![]() |
io ho mandato direttamente l'acqua contro la cella.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=306098 |
ciao, quanto costa realizzare il controller con arduino?
|
bel progetto, complimenti! novità?
|
Ciao, secondo te è possibile acquistare il modulo di raffreddamento che hai usato tu senza heatsink di alluminio ma montarlo direttamente su una lampada con il corpo in alluminio?
Grazie |
Quote:
Ciao PS: Con il cinno piccolo, non riesco mai a passare all'Ikea per comprare il vetro che mi occorre per la Sump. Appena riesco continuo e vi aggiorno.... |
Quote:
Grazie |
Quello genera un flusso d'aria in modi silenzioso,
ma è ottimizzato per quel tipo di radiatore apposito, che ha le alette lungo il flusso d'aria che viene generato. Su altri radiatori il flusso d'aria non è sufficiente, è come un leggero soffio, che può essere sfruttato solo con l'apposito radiatore. Ciao |
seguo
l'arduino l'hai programmato in misto linguaggio suo (qual è?)/assembler? |
bello!
|
Quote:
ma non spaventarti, è molto facile da usare. Poi lo stesso programma che ti danno per sviluppare i software ti permette di provare con dei programmi esempio già scritti tutte le funzioni dell'arduino. Infatti quando viene creata una libreria nuova, per poterla renderla pubblica, è necessario fornire anche un piccolo programma esempio il più semplice possibile per poter provare la libreria stessa. Geniale!!! Come dice Linus Torvalds sviluppatore del sistema operativo Linux: "Il software è come il sesso: E' migliore quando è libero e gratuito" Ciao |
Quote:
|
Quote:
Con risoluzioni minori, vedi i gradini di luminosità. Ciao |
beh invidio da matti quelli come te.... io e la tecnica siamo due cose opposte e non faremo mai la pace :-))
tecnica davvero stupenda! Ovviamente attendo di vedere i risvolti significativi di tutta questa tecnica preparatoria ;-) P.S.: auguri per il pargolo :-)! |
Ciao ragazzi,
Il bimbo non mi concede tanti spazi (e la sera ben volentieri mi dedico completamente a lui), ma in pausa pranzo riesco sempre a fare qualcosina. Vi volevo aggiornare sullo stato della SUMP. Ecco come sta venendo... Clicca per vedere il video su YouTube Video Naturalmente le vasche di vetro utilizzate sono quelle della confezione Cylinder IKEA, giusto per rimanere in tema. Lo schiumatoio invece l'ho comprato sul mulo a 21€ e da prove fatte sembra funzionare "abbastanza bene". Tutte le pompe sono di tipo low-cost. Come vi sembra? |
Come sempre fai da te ottimo, bisognerà poi vedere come girera la vasca
|
Hai una precisione e una bravura nel fai da te da fare invidia#25
L'unica cosa, ma quel riscaldatore raggiunge il livello minimo una volta riempita la vaschetta? perchè mi sembra un po' troppo fuori#24 |
Sì ho verificato e il livello minimo viene raggiunto al pelo. Da notare che la temperatura dell'acqua verrà impostata sul computer. La regolazione sulla resistenza servirà solo di sicurezza.
Inviato con il mio Galaxy Note con Tapatalk 2 |
Bellissimo ma non pubblicizzarlo troppo che mia moglie e' patita di Ikea e con la scusa che con i vasi di Ikea ci posso fare un acquario mi ci riporta per la millesima volta..... ;-)
Comunque veramente una chicca di tecnica e design quello che hai fatto, complimenti. |
Oggi ho comprato l'ultimo materiale che mi mancava (tubi, raccordi, etc..) la prossima settimana penso di riuscire a fare le prime prove con l'acqua. Non vedo l'ora.
Inviato con il mio Galaxy Note |
Complimenti proprio un gioiellino! Mi piace molto il reparto "sump e osmoregolatore" però la pompa del rabbocco dovrà per forza rabboccare il cilindro acquario e non la sump altrimenti ti si svuota alla prima partenza.....comunque molto bravo#70
|
davvero un buon lavoro complimenti!
|
Quote:
|
Se ci fate caso (non so se si vede nel filmato) nel tubo che porta l'acqua giù nella SUMP c'è un raccordo a T con la parte in alto aperta che permette di far svuotare il tubo di acqua e riempirlo di aria quando spengo la pompa. Allo stesso tempo, il tubo della pompa collegato a questa T è molto piccolo rispetto al tubo che porta l'acqua giù e all'ingresso dell'aria, in questo modo l'acqua non esce dall'alto ma va direttamente giù. No no tranquilli ci avevo già pensato e ho già provato e funziona perfettamente.
