![]() |
Ho 2 neon da 28W su 120 lt., quindi a grandi linee 0.46w/l...
Vedo che fare, allora prenderò 2/3 anubias sicure.. Azz, proprio la piu bella (la heteranthera) è esigente.. XD Vabbe, la tralascio.. Quindi alla fine penso che sarà, limnophila, hygrophila, vallisneria, anubias e cryptocorine (ha anche queste il negoziante).. Chiedo troppo o ci possono stare insieme? |
Le piante possono stare tutte insieme in linea di massima!
Poi alcune resisteranno meglio di altre e prenderanno il sopravvento, ma sul breve periodo andranno bene tutte insieme. :) |
Perfetto.. Domani mi faccio 2 conti e vedo quante prenderne.. Se le prendo e le metto in un secchio d'acqua finche non è apposto l'acquario si rovinano??
(ps: devo tutte piantarle per bene dentro al terreno Fino al terriccio fertile, o vanno solo piantate leggermente nel quarzo?) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Oggi mi è arrivato il pacco con tutta la roba ordinata.. cioè, quasi tutta.. Si sono dimenticati di spedirmi il quarzo -.-...
EDIT: ho 2 domande per adesso.. I neon come li metto? Quale devo mettere davanti e quale dietro? Mi ricordo di aver letto da qualche parte una disposizione dei due neon in modo da dare un maggiore effetto "profondità", ma non ricordo com'era.. I cannolicchi me li hanno dati in una retina di plastica (stile quella delle arancie o dei limoni..) posso tenerli li dentro? |
Ehm.. ce nessuno? XD
Riuppo inoltre la domanda delle piante.. perchè al limite oggi passo a prenderne alcune oggi al negozio e le tengo in acqua da un altra parte prima di avviare l'acquario (penso domani, o giovedi.. entro fine settimana sicuro comunque!) |
Allora, io rispondo a quello che so. :)
Per i neon, c'è chi dice di mettere davanti quello più caldo e dietro il più freddo, chi il contrario. Boh, sinceramente credo non vari poi molto, al più prova e vedi.... Per le piante, l'anubias sarebbe meglio lasciarla legata ad un tronco o ad un sasso. Le restanti interrale almeno fino a far toccar loro il terreno fertile. éer i cannolicchi sì. Le piante che hai preso sono più o meno tutte resistenti dovrebbero resistere. Cerca solo di fargli prendere un pò di luce.. Io però fossi in te eviterei questo stress e le prenderei ad acquario avviato, o comunque da avviare in giornata! |
Non riesco a prendere tutte le piante che ho scritto sopra.. L'anubias e la crypto si, le altre dubito.. Non ho rocce ne legni in vasca.. Preferivo metterle all'avvio perché è più facile inserirle senz'acqua..
Come funziona il fotoperiodo? So che bisogna partire con poco per poi aumentare pian piano il periodo, ma non so di preciso.. Pensavo di partire con 5 ore, aumentando di 30 min a settimana, per arrivare a 9.. Troppo? O troppo poco? O sbagliato del tutto..!? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Se intanto prendi solo anubias e crypto allora vai tranquillo, reggono bene.
Per l'inserimento vero, ma tanto abituati...dovrai potare prima o poi! ;) Comunque le anubias se devi interrarle stai ben attento a lasciar fuori il rizoma. Per il fotoperiodo va benissimo come hai detto. |
Domani se riesco faccio un salto in negozio e vedo se hanno altre piante.. Al limite vedrò se prenderne altre..
Ps: come faccio a capire qual'e il rizoma? XD Sent from my iPhone using Tapatalk |
http://www.plantacquari.it/images/ar...te/anubias.jpg
È quella sorta di tronchetto da dove partono sopra le foglie, sotto le radici!:) |
Perfetto..! Grazie mille!! Domani vedo che riesco a fare e vi aggiorno!!
Dai che forse è finalmente finita, e posso cominciare a godermelo!!! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Oggi ho fatto il test dell'acqua del rubinetto con i test nuovi..
GH: 10, KH: 7, NO3: 0, PH: 7,5 (anche se faccio sempre fatica ad interpretare il colore) Il ghiaino non è ancora arrivato.. -.- |
Rileggendo indietro non ho ben capito che popolazione avevi deciso alla fine! XD
|
Penso guppy, integrando con i sali..
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Perché i sali?
I valori li trovo buoni così. Magari giusto una conchiglietta di mare... |
Sali perchè proprio tu mi avevi scritto
Quote:
|
Vabbè, ma comprare i sali secondo me è ...dispendioso e basta.
Ora che hai i reagenti potresti benissimo usare il bicarbonato! ;) Una punta e misuri... |
Magari vedo di provare su un litro, cosi mi so regolare :)
Interessato molto x la conchiglia, visto che ne dovrei avere una bella che mi piacerebbe inserire.. Però sapevo che nel dolce mettere una conchiglia di mare non si poteva fare.. |
In linea di massima è sconsigliato, più perchè non sai cosa si porta dietro che per altro...
