![]() |
Quote:
|
Paolo, non ho mica capito se intendi dire che ce ne vogliono tanti o meno...
|
Quote:
|
Capito... io sulla mia 12x54 sfiligoi, con 6 blu e 6 bianchi l'effetto era troppo blu. Ora con 6 bianchi, 2 rose e 4 blu mi piace.
Da Cono, con 12x80w, 6 blu e 6 bianchi la tonalità di colore è decisamente diversa, molto meno blu... i neon sono sempre ati. |
Io poi alla fine (non ricordo se l'ho detto) ne ho messi 3 blu, 1 rosa e il resto "misto" fra i due "bianchi" della KZ e devo dire che dopo il primo momento nel quale mi sembrava troppo blu....adesso mi piace...
|
Allora....volevo fare un pò il "punto" della situazione e chiederVi qualche consiglio.
Sono partito il 20/05 con la "maturazione veloce" della guida zeovit; dunque montagna di zeobak e zeostart3 più sponge power; luce piena subito, ecc. Le rocce erano abbastanza sporche/fresche. Ovviamente ho avuto alghe, patine e filamentose; queste ultime le ho poi in gran parte estirpate a mano e non si sono più riformate. I valori a test salifert sono a zero da parecchio. Mg a 1250 circa; Ca a 400/410; Kh mediamente a 6. Reattore ovviamente ancora spento. Ho fatto un primo cambio di soli 20 Lt sabato scorso. Zeolite circa 1 Lt cambiata totalmente (come da guida) dopo i primi 30 gg. Carbone in sump da circa 20. Ho inserito una decina di giorni fa due black percula; poco prima due ricci ed un paguro; ieri un favoloso xanthurum e un pò di talee (poche) che stanno benissimo. A parte le rocce che ovviamente continuano a spurgare e fanno fatica a pulirsi noto: qualche piccola patina marroncina su alcune rocce (ma la cosa non mi preoccupa) e (problema invece) la ricrescita di alcune alghe marroncine sul vetro dove ho le pompe; sui vetri del pozzetto; sulle pompe medesime e sul vetro dove punta la risalita, insomma...nei punti direi di maggior corrente. Sono alghe che si levano molto facilmente, anche solo passando la calamita o uno spazzolino. Le ultime filamentose che ancora ci sono fanno un pò fatica a sparire. Attualmente doso 5 gocce di sponge al dì; 3 ml di start3 (fino a due giorni fa 5) al giorno; 5 gocce di zeobak due volte a settimana e stop. Tutto normale, stante la giovinezza o posso "aggiustare" qualcosa..? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |