AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come mantenere stabili i valori dell'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370361)

kenta2003 07-05-2012 22:28

ma non in questo dolce, prima di aver questo ne avevo un'altro cioè stesso acquario ma arredato diversamente poi ho fatto cambiamenti. ma siccome non usavo l'acqua che passava per il depuratore ma altra da fuori dovevo abbassarci il pH....

Renzo90 07-05-2012 22:33

Quote:

Originariamente inviata da kenta2003 (Messaggio 1061637018)
ma non in questo dolce, prima di aver questo ne avevo un'altro cioè stesso acquario ma arredato diversamente poi ho fatto cambiamenti. ma siccome non usavo l'acqua che passava per il depuratore ma altra da fuori dovevo abbassarci il pH....

Ma non è pericoloso usare un acido del genere!
Scusa meglio usare la torba in questi casi no?????

kenta2003 07-05-2012 22:36

no non si tratta di un acido forte come potrebbe essere il fosforico ed il solforico che sono a rapida dissociazione. L'acido citrico essendo un acido definito debole ha una cessione abbastanza lente e che non produce prodotti secondari pericolosi per i pesci.
Si io non dico che gli altri metodi non siano efficaci, anzi, ma dipende che prezzi ti sparano. a me volevano vendere una confezione di torba per 50 lt di acqua a 20 euro, dovevo prenderne due, mi sembrava eccessiva come spesa
------------------------------------------------------------------------
Cmq il metodo migliore è la CO2, in più se hai conoscenze nel campo degli alimentari ti procuri materiale a pochi neuri

Linea 07-05-2012 22:38

Non volevo dare ragione o torto a qualcuno...
ma penso che anche se uno sbaglia o dice delle
castronerie su un argomento specifico o lo si aiuta a
capire o lo si lascia perdere a navigare nel suo brodo...
non vedo perché bisogna alzare i toni per una cavolata
del genere, voleva quella risposta... era sbagliata, mi
e stato spiegato che è una ca....ata, se poi uno insiste
lo si lascia li nel limbo, ma non vedo perché azzarsi per
queste cose.

ilVanni 07-05-2012 22:56

Qua di brodo per navigare ce n'è a bizzeffe... mai sentiti tanti consigli ad cazzum.

Se posso permettermene uno io: leggere le guide. E' gratis e aiuta a:
1) avere una vasca senza problemi
2) capire il perché delle cose, per esempio nella sezione chimica ci sono articoli che spiegano bene come variare i valori dell'acqua (per esempio con l'acido citrico l'esplosione batterica è quasi certa, essendo il carbonio organico praticamente pappa per batteri).
3) evitare fritti misti e conseguente morte dei pesci (ma mi pare che l'idea di continuare col fritto misto sia rimasta...)
4) spendere meno. Alcune torbe da giardinaggio sono ottime e costano pochi centesimi al chilo. I sali possono essere fatti in case, ecc.

alek_ 07-05-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviata da kenta2003 (Messaggio 1061637040)
no non si tratta di un acido forte come potrebbe essere il fosforico ed il solforico che sono a rapida dissociazione. L'acido citrico essendo un acido definito debole ha una cessione abbastanza lente e che non produce prodotti secondari pericolosi per i pesci.
Si io non dico che gli altri metodi non siano efficaci, anzi, ma dipende che prezzi ti sparano. a me volevano vendere una confezione di torba per 50 lt di acqua a 20 euro, dovevo prenderne due, mi sembrava eccessiva come spesa
Cmq il metodo migliore è la CO2, in più se hai conoscenze nel campo degli alimentari ti procuri materiale a pochi neuri

nella sezione ciclidi ho letto che alcuni usano la torba da giardinaggio acquistabile a prezzi molto bassi, non ho capito bene se di una marca particolare, sembra di provenienza lituana http://www.acquariofilia.biz/showthr...221266&page=10

sembra che gli acidi umici rilasciati dalla torba abbiano anche un potere tampone, ovvero mantengono il pH stabile

alexander89 07-05-2012 23:20

Secondo me l'unica soluzione rimane sempre la co2...si l'impianto iniziale è una cifra...70-100 (completo di tutto) e poi 1 volta ogni 6 mesi 11 euri di co2 non penso siano tanti...ma almeno hai un ph stabile
Inviato dal mio GT-I9100

Renzo90 07-05-2012 23:21

Sisi, molti riproduttori di altum selvatici, usano proprio quella torba per portare il ph delle loro acque a valori simili a quelli che ci sono in natura, ovvero intorno 5/6.
La usano perchè la ritengono migliore delle commerciali acquariofile in quanto il ph si stabilizza meglio con una torba da giardinaggio.
Cmq meglio non andare troppo OT

daniele68 08-05-2012 00:26

Quote:

#28f

Una acido debole differisce da un acido forte perché non si dissocia completamente e il pH a parità di concentrazione è più alto..

Ciò non significa che non possa avere un'azione corrosiva o irritante..è pur sempre un acido..

Più leggo questa discussione e più mi rendo conto quanto ancora si debba lavorare per estirpare l'abitudine di buttare in acqua prodotti, composti e pozioni magiche per avere tutto e subito.
Vi ricordo che i benefici ottenuti con l'utilizzo di prodotti o di composti chimici durano poco...scaduto il principio attivo la natura tende a stabilizzarsi in base alle sue leggi..non a quelle che vorremmo noi..

I valori sono giusti quando rispettano i bisogni dei pesci o di ciò che in vasca ci vivrà. Quando si parte con questo presupposto il mantenimento è dato solo da una corretta gestione e più è naturale meglio è per tutti in primis i nostri amici pinnuti

la vasca deve essere adatta ai pesci per dimensioni, valori, allestimento
i pesci devono essere compatibili tra loro..spesso, anzi , sempre una monotematica o un "biotopo" dà più soddisfazione di un fritto misto globale...
Gestione della vasca accurata e non lasciata al caso..vuol dire : cambi regolari, monitoraggio dei valori periodicamente o in base alla osservazione degli abitanti della vasca(strofinamenti, apatia, isolamento...), corretta manutenzione compresa quella del filtro....eccetera eccetera..

Discorso CO2 per stabilizzare i valori??

Ricordo che la CO2 è utilizzata quando la vasca è piantumata almeno mediamente ,oppure molto piantumata e o con piante difficili proprio perché viene utilizzata come fertilizzante.
L'utilizzo che se ne fa per acidificare è solo perché si sfrutta la reazione dell'anidride con l'acqua con conseguente formazione di acido carbonico...in una vasca dove c'è durezza alta e piante poche o niente non serve a un beato nulla!

Renzo90 08-05-2012 00:32

Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061637241)
Quote:

#28f

Una acido debole differisce da un acido forte perché non si dissocia completamente e il pH a parità di concentrazione è più alto..

Ciò non significa che non possa avere un'azione corrosiva o irritante..è pur sempre un acido..

Più leggo questa discussione e più mi rendo conto quanto ancora si debba lavorare per estirpare l'abitudine di buttare in acqua prodotti, composti e pozioni magiche per avere tutto e subito.
Vi ricordo che i benefici ottenuti con l'utilizzo di prodotti o di composti chimici durano poco...scaduto il principio attivo la natura tende a stabilizzarsi in base alle sue leggi..non a quelle che vorremmo noi..

I valori sono giusti quando rispettano i bisogni dei pesci o di ciò che in vasca ci vivrà. Quando si parte con questo presupposto il mantenimento è dato solo da una corretta gestione e più è naturale meglio è per tutti in primis i nostri amici pinnuti

la vasca deve essere adatta ai pesci per dimensioni, valori, allestimento
i pesci devono essere compatibili tra loro..spesso, anzi , sempre una monotematica o un "biotopo" dà più soddisfazione di un fritto misto globale...
Gestione della vasca accurata e non lasciata al caso..vuol dire : cambi regolari, monitoraggio dei valori periodicamente o in base alla osservazione degli abitanti della vasca(strofinamenti, apatia, isolamento...), corretta manutenzione compresa quella del filtro....eccetera eccetera..

Discorso CO2 per stabilizzare i valori??

Ricordo che la CO2 è utilizzata quando la vasca è piantumata almeno mediamente ,oppure molto piantumata e o con piante difficili proprio perché viene utilizzata come fertilizzante.
L'utilizzo che se ne fa per acidificare è solo perché si sfrutta la reazione dell'anidride con l'acqua con conseguente formazione di acido carbonico...in una vasca dove c'è durezza alta e piante poche o niente non serve a un beato nulla!

Parole sante#70

Alixys 08-05-2012 08:04

Allora chiariamo subito una cosa, il fritto misto è una *******, ora come sapete mi sono rimasti quei pesci ed io vorrei realizzare una vaschetta con pesci e valori corretti in modo da nn rischiare altre morie. La mia vasca è mediamente piantumata con hygrofile e cabomba.
Che ambiente potrei creare? Vorrei avere anche delle riproduzioni e se ci sono un pò di colori nn mi dispiacerebbe.

ilVanni 08-05-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviata da Alixys (Messaggio 1061637323)
Allora chiariamo subito una cosa, il fritto misto è una *******

Parole sante. Infatti da diverse pagine te lo sconsigliano. Ora la domanda è: vuoi i consigli giusti (o supposti tali) oppure vuoi i consigli che vuoi sentirti dire? Perché pretendere che ti venga scritto solo quello che vuoi sentire mi pare un pochettino esagerato... (e nel caso rinnovo il consiglio di rivolgersi ad Yahoo Answers, dove le risposte te le scegli).

Quote:

ora come sapete mi sono rimasti quei pesci ed io vorrei realizzare una vaschetta con pesci e valori corretti in modo da nn rischiare altre morie. La mia vasca è mediamente piantumata con hygrofile e cabomba.
Che ambiente potrei creare? Vorrei avere anche delle riproduzioni e se ci sono un pò di colori nn mi dispiacerebbe.

Te l'hanno già suggerito più volte:
- vasca di poecilidi (guppy?),
- vasca coi colisa,
- altre opzioni "ispirate" da vasche descritte sul forum e sul portale (parlo di centinaia, forse migliaia di vasche ben funzionanti). Per ulteriori info, puoi dare un occhiata alle varie "vache del mese", oltre che alle guide (che ancora non credo tu abbia letto, sbaglio?).

In tutti i casi sono possibili (e frequenti) le riproduzioni, e pure i "colori".

Alternativa: continua così, che il negoziante è contento. A me (ma penso anche agli altri utenti) importa relativamente poco (nel senso che si danno consigli per il bene dei pesci, ma visto che ogni anno ne muoiono a centinaia di migliaia sulle bancarelle e nei negozi, due o tre in più o meno non fanno così tanto la differenza).

Ale87tv 08-05-2012 12:38

ok siamo qui, però sai che devi rinunciare a dei pesci che hai già in vasca, altrimenti non si va da nessuna parte...

IvanIvanuzzo 08-05-2012 12:50

Rinunciare non vuol dire uccidere ma portare da un negoziante, regalare/vendere/scambiare sul forum o darloa una persona fidata. Anche se in questa discussione si sono accesi i toni fidati che scegliere specie che vogliono acque simili rende tutto più semplice! È normale che uno voglia tenere molti pesci a mo di "collezionismo", ci ero capitato pure io da piccolo ma poi vedrai che ti da più soddisfazione una vasca con pochi pesci scelti bene e in salute che una collezione ;)

Renzo90 08-05-2012 13:38

Quote:

