AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   SOS .... Aiuto sul mio primo acquario marino tropicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369418)

Supermax 23-05-2012 21:46

mmmmmm ...... chissà come mai qualcuno spingeva sulle koralia magnum ......
Mah ...... vediamo ancora ....... !!!!!

Poffo 23-05-2012 21:49

se vuoi il top devi andare solo su Vortech.... esteticamente senza eguali..... il resto è ancora preistoria....ma purtroppo devi spendere.... :-))
cosa intendi dire sul fatto di spingere le magnum??credo siano le pompe meno usate xkè esteticamente brutte....ma costano meno :-)

Supermax 23-05-2012 22:03

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061664743)
se vuoi il top devi andare solo su Vortech.... esteticamente senza eguali..... il resto è ancora preistoria....ma purtroppo devi spendere.... :-))
cosa intendi dire sul fatto di spingere le magnum??credo siano le pompe meno usate xkè esteticamente brutte....ma costano meno :-)

non era per te .... a buon intenditor poche parole bastano ....

Vortech dici ... le volgio vedere, per quanto conserne le Magnum altro che brutte .... sono orrende, e va bene che l'amore è cieco, ma l'occhio vuole la sua parte ...... non mi piacciono proprio .....tanto cerco cerco e cerco e se non le trovo .... continuo a cercare .....

hai ragione .... sono eccezionali in prestazioni ..... ma al momento fuori ogni budget , extra budget ... etc ..... un prossimo futuro forse .....

comunque a livello estetica mi piacciono molto le sicce ...... buh ... devo ancora pensare ....

Poffo 24-05-2012 00:25

non esistono paragoni :-) IMHO
http://ecotechmarine.com/wp-content/...11/08/MP40.png

GPe 24-05-2012 00:38

Supermax, se ti riferisci alle mie magnum nessun buon intenditor....
Tenendo conto che non sono più mie perchè le ho vendute e spedite (tra l'altro!!), se avessi voluto "vendertele" lo avrei fatto senza mezzi termini. Te le ho consigliate semplicemente perchè, se non ricordo male, hai detto che volevi rimanere entro un centro badget e, secondo me, tunze, vortech e sicce non sono affatto tra le più convenienti se consideriamo il rapporto qualità/prezzo.
Le magnum sono pompe che ho usato per tanto tempo, senza aver avuto mai problemi....adesso sono passato alle tunze 6105, la qualità è decisamente superiore, ma anche il costo non scherza....
Ti dirò di più, fino ad una settimana fa avevo anche uno skimmer in vendita (TUNZE 9006), ma non te l'ho proposto (neanche come marca), proponendoti altro (tra cui deltec mce600 o LGm)....
se avessi voluto vendere a tutti i costi lo avrei fatto già in quel momento!
Per fortuna, non ho la necessità di vendere ad ogni costo.
Mi sembra, nell'ambito di questo topic, sia stato ben disponibile nel darti dei consigli, ma evidentemente non va bene!!#07#07
Spero il malinteso si sia chiarito!!

Supermax 24-05-2012 08:14

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061665062)
Supermax, se ti riferisci alle mie magnum nessun buon intenditor....
Tenendo conto che non sono più mie perchè le ho vendute e spedite (tra l'altro!!), se avessi voluto "vendertele" lo avrei fatto senza mezzi termini. Te le ho consigliate semplicemente perchè, se non ricordo male, hai detto che volevi rimanere entro un centro badget e, secondo me, tunze, vortech e sicce non sono affatto tra le più convenienti se consideriamo il rapporto qualità/prezzo.
Le magnum sono pompe che ho usato per tanto tempo, senza aver avuto mai problemi....adesso sono passato alle tunze 6105, la qualità è decisamente superiore, ma anche il costo non scherza....
Ti dirò di più, fino ad una settimana fa avevo anche uno skimmer in vendita (TUNZE 9006), ma non te l'ho proposto (neanche come marca), proponendoti altro (tra cui deltec mce600 o LGm)....
se avessi voluto vendere a tutti i costi lo avrei fatto già in quel momento!
Per fortuna, non ho la necessità di vendere ad ogni costo.
Mi sembra, nell'ambito di questo topic, sia stato ben disponibile nel darti dei consigli, ma evidentemente non va bene!!#07#07
Spero il malinteso si sia chiarito!!

