![]() |
ok... giusto #70
|
Ciao :-)
Adesso che son trascorsi 30gg di maturazione, la patina bianca in superficie è sparita, la nebbiolina che ogni tanto si ripresenta e carovane di lumache striscianti e cacose avanzano inesorabilmente... è ora di fare un cambio d'acqua ??? P.S. Ho inserito una bella cabomba caroliniana |
non so se te l'abbiano già detto ma un riscaldatore da 150w per 90l sono troppi
------------------------------------------------------------------------ anzi 70 , uno da 100w e più che sufficiente avendo una vasca aperta |
Ciao
Ok ne prendo atto, ma quale sarebbe il problema ? ha un termostato e un termo regolatore, imposto 25° attacca e stacca automaticamente quando la temperatura si abbassa... è sovra dimensionato elettricamente ? ma non credo che crei problemi, cosi credo... P.S. Aggiornamento foto... Vedi firma |
Ciao ho letto tutte e 9pagine....per i cambi dell'acqua io ti consiglio di farli dopo 1 settimana della completa maturazione del filtro...quindi al 47° giorno.
Per i pesci....perche non provi una coppia di ciclidi nani ? Inviato dal mio GT-I9100 |
Giusto giusto come il tua Avatar.. ? #70
ok dai ci penso, anche se un bel banco di pesciotti mi stuzzica. Che % di acqua dovrei cambiare ? |
anche se hai un termostato esterno non si sa mai , io non starei troppo tranquillo con quel aggegino cosi potente :-))
|
esatto di solito su queste cose si cerca di non avere una potenza troppo elevata rispetto al necessario, perchè, dovesse mai esserci qualche problema nel termostato (ovviamente si spera sempre di no :-)) ), l'acqua potrebbe raggiungere una temperatura troppo elevata, creando danni :-))
|
Quel termostato lo puoi usare per cucinare !!!! Hauhauha
Se regola la temperatura sara solo un problema di sciupo di energia....ma l'acqua verra riscaldata prima....e quindi meno acceso.....fino a un certo punto.....non crea problemi Inviato dal mio GT-I9100 |
No fatemi capire voi comprate il termo riscaldatore
solo dopo aver allestito tutto per avere il lordo esatto ? i dati tecnici del termo riscaldatore in mio possesso è per vasche da 100l come la mia, ovviamente se poi si allestisce la vasca i litri diminuiscono... di questo non ho tenuto conto, ma il problema mi sembra marginale. Non credo che se si rompe uno da 100w e scalda sempre non avrei problemi... metterne uno da 50w mi sembra un po pochino. Quote:
|
metti pure la marca :-)
|
|
Siamo arrivati ora a 150watt ???
Inviato dal mio GT-I9100 |
secondo me può ancora starci...
|
Ma mi spiegate quale sarebbe il problema ???
ok, sovra dimensionato, quindi ? A parte questo... come mai e tornata un po di nebbiolina ? Ma voi eravate a conoscenza che le lumache cacano così tanto ! scusate il francesismo :-D |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Linea intendiamoci io non voglio disorientarti , ho detto solo la mia , vedi gli altri cosa ti dicono e poi dai delle conclusioni , il problema dove sta ? fino a che non escono problemi non ci sono problemi ma quando escono vedi che poi acqua si ti riscalda troppo velocemente e pur avendo una vasca aperta non sei immune da pericoli , poi vedi tu.
|
Non succede nulla di grave....metti a 26° e sei apposto....ricordati di inserire acqu ogni giorno che evapora¡¡¡¡¡
credo anch'io sia un pò tanto..però non è il caso credo di acquistarne uno nuovo..unica cosa, cerca di dare un'occhiata ogni tanto alla temperatura, in modo da tenerla sotto controllo, perchè è vero che sarà difficile che succeda (neanche troppo in realtà, a me è già successo :-)) ), ma se dovesse succedere almeno sarai tempestivo #70
|
si si sapevamo che cacano :-D
se doveva comprarlo ok, ma dato che il riscaldatore lo ha già... che tenga quello... |
Ciao a tutti :-)
Prossimamente ho intenzione di comprare del muschio di java, cosa uso per legarlo ai legni ? filo di nailon ??? o altro #24 in negozio non ne hanno purtroppo, lo devo ordinare, quanto costa e in che quantità viene venduto ? Le piante che ho comprato sino ad ora le ho pagate 5/6€ è un prezzo giusto ? P.S. La pallozza di muschio come si chiama, secondo voi merita l'acquisto ? |
Son rimasto solo solo -15
Dai su già mi cacano di brutto le lumache, adesso anche voi ?! anche se... rispondono sempre i pochi disponibili #24 pochi ma BUONI ! -28#70 |
il filo di nylon va benissimo #70 poi con il tempo si ancorerà da solo! cercalo qui sul mercatino, oppure su ebay lo trovi di sicuro (sul mercatino lo potresti anche scambiare con qualcos'altro volendo :-)) ) ..beh..non è poco quel prezzo! d'ora in poi cerca prima qui, magari le trovi a niente :-)) ..la cladophora intendi? non è male..però va a gusti :-)) ..è utile soprattutto con le caridine che ci sguazzano che è una meraviglia :-))
|
Quote:
|
Per fare un praticello stavo pensando alla SAGITTARIA SUBULATA,
ma in rete ho letto che cresce molto in altezza anche 20cm ! ma se così fosse perché e detta pianta da praticello ? |
Quote:
Quote:
|
credo anch'io che al più sia meglio la tenellus..è più bassa e piccola della sagittaria e l'effetto non è per niente male
|
Ma comprare le piantine mediante il forum
quindi da utenti esperti e non, non si rischia di infettare le vasche con batteri, funghi o alghe ? una cosa è acquistarle nelle vasche dei negozi con acque controllate ecc... è un altra cosa e fasi recapitare a casa una piantina apparentemente innocua... ma voi non ci avete mai pensato ??? può darsi che è già successo a qualche utente, ma non ha collegato la cosa. |
Batteri ci sono sempre e non fanno male, funghi...non ho mai letto di persone con funghi in vasca..., alghe, ok, potrebbero esserci è vero.
Per mie esperienza ti dico che tutte le piante nei miei acquari (a parte una vallisneria) vengono da altri acquari, di persone sconosciute! Mai avuto problemi.. Se vedi che le piante che ti arrivano sono inc ondizioni pessime c'è sempre il feedback. Ma a meno di persone un pò troppo furbe non capita. |
Quote:
spore e batteri ci sono dovunque, ma se la vasca è sana e i pesci in forze non hanno mai problemi ;-) |
.... beh
nel negozio dove vado io la vasca delle piante è ben tenuta, tranne per le lumachine :-)) Comunque credo che non sia proprio campata in aria la cosa che ho scritto, vada per i funghi, che comunque ci sono malattie dei pesci riguardanti funghi, vada per i batteri, che per quello che ho letto qui, c'è una variante di batteri che sono infestanti come alghe, vogliamo essere tutti d