AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose: causa e rimedio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816)

robylone 09-08-2012 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061769622)
appena arrivi ad 8 ore attendi una settimana e poi prova a reintegrare (con cautela) i nitrati

Come si reintegrano i nitrati?#24

Quote:

considera pure che in questo periodo fa troppo caldo (che temp ha la tua vasca?) e alle piante non è che faccia cosi tanto bene...
Altra nota dolente...temperatura attuale (ore 20:00) 32°, la stessa che c'è in casa! E meno male che l'acquario non prende mai la luce diretta del sole...

digitalfrank 10-08-2012 07:35

Be' 32°C sono tantissimi, le piante soffrono e le alghe come vedi prendono il predominio. Non hai niente per cercare di reffreddre l'acqua? Tipo delle ventoline da PC o un ventilarore che punta sull'acqua. Cerca di arrivare almeno a 28°C e vedrari che la situazione un po potrebbe migliorare.

Markfree 10-08-2012 08:52

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061769737)

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135187

Oppure esistono prodotti commerciali, che di solito pero si preferisce abbinarli al loro protocollo

robylone 10-08-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061770061)
Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061769737)

Oppure esistono prodotti commerciali, che di solito pero si preferisce abbinarli al loro protocollo

La prima soluzione mi sembra al quanto ardua da attuare dato che per avere acqua di osmosi dovrei fare circa 260km tra andata e ritorno. Se necessario vedrò di acquistare qualche prodotto online...comunque mi sa che la temperatura incide molto sulla situazione attuale! Purtroppo non ho ventoline e comunque non so a quanto potrebbero servire...forse potrebbero essere utili delle "fasce" ripiene di ghiaccio da avvolgere intorno al filtro, avendone magari 2 o 3 in modo da poterle alternare...

digitalfrank 10-08-2012 11:28

Si ma facendo cosi fai fare uno sbalzo di temperatura alla vasca e rischi di fare piu danni che benefici. Possibile che non c'e' un negozio di informatica li vicino da te che puoi comprare due ventoline da pc? Ed un alimentatore 12V?

Markfree 10-08-2012 12:49

no niente ghiaccio assolutamente

sai nulla se i cory saltano? se sei sicuro che non lo fanno puoi intanto provare a tenere il coperchio aperto, 1-2gradi potresti guadagnarli

digitalfrank 11-08-2012 08:22

No i cory non saltano, li avevo in un acquario aperto.;-)
Il coperchio aperto risolvi ben poco. I neon riscaldandosi a pelo dell'acqua riscaldano l'acqua. Serve una ventilazione forzata sul pelo d'acqua e vedrai che si abbasera di 2 gradi in due ore.

robylone 13-08-2012 12:39

Il coperchio lo lascio già leggermente aperto e la temperatura è la stessa di quella che c'è in casa, mentre con il coperchio chiuso è di 1 o 2 gradi superiore. Essendo ormai a metà agosto non mi conviene andare a cercare ventoline e alimentatore...cercherò magari di attrezzarmi per l'anno prossimo, anche se gli anni passati non ho mai avuto problemi di alghe...

digitalfrank 18-08-2012 23:53

Comunque anche io a tre mesi dall'allestimento sto avendo ancora.problemi con le filamentose. Non dipende solo dalla temperatura. Nel mio caso ho carenza di qualcosa che ancora non riesco a capire. In piu sto avendo un pricipio di nere a pennello.:mad:

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2

robylone 20-08-2012 17:23

Mi è venuto un altro dubbio, probabilmente infondato: nel filtro esterno tetratec ex 700 ho sostituito, praticamente dalla prima manutenzione, il cuscinetto di ovatta specifico (vedi http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-2852.html) con un semplice strato di lana di perlon.
Potrebbe essere che questa modifica possa influire sul filtraggio, favorendo quindi la comparsa delle alghe?

Markfree 20-08-2012 17:56

no...usiamo tutti la lana di perlon nel filtro

roby nessuna miglioria in questo periodo?

robylone 20-08-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061780776)
roby nessuna miglioria in questo periodo?