Originariamente inviata da IvanIvanuzzo (Messaggio 1061637803)
Rinunciare non vuol dire uccidere ma portare da un negoziante, regalare/vendere/scambiare sul forum o darloa una persona fidata. Anche se in questa discussione si sono accesi i toni fidati che scegliere specie che vogliono acque simili rende tutto più semplice! È normale che uno voglia tenere molti pesci a mo di "collezionismo", ci ero capitato pure io da piccolo ma poi vedrai che ti da più soddisfazione una vasca con pochi pesci scelti bene e in salute che una collezione ;)

Per farla breve pensa che nel mio 200litri ho ricreato l'ambiente solo per 5 scalari, 4 oto, e 4 cory + qualche lumaca quà e la. E appena mi si forma la coppia levo gli altri 3 scalari lasciando solo la coppia per cercare di riprodurli.
La bellezza di un acquario non è data dai colori dei pesci che scorazzano di quà e là, quello lasciamolo fare ai ragazzini che iniziano da poco la passione (come abbiamo fatto tutti compreso io). Il bello di un acquario è ricreare quanto più possibile un ecosistema che esiste in natura, e che funzioni alla perfezione nell'interazione con tutti gli ospiti che vivono dentro. Solo così si possono raggiungere delle soddisfazione di riproduzioni e di pochissima o nulla moria di pesci.
Ora guardando il mio acquario, secondo te sarebbe più bello così com'e con quei 4 pesci che ho, (e scelti tutti in base alle loro necissità) oppure vedendolo pieno di guppy, platy, tricogaster, colisa, neon e chi più ne ha più ne metta?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367715

Alixys 08-05-2012 14:00

Probabilmente nn l'ho detto, ma vorrei migliorare la situazione con questi pesci perchè il negoziante non se li riprende, ha detto che nel passato l'aveva fatto con alcuni e poi sono sorti problemi ed ora nn ne vuole più...al limite gestisce gli acquari a chi non è a casa per diversi mesi, ma nn tiene pesci di privati nelle sue vasche.

Quindi ecco perchè io insisto nel migliorare i valori della mia acqua con i pesci che ho.
Prendermi un secondo acquario non posso perchè come ho già detto non ho molto spazio e l'unico che ora come ora è disponibile è proprio per un 60 litri.

alexander89 08-05-2012 14:36

La cabomba è una pianta molto esigente....per nulla facile....molta luce e co2...

Inviato dal mio GT-I9100

alexander89 08-05-2012 14:40

Puoi mettere qualche foto dell'acquario???

Inviato dal mio GT-I9100

bettina s. 08-05-2012 15:01

prova a piazzarli sul mercatino :-)

IvanIvanuzzo 08-05-2012 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Alixys (Messaggio 1061637937)
Probabilmente nn l'ho detto, ma vorrei migliorare la situazione con questi pesci perchè il negoziante non se li riprende, ha detto che nel passato l'aveva fatto con alcuni e poi sono sorti problemi ed ora nn ne vuole più...al limite gestisce gli acquari a chi non è a casa per diversi mesi, ma nn tiene pesci di privati nelle sue vasche.

Quindi ecco perchè io insisto nel migliorare i valori della mia acqua con i pesci che ho.
Prendermi un secondo acquario non posso perchè come ho già detto non ho molto spazio e l'unico che ora come ora è disponibile è proprio per un 60 litri.

Sei di genova genova o dintorni? Se sei di genova sento se il negoziante e amico sel mio collega si piglia qualcosa. Però devi decidere cosa!

daniele68 08-05-2012 19:59

Quote:

Allora chiariamo subito una cosa, il fritto misto è una *******, ora come sapete mi sono rimasti quei pesci ed io vorrei realizzare una vaschetta con pesci e valori corretti in modo da nn rischiare altre morie. La mia vasca è mediamente piantumata con hygrofile e cabomba.