Hei, stavo solo scherzando, non volevo certo offenderti, ne alludere a niente era una semplicissima battuta, perchè ho visto l'annuncio, ti chiedo scusa se hai frainteso .... tra l'altro sai che sto ascoltando di buon grado tutti i consigli che mi inviate (principalmente i tuoi) ....

Equivoco chiarito .... continuiamo con la vasca ???? #22:-D#e39

Quando e se un futuro ci incontreremo ti offrirò da bere #e39#e39#e39#e39

GPe 24-05-2012 08:52

Nessun problema.....ci siamo solo capiti male...attento che oltre a bere io mangio anke!!:-D
Certo che si continua con la vasca...ci mancherebbe!#70

Supermax 24-05-2012 13:19

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061665242)
Nessun problema.....ci siamo solo capiti male...attento che oltre a bere io mangio anke!!:-D

Allora avanzi una buona 'nduja..... se non sai cosa sia cerca ......

Comunque .... visto che nessuno mi ha risposto sulle sicce...... una da 4500 lt/h l'ho presa, farò da collaudatore ufficiale per il fornum .....( e sa che ne esce fuor#rotfl##rotfl#i)

Sabato la monto ...... la spese non è eccessiva e se va bene aumento .... esteticamente mi piace ..... e le funzioni sembrano buone ......
------------------------------------------------------------------------
p.s.: la sicce dove mi conviene montarla ??????, la 600Lt/h (quella inesistente) ho idea di modificarla per usarla x il cambio dell'acqua a comando, .... imboscandola nel cassettone del filtro biologico oramai vuoto.

Gelammo 24-05-2012 15:41

Mi intrometto solo un secondo: Ho una MP60 ESW e secondo me ti abitui a tutto ma il rumore è rumore e questa fa rumore... se non ci pensi no problem ma se stai vicino alla vasca non puoi fare a meno di sentirla. Ho preso anche due Tunze 6105 in arrivo perchè un altra vortech non credo di tollerarla. Poi ripeto, con il tempo probabilmente ci si fa "il callo". Che poi spinga in maniera brutale l'acqua è vero....

Inoltre un piaccola considerazione tecnica su un attrezzo che costa 750 euro è legata al fatto che il telecomando è veramente primordiale; che bastava un cuscinetto in ceramica più silenzioso per zittirla e che forse e dico forse sarebbe stato utile fornire un manuale istruzioni completo e non obblifgare la gente ad andare sul sito vortech per cercare le funzioni non indicate.

Ciao

ciao

GPe 24-05-2012 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Supermax (Messaggio 1061665623)
Quote:

Comunque .... visto che nessuno mi ha risposto sulle sicce...... una da 4500 lt/h l'ho presa, farò da collaudatore ufficiale per il fornum .....( e sa che ne esce fuor#rotfl##rotfl#i)

Sabato la monto ...... la spese non è eccessiva e se va bene aumento .... esteticamente mi piace ..... e le funzioni sembrano buone ......
p.s.: la sicce dove mi conviene montarla ??????, la 600Lt/h (quella inesistente) ho idea di modificarla per usarla x il cambio dell'acqua a comando, .... imboscandola nel cassettone del filtro biologico oramai vuoto.

Conosco bene la 'nduja, avendo una collega calabrese!!!#36#
Per quanto riguarda la sicce, personalemente non la conosco, quindi sarai tu ad illuminarci!!#36#
Un consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare un wavecontroller. Io ho usato proprio quello della sicce e devo dire che mi sono trovare davvero bene.#70

Supermax 25-05-2012 00:20

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061666867)
Quote:

Originariamente inviata da Supermax (Messaggio 1061665623)
Quote:

Conosco bene la 'nduja, avendo una collega calabrese!!!#36#
Per quanto riguarda la sicce, personalemente non la conosco, quindi sarai tu ad illuminarci!!#36#
Un consiglio che mi sento di darti è quello di acquistare un wavecontroller. Io ho usato proprio quello della sicce e devo dire che mi sono trovare davvero bene.#70

Se funziona come penso me lo costruisco il Wave controller .... dovrebbero servire un orologio, relè, un temporizzatore .... più un contatto per la mangiatoia automatica (che al momento non ho ancora) ......... Sempre se non costa meno il Wave ma gli accesosri si aggirano sui 35-40 euro Massimo... anzi Supermax #18
Peccato non averlo previsto prima, avrei preso una cassetta a 24 moduli invece che 12 ..... non importa sposto tutto sulla nuova cassetta et voilà il lavoro e fatto in maniera concentrata .....