Direi di no, nel senso che le filamentose sono appena percettibili, ma in le foglie si ricoprono di una patina verde che tende ad avvolgerle completamente e che raschiando un po con le unghie se ne viene.
Attualmente fertilizzo così:
LUNEDI: 2ml di Ferropol
MARTEDI: 1 goccia di Ferropol 24
MERCOLEDI: 2ml di Ferropol
GIOVEDI: 1 goccia di Ferropol 24
VENERDI: 2ml di Ferropol
SABATO: 1 goccia di Ferropol 24
DOMENICA: riposo

Provo a passare da 2ml a 3ml? Non so più che fare...

Markfree 20-08-2012 19:32

aspetta la fine del caldo, per ora aumentare la fertilizzazione rischia solo di farti aumentare le alghe

robylone 20-08-2012 19:41

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061780899)
aspetta la fine del caldo, per ora aumentare la fertilizzazione rischia solo di farti aumentare le alghe

Ok aspetto...grazie!!!#70

digitalfrank 21-08-2012 01:39

Si infatti pure io ho ridotto la fertilizzazione, sembra che alle alghe piace il caldo.:D

robylone 22-08-2012 20:38

Aggiungo un dato che potrebbe rivelarsi interessante e di cui mi accorgo solo ora: da quando ho iniziato ad avere problemi di alghe è diminuito drasticamente il numero di lumachine presenti, praticamente si sono estinte! Che cosa può voler dire?#24

Markfree 22-08-2012 22:09

potresti avere dato meno cibo per cui si sono ridotte naturalmente

robylone 22-08-2012 23:21

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061783779)
potresti avere dato meno cibo per cui si sono ridotte naturalmente

No, questo lo escludo. La quantità di cibo che somministro è più o meno sempre la stessa. Potrebbe essere sempre dovuto al caldo estivo?

robylone 23-08-2012 19:43

Altro dettaglio che ho notato: nelle zone in cui la luce arriva di meno (soprattutto gli angoli posteriori della vasca) le alghe sono molto meno presenti, se non addirittura assenti...#24

digitalfrank 24-08-2012 12:14

E' normale. Le alghe hanno esigenze simili alle piante, quindi come le piante in ombra crescono poco anche le alghe crescono poco.:D

Markfree 24-08-2012 19:13

questo ad essere sinceri è relativo...se la pianta vuole 1w/l e gli dai 0,25 la pianta è debole e le alghe crescono lo stesso....

digitalfrank 28-08-2012 13:31

Trovare la combinazione luce-fertilizzazione e' difficile. Bisogna procedere a piccoli passi.

robylone 28-08-2012 16:40

Ecco come si presenta la situazione attuale. come vedete ho messo anche in evidenza due particolari: il primo è l'althernantera rosaefolia con le foglie e lo stelo completamente avvolto da uno strato di alghe, il secondo è uno strato verde presente anche in alcuni punti sul ghiaietto.
http://s8.postimage.org/6fge2cvlt/IMG002.jpg

Markfree 29-08-2012 21:02

quelli sono cianobatteri...domani vedo con calma di ristudiarmi un attimo meglio la situazione son tornato da 2gg di mare e ho dimenticato tutto :D

robylone 29-08-2012 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061793729)
quelli sono cianobatteri...domani vedo con calma di ristudiarmi un attimo meglio la situazione son tornato da 2gg di mare e ho dimenticato tutto :D

Ti ringrazio per l'aiuto! La cosa strana, come potrai vedere riguardando un po la discussione, è che i valori dell'acqua sembrerebbero tutti assolutamente nella norma...#24

digitalfrank 30-08-2012 13:33

Anche io ho i valori quasi perfetti, eppure ho filamentose e bba. Dopo l'estate devo iniziare a modificare la fertilizzazio, che secondo me e' la causa di tutto.

robylone 30-08-2012 15:45

Nel mio caso invece mi sa che il problema principale non sono le alghe (sulle quali mi ero concentrato fino ad ora) ma i cianobatteri...aspetto consigli su come procedere alla loro eliminazione (cura del buio, acqua ossigentata,...)

plays 30-08-2012 16:18

inizia con rimuoverli senza disperderli in giro per la vasca.
Puoi usare un sifone (ma aspirerà molta sabbia) o una siringa da 50ml con tubicino.
Il problema inizia quando sono molti, finchè è qualche macchia li tieni sotto controllo

Controlla che ci sia un buon movimento dell'acqua in vasca, che non ci sia accumulo di sostanza organica e riduci l'apporto di prodotti in vasca

robylone 31-08-2012 11:04

Potrei magari provare a rimuoverne il più possibile manualmente e poi ad effettuare per 3 giorni la "cura del buio", finita la quale potrei effettuare quella con acqua ossigenata.
Intanto sospendo la fertilizzazione e riduco il cibo. Come faccio a movimentare meglio l'acqua?