Spero che la ******* non era rivolta a me..altrimenti ti invito a rileggere quello che scrivi e a usare toni meno calienti.....i consigli sono stati dati ma pare non del tutto ascoltati..
Per le piante che hai elencato la CO2 è totalmente inutile..crescono solo guardandole

Alixys 08-05-2012 20:20

Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061638037)
Puoi mettere qualche foto dell'acquario???

Inviato dal mio GT-I9100

si
Quote:

Originariamente inviata da alexander89 (Messaggio 1061638030)
La cabomba è una pianta molto esigente....per nulla facile....molta luce e co2...

Inviato dal mio GT-I9100

a me nn risulta...la cabomba mi cresce che è una meraviglia! immagini sia poco impegnativa.
Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061638093)
prova a piazzarli sul mercatino :-)

forse riesco a darli alla madre di un mio amico che aveva 1 acquario...ancora nulla di certo.
Quote:

Originariamente inviata da daniele68 (Messaggio 1061638633)
Quote:

Spero che la ******* non era rivolta a me..altrimenti ti invito a rileggere quello che scrivi e a usare toni meno calienti.....i consigli sono stati dati ma pare non del tutto ascoltati..
Per le piante che hai elencato la CO2 è totalmente inutile..crescono solo guardandole

:-D:-D:-D è una mia affermazione...l'aver fatto il misto fritto! E' brutto essere ignoranti, è ancora più brutto affidarsi e fidarsi di gente che alla fine pensano solo ai loro interessi e non al bene dei pesci che vendono o alla qualità di ciò che vendono. Infatti ora nn sarò più loro cliente per svariati motivi tra i quali il fatto di avermi consigliato molto male e soprattutto di avermi fatto riempire un acquario con troppi pesci con caratteristiche diverse.
Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061637894)
Quote:

Originariamente inviata da IvanIvanuzzo (Messaggio 1061637803)

Per farla breve pensa che nel mio 200litri ho ricreato l'ambiente solo per 5 scalari, 4 oto, e 4 cory + qualche lumaca quà e la. E appena mi si forma la coppia levo gli altri 3 scalari lasciando solo la coppia per cercare di riprodurli.
La bellezza di un acquario non è data dai colori dei pesci che scorazzano di quà e là, quello lasciamolo fare ai ragazzini che iniziano da poco la passione (come abbiamo fatto tutti compreso io). Il bello di un acquario è ricreare quanto più possibile un ecosistema che esiste in natura, e che funzioni alla perfezione nell'interazione con tutti gli ospiti che vivono dentro. Solo così si possono raggiungere delle soddisfazione di riproduzioni e di pochissima o nulla moria di pesci.
Ora guardando il mio acquario, secondo te sarebbe più bello così com'e con quei 4 pesci che ho, (e scelti tutti in base alle loro necissità) oppure vedendolo pieno di guppy, platy, tricogaster, colisa, neon e chi più ne ha più ne metta?
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367715

complimenti è davvero un bell'acquario...spero presto di arrivare ai tuoi livelli di conoscenza e magari chissà...superarti! #70

Alixys 08-05-2012 20:33

Aggiungo ancora una cosa...oggi ho acquistato della torba per evitare l'utilizzo di prodotti chimici come il ph kh minus.
La torba acquistata è della amtra, sono 200g e l'ho pagata 8 euro (tanto??) mi ha detto che dura diversi mesi e ogni mese di controllare se il ph tenderà ad aumentare, se lo farà devo cambiare la torba.

Mi ha detto che questa torba è ideale per i pesci di acqua tenera e piotopi di acqua nera e che riduce ph e kh.

Adesso ho aperto la confezione, la torba è all'interno di una calza in rete, la devo mettere al posto del filtro a carboni attivi, vero?

devo inserire tutta la torba o posso mettere 100 g? chiedo perchè penso che 200g per un 60 litri sia troppa...

fatemi sapere.

