AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Dopo le foto di MarcoAP....ecco le mie LA VASCA DI PIETRO ROMANO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371051)

mioteo 08-05-2012 23:52

Mi veniva in mente una domanda da porti Pietro
Con l'avvento delle nuove tecnologie in fatto di illuminazione,non hai mai pensato di provare coi led?

pietro85 09-05-2012 01:21

mi sono innamorato di questa vasca!

ALGRANATI 09-05-2012 08:20

Secondo me, pensare a una plafoniera a Led su una vasca del genere oltre al costo assurdo della plafoniera in se, non ci sarebbe nemmeno stò gran risparmio di corrente.

pietro romano 09-05-2012 09:01

Ciao Ivan,i led non mi attirano per niente soprattutto perché avendo trovato un buon equilibrio con le hqi ,non ho assolutamente voglia di mettermi a ritarare tutte le regolazioni della vasca.

primoleo 09-05-2012 15:51

Non voglio nemmeno pensare alla tua bolletta della luce!!!!

Quali sono le dimensioni della vasca? Che bulbi usi?

pietro romano 09-05-2012 16:24

Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061639988)
Non voglio nemmeno pensare alla tua bolletta della luce!!!!

Quali sono le dimensioni della vasca? Che bulbi usi?

La bolletta attuale,con gli ultimi aumenti,si aggira intorno agli ottocento euro mensili,misure 250x80x70,bulbi hqi giesemann coral da 400.

giangi1970 09-05-2012 16:43

Ma che schifo....sta' vasca mi piace sempre meno...
Tutto ammassato senza un minimo di senso....
Rocciata massiccia senza un minimo di senso estetico...
Layout da negozio con animali che si vedono essere freschi di sacchetto.....
Per non parlare di quei pesci...troppi mal assortiti e senza uno spazio adeguato per il nuoto...
Insomma...un pessimo esempio di cosa vuol dire acquariofilia.....
Bha...e c'e' pure gente che ti chiede consigli....non c'e' piu' religione.....
#07#07#07#07#07#07

OOOOOOOOOOOOOOOOOOO....sto' scherzando....mica mi nadi na lettera dallo studio vero????:-D:-D:-D
Te l'ho sempre detto...layout a parte...ma e' inutile che ne ridiscutiamo per l'ennesima volta...mi ha sempre sorpreso la semplicita' nella gestione.....

oceanooo 09-05-2012 18:08

una vasca sicuramente di effetto... penso che tutto sia migliorabile ma è innegabile che siamo ai livelli Top in europa

Gelammo 09-05-2012 19:33

Mi permetto di dissentire sul senso dei LED oppure no Matteo. Ovviamente sono punti di vista e scelte; Pietro ha scelto le HQI certamente avere 2,4 KW di HQI sulla vasca da una bella mano al risultato finale, si sa la luce non è mai troppa in un reef domestico. Ma scelte personali a parte, sono acri-convinto che con 1000/1500 watt di LED farebbe altrettanto, se non di più, risparmiando il 50% del costo energetico... diciamo circa 3000 euro anno sicuri + il costo di 6 lampade HQI da 400watt ogni volta che le sostituisce diciamo altri 1000 euro circa anno? Insomma, ipotizzando l'installazione di 6/8 lampade led come quelle che ho acquistato io farebbero circa 1000 watt per una spesa di circa 5000 euro così facendo il conto della serva. Anno I si recupera l'investimento e poi gli vanno per il resto della sua vita :-)

Ad ogni modo, la vasca è veramente super. Che reattore di calcio usi Pietro? E quale skimmer?

Ciaoooo

Achilles91 09-05-2012 20:37

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061640330)
Mi permetto di dissentire sul senso dei LED oppure no Matteo. Ovviamente sono punti di vista e scelte; Pietro ha scelto le HQI certamente avere 2,4 KW di HQI sulla vasca da una bella mano al risultato finale, si sa la luce non è mai troppa in un reef domestico. Ma scelte personali a parte, sono acri-convinto che con 1000/1500 watt di LED farebbe altrettanto, se non di più, risparmiando il 50% del costo energetico... diciamo circa 3000 euro anno sicuri + il costo di 6 lampade HQI da 400watt ogni volta che le sostituisce diciamo altri 1000 euro circa anno? Insomma, ipotizzando l'installazione di 6/8 lampade led come quelle che ho acquistato io farebbero circa 1000 watt per una spesa di circa 5000 euro così facendo il conto della serva. Anno I si recupera l'investimento e poi gli vanno per il resto della sua vita :-)

