![]() |
rifai i test fra due giorni.i nitriti dovrebbero essere in calo
|
Si, che gli NO2 ora scenderanno progressivamente lo sò, io parlavo degli NO3..
|
Gli no3 in genere dicono che devono essere inferiori a 50mg/l....meglio sotto i 25 secondo me...
|
Quindi diciamo che mi conviene effettuare un cambio pochi giorni dopo l'inserimento dei pesci..
Ho letto spesso di non effettuare cambi d'acqua prima dell'inserimento dei pesci ma solo eventuali rabbocchi..essendo gli NO3 a 25 non dovrebbe essere così problematica la cosa :) |
A mio parere gli no3 a 25mg/l non sono un pericolo mortale per i pesci...ovvio che se sono più bassi è meglio ;-)
|
non stare a fasciarti la testa per nulla ;-)
lascia maturare per un mese dalla data di avvio senza fare nulla......finito il periodo, verifica che gli no2 siano a zero, controlla gli no3 ed eventualmente se sono molto alti (oltre i 30mg/l) fai un piccolo cambio parziale e popoli la settimana dopo |
Perfetto grazie ancora per le rassicurazioni..nell'altra vasca feci il tutto in maniera molto più "disinformata" quindi questa è la prima vera maturazione che mi trovo ad affrontare e mi auguro che tutto vada per il meglio data l'importanza di questa fase :)
|
Vai tranquillo...seguiamo le evoluzioni ;-)
|
Ci metti qualche foto dell'evoluzione dell'Acquario?
|
E anche dei pesci quando li inserisci ;-)
|
Eccovi qualche foto fatta pochi minuti fà:
Frontale con flahs http://img109.imageshack.us/img109/3176/imgp3531.jpg Frontale senza flash http://img685.imageshack.us/img685/9692/imgp3532w.jpg Rocciata http://img442.imageshack.us/img442/3107/imgp3534.jpg Vallsineria gigantea http://img42.imageshack.us/img42/8131/imgp3535y.jpg Laterale http://img826.imageshack.us/img826/1756/imgp3536e.jpg molti degli steli di vallisneria hanno allungato le loro foglie e un paio hanno perfino messo 2 nuovi germogli che stanno sbucando dalla sabbia di fianco allo stello "madre"..ovviamente qualche foglia è seccata ma era più che prevedibile :D |
Belle foto bravo...però manca ancora lo sfondo di cartoncino nero #36#
|
In reatà lo sfondo c'è ed è un cartoncino viola chiaro (il colore che fà lo puoi vedere in foto)..ho provato il nero ma veniva tutto scurissimissimo ed era davvero antiestetico..ne sono rimasto sorpreso anche io in quanto il nero di solito è il colore migliore di sfondo !!
|
#24 in effetti hai già le pietre scure...
|
Esatto, e calcolando che il fondo serve (e l'ho messo) anche sul lato sinistro, ossia proprio quello della rocciata quell'angolo in particolare diventava incredibilmente scuro e con le luci accese faceva un pessimo effetto..
|
Ok, poi nessuno lo sa meglio di te ;-)
|
dalla foto senza flash sembra che ci sia troppa luce.la sabbia sembra bianca.quanti watt hai?gradazione?lo sfondo scuro viene messo per assorbire parte della luce e rendere il tutto più naturale
|
E' un bianco sporco (che diventerà ancora più sporco col tempo :D)
Come luci ho quelle di base del rio juwel ossia 2 neon T5 da 45w di cui uno fitostimolante (rosato) dietro e uno a luce azzurra-chiara avanti. Per lo sfondo nero ripeto, creava un pessimo effetto..poi voglio dire sono semplici cartoncini se proprio avrò motivo di cambiarli si può fare senza alcun problema :D |
Visto che hai i t5 prova a scollegare il neon posteriore ed a tenere acceso solo quello frontale...ora come ora hai troppissima luce in vasca.Poi non capisco il layout ad una sola rocciata #24 ...ma non volevi inserire 2 specie mbuna?!?O optavi x la rocciata unica oppure ne dovevi fare 2...
|
Quote:
esempio di arredamento http://www.youtube.com/watch?v=fCBC6uqWdZs anche il chewere potresti mettere in vasca al posto delle cinotylapia cobue che se ben alimentate non rimangono piccole |
Esatto, come dice l'amico super82, l'idea iniziale era una specie mbuna e una di aulonocara..post allestimento mi è stato suggerito che la mia rocciata era specata per una solo specie mbuna e che le aulonocara preferivano più sabbia, ma non ero d'accordo al ridimensionamento della rocciata, di conseguenza mi sono state consigliate altre specie mbuna da affiancare ai gialloni (tra cui avevo scelto le cyno afra cobuè) e mi è stato detto che nonostante la rocciata doppia sia la scelta migliore potevo andare bene anche con la singola.