Ale87tv 08-05-2012 20:40

comincia con un 60 grammi, poi in caso aumenta :-) la apri e la metti in una calza tagliata nel filtro al posto dei carboni attivi... finita questa leggiti il topic acidificanti naturali per davvero, e scopri come risparmiare ;-)
vedo che ora hai capito tutto il nostro punto di vista :-)

Alixys 08-05-2012 20:50

http://s17.postimage.org/je5c2l4wr/Acquario.jpgil mio acquario da 60 litri

http://s13.postimage.org/ngy8ulccz/DSC_0443.jpg il ventosa

http://s12.postimage.org/471irotw9/DSC_0441.jpg il colisa giallo

i vetro tendono sempre a stare un pò nascosti e poi essendo trasparenti nn si vedono #26

Renzo90 08-05-2012 21:17

Bello l'acquarietto, mi fa piacere che finalmente stai entrando in un ottica diversa di avere l'acquario! Bravo!
Adesso decidi che tipo di acquario vuoi avere e noi ti aiuteremo a costruirlo e mandarlo avanti.
Grazie per i complimenti al mio acquario.
Per arrivare ai miei livelli di conoscenza non ci vuole molto, io mi reputo ancora stupido in questo campo che conosco non da molto, ci sono utenti in questo forum a cui io a confronto posso pulire solo le scarpe.
Per farsi delle buone basi ti consiglio di leggere, leggere, leggere tutti gli articoli, topic già aperti e discussi, che trovi sul forum, o sul web in generale. C'e ne a bizeffe.
Magari appena ho un pò di tempo ti do qualche link#70
Inoltre puoi cominciare anche con qualche bel libro che utenti più esperti di me potrebbero consigliarti in base alle conoscenze che hai.

Alixys 08-05-2012 21:36

allora oggi ho rifatto le analisi dell'acqua
ph 8
kh 5
gk 15 (sceso solo di 1 rispetto all'analisi del 3)
NO2 zero o inferiore di 0,3 mg/L

ho inserito al posto della spugna ai carboni attivi 60g di torba.

Che pesci vorrei metterci? bella doanda...io vorrei riprovare con i guppy ma mia moglie ha visto il pesce palla e si è innamorato di quello.

Io potrei anche evitare di mettere guppy, ma vorrei assistere ma soprattutto avere la fortuna di assistere alla riproduzione...non tanto perchè mi piace vedere i pesci farlo ^^ ...più che altro perchè mi piace provare la sensazione di essere riuscito a creare le caratteristiche giuste.

Sono aperto alle vostre considerazioni.
unica cosa, i pesci vetro come già detto sono disp a darli alla mamma del mio amico, ma il ventosa e i corrydoras vorrei tenerli, è possibile?

alek_ 08-05-2012 22:30

il ventosa e' un Ancistrus

di pesci palla ce ne sono di diverse specie ma non sono proprio semplicissimi, quelli che ho visto io in commercio sono delle famiglie tetraodon (decisamente sconsigliati) e carinotetraodon (cerca sul forum ci sono delle esperienze di allevamento), sono solitamente allevati in vasche monospecifiche. sono specie aggressive e territoriali e mangiucchiano gli altri pesci

Alixys 08-05-2012 23:13

Quote:

Originariamente inviata da alek_ (Messaggio 1061638993)
il ventosa e' un Ancistrus

di pesci palla ce ne sono di diverse specie ma non sono proprio semplicissimi, quelli che ho visto io in commercio sono delle famiglie tetraodon (decisamente sconsigliati) e carinotetraodon (cerca sul forum ci sono delle esperienze di allevamento), sono solitamente allevati in vasche monospecifiche. sono specie aggressive e territoriali e mangiucchiano gli altri pesci

quelli che ho visto penso siano tetraodon (8 euro l'uno). effettivamente sono belli esteticamente ma la pecca a quanto mi dici è che non posso metterli con nessun'altra specie?

cioè o faccio vasca monotematica solo palla o niente?