Ad ogni modo, la vasca è veramente super. Che reattore di calcio usi Pietro? E quale skimmer?
Ciaoooo

il tuo discorso non fa una piega pero con i led non sarebbe mai cosi colorata c'e sicuramente il risparmio pero i colori ci saranno?

per una vasca come quella minimo 5000 euro di plafo fatta da chi le sa fare ci vogliono

Vespa89 09-05-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1061635271)
La vasca gira con un bk 250 interno,reattore di zeolite kz M e reattore di calcio korallin.nove pompe di movimento (due Tunze e il resto vortech)di cui due posizionate sul fondo,parte posteriore,per creare movimento anche in basso.dei plafoniere giesemann da 400 con abbinate 24 t5 da 24.nulla più.cambi d'acqua di 100 litri settimanali oltre ad integrazione di ferro,iodio,fluoro boro e potassio.

che tipo di prodotti usi per reintegrare ferro iodio fluoro boro e potassio??

ALGRANATI 09-05-2012 21:37

Gelammo....per carità ognuno ha le proprie idee e sono da rispettare...ma io rimango con le hqi.:-))

pietro romano 09-05-2012 22:10

Gelammo ,perdonami,ma non concordo con te.la vasca gira da sempre con le hqi,con stabilita 'di valori incredibile.non sono contrario ai led ma con questo tipo di illuminazione ancora niente di sicuro,circa gli effetti,e'stato accertato,almeno su vasche superiori ai mille litri.l'illuminazione conta,ma ancor di più ,la stabilita'dei parametri dell'acqua.questo e'quanto ho appurato dopo tanti anni di studio.come reattore uso il korallin,quello intermedio,e ho un bk 250 interno.grazie per i complimenti e suggerimenti.
------------------------------------------------------------------------
Gianluca nessuna lettera,ti faccio causa direttamente!!!!!!
Vepa89 tutti i prodotti sono della prolab,ottimi e davvero efficaci.

ZON 09-05-2012 22:23

Pietro quando deciderai di buttare la vasca coi led avvisami che passo a salvare qualche pezzo decisamente magnifico..:-D :-D :-D

Paolo Piccinelli 09-05-2012 22:28

Pietro, vasca assolutamente fuori dal normale #25
Il layout è un pò datato e non mi è congeniale, ma la quantità e la qualità degli animali sono tali da relegare ogni altra considerazione in secondo piano.

Scusate, ora vi saluto -28
Quando si inizia a parlare di led in un topic, disattivo la sottoscrizione. #06

ZON 09-05-2012 22:31

Ahahah confermo anche live paolo e' cosi'!!!

Anche matteo..l'altro giorno appena ha sentito la parola led ha cazziato me e mauri che discutevamo sul sedile posteriore..

pietro romano 09-05-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061640770)
Pietro quando deciderai di buttare la vasca coi led avvisami che passo a salvare qualche pezzo decisamente magnifico..:-D :-D :-D

Non ci penso nemmeno minimamente a passare ai led. Fossi scemo!!!!#26
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061640786)
Pietro, vasca assolutamente fuori dal normale #25
Il layout è un pò datato e non mi è congeniale, ma la quantità e la qualità degli animali sono tali da relegare ogni altra considerazione in secondo piano.

Scusate, ora vi saluto -28
Quando si inizia a parlare di led in un topic, disattivo la sottoscrizione. #06

Paolo il layout non si vede nemmeno più a causa della crescita degli animali,non posso minimamente toccarlo ,altrimenti viene giù tutto....ma se vedessi la vasca dal vivo potresti ricrederti...in ogni caso penso che per avere determinati risultati la quantità delle rocce deve essere proporzionale al litraggio della vasca.

mioteo 10-05-2012 00:17

Pietro,immaginavo il motivo!
Sicuramente la vasca gira da tempo e sotto quel tipo di illuminazione ha trovato,anche con i tuoi accorgimenti,un suo equilibrio,e si sa quanto alle volte questi equilibri siano delicati.
Di sicuro sotto i led non ci saranno questi colori,e alla fine non so nemmeno quanto risparmio energetico ci possa essere,come è vero che ancora dati reali e definitivi non credo ci siano con l'utilizzo del led(almeno sul lungo termine)
La mia era una semplice curiosità:-),dettata anche dalla vasca che aveva il tuo "discepolo",che se non ricordo male aveva proprio i led e il risultato non era malvagio,non al tuo livello in fatto di colori,ma piacevole