Io però ne avevo usata una per una vasca con durezze un pò basse, non mi era successo nulla, ma ce l'avevo a casa, non so da quanto era fuori dal mare... Aspetterei in ogni caso altri pareri in merito. :) |
Provato col bicarbonato.. Sono arrivato ad aggiungere pure 2 cucchiaini di bicarbonato, ma non si alza per niente il gh.. Il kh non riesco piu a misurarlo.. con una puntina sono riuscito a portarlo a 10, ma se esagero resta sempre blu e non cambia mai.. Il gh niente..
|
Butta un occhio in Chimica va, metti che sto sbagliando io...
|
Vabbe, intanto posso comunque avviare l'acquario (ormai settimana prossima perché non mi è ancora stato spedito il quarzo..), faccio sempre in tempo a pensare ai valori poi..!
Sent from my iPhone using Tapatalk |
sono d'accordo con gli altri
|
Quote:
|
Uff.. Mi rompe xk dopo più di 10 giorni che ho fatto l'ordine deve ancora arrivarmi il pacco con il quarzo.. E lo shop non sa niente, continua a dirmi che devono controllare.
Mi sa che annullo e chiedo il rimborso! Non posso andare avanti senno!! Sent from my iPhone using Tapatalk |
Oddio se proprio hai fretta, potresti pure partire e poi il fondo, se è inerte lo metti delicataemtne con l'aiuto di un bicchiere...
|
Non è che abbia imminente fretta (è la solita fretta penso da primo acquario XD).. Mi hanno risposto comunque, mi hanno detto che l'hanno spedito e mi arriverà lunedi.. mi hanno dato anche il codice del tracking.. Quasi quasi se domani è nella mia filiale vado a prendermelo..!!!
|
Ieri è arrivato il quarzo, finalmente!!
Ieri e oggi non ho potuto fare niente perchè dovevo studiare, ma domani in teoria sono libero, quindi comincerò a mettere il terriccio fertile, il quarzo, e lo sfondo.. Mi mancano solo le piantine e poi.. via! :) Ho gia messo i filtri (cannolicchi e spugne).. Domanda da 1.000.000 di euro.. Le spugne posso cambiarle in futuro, o sono come i cannolicchi che non devono essere toccate?? |
Oggi ho attaccato lo sfondo, messo il fondo fertile e il quarzo..
Non è il massimo della bellezza (anzi, in confronto a tanti altri che ho visto qua come bellezza fa pena XD), ma almeno qualcosa dentro c'è..! http://imageshack.us/a/img819/2195/p...0912165801.jpg PS: il quarzo è nero, ma non so perchè sembra viola in foto.. XD |
hai un neon color credo... percio il quarzo riflette la luce o sara tutta colpa del flesh della fotocamera
|
O forse tutte e due.. XD
Comunque, riuppo la domanda delle spugne del post prima.. :) Sent from my iPhone using Tapatalk |
Oggi mi sono arrivate finalmente le piantine..!!
Entro 1 oretta vado ad inserirle e finalmente posso avviare l'acquario! Consigli su come avviarlo al meglio? Non vorrei fare cavolate già in partenza!!! :) |
Alle 16 ho avviato l'acquario!
Per adesso tengo l'illuminazione dalle 13 alle 19, poi di settimana in settimana la aumento di mezzora fino ad arrivare dalle 13 alle 21.30.. Domani vedo se riesco a fare una foto :) |
Dopo qualche giorno ho fatto alcuni test..
Da sabato ad oggi il KH e il GH sisono abbassati! Sabato avevo: GH: 8,5 KH: 7,5 PH: 7,5 NO2 e NO3: 0 Oggi ivnece ho GH: 8 kh: 6,5 PH: 7,5 NO2 e NO3: 0 Questa dei GH e KH non l'ho capita..! Il resto, oltre all'acqua un pò "opaca" non mi sembra ci sia niente di strano o.o.. |
Uhmm...oltre ad uno scarto d'errore non mi viene da pensare a molto...
Hai molte lumachine in vasca? |
Zero lumachine..
Il GH e KH si sabato sono sicuro al 100% che siano stati quelli, perchè dubbioso li ho provati due volte.. Quelli di oggi solo una.. Al limite dopo li provo ancora.. |
Oggi il GH è calato a 7,5 e il KH a 6.. Non so piu a cosa pensare..!!
|
Il fondo? Scusa ma non mi ricordo cos'era...
Però boh, a memoria nnon mi sembra potesse fare una cosa del genere... |
Dopo quasi 1 mese eccomi qua..! :D
Finalmente ho potuto verificare la salita e la discesa dei nitriti.. Settimana scorsa erano a 1-1,5, questa settimana invece si sono abbassati a 0. Per adesso come fotoperiodo sono arrivato dalle 13 alle 21.. aumento di un altra mezzoretta o lascio cosi? Gli altri valori invece mi preoccupano..GH 6, KH 5 (calati moltissimo da quando ho inserito l'acqua!!) Quando posso fare il primo cambio d'acqua? Ultimamente la vedo un pò giallastra.. Le piante, alcune foglie stanno marcendo e le tolgo, altre invece stanno spuntando belle verdi :) Ci sono alcune alghe filamentose versi (le tolgo?) e altre verdi attaccate sul vetro posteriore.. Aspetto ancora un altra settimana prima di inserire i pesci? |
il cambio lo puoi fare prima di inserire i primi pesci... se riesci ad aspettare una settimana è meglio... per la correzione dei valori dipende da che fauna hai in mente
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35. |