GPe 25-05-2012 00:26

Questo è il sicce:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11764.html

e questo è hydor:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p#12568.html

Tenendo conto del costo dell'hydor, conviene comprarlo nuovo anzichè costruirlo!!;-)

Supermax 25-05-2012 00:29

Anzi quasi quasi aggiungo pure i fusibili a protezione di tutto così, secondo la legge di Murphy (che a me casca a fagiolo): Se metti un fusibile a protezione di un diodo, il diodo per proteggere il suo fusibile brucerà prima !!!!E sai che BOTTO ..... Meno male che non ho studiato ingegneria o fisica nucleare!!!!
Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061666981)
Questo è il sicce:
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-11764.html

e questo è hydor:
http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p#12568.html

Tenendo conto del costo dell'hydor, conviene comprarlo nuovo anzichè costruirlo!!;-)

Si ma il mio potrebbe anche diventare una bomba #rotfl##19#rotfl##19

Mi sa che mi conviene comparli e così tutta la casa è al sicuro!!!!

La sicce l'ho comprata oggi insieme al rifrattometro e tutti test che mi hai consigliato .... SOno rientrato da poco a casa dopo una cena di lavoro, ma sabato via alle danze !!!!

Supermax 26-05-2012 13:01

ecco i risultati dei test .....

cosa ne pensate del magnerio ???? cosa devo fare ????
http://www.reefportal.it/immagini/test/1495.png

Supermax 26-05-2012 13:29

Sto misurando i po4 ... tra un po aggiorno......

fatto.... ecco i valori....
http://www.reefportal.it/immagini/test/1495.png

Supermax 26-05-2012 18:32

iventiamoci dove montare la sicce e disponiamo meglio questa discarica di rocce !!!

GPe 26-05-2012 22:25

Le foto??

Supermax 27-05-2012 08:32

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061670023)
Le foto??

di cosa .... sto dando di matto ..... non ho la più pallida idea di come spostare le rocce, e le mani in vasca non le metto se prima non ho chiara la situazione ....... >:-(>:-(>:-(

e se non sistemo .... non posso mettere la sicce ..... -:33-:33#28g#19#28b

l'acquario e nella stessa maniera delle ultime foto pubblicate.....

GPe 27-05-2012 10:42

Il consiglio che posso darti è di tirare fuori tutte le rocce, selezionare quelle più belle, più porose e piatte (per creare delle terrazze), e cercare di creare due atolli sui quali disporre i vari invertebrati pian piano che li inserirai.Le rocce che non userai potrai rivenderle o magari usarle in sump!

Supermax 27-05-2012 10:56

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061670453)
Il consiglio che posso darti è di tirare fuori tutte le rocce, selezionare quelle più belle, più porose e piatte (per creare delle terrazze), e cercare di creare due atolli sui quali disporre i vari invertebrati pian piano che li inserirai.Le rocce che non userai potrai rivenderle o magari usarle in sump!

La mia idea è la stessa, due atolli ..... Ok !!! Ho però paura a toccare le rocce, non vorrei creare uno sfasamento dei valori ....... Però so che è da fare ..... Procederò tra poco alla loro disposizione .....

Sump ?!?!?!? Ti sei dimenticato che non ne possiedo !!!!

Vendere, mai venduto un oggetto in vita mia ...... regalato forse, venduto mai !!!! (ho un garage pieno di cianfrusaglie !!!!)-35

Per il magnesio cosa ne pensi ???

Supermax 27-05-2012 18:55

fdinito ora la rocciata ... alla fine i due atolli li ho uniti con un piccolo terrazzino..... ora tutta l'acqua è torbida, appenna passa faccio due scatti !!!!

GPe 27-05-2012 21:00

Ok, allora aspettiamo le foto....
Per quanto riguarda il magnesio, se non ricordo male adesso non hai animali in vasca, quindi non hai urgenza a reintegrarlo.
Cmq, tutti i cambiamenti che devi fare in vasca ti conviene farli adesso, perchè quando sarà tutto pronto dovrà partire la maturazione della vasca e da lì niente più mani in vasca!!!