Markfree 31-08-2012 12:12

cura del buio e sospensione della co2 a mio avviso ti ritrovi le piante cosi deboli che poi le alghe ti saliranno in testa...

ps: ieri non ho avuto tempo di rileggere tutto, perdonami app posso lo faccio

per movimentare meglio l'acqua aumenta la portata del filtro, opp metti una pompa di movimento

Markfree 31-08-2012 14:03

dammi conferma di quanto ti dico

fertilizzazione attuale

SECONDA SETTIMANA:
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: riposo

valori attuali

Cloro: 0
Ph: 6,8
Kh: 8
Gh: 16
No2: 0
No3: 0
po4: 0.25

temperatura acqua? le lampade quanti anni hanno? rifai una foto della vasca nel complesso e delle piante nel dettaglio?

robylone 31-08-2012 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061796615)
dammi conferma di quanto ti dico

fertilizzazione attuale

SECONDA SETTIMANA:
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: riposo

Esatto!

Quote:

valori attuali

Cloro: 0
Ph: 6,8
Kh: 8
Gh: 16
No2: 0
No3: 0
po4: 0.25
Esatto, misurati 5 minuti fa,ma i PO4 sono 0,5.

Quote:

temperatura acqua? le lampade quanti anni hanno? rifai una foto della vasca nel complesso e delle piante nel dettaglio?
Temperatura dell'acqua 29°. Le lampade le ho cambiate a novembre del 2011. Ritengo anche che non ci sia un'ottima movimentazione dell'acqua, forse è una mia impressione ma quando avevo il filtro interno sembrava esserci più corrente; ora invece in alcune zone l'acqua sembra stagnante...

Ecco infine qualche foto della vasca e delle piante:

Vasca
http://s18.postimage.org/y1a5njvet/IMG004.jpg

Quello che rimane dell'alternanthera rosaefolia
http://s11.postimage.org/sfpssmx3j/IMG005.jpg

La sagittaria
http://s18.postimage.org/wdb08whj9/IMG006_2.jpg

Sagittaria e dintorni
http://s14.postimage.org/ujbxw8lql/IMG009.jpg

La bacopa
http://s16.postimage.org/su7wlf9u9/IMG008.jpg

digitalfrank 01-09-2012 10:01

Hai il gh alto e quindi con quel ph dovresti avere molta co2, ma gli no3 a zero non ti aiuta. Dovresti averli almeno a 5 per un ottimo rapporto con i po4. Le piante ringrazieranno e le alghe potrebbero diminuire.

Markfree 01-09-2012 14:29

@digitalfrank: kh alto, non gh ;)

in tutto questo il fatto che con l'abbassamento della co2 si sia alzato il kh mi fa pensare a ghiaino calcareo :(

@robylone: l'acquario è sempre stato con cosi poche piante? me lo ricordavo piu pieno. sicuramente l'inserimento di qualche piantina a crescita rapida, di qualche pianta di riempimento (crypto? prende dalle radici per cui eventualmente usa le tabs) e dell'aggiunta dei nitrati (a sto punto non possiamo farne a meno) potrebbe aiutare

ps: le piante sovrastate dalle alghe se non riesci a ripulirle toglile...
ps2: i cianobatteri spesso spuntano dove le acque son poco movimentate...prova a mettere dall'altra parte del filtro una pompa di movimento, un pizzico sotto il livello dell'acqua (cosi da non disperdere co2). dovrebbe costare una decina di euro

digitalfrank 01-09-2012 15:21

Hai ragione, errore di di digitazione e svistone collegato:p

robylone 01-09-2012 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061798361)
@digitalfrank: kh alto, non gh ;)

in tutto questo il fatto che con l'abbassamento della co2 si sia alzato il kh mi fa pensare a ghiaino calcareo :(

La co2 non è stata abbassata, anzi l'ho aumentata un po', infatti prima avevo PH 7 ora PH 6,8. Il ghiaino sono sicuro che non sia calcareo.