bettina s. 08-05-2012 23:17

Quote:

esatto, inoltre dovrai munirti di parecchie lumachine perché è la loro dieta principale.

alek_ 09-05-2012 00:02

Quote:

Originariamente inviata da Alixys (Messaggio 1061639077)
quelli che ho visto penso siano tetraodon (8 euro l'uno). effettivamente sono belli esteticamente ma la pecca a quanto mi dici è che non posso metterli con nessun'altra specie?

io molti anni fa avevo incautamente comprato un tetraodon (non so esattamente quale specie) e mi aveva decimato la popolazione di pecilidi, senza contare le piante completamente piene di piccoli buchi rotondi, non sono sicuro le mangiasse ma sicuramente le distruggeva. andrebbero inoltre allevati in acqua salmastra
leggi anche http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=200199

piu' abbordabili sono i carinotetraodon (mai allevati), che rimangono più piccoli e vivono in acqua dolce, richiedono comunque una alimentazione a base di lumache e cibo vivo o congelato. sembra che alcuni li allevino assieme a degli otocinclus. non mi sento pero' di consigliarlo perche da quello che leggo non e' un pesce facile da allevare. leggi anche http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=335388

Alixys 09-05-2012 08:17

Bene vi ringrazio, appena ho del tempo mi metto a leggere quelle discussioni e poi vi dico.

L'altra cosa che voglio chiedervi è relativamente ai pesci che presentavano puntini bianchi, ora sono morti e i presenti nn presentano quei sintomi, nn vorrei che introducendo i pesci che sceglierò si ammalino o peggio! Devo fare qualcosa oppure è stato un momento ed ora posso stare relativamente tranquillo?

Questa mattina ho notato all'interno una minuscola lunazione, circa 3 o 4 mm di dimensioni, immagino si sia creata dal nulla all'interno Dell acquario, possibile? Se di mi devo preoccupare?

Ale87tv 09-05-2012 18:54

cos'è una lunazione?

alexander89 09-05-2012 19:19

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061640254)
cos'è una lunazione?

seguo con interesse.....-:33

Alixys 09-05-2012 20:40

cioè voi vi spacciate per appassionati ed esperti del settore e nn sapete cosa sia una lunazione????? O.o ............

IvanIvanuzzo 09-05-2012 21:09

Quote:

Originariamente inviata da bowser (Messaggio 1061639739)
mi sono preso il nome del posto e ci andrò la prima volta che andrò in sud america

http://dizionari.corriere.it/diziona...unazione.shtml
Mi pareva fosse un termine astronomico e difatti, mi sa che hai confuso i temini, capita!

Renzo90 09-05-2012 21:30

mai sentito questo termine in acquariofilia..sicuramente hai confuso qualcosa..

alexander89 09-05-2012 21:36

Quote:

Originariamente inviata da Alixys (Messaggio 1061640464)
cioè voi vi spacciate per appassionati ed esperti del settore e nn sapete cosa sia una lunazione????? O.o ............

Ci spacciamo per appassionati sicuramente.....esperti....chi è nel settore e magari.....

Non capisco pero come mai non l'hai spiegato TU
..magari sei tu l'esperto di str.....ombolate spaziali.

Inviato dal mio GT-I9100

Ale87tv 09-05-2012 21:55

Quote:

se invece di infierire sulla nostra somma ignoranza, cosa vuoi sono nato mona, non è colpa mia, ci spieghi cosa intendi, te ne sarò immensamente grato...

Alixys 09-05-2012 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061640699)
Quote:

se invece di infierire sulla nostra somma ignoranza, cosa vuoi sono nato mona, non è colpa mia, ci spieghi cosa intendi, te ne sarò immensamente grato...

ahaha si si infatti è stato solo un errore di battitura...in realtà volevo scrivere lumachina, poi da come è uscito il termine lunatura sarebbe da chiedere alla tastiera o ai miei occhi che a quell'ora evidentemente, erano ancora chiusi! :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.