Inviato con il mio Galaxy Note |
oh beh...molto bravo...aspetto di vedere come sarà la vasca e l'avviameento...-
|
Ragazzi sono molto indeciso per che tipo di roccia utilizzare. Sono molto tentato di realizzarla io come piace a me con frammenti di roccia e coralli morti legati tutti insieme con cemento portland (penso si chiami così) mischiando all'impasto sale grosso che una volta bollito lascia sulla superficie del cemento tanti piccoli buchi ideali per essere colonizzati. Poi qualche mese per rendere viva la roccia. Oppure una roccia viva già avviata. La mia paura, prendendo una roccia viva sono i parassiti che spesso esse ospitano che dopo impazzirei a combattere. Poi la prospettiva di realizzare io la roccia mi affascina. Qualcuno di voi ne ha mai realizzata una?
Inviato con il mio Eriksson StarTak |
Non so quanto ti convenga partire con rocce morte, visto che già il sistema sara molto poco stabile visto il litraggio minimo, oltretutto visto quanto è piccola la boccia, ti basterebbe girare per negozi e cercare una singola roccetta che ti piaccia, e avresti già bello che fatto la rocciata :-)
Per i parassiti hai ragione, con la roccia viva ti porti spesso dentro molta roba dannosa, ma anche molta roba buona, e comunque anche usassi rocce morte, a ogni corallo inserito rischieresti di introdurre lo stesso quei parassiti che vuoi evitare di avere in vasca. Oltre al fatto che le roccie morte impiegan mesi a sembrare naturali |
Penso che sia una scelta del tutto personale, i parassiti comunque rischi di immeterli in vasca quando inserirai i coralli. Per la rocciata la potrai fare lo stesso come desideri anche con rocce vive, le tagli a tuo piacimento (mi sembra che hai un buon laboratorio e attrezzi per tagliarle penso non ti manchino) ;-)
|
Secondo voi, in estate ogni quanto dovrò riempire la vaschetta dell'acqua di osmosi? L'acqua salata sarà circa 6 litri, il contenitore dell'acqua dolce 2 litri.
da ingegnere informatico mi inchino di fronte a te, sei un fenomeno!!!! ti faccio i miei più grandi complimenti :)))
per la vasca staremo a vedere come si evolverà intanto seguo eccome ;) |
Quote:
In 30 litri evaporo 30cl al giorno... In 6 litri... anche abbondando non evaporerai più di 10cl al giorno. Quindi 2 litri ti durano 20 giorni |
Non so se gia' ci hai pensato ma ti consiglio un refrigeratore per l'estate, le alte temperature fanno veri disastri specie in vasche cosi piccole.
|
Pensa anche a come refrigerarla in estate
|
In effetti ci sono già 10W di pompe in acqua...
Il faretto comunque ha una ventilazione di tipo piezo elettrica molto silenziosa che potrebbe aiutarmi buttando sempre aria sul pelo dell'acqua . Comunque sto già pensando ad una cella di peltier accoppiata al vetro della sump. Inviato con il mio Eriksson StarTak |
Pablo quando pensi di allestire su per giu?
|
Penso questa settimana di fare le prime prove con l'acqua, entro la fine della prossima settimana vorrei avere già la roccia, l'acqua e lo schiumatoio che girano. Scusate la domanda da ignorante: l'acqua di mare vera e propria non sarebbe meglio per un nuovo avvio di una vasca? O è consigliabile farsela per una questione di purezza?
sempre meglio farsela anche se in molti la prendono a mare, in quel caso devi però andare a largo dove è meno inquinata e tornare a casa il prima possibile...
fattela in casa ;) |
Quote:
|
In effetti non ci avevo pensato. Mio cognato ha un marino avviato da 200 litri. Con l'acqua del suo cambio io sarei a posto. Grazie della dritta
|
Intanto ho già comprato su ebay un densimetro di quelli galleggianti. Posso provarne la precisione con un rifrattometro digitale, dopo a parità di temperatura dell'acqua e pressione atmosferica dovrebbe essere abbastanza stabile.
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Potrebbe essere interessante un po per tutti... |
Comprati un rifrattometro ottico su ebay lo trovi a poco, quello galleggiante non va bene. Il problema della temperatura alta in estate dipende anche da dove e' posizionato l'acquario se la stanza ha un climatizzatore o e' fresca gia' di suo perche' esposta a nord potresti non avere problemi ma se come dicono le prossime estati saranno caldissime io un pensierino al refrigeratore autocostruito ci penserei visto poi che tu non avresti problemi a fartelo. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29. |