Supermax 27-05-2012 21:46

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061671366)
Ok, allora aspettiamo le foto....
Per quanto riguarda il magnesio, se non ricordo male adesso non hai animali in vasca, quindi non hai urgenza a reintegrarlo.
Cmq, tutti i cambiamenti che devi fare in vasca ti conviene farli adesso, perchè quando sarà tutto pronto dovrà partire la maturazione della vasca e da lì niente più mani in vasca!!!

Gli unici ospiti ... (non gli ho trovato l'albergo a 5 stelle) sono 2 poveri pesciolini, gambero e paguri, più qualche piccolo anemone che era con le rocce vive .......

Adesso l'acqua è un pò schiarita ..... proverò a fare delle foto ... qualche minuto di pazienza .... mi sono comunque accorto di na cosa insolita, alle rocce tolte ho trovato una innumeroevole quantità di piccolissime lumache con guscio e sono sicuro che le rocce quando le ho immesse non ne avevavo .... devo per caso intervenire???? scatterò qualche foto anche a loro !!!!

Mi raccomando andataci piano con gli insulti eh !!!!!#19

GPe 27-05-2012 22:16

Perchè dovresti togliere le piccole lumache che hai trovato?

Supermax 27-05-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061671551)
Perchè dovresti togliere le piccole lumache che hai trovato?

Mi è sembrata una cosa anomala tutto qui !!!! non le tocco ok !!!
Ecco le foto ... piano mi raccomando!
http://s14.postimage.org/vlf6owsn1/IMG_7117.jpg

http://s15.postimage.org/3uu7hmog7/IMG_7118.jpg

http://s15.postimage.org/cv8gcog93/IMG_7119.jpg

http://s15.postimage.org/6du56wv9j/IMG_7120.jpg

http://s15.postimage.org/dv3cm4ksn/IMG_7122.jpg

http://s15.postimage.org/63r81b613/IMG_7123.jpg

http://s15.postimage.org/cgayovyh3/IMG_7124.jpg

http://s15.postimage.org/fok1foa4n/IMG_7125.jpg
Hai visto che ho rimosso quel cassettone filtro ..... Orrendo tra l'altro .... meglio la vista del termoriscaldatore ....

GPe 27-05-2012 23:00

Sinceramente la rocciata non è malvagia...forse aggiustando qualcosina diventa perfetta.
Non me ne volere, ma ti prego togli quello sfondo...è inguardabile!!!!:-D:-D

Supermax 27-05-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061671646)
Sinceramente la rocciata non è malvagia...forse aggiustando qualcosina diventa perfetta.
Non me ne volere, ma ti prego togli quello sfondo...è inguardabile!!!!:-D:-D

Concordo ... ma che ci metto ... ???#24

Cosa dovrei aggiustare ????? Sto sulle spine !!!!#07#28g

GPe 27-05-2012 23:05

Come sfondo puoi optare x vari colori...azzurro, nero...etc. Basta acquistare delle pellicole adesive del colore desiderato....io personalmente l'ho acquistata in ferramenta e l'ho montata su un foglio di polistirolo tagliato in base alla misura della mia vasca ed acquistato sempre in ferramenta!!
La rocciata, ripeto, non è male....forse andrebbe alleggerita un pò sulla destra!

Supermax 27-05-2012 23:09

Allegerita .... mmmm ..... ci devo pensare ..... ma se fo qualcosa devo reiniziare da zero su quelle rocce .... ci ho messo due ore solo per incastrarle a dovere ed evitare un crollo ..... comunque passaggi ne ha ......e dietro è spaziosa ......

Per lo sfondo se lo faccio bianco o blu cosa ne pensi .... dovrebbe risaltare di più i colori ...
Per la gestione delle pompe mi hanno proposto un natural wave ?!? Cosa ne pensi... a me sembra più un giocattolino !?

GPe 27-05-2012 23:12

Ascolta alla fine la vasca deve piacere sopratutto a te....per cui se la rocciata ti gusta così allora non modificarla più...che te frega!!;-)
Per quanto riguarda il colore dello sfondo, io l'ho preso blu, ma ti dico la verità...nero, con della sabbia bianca sul fondo è decisamente superlativo!!!#70
Natural wave....di che marca è??

