![]() |
Mi veniva in mente una domanda da porti Pietro
Con l'avvento delle nuove tecnologie in fatto di illuminazione,non hai mai pensato di provare coi led? |
mi sono innamorato di questa vasca!
|
Secondo me, pensare a una plafoniera a Led su una vasca del genere oltre al costo assurdo della plafoniera in se, non ci sarebbe nemmeno stò gran risparmio di corrente.
|
Ciao Ivan,i led non mi attirano per niente soprattutto perché avendo trovato un buon equilibrio con le hqi ,non ho assolutamente voglia di mettermi a ritarare tutte le regolazioni della vasca.
|
Non voglio nemmeno pensare alla tua bolletta della luce!!!!
Quali sono le dimensioni della vasca? Che bulbi usi? |
Quote:
|
Ma che schifo....sta' vasca mi piace sempre meno...
Tutto ammassato senza un minimo di senso.... Rocciata massiccia senza un minimo di senso estetico... Layout da negozio con animali che si vedono essere freschi di sacchetto..... Per non parlare di quei pesci...troppi mal assortiti e senza uno spazio adeguato per il nuoto... Insomma...un pessimo esempio di cosa vuol dire acquariofilia..... Bha...e c'e' pure gente che ti chiede consigli....non c'e' piu' religione..... #07#07#07#07#07#07 OOOOOOOOOOOOOOOOOOO....sto' scherzando....mica mi nadi na lettera dallo studio vero????:-D:-D:-D Te l'ho sempre detto...layout a parte...ma e' inutile che ne ridiscutiamo per l'ennesima volta...mi ha sempre sorpreso la semplicita' nella gestione..... |
una vasca sicuramente di effetto... penso che tutto sia migliorabile ma è innegabile che siamo ai livelli Top in europa
|
Mi permetto di dissentire sul senso dei LED oppure no Matteo. Ovviamente sono punti di vista e scelte; Pietro ha scelto le HQI certamente avere 2,4 KW di HQI sulla vasca da una bella mano al risultato finale, si sa la luce non è mai troppa in un reef domestico. Ma scelte personali a parte, sono acri-convinto che con 1000/1500 watt di LED farebbe altrettanto, se non di più, risparmiando il 50% del costo energetico... diciamo circa 3000 euro anno sicuri + il costo di 6 lampade HQI da 400watt ogni volta che le sostituisce diciamo altri 1000 euro circa anno? Insomma, ipotizzando l'installazione di 6/8 lampade led come quelle che ho acquistato io farebbero circa 1000 watt per una spesa di circa 5000 euro così facendo il conto della serva. Anno I si recupera l'investimento e poi gli vanno per il resto della sua vita :-)
Ad ogni modo, la vasca è veramente super. Che reattore di calcio usi Pietro? E quale skimmer? Ciaoooo |
Quote:
per una vasca come quella minimo 5000 euro di plafo fatta da chi le sa fare ci vogliono |
Quote:
|
Gelammo....per carità ognuno ha le proprie idee e sono da rispettare...ma io rimango con le hqi.:-))
|
Gelammo ,perdonami,ma non concordo con te.la vasca gira da sempre con le hqi,con stabilita 'di valori incredibile.non sono contrario ai led ma con questo tipo di illuminazione ancora niente di sicuro,circa gli effetti,e'stato accertato,almeno su vasche superiori ai mille litri.l'illuminazione conta,ma ancor di più ,la stabilita'dei parametri dell'acqua.questo e'quanto ho appurato dopo tanti anni di studio.come reattore uso il korallin,quello intermedio,e ho un bk 250 interno.grazie per i complimenti e suggerimenti.
------------------------------------------------------------------------ Gianluca nessuna lettera,ti faccio causa direttamente!!!!!! ------------------------------------------------------------------------ Vepa89 tutti i prodotti sono della prolab,ottimi e davvero efficaci. |
Pietro quando deciderai di buttare la vasca coi led avvisami che passo a salvare qualche pezzo decisamente magnifico..:-D :-D :-D
|
Pietro, vasca assolutamente fuori dal normale #25
Il layout è un pò datato e non mi è congeniale, ma la quantità e la qualità degli animali sono tali da relegare ogni altra considerazione in secondo piano. Scusate, ora vi saluto -28 Quando si inizia a parlare di led in un topic, disattivo la sottoscrizione. #06 |
Ahahah confermo anche live paolo e' cosi'!!!
