![]() |
ho aggiunto le pietre xo! metà dell'opera! ma online dove posso comprarle le piante a buon prezzo?
|
Hai controllato che non siano calcareee?
Comunque o guardi qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...che-c-817.html oppure su http://www.acquariomania.net/online-...352b13161b2736 Oppure sul mercatino qui su AP, ebay (annunci e non), subito.... Sulle ultime tre controlla bene prima. |
si, ci ho buttato sopra il viakal e non mi è sembrato che facessero molta schiuma!
|
No aspè, se anche l'hanno minimamente fatta non vanno bene! Deve proprio rimanere..."fermo", scusa la poca correttezza di linguaggio...
|
da sporchi ne facevano un po, poi dopo averli lavati non la facevano piu.
|
http://imageshack.us/photo/my-images...527194818.jpg/
ecco l'acquario! le piante secondo voi come potrei disporle? |
Dipende tutto da quali vorrai inserire fra quelle che ti abbiamo elencato! :)
Sicuramente la vallisneria mettila sui lati o sul retro, perchè cresce moltissimo in alteza, mettendola in mezzo copri il resto. Poi magari sulla destra puoi fare un cespuglio di Microsorum e/o di Anubias... Dalla parte opposta invecde fai crescere un cespuglio compatto di Ceratophyllum, che potandolo per bene lo sagomi come ti pare...tanto difficilmente ha problemi dopo una potatura! XD |
La Ceratophyllus mi piace molto, la vallisneria non è che mi faccia impazzire, la microsorum non mi piace per niente!
l'anubias da quanto mi pare di capire è piu delicata delle altre, perciò per il momento l'eviterei! perciò per il momento andrei di ceratophyllus e vallisneria! tipo due e due? |
L'anubias invece è forse la più resistente! XD Se ti muore quella vuol dire che l'acquario non va proprio...è di un'adattabilità estrema fidati...
Di Ceratophyllum sì prendine due, tanto cresce molto di suo, di Vallisneria due è un pò troppo vago diciamo...due vasetti a volte sono pieni di stoloni a volte no... Comunque sì parti da due e poi magari ne riprendi qualcuna... |
allora faccio 2 ceratophyllus, 1 vallisneria e 1 anubias!
per la disposizione direi l anubias nell'angolo di sinistra, affiancata da una ceratophyllus. a destra invece, nell'angolo la vallisneria e piu a sinitra la seconda ceratophyllus. che ne pensi? ------------------------------------------------------------------------ qual'è la specie esatta di anubias che dovrei prendere? |
Potrebbe andare, però considera che ben presto avrai due cespugli di Ceratophyllum, l'altezza decidila te! :)
------------------------------------------------------------------------ E' uguale, eviterei solo la bonsai che è troppo piccolina... |
altrimenti ne prendo solo una! dimmi tu perchè io proprio non so..
di anubias quale devo prendere esattamente?? |
Scusa ti ho risposto anche di là! xD Comunque prendine due, tanto l'acquario è grande e è bene avere una pianta del genere in piena maturazione e poi con i carassi...
Questo perchè aiuta a eliminare i nitrati in eccesso e, anche se i carassi gli danno qualche mozzico, cresce più di quanta non ne possano mangiare! XD Per l'anubias come iti ho detto eviterei solo la bonsai! :) |
se vuoi una pianta resistente prendi la felce di giava a parer mio è ancora più resistente. In un acquario avevo oltre alle altre piante un anubias e un felce di giava, l'anubias è morta, la felce è viva e vegeta :-))
|
Sì ma ha detto che le microsorum non gli piacciono...
:( |
infatti sono bruttissime =P
|
comunque mi sa che mi conviene prenderle dal negoziante, perchè anche se le pago un po di piu almeno mi risparmio la spedizione, e in piu e scelgo bene!