Quote:

l'acquario è sempre stato con cosi poche piante? me lo ricordavo piu pieno. sicuramente l'inserimento di qualche piantina a crescita rapida, di qualche pianta di riempimento (crypto? prende dalle radici per cui eventualmente usa le tabs) e dell'aggiunta dei nitrati (a sto punto non possiamo farne a meno) potrebbe aiutare
In effetti prima c'erano più piante, nel senso che erano più rigogliose...ora invece si stanno riducendo a scheletri perchè avvolte dai cianobatteri.
Come aggiungo i nitrati?

Quote:

ps2: i cianobatteri spesso spuntano dove le acque son poco movimentate...prova a mettere dall'altra parte del filtro una pompa di movimento, un pizzico sotto il livello dell'acqua (cosi da non disperdere co2). dovrebbe costare una decina di euro
Me ne potresti suggerire una? Una pompa normale da filtro interno va bene lo stesso?

P.S. Comunque allo stato attuale mi rendo conto che il problema più grave sono i cianobatteri, che avvolgono tutto! Le alghe un po' ci sono ma niente di che...

Markfree 01-09-2012 17:30

si scusa per la co2, avevo scritto in un primo momento ph poi ho corretto la frase ma a quanto pare solo parzialmente :P

Quote:

In effetti prima c'erano più piante, nel senso che erano più rigogliose...ora invece si stanno riducendo a scheletri perchè avvolte dai cianobatteri.
Come aggiungo i nitrati?
o prendi prodotti gia pronti (ma in questi casi si tende a seguirne il protocollo completo) opp vai di farmacia

Quote:

Me ne potresti suggerire una? Una pompa normale da filtro interno va bene lo stesso?
ma gia potresti prendere un filtro a zainetto con spugna (che in poco tempo diventera pure dimora per i batteri ;) ) e lo metti direttamente in vasca

robylone 01-09-2012 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061798575)
o prendi prodotti gia pronti (ma in questi casi si tende a seguirne il protocollo completo) opp vai di farmacia

Purtroppo non ho modo di recuperare acqua d'osmosi se non facendo 130km andata e 130 ritorno quindi dovrei optare per i prodotti già pronti...me ne suggerisci qualcuno? Oppure potrebbe bastare aggiungere qualche pesciotto e/o aumentare un po' la quantità di cibo somministrato?

Quote:

ma gia potresti prendere un filtro a zainetto con spugna (che in poco tempo diventera pure dimora per i batteri ;) ) e lo metti direttamente in vasca
Se possibile vorrei evitare di affrontare altre spese e di accrescere i consumi di energia elettrica. Potrei installare una spray-bar sul tubo di mandata? Movimenterebbe di più l'acqua?

Markfree 02-09-2012 11:29

Quote:

Purtroppo non ho modo di recuperare acqua d'osmosi se non facendo 130km andata e 130 ritorno quindi dovrei optare per i prodotti già pronti...me ne suggerisci qualcuno? Oppure potrebbe bastare aggiungere qualche pesciotto e/o aumentare un po' la quantità di cibo somministrato?
conosco il Dennerle Perfect Plant A1 Daily NPK della dennerle (aumenta tutti e tre i macroelementi) e il FlourishNitrogen della Seachem (aumenta solo azoto)

http://www.seachem.it/Products/produ...hNitrogen.html

Quote:

Se possibile vorrei evitare di affrontare altre spese e di accrescere i consumi di energia elettrica. Potrei installare una spray-bar sul tubo di mandata? Movimenterebbe di più l'acqua?
si, ma sprecheresti piu co2. Inoltre la spray bar aumenta la corrente superficiale, ma non fa nulla per quella interna

robylone 02-09-2012 15:50

[QUOTE=Markfree;1061799425]
Quote:

si, ma sprecheresti piu co2. Inoltre la spray bar aumenta la corrente superficiale, ma non fa nulla per quella interna
Neanche indirizzando i forellini verso il fondo della vasca? Allora mi sa che ricorrerò ad una pompa di movimento; che portata dovrebbe avere? me ne consigli una che costi poco? Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.