Anche matteo..l'altro giorno appena ha sentito la parola led ha cazziato me e mauri che discutevamo sul sedile posteriore.. |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Pietro,immaginavo il motivo!
Sicuramente la vasca gira da tempo e sotto quel tipo di illuminazione ha trovato,anche con i tuoi accorgimenti,un suo equilibrio,e si sa quanto alle volte questi equilibri siano delicati. Di sicuro sotto i led non ci saranno questi colori,e alla fine non so nemmeno quanto risparmio energetico ci possa essere,come è vero che ancora dati reali e definitivi non credo ci siano con l'utilizzo del led(almeno sul lungo termine) La mia era una semplice curiosità:-),dettata anche dalla vasca che aveva il tuo "discepolo",che se non ricordo male aveva proprio i led e il risultato non era malvagio,non al tuo livello in fatto di colori,ma piacevole |
Quote:
Infatti io ho almeno un quintale di rocce in sump... ma in vasca preferisco vedere i pesci nuotare attorno e dietro alle rocce. Sono gusti, altrimenti sai che tristezza se le vasche fossero tutte uguali? |
Quote:
|
Che dire ragazzi? Giustamente non parliamo di led qua... io faccio da caviale con il mio progetti da 1400 litri lordi. Ci sentiamo tra un paio d'anni :-D
Concordo comunque che una vasca stabile ed avviata come la tua Pietro è meglio non toccarla nemmeno, sarebbe uno scempio. Il mio era un rapido pensiero puramente economico. Sarebbe interessante vedere qualche talea del tuo acquario abituata alle HQI sotto i miei led. :-) Anche io pensavo al Korallin intermendio. Bene, ora ho deciso visto che supplisce a cotanta abbondanza di animali. grazie e ciao |
Quote:
|
Quote:
Pietro c'è la fila per i tuoi coralli, tienili d'occhio;-) |
EEEEEEEEEEEEE......
E piu' facile che ti porti a trombare a gratis piuttosto che toccar i coralli della sua vasca!!!!!!!:-D:-D:-D Sto' grandissimo bas.....acquariofilo!!!!!!:-D:-D:-D |
Quote:
|
Quote:
allora io faccio volentieri a meno delle sue talee!!!!!! #rotfl# |
Ma se volete venire a prenderle le talee fate pure,basta che ci pensiate voi delicatamente !!!! Gianluca ti ho già portato a trans come mi hai chiesto!!! Ti sei divertito tanto ora che ***** vuoi????
|
hai deciso di farti svuotare la vasca??#rotfl#
|
OOOOOOOO...
Io scherzo e'..... Avessi una vasca cosi vi terrei lontani almeno un metro dai vetri...altro che talee!!!!!!!HAHHAHAAHHA |
Pietro..arrivo verso le 13 oggi con cesoie, sacchetti e stracc per pulire..:-)
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me ora chiudono il topic e domani sono tutti in fila davanti a casa... #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# Un vascone della miseria! :-) La mia domanda è che ad un certo punto si arriva a dover tagliare per ovvi motivi... io non so però se avrei il coraggio di farlo dopo tutta la fatica per farli crescere... ...mi verrebbe troppo male. #07 Ciao |
Quote:
|
mettetevi in coda...
non mi da le talee a me... pensate che ve le da a voi????? scordatevele!!!!!!!!!!!#rotfl##rotfl##rotfl# |
sopratutto adesso che non c'è + l'imperator che mangiucchiava le punte tenere, dovrai pensare cosa fare.
|
Quote:
|
Quote:
|
pietro vasca strepitosa pesci eccezionali e coralli da copertina!!
hai avuto problemi in cinque anni? cioè è già una vasca che ha la sua età, e con quel carico di pesci hai mai avuto problemi di tiraggi o perdite di colonie? forse l'hai già scritto, ma volevo chiederti con cosa alimenti i coralli e con che cadenza, se sbicchieri ecc....o butti tutto in vasca? |
Quote:
|
bellissimi animali ..la prima impressione che mi viene in mente è come sono colorati nonostante i moltissimi pesci anche di taglia....a me piace molto una vasca con molti pesci ma tenere i colori non è facile...complimenti davvero ..#25#25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11. |