AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   allestimento acquario da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371866)

tod 14-05-2012 19:26

Già :-)

Ale87tv 14-05-2012 23:38

molto strani come valori....

'giovanna' 15-05-2012 13:57

caio Ale...lo so che nn sono normali infatti sabato ci ritorno così mi faccio spiegare il tutto

'giovanna' 27-05-2012 15:36

ciao ragazzi ..ben ritrovati..
sono sparita perchè voi nn ci crederete ma il mio acquario ancora deve arrivare ma in settimana spero inizio arriverà o almeno credo #13
sono ritornata al vecchio negoziante e mi ha detto che i valori dell'acqua erano quelli di destra cioè gh 10 kh 3 ph 7 ma nn so se siano veri
cmq andando in giro per i negozi credo di averne trovato uno affidabile finalmente :-))
appena ci ritorno per prendere le piante faccio fare i test all'acqua..
per ora ho comprato il quarzo nero ...3 pietre laviche vi prego ditemi che vanno bene..le ho prese senza prima chiedere perchè mi sono piaciute hanno tante grotte ma se nn vanno bene le riporto subito al negozio anche se nn ci stavano altro pietre..
una domanda ma prima di inserirle le devo far bollire o vanno solo lavate per bene?..

Jessyka 27-05-2012 15:40

Io le bollirei per sicurezza, ma anche sciacquandole per bene dovrebbe andare.
Comunque in linea di massima le rocce non dovrebbero essere calcaree, per sicurezza buttaci sopra un pò di viakal e controlla che non friggono! :)

'giovanna' 27-05-2012 15:45

ok grazie jessyka...
stavo leggendo prima su internet che queste pietre nn vanno bene perchè potrebbero risultare taghienti e ferire i pesci ecco perchè ora i miei dubbi ma io toccandole nn mi sambrano taglienti ma sono tanto porose con delle specie di grotte ..passaggi

Jessyka 27-05-2012 15:47

Beh in effetti possono essere taglienti, alcuni so che le ricoprono di alcune sostanze, ma non so altro..scusa...

'giovanna' 27-05-2012 15:49

nn preoccuparti :-)

berto1886 27-05-2012 19:17

per il fatto che siano taglianti al limite si possono smussare gli angoli più sporgenti con un martello se è calcarea la si può ricoprire di plastivel ;-)

'giovanna' 28-05-2012 15:10

Ok fatto.. oggi ho lavato le pietre levigate un pò..fatte bollire per 30 minuti credo che siano bastati..
Ho fatto bollire anche il quarzo nero :-D ora ho messo tutto in una vaschetta con acqua..manca solo lui "l'acquario"
Sempre se arriva uff..

berto1886 28-05-2012 19:16

detto niente... hai tutto ma ti manca la vasca :-D

tod 28-05-2012 20:03

Quote:

Originariamente inviata da 'giovanna'1061672563
Ok fatto.. oggi ho lavato le pietre levigate un pò..fatte bollire per 30 minuti credo che siano bastati..
Ho fatto bollire anche il quarzo nero :-D ora ho messo tutto in una vaschetta con acqua..manca solo lui "l'acquario"
Sempre se arriva uff..

Quando non si ha niente da fare......:-D
La voglia di partire con un allestimento
è una sensazione unica...buona fortuna :-)

'giovanna' 29-05-2012 12:45

Grazie tod.. a chi lo dici...me lo stanno facendo desiderare troppo.. :-D
cmq oggi sono venuti a ritirare quello vecchio..domani forse forse..nn dico altro altrimenti...

tod 29-05-2012 18:38

Allora non ci resta che sperare!! :-)

'giovanna' 29-05-2012 18:40

Ciao ragazzi finalmente ho ricevuto l'acquario :-D
già montato spero bene. .Un consiglio come materiale filtrante ho usato quello in dotazione sistemato dal basso verso l'alto così :
cannolicchi -carbone -spugna porosità fine -spugna porosità grossa 'entrambe nere' -e una specie di lanetta bianca
Temperatura a 24 e fatto partire con sola acqua del rubinetto..fatto bene?
Cosa dovrò fare da adesso in poi?
Ps ho inserito quarzo e pietre laviche..

tod 29-05-2012 18:45

Alla buon ora:-)
per i materiali direi di togliere il carbone
che serve solo per togliere le sostanze
come medicinali & co.
adesso non ti resta che aspettare ancora un mese di maturazione
per l'osmosi ti regolerai poi a fine maturazione ma di solito è quasi
sempre 50-50 osmosi-rubinetto...Piante??