Supermax 27-05-2012 23:18

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061671671)
Ascolta alla fine la vasca deve piacere sopratutto a te....per cui se la rocciata ti gusta così allora non modificarla più...che te frega!!;-)
Per quanto riguarda il colore dello sfondo, io l'ho preso blu, ma ti dico la verità...nero, con della sabbia bianca sul fondo è decisamente superlativo!!!#70
Natural wave....di che marca è??

Non la tocco allora .... proverò entrambre le colorazioni (nero e blu ... le pellicole costano davvero poco quindi ..)

Adesso quali procedure dovrò adottare ... il fotopeiodo lo lascio com'è ??? ....
A proposito ho effettuato anche la modifica della plafo se fai caso adesso esce un cavo griogio al posto di quello precedente .... così ho le accensioni separate e controllabili dalla centralina autocostruita ed il tutto è già operativo e funzionante (anzi funonziante come dico sempre io!!)
Ho montato pure un piccolo led blu per le ore notturne .....prenotato la Voyager 4 ..... ed un aspirarifiuti ......
Doovrei avercela messa tutta stavolta per farla andare bene !?!?#27

GPe 27-05-2012 23:35

Sarebbe stato meglio non avere animali in vasca. Con i movimenti che hai fatto sicuramente avrai un pò inquinanti.
Domani prova a fare i test, e comincia ad accendere gradualmente le luci...magari partendo da un paio di ore al giorno la prima settimana e poi aumentando di un ora a settimana fino a raggiungere il fotoperiodo completo. Misura almeno una volta a settimana gli inquinanti e regolati di conseguenza!!

Supermax 27-05-2012 23:50

Quote:

Originariamente inviata da GPe (Messaggio 1061671710)
Sarebbe stato meglio non avere animali in vasca. Con i movimenti che hai fatto sicuramente avrai un pò inquinanti.
Domani prova a fare i test, e comincia ad accendere gradualmente le luci...magari partendo da un paio di ore al giorno la prima settimana e poi aumentando di un ora a settimana fino a raggiungere il fotoperiodo completo. Misura almeno una volta a settimana gli inquinanti e regolati di conseguenza!!

Ricevuto ..... modifico gli orologi subito ..... domani sera test ..... e poi aspettiamo ......

signori buonanotte .....

Supermax 28-05-2012 22:09

Effettuato i test di NO2 NO3 e PO4

Di seguito gli aggiornamenti

Sono scegli gli NO2 ma abbiamo un picco di NO4:

Pareri ????

Adesso invio le foto dell'ultimo ritrovato in vasca .... e ditemi cosa devofare di quest'ospite

LAscio o tolgo ??!?!?#07

Supermax 28-05-2012 22:24

Ecco la bestiolina

Di cosa si tratta .... è innocuo ....
http://s10.postimage.org/jaj1uqbv9/IMG_7182.jpg

http://s10.postimage.org/pqs0ktket/IMG_7185.jpg

GPe 28-05-2012 22:44

Non ne sono certo,ma sembra un vermocane.
Io nell'incertezza lo toglierei...attento a tirarlo fuori per intero...
magari puoi metterci una nassa per catturarlo!!
cmq, sarebbe utile il parere di qualche guru!!!

ALGRANATI 28-05-2012 22:46

È un normale vermocane, lascialo pure invece siringa quell'aiptasia

Sent from my iPad using Tapatalk

Supermax 28-05-2012 23:03

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061673327)

L'aiptasia sarebbe quella sopra il vermocane ?!?!? ....
E quest'altra ... come le siringo ??!?!?!
http://s15.postimage.org/3pgcdlu6f/new_acq_copy.jpg

GPe 28-05-2012 23:08

Quote:

Grazie Matteo!!:-))

Supermax 28-05-2012 23:15

Quote:

Visto di cosa si tratta nella sezione degli organismi spontanei.... siringarla non ho il coraggio... posso inchiadarla con il mio marlin ... ma ho non voglio fare rumore (308W)#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##r otfl#.... proverò con l'inserimento di un gambero penso ce ne siano più di due .... mi sono pervenute con le ultime roccie vive acquistate .... una bianca ...... ed altro...... provvederò a breve.....

Grazie tante .....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.