per il resto abbiamo detto che posso metterle anche solo con il ghiaietto.. giusto? poi di luce quanta ne hanno bisogno? fertilizzante? |
ada nubias e ceratophyllum non importa cosa ci sia nel fondo, tanto assorbono i nutrienti dalla colonna d'acqua, il ceraophyllum cresce fluttuante (lo "pianti" solo se vuoi tenerlo fermo, ma puoi lascairlo anche andare a zonzo) e l'anubias va fissata a rocce o legni con un filo ai quali poi radicherà
come luce, quelle di un impianto di serie di una vasca vanno sempre bene, visto che il ceratophyllum non è molto esigente e le anubias gradiscono delle due luce attenuata...come fertilizzante, basta e avanza la cacca dei pesci PS;di ceratophyllum prendine abbastanza (anche due mazzetti, se lo prendi in negozio), visto che i carassi hanno la pessima abitudine di mangiare le piante tenere...se ne prendi poco e i pesci iniziano a mangiartelo prima che abbia attecchito, rischi che non riesca a ricrescere in tempo |
Quote:
e bravo il negoziante.... !!! |
Quote:
|
ok grazie a tutti, un'altra domanda xD
io con le ceratophyllus vorrei creare uno strato che non mi faccia vedere il muro dietro all'acquario, come se avessi uno sfondo di piante! quante ne servirebbero per coprire 2 sezioni (perche il mio acquario è diviso in 2 dal filtro) di circa 35cm di larghezza?? |
non c'è di chè, nella foto la vasca non è per niente divisa, e se non metti 2 pompe per ogni settore otterrai una parte iperfiltrata e una che ristagna; il filtro in queste condizioni potrebbe andare incontro al collasso inaspettatamente, soprattutto per il carico organico che hai intenzione di inserire
|
dunque ho comprato un anubias e un pogostemon stellatus octopus, purtroppo le certophyllus non le ho trovate, ed erano quelle su cui contavo di piu.. =(
|
La pogostemos difficilmente durerà...#06
Avevi poca luce vero? Se posso darti un consiglio vai da Moby Dick, non sempre ne ha di buone però ne ho molte e a 4 euro a vasetto... |
io le ho pagate 5, comunque l anubias sono riuscito ad incastrarla nel ghiaietto, invece l'altra non ho tolto la spugnetta perche era troppo intricata tra le radici! e l ho comunque messa nel ghiaietto..
adesso se reggono è bene altrimenti le risistemo! |
La "spugnetta" (lana di roccia) la devi levare, pota un po' le radici ma puliscile per bene!
|
è proprio fondamentale??
|
Inquina in maniera esponenziale l'acqua e è tossica per i pesci...
Quindi vedi un pò te! :( |
allora domani lo elimino, in realtà avevo pensato che aiutasse anche un po a maturare l'acquario visto che comunque stando in acquari maturi ci saranno dei batteri li in mezzo! xo è solo un mio pensiato buttato giu di li..
|
Le piante nei negozi non ci stanno mai abbastanza per formarsi una colonia di batteri lì' dentro! :)
Anzi, credo che le vasche di sole piante dei negozianti non prevedano neanche un vero e proprio filtro...ma solo una pompa di movimento...#24... Ma per questo particolare sentirei altri... In ogni caso meglio che si rompa qualche radice che rimanga qualche traccia di lana! :) Anzi, si consiglia anche di sciacquare bene le radici! So che è tanto comoda per piantare...ma è dannosa... |
okok, invece per le luci ora quanto devo tenerle accese?
|
intanto no2 sembra essere tra 1 e 5 e no 3 a 25
|
per la luce 8 ore consecutive, e sempre alla stessa ora, usa un timer (lo trovi in ferramenta ;-) )
|
mi sono procurato il timer e l ho impostato dalle 12.30 alle 20.30, va bene? o è meglio accendere in un'altra fascia della giornata?
|
Va bene! :) L'importante è che tu riesca a vederli, quindi scegliti un orario nel quale ci sei...
|
sisi, infatti a mezzogiorno e mezzo torno a casa =)
|
va bene va bene così...
|
ho cercato di eliminare la lana dalla piantina e non vi dico che strazio, è praticamente impossibile toglierla perfettamente! comunque ne ho tolta gran parte, ma di piu non potevo perche senno la distruggevo! ho anche piantato alcuni ramoscelli della stessa pianta e gia stanno radicando!
in piu adesso ho i nitriti altissimi quasi a 10, e nitrati quasi a 100! Ps: è nata una lumachina! |
Hai continuato a mettere mangime in vasca?
Nitrati a cento è tantissimo... Però vabbè, non ci sono pesci quindi...xD |
evidentemente i pesci rossi avevano fatto un schifo! xD
------------------------------------------------------------------------ ma le lumachine spontanee come nascono? >.< |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:43. |