![]() |
Già :-)
|
molto strani come valori....
|
caio Ale...lo so che nn sono normali infatti sabato ci ritorno così mi faccio spiegare il tutto
|
ciao ragazzi ..ben ritrovati..
sono sparita perchè voi nn ci crederete ma il mio acquario ancora deve arrivare ma in settimana spero inizio arriverà o almeno credo #13 sono ritornata al vecchio negoziante e mi ha detto che i valori dell'acqua erano quelli di destra cioè gh 10 kh 3 ph 7 ma nn so se siano veri cmq andando in giro per i negozi credo di averne trovato uno affidabile finalmente :-)) appena ci ritorno per prendere le piante faccio fare i test all'acqua.. per ora ho comprato il quarzo nero ...3 pietre laviche vi prego ditemi che vanno bene..le ho prese senza prima chiedere perchè mi sono piaciute hanno tante grotte ma se nn vanno bene le riporto subito al negozio anche se nn ci stavano altro pietre.. una domanda ma prima di inserirle le devo far bollire o vanno solo lavate per bene?.. |
Io le bollirei per sicurezza, ma anche sciacquandole per bene dovrebbe andare.
Comunque in linea di massima le rocce non dovrebbero essere calcaree, per sicurezza buttaci sopra un pò di viakal e controlla che non friggono! :) |
ok grazie jessyka...
stavo leggendo prima su internet che queste pietre nn vanno bene perchè potrebbero risultare taghienti e ferire i pesci ecco perchè ora i miei dubbi ma io toccandole nn mi sambrano taglienti ma sono tanto porose con delle specie di grotte ..passaggi |
Beh in effetti possono essere taglienti, alcuni so che le ricoprono di alcune sostanze, ma non so altro..scusa...
|
nn preoccuparti :-)
|
per il fatto che siano taglianti al limite si possono smussare gli angoli più sporgenti con un martello se è calcarea la si può ricoprire di plastivel ;-)
|
Ok fatto.. oggi ho lavato le pietre levigate un pò..fatte bollire per 30 minuti credo che siano bastati..
Ho fatto bollire anche il quarzo nero :-D ora ho messo tutto in una vaschetta con acqua..manca solo lui "l'acquario" Sempre se arriva uff.. |
detto niente... hai tutto ma ti manca la vasca :-D
|
Quote:
La voglia di partire con un allestimento è una sensazione unica...buona fortuna :-) |
Grazie tod.. a chi lo dici...me lo stanno facendo desiderare troppo.. :-D
cmq oggi sono venuti a ritirare quello vecchio..domani forse forse..nn dico altro altrimenti... |
Allora non ci resta che sperare!! :-)
|
Ciao ragazzi finalmente ho ricevuto l'acquario :-D
già montato spero bene. .Un consiglio come materiale filtrante ho usato quello in dotazione sistemato dal basso verso l'alto così : cannolicchi -carbone -spugna porosità fine -spugna porosità grossa 'entrambe nere' -e una specie di lanetta bianca Temperatura a 24 e fatto partire con sola acqua del rubinetto..fatto bene? Cosa dovrò fare da adesso in poi? Ps ho inserito quarzo e pietre laviche.. |
Alla buon ora:-)
per i materiali direi di togliere il carbone che serve solo per togliere le sostanze come medicinali & co. adesso non ti resta che aspettare ancora un mese di maturazione per l'osmosi ti regolerai poi a fine maturazione ma di solito è quasi sempre 50-50 osmosi-rubinetto...Piante?? |
Ti conviene inserire sin da subito le piante, ti aiutano a far maturare il filtro per bene.
Ciao |
La sistemazione dei materiali l'ho fatta bene?
Vanno bene quelli dati in dotazione? Quando-quanto cibo dovrò aggiungere? Per le piante ci penso la prossima settimana ma nn so ancora quali..ci penso ultima cosa ma per i cambi nn va bene solo l'acqua del rubinetto? |
il carbone puoi levarlo... d'ora in avanti per le prossime 4 - 6 settimane fai finta che non ci sia! A limite metti le piante intanto ;-)
|
Adesso dopo tanta attesa vogliamo le foto dell'acquario :-)
|
ma come si fa per inserire le foto
|
quando scrivi il messaggio in modalità avanzata ci sarà un pulsante con scritto: INSERISCI IMMAGINE poi se lo premi ci arrivi da sola...occhio a non spuntare il +18!!
|
http://s12.postimage.org/569g4qd1l/2...9_20_13_46.jpg
http://s17.postimage.org/on7aquetn/2...9_20_14_06.jpg spero di nn aver sbagliato #13 sono rimasta un pò delusa dal quarzo perchè invece di nero con le luci accese sembra grigio >:-( ma nn tocco più nulla #19 solo quando dovrò inserire le piante |
molto carino!!
solo una cosa: non riesci a creare una pendenza spostando un po' di sabbia sul retro?? dona più profondità al tutto...;-) ------------------------------------------------------------------------ non mi odiare #13 ma io avrei accatastato le tre rocce a formare una montagna a cui magari in futuro avresti legato del muschio...ma si tratta di gusti!!! |
fai benissimo a darmi consigli..
