammoniaca potrebbe funzionare.
bisognerebbe testarla e verificare se c'è una concentrazione limite che non deve essere superata altrimenti il ph si abbassa troppo e i lieviti muoiono comunque.
a giorni devo rifare l'intruglio, e proverò anche questa.

manolo1981 23-04-2006 12:52

ti consiglio di utilizzare ammoniaca in polvere, quella usata per utilizzo alimentare. L'ammoniaca che si utilizza per le pulizie è diluita, quindi dovrebbe risultare difficile trovarne la concentrazione giusta...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49.