Paolo Piccinelli 10-05-2012 07:36

Quote:

in ogni caso penso che per avere determinati risultati la quantità delle rocce deve essere proporzionale al litraggio della vasca.
Concordo!
Infatti io ho almeno un quintale di rocce in sump... ma in vasca preferisco vedere i pesci nuotare attorno e dietro alle rocce.
Sono gusti, altrimenti sai che tristezza se le vasche fossero tutte uguali?

pietro romano 10-05-2012 13:56

Quote:

Originariamente inviata da mioteo (Messaggio 1061640983)
Pietro,immaginavo il motivo!
Sicuramente la vasca gira da tempo e sotto quel tipo di illuminazione ha trovato,anche con i tuoi accorgimenti,un suo equilibrio,e si sa quanto alle volte questi equilibri siano delicati.
Di sicuro sotto i led non ci saranno questi colori,e alla fine non so nemmeno quanto risparmio energetico ci possa essere,come è vero che ancora dati reali e definitivi non credo ci siano con l'utilizzo del led(almeno sul lungo termine)
La mia era una semplice curiosità:-),dettata anche dalla vasca che aveva il tuo "discepolo",che se non ricordo male aveva proprio i led e il risultato non era malvagio,non al tuo livello in fatto di colori,ma piacevole

Il discepolo pero'ha smontato tutto nemmeno ad un anno di distanza,quindi risultati certi nel lungo periodo non se ne hanno.in più quelle plafoniere erano carenti degli ultravioletti quindi determinate colorazioni erano sparite.

Gelammo 10-05-2012 14:33

Che dire ragazzi? Giustamente non parliamo di led qua... io faccio da caviale con il mio progetti da 1400 litri lordi. Ci sentiamo tra un paio d'anni :-D

Concordo comunque che una vasca stabile ed avviata come la tua Pietro è meglio non toccarla nemmeno, sarebbe uno scempio. Il mio era un rapido pensiero puramente economico.

Sarebbe interessante vedere qualche talea del tuo acquario abituata alle HQI sotto i miei led. :-)

Anche io pensavo al Korallin intermendio. Bene, ora ho deciso visto che supplisce a cotanta abbondanza di animali.

grazie e ciao

Paolo Piccinelli 10-05-2012 14:41

Quote:

Sarebbe interessante vedere qualche talea del tuo acquario abituata alle HQI sotto i miei led.
sarebbe interessantissimo vederle anche sotto le mie HQI! :-d

dodarocs 10-05-2012 15:26

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061641683)
Quote:

Sarebbe interessante vedere qualche talea del tuo acquario abituata alle HQI sotto i miei led.
sarebbe interessantissimo vederle anche sotto le mie HQI! :-d

Perchè sotto i neon no....:-D:-D:-D:-D
Pietro c'è la fila per i tuoi coralli, tienili d'occhio;-)

giangi1970 10-05-2012 15:34

EEEEEEEEEEEEE......
E piu' facile che ti porti a trombare a gratis piuttosto che toccar i coralli della sua vasca!!!!!!!:-D:-D:-D
Sto' grandissimo bas.....acquariofilo!!!!!!:-D:-D:-D

pietro romano 10-05-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061641088)
Quote:

in ogni caso penso che per avere determinati risultati la quantità delle rocce deve essere proporzionale al litraggio della vasca.
Concordo!
Infatti io ho almeno un quintale di rocce in sump... ma in vasca preferisco vedere i pesci nuotare attorno e dietro alle rocce.
Sono gusti, altrimenti sai che tristezza se le vasche fossero tutte uguali?

Hai fatto solo bene,solo con la giusta proporzione di rocce si possono ottenere valori stabili.

Daniel-T 10-05-2012 18:27

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061641760)
EEEEEEEEEEEEE......
E piu' facile che ti porti a trombare a gratis piuttosto che toccar i coralli della sua vasca!!!!!!!:-D:-D:-D
Sto' grandissimo bas.....acquariofilo!!!!!!:-D:-D:-D

allora io faccio volentieri a meno delle sue talee!!!!!! #rotfl#

pietro romano 10-05-2012 22:29

Ma se volete venire a prenderle le talee fate pure,basta che ci pensiate voi delicatamente !!!! Gianluca ti ho già portato a trans come mi hai chiesto!!! Ti sei divertito tanto ora che ***** vuoi????