per la sabbia potrei farlo solo dal lato sinistro perchè da quello opposto nn posso perchè coprirei i buchi di passaggio dell'acqua nel filtro..visto che stanno bassi per i sassi avrei voluto fare così ma ho paura che possano cadere un gg sui pesci ...altrimenti dovrei legarli ..bho nn so ..cmq per ora stanno messi così tanto poi dovrò legare delle piante e quindi eventualmente spostarli |
Ciao,mi sono letta tutta la discussione con interesse,quando metterai le piante potremo darti qualche suggerimento estetico in più,per esempio qualche buco delle pitre starebbe benissimo rimpito con un'anubias!
|
ok ...grazie dony :-)
|
nuova sistemazione sabbia meglio di così nn so fare..per le pietre.. sistemazione provvisoria ..dovrò legarci le piante..
oggi stavo pensando ..ho il filtro diviso in 3 scomparti nel 1 dove vi è la pompa.. 2 il materiale filtrante.. 3 il termostato ..solo che quando dovrò aumentare o diminiure la temperatura dovrò spegnerlo tirare fuori girare il pulsante rosso e vedere dove mettere la temperatura...nn si può mettere all'esterno attaccato al vetro dove posso vedere direttamente i gradi e girare cosi solo il pulsante rosso senza tirarlo fuori e spegnerlo? o rischio di bruciare i pesci? così facendo nel terzo scomparto metterei altri cannolicchi.. http://s16.postimage.org/s1t3u9hgx/2...0_16_32_47.jpg http://s18.postimage.org/ub8ygkjwl/2...0_16_33_23.jpg http://s16.postimage.org/tbqx9bb8x/2...0_17_25_03.jpg |
Si il termoriscaldatore se ti trovi meglio puoi tenerlo anche fuori con le ventose,Pepito non correrà nessun rischio:-)Le pietre non mi convincono tanto però se non ci sono le piante è pure difficile dirlo,magari con le piante attaccate sopra staranno bene anche così.
|
#26#26 le pietre nn stanno bene così secondo me con i pesci dentro sono pericolose possono cadere le ho solo appoggiate provvisoriamente..:-)) giusto per avere un'altra visione ma ancora nn ho deciso come metterle...sicuramente le legherò se dovessi metterle una sopra l'altra...sono contenta per il termostato soprattutto per pepito e la sua nuova casetta...nn vedo l'ora d' inserirlo #19 ma dovrà aspettare ancora un mese..#18
------------------------------------------------------------------------ mi stavo facendo la lista su cosa mi manca ora ..praticamente tutto :-D termometro -piante- cannolicchi-calamita pulisci vetro- sifone per il fondo-biocondizionatore- test acqua..batteri si o no?...altro ? ho dimenticato qualcosa? |
i batteri puoi evitarli,non accelleranno la maturazione quindi diciamo che metterli o no è lo stesso.Il sifone per il fondo se intendi quello per aspirare l'acqua è molto utile nei cambi,quello che aspira solo i rifiuti dal fondo con un solo pesce non credo che ti servirà.
|
grazie mille per i consigli... :-)
|
ciao Giovanna!!
così è molto meglio...non piace anche a te di più?? comunque per le rocce non ti fare troppi problemi a legarle...guardi qual'è la posizione più stabile e le metti così di solito si incollano rocce ben più grandi per fare le barriere dei malawi. è meglio se eviti la calamita...rischi di rigare il vetro, per pulire il vetro usa della lana di perlon... |
Ciao tod..
La sabbia messa così mi piace di più...per le rocce sicuramente quando avrò le piante cambierò qualcosa..Ma l'idea di metterle una sopra l'altra mi piace. .. Ma per pulire il vetro internamente mi toccherà mettere la mano all'interno con la lana di perlon giusto? |
hehe credo proprio di sì ;-) pepito ringrazierà
|
Quote:
|
Ciao ragazzi oggi sono andata al negozio e ho comprato
biocondizionatore aquamax protego nano. ..messe 160 gocce perchè diceva 20 ogni 5 litri termometro una palla di cladophora..vorrei sapere ora come trattarla tipo luce ecc. .Già inserita in acquario dopo averla lavata ed ora qui il grande dubbio mi hanno regalato una fila di dupla bacter m. .Già messa nell'acquario..ma stavo leggendo su internet Che è per acquari marini è vero? Il negoziante sapeva che il mio è di acqua docle ho fatto danni? |
Ciao,la cladophora in realtà non è una pianta è un'alga,molto utile in acquario perchè si dice che assorbe una piccola parte di sostanze inquinanti e adorata dalle caridine.Non ha bisogno di accortezze particolari se la lasci sul fondo e ogni tanto la fai rotolare manterrà la formna sferica altrimenti lasciata sempre nella stessa posizione tenderà ad appiattirsi.Per i batteri non saprei risponderti,presumo che non cambi niente ma aspetta il parere di qualcuno che ne sa dippiù.
|
il biocondizionatore non va messo in vasca ma nell'acqua del cambio... la clodohpora è un'alga che non necessita di tanta luce (se la tieni all'ombra le fa solo bene) che ogni tanto dovrà venir rigirata per mantenere la forma sferica. Per l'attivatore probabilmente fa niente... anche se secondo me non serviva ;-)
|
Quoto tutti e inoltre aggiungo che gli attivatori batterici & co. non sono completamente inutili...solo che non servono a velocizzare i tempi di maturazione bensì soltanto a inserire nel filtro determinati ceppi di batteri,
l'attivatore è un optional perché il filtro matura comunque ma con i batteri che gli capitano :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18. |