ORA visto che ancora non ho acquistato nessun animale (in quanto il filtro non ha ancora completato la maturazione) sono perfettamente in tempo per effettuare qualche cambio di decisione per quanto riguarda la specie da affiancare ai gialloni, oltre ai cyno mi erano stati consigliati anche iodotropheus sprengarae, ma credo che avrei lo stesso identico problema (la rocciata singola) che ho con le cyno. Fermo restando che preferirei non modificare il layout cosa mi proponete questa volta da affiancare ai gialloni? |
Io ti direi di prendere un un'altra decina di rocce, che continuano in orizzontale lo sviluppo della rocciata bella che hai fatto e metti mbuma.
|
Ma ci sono gli steli di vallisneria, verebbero dietro le rocce e di conseguenza le rocce troppo in primo piano..al massimo proprio volendo potrei spostarne quelcuna dalla rocciata principale al lato destro della vasca..ma a questo punto non rimarrebbe sempre il problema che le cyno afra crescono troppo?
|
Analizziamo insieme la questione. Ho visto meglio le foto. Io farei cosi:
Sposterei le vallisneria sul lato corto, dove c'è l'uscita filtro e continuerei la rocciata in modo discendente con altre rocce. Questo per mbuma. Su quali si può discutere. Per le aulonocara le rocce sono troppe |
Secondo me così l'allestimento va bene per i gialloni e le cyno...imho
|
Le vallis ormai stanno radicando e se le sposto non solo alzo una marea di polvere ma le manderei nuovamente in stasi con la conseguenza che dovrebbero radicare con i pesci in vasca.
Diciamo che la rocciata è disposta così perchè volevo eivtare di posizionare rocce nella parte destra che è quella che si vede maggiormente entrando nel salone (la camera in cui è disposto l'acquario), sono dovuto scendere a compromessi anche con i miei familiari in casa dato che non abito da solo :) In poche parole non ci sono soluzioni per inserire 2 specie che stanno bene senza muovere il layout? Anche perchè a questo punto non capisco perchè prima altri utenti mi hanno detto che cyno o iodo potevano stare anche in rocciata singola..e che alcuni lo fanno senza alcun problema.. stò andando in confusione #17 |
Ma non puoi provare così e al limite se vedi che ci sono problemi aggiungi altre rocce???
|
Si, ma infatti se non posso cambiare specie (in sostituzione a cyno o iodo) trovandone 1 da affiancare ai gialloni che si adatta perfettamente al mio layout, procederò ad inserire 2 specie mbuna ed eventualmente modificare la vasca in corso solo in caso di necessità.
Credo sia la soluzione più adatta.. :) |
Sai già dove comprare i pesci? |
Lascia tutto così, inserisci i pesci e vedi come va. Ti dico solo che Malawi e non voler toccare mai nulla in vasca non vanno d'accordo. Non hai voluto togliere l'areatore per non spostare 2 rocce... Parti col piede sbagliato!
------------------------------------------------------------------------ Abbiamo detto tutti la stessa cosa. Felici e contenti! :-D |
Si infatti :-D
|
mmm..l'aereatore è lì ma è spento su vostro consiglio, non vedo motivo di toglierlo se poi nel caso di un qualsiasi trattamento medicinale in cui serve aereatore devo re-inserirlo.
Non è che non voglio spostare nulla anzi, se non mi interessava fare modifiche e ascoltare in consigli non sarei di certo venuto qui a scrivere a voi..però sò che le rocce vanno poggiate sul fondo (che io sappia) e non sulla sabbia, questo significherebbe smontare un pò tutto, scavare la sabbia e fare un pò di movimenti non proprio consigliabili in fase di maturazione. Ancora peggio spostare delle piante che stanno provando a radicare, significherebbe probabilmente condannarle a seccare. |
Ma quindi i pesci dove li prenderai?
|
L' idea era Afrofish a roma..andati a comprare di persona o molto più probabilmente fatti spedire..
|
Ottimo...mi sa che ti conviene farteli spedire #36#
|
In ogni caso ho deciso che domani sposterò qualche pietra sulla parte destra della vasca cercando di ricreare una piccola rocciata anche lì, se vedo che la cosa può funzionare bene altrimenti semplicemente risistemo le pietre da dove le avevo prese :)
|
Non toccare niente della rocciata. È perfetta così. Se vuoi compra qualche altra roccia e continua a in sviluppo orizzontale per altri 20 cm. Poi saresti a cavallo per me. Altrimenti lascia stare
|
Purtroppo non ho reale possibilità di acquistarne altre in quanto mi spostai un pò per trovare questa particolare roccia e raccattai tutte quelle che il vivaio aveva a disposizione di questo tipo.
Dovrei allontanarmi ulteriormente e gli orari di lavoro non me lo consentono. Non sò da te ma qui da me c'è una particolare difficoltà a reperire rocce che non siano di tufo o di marmo :-| A stò punto direi che definitivamente lascio così com'è e solo dopo l'inserimento dei pesci a fronte di un evidente problema modificherò qualcosa :D Come specie quindi rimango sulla cyno afra cobuè o come mi dicevi tu meglio scegliere qualcosa che non cresca tanto? Avresti qualche idea? |
il cobue cresce ma magari è un pacioccone.non ho esperienza diretta con lui.
mi verrebbe da dire il genere pseudotropheus elongatus ad eccezzione di qualcuno,mphanga per esempio. pseudotropheus socolofi. io vado pazzo per lui http://www.malawi-dream.info/Mayland...membe_deep.htm possiedo 2 maschi da 2 anni,ha crescita lenta ma è un pesce di carattere.da 1 settimana ho messo la femmina,vediamo come va.nel tuo penso non ci stiano però |
le cynotilapia afra se stai in regola col mangiare (dosi basse e poco proteico) sono mbuna piccoli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. |