ALGRANATI 11-05-2012 09:50

hai deciso di farti svuotare la vasca??#rotfl#

giangi1970 11-05-2012 10:01

OOOOOOOO...
Io scherzo e'.....
Avessi una vasca cosi vi terrei lontani almeno un metro dai vetri...altro che talee!!!!!!!HAHHAHAAHHA

buddha 11-05-2012 10:28

Pietro..arrivo verso le 13 oggi con cesoie, sacchetti e stracc per pulire..:-)

pietro romano 11-05-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061643144)

Effettivamente mi sono lasciato andare troppo!!!!ci penso...#rotfl#

fabiopre 11-05-2012 14:08

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1061643465)
Quote:

Troppo tardi... Verba volant, scripta manent.
Secondo me ora chiudono il topic e domani sono tutti in fila davanti a casa... #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Un vascone della miseria! :-)

La mia domanda è che ad un certo punto si arriva a dover tagliare per ovvi motivi... io non so però se avrei il coraggio di farlo dopo tutta la fatica per farli crescere...

...mi verrebbe troppo male. #07

Ciao

pietro romano 11-05-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviata da fabiopre (Messaggio 1061643504)
Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1061643465)
Quote:

Troppo tardi... Verba volant, scripta manent.
Secondo me ora chiudono il topic e domani sono tutti in fila davanti a casa... #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl# #rotfl#

Un vascone della miseria! :-)

La mia domanda è che ad un certo punto si arriva a dover tagliare per ovvi motivi... io non so però se avrei il coraggio di farlo dopo tutta la fatica per farli crescere...

...mi verrebbe troppo male. #07

Ciao

Hai ragione anche tu.. Metterò il filo spinato intorno allo studio per non fare avvicinare nessuno.sulla crescita ti dico che non ho mai taleato in vita mia e mai lo faro'.lascio crescere tutto come viene e l'animale più forte vince.

tsunami-shop 11-05-2012 15:04

mettetevi in coda...
non mi da le talee a me... pensate che ve le da a voi?????
scordatevele!!!!!!!!!!!#rotfl##rotfl##rotfl#

ALGRANATI 11-05-2012 16:18

sopratutto adesso che non c'è + l'imperator che mangiucchiava le punte tenere, dovrai pensare cosa fare.

pietro romano 11-05-2012 18:15

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061643720)
sopratutto adesso che non c'è + l'imperator che mangiucchiava le punte tenere, dovrai pensare cosa fare.

Gliele regalo se talea come l'imperator...#18

tsunami-shop 11-05-2012 21:30

Quote:

Originariamente inviata da pietro romano (Messaggio 1061643910)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061643720)

Gliele regalo se talea come l'imperator...#18

se mi arrabbio peggio dell'Imperator -42-42-42-42

melech 12-05-2012 09:27

pietro vasca strepitosa pesci eccezionali e coralli da copertina!!
hai avuto problemi in cinque anni? cioè è già una vasca che ha la sua età, e con quel carico di pesci hai mai avuto problemi di tiraggi o perdite di colonie?
forse l'hai già scritto, ma volevo chiederti con cosa alimenti i coralli e con che cadenza, se sbicchieri ecc....o butti tutto in vasca?

pietro romano 12-05-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da melech (Messaggio 1061644721)
pietro vasca strepitosa pesci eccezionali e coralli da copertina!!
hai avuto problemi in cinque anni? cioè è già una vasca che ha la sua età, e con quel carico di pesci hai mai avuto problemi di tiraggi o perdite di colonie?
forse l'hai già scritto, ma volevo chiederti con cosa alimenti i coralli e con che cadenza, se sbicchieri ecc....o butti tutto in vasca?

Tiraggi no,a parte l'imperator che mangiava le punte delle acropore per andare a recuperare i fiocchi di spirulina che si incastravano fra le colonie,perdite di colonie ne ho avute ma più per errori miei che per i pesci.i coralli non li ho mai alimentati ,fornisco solo tanta pappa ai pesci e non sbicchiero mai.

unoincondotta 12-05-2012 13:07

bellissimi animali ..la prima impressione che mi viene in mente è come sono colorati nonostante i moltissimi pesci anche di taglia....a me piace molto una vasca con molti pesci ma tenere i colori non è facile...complimenti davvero ..#25#25

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.