Lucrezia Blu 29-05-2012 18:52

Ti conviene inserire sin da subito le piante, ti aiutano a far maturare il filtro per bene.
Ciao

'giovanna' 29-05-2012 18:56

La sistemazione dei materiali l'ho fatta bene?
Vanno bene quelli dati in dotazione?
Quando-quanto cibo dovrò aggiungere?
Per le piante ci penso la prossima settimana ma nn so ancora quali..ci penso
ultima cosa ma per i cambi nn va bene solo l'acqua del rubinetto?

berto1886 29-05-2012 19:00

il carbone puoi levarlo... d'ora in avanti per le prossime 4 - 6 settimane fai finta che non ci sia! A limite metti le piante intanto ;-)

briciols 29-05-2012 19:56

Adesso dopo tanta attesa vogliamo le foto dell'acquario :-)

'giovanna' 29-05-2012 20:23

ma come si fa per inserire le foto

tod 29-05-2012 20:35

quando scrivi il messaggio in modalità avanzata ci sarà un pulsante con scritto: INSERISCI IMMAGINE poi se lo premi ci arrivi da sola...occhio a non spuntare il +18!!

'giovanna' 29-05-2012 20:48

http://s12.postimage.org/569g4qd1l/2...9_20_13_46.jpg

http://s17.postimage.org/on7aquetn/2...9_20_14_06.jpg

spero di nn aver sbagliato #13
sono rimasta un pò delusa dal quarzo perchè invece di nero con le luci accese sembra grigio >:-( ma nn tocco più nulla #19 solo quando dovrò inserire le piante

tod 29-05-2012 21:02

molto carino!!
solo una cosa: non riesci a creare una pendenza spostando un po' di sabbia sul retro?? dona più profondità al tutto...;-)
------------------------------------------------------------------------
non mi odiare #13
ma io avrei accatastato le tre rocce a formare una montagna a cui magari in futuro avresti legato del muschio...ma si tratta di gusti!!!

'giovanna' 29-05-2012 21:15

fai benissimo a darmi consigli..
per la sabbia potrei farlo solo dal lato sinistro perchè da quello opposto nn posso perchè coprirei i buchi di passaggio dell'acqua nel filtro..visto che stanno bassi
per i sassi avrei voluto fare così ma ho paura che possano cadere un gg sui pesci ...altrimenti dovrei legarli ..bho nn so ..cmq per ora stanno messi così tanto poi dovrò legare delle piante e quindi eventualmente spostarli

dony 29-05-2012 22:06

Ciao,mi sono letta tutta la discussione con interesse,quando metterai le piante potremo darti qualche suggerimento estetico in più,per esempio qualche buco delle pitre starebbe benissimo rimpito con un'anubias!

'giovanna' 29-05-2012 22:20

ok ...grazie dony :-)

'giovanna' 30-05-2012 17:30

nuova sistemazione sabbia meglio di così nn so fare..per le pietre.. sistemazione provvisoria ..dovrò legarci le piante..
oggi stavo pensando ..ho il filtro diviso in 3 scomparti nel 1 dove vi è la pompa.. 2 il materiale filtrante.. 3 il termostato ..solo che quando dovrò aumentare o diminiure la temperatura dovrò spegnerlo tirare fuori girare il pulsante rosso e vedere dove mettere la temperatura...nn si può mettere all'esterno attaccato al vetro dove posso vedere direttamente i gradi e girare cosi solo il pulsante rosso senza tirarlo fuori e spegnerlo? o rischio di bruciare i pesci? così facendo nel terzo scomparto metterei altri cannolicchi..
http://s16.postimage.org/s1t3u9hgx/2...0_16_32_47.jpg

http://s18.postimage.org/ub8ygkjwl/2...0_16_33_23.jpg

http://s16.postimage.org/tbqx9bb8x/2...0_17_25_03.jpg

dony 30-05-2012 17:37

Si il termoriscaldatore se ti trovi meglio puoi tenerlo anche fuori con le ventose,Pepito non correrà nessun rischio:-)Le pietre non mi convincono tanto però se non ci sono le piante è pure difficile dirlo,magari con le piante attaccate sopra staranno bene anche così.

'giovanna' 30-05-2012 17:45

#26#26 le pietre nn stanno bene così secondo me con i pesci dentro sono pericolose possono cadere le ho solo appoggiate provvisoriamente..:-)) giusto per avere un'altra visione ma ancora nn ho deciso come metterle...sicuramente le legherò se dovessi metterle una sopra l'altra...sono contenta per il termostato soprattutto per pepito e la sua nuova casetta...nn vedo l'ora d' inserirlo #19 ma dovrà aspettare ancora un mese..#18
------------------------------------------------------------------------
mi stavo facendo la lista su cosa mi manca ora ..praticamente tutto :-D
termometro -piante- cannolicchi-calamita pulisci vetro- sifone per il fondo-biocondizionatore-
test acqua..batteri si o no?...altro ? ho dimenticato qualcosa?

dony 30-05-2012 18:04

i batteri puoi evitarli,non accelleranno la maturazione quindi diciamo che metterli o no è lo stesso.Il sifone per il fondo se intendi quello per aspirare l'acqua è molto utile nei cambi,quello che aspira solo i rifiuti dal fondo con un solo pesce non credo che ti servirà.

'giovanna' 30-05-2012 18:14

grazie mille per i consigli... :-)

tod 30-05-2012 18:34

ciao Giovanna!!
così è molto meglio...non piace anche a te di più??
comunque per le rocce non ti fare troppi problemi a legarle...guardi qual'è la posizione più stabile e le metti così di solito si incollano rocce ben più grandi per fare le barriere dei malawi.
è meglio se eviti la calamita...rischi di rigare il vetro, per pulire il vetro usa della lana di perlon...

'giovanna' 30-05-2012 19:24

Ciao tod..
La sabbia messa così mi piace di più...per le rocce sicuramente quando avrò le piante cambierò qualcosa..Ma l'idea di metterle
una sopra l'altra mi piace. ..
Ma per pulire il vetro internamente mi toccherà mettere la mano all'interno con la lana di perlon giusto?

tod 30-05-2012 20:36

hehe credo proprio di sì ;-) pepito ringrazierà

berto1886 30-05-2012 22:28

Quote:

Originariamente inviata da 'giovanna'1061676435
Ciao tod..
La sabbia messa così mi piace di più...per le rocce sicuramente quando avrò le piante cambierò qualcosa..Ma l'idea di metterle
una sopra l'altra mi piace. ..
Ma per pulire il vetro internamente mi toccherà mettere la mano all'interno con la lana di perlon giusto?

si... è il metodo migliore... oppure passa al raschietto con la spugna anche se le alghe più dure le dovrai cmq levare a mano

'giovanna' 31-05-2012 20:46

Ciao ragazzi oggi sono andata al negozio e ho comprato
biocondizionatore aquamax protego nano. ..messe 160 gocce perchè diceva 20 ogni 5 litri
termometro
una palla di cladophora..vorrei sapere ora come trattarla tipo luce ecc. .Già inserita in acquario dopo averla lavata
ed ora qui il grande dubbio mi hanno regalato una fila di dupla bacter m. .Già messa nell'acquario..ma stavo leggendo su internet
Che è per acquari marini è vero? Il negoziante sapeva che il mio è di acqua docle ho fatto danni?

dony 31-05-2012 21:01

Ciao,la cladophora in realtà non è una pianta è un'alga,molto utile in acquario perchè si dice che assorbe una piccola parte di sostanze inquinanti e adorata dalle caridine.Non ha bisogno di accortezze particolari se la lasci sul fondo e ogni tanto la fai rotolare manterrà la formna sferica altrimenti lasciata sempre nella stessa posizione tenderà ad appiattirsi.Per i batteri non saprei risponderti,presumo che non cambi niente ma aspetta il parere di qualcuno che ne sa dippiù.

berto1886 31-05-2012 21:02

il biocondizionatore non va messo in vasca ma nell'acqua del cambio... la clodohpora è un'alga che non necessita di tanta luce (se la tieni all'ombra le fa solo bene) che ogni tanto dovrà venir rigirata per mantenere la forma sferica. Per l'attivatore probabilmente fa niente... anche se secondo me non serviva ;-)

tod 31-05-2012 21:11

Quoto tutti e inoltre aggiungo che gli attivatori batterici & co. non sono completamente inutili...solo che non servono a velocizzare i tempi di maturazione bensì soltanto a inserire nel filtro determinati ceppi di batteri,
l'attivatore è un optional perché il filtro matura comunque ma con i batteri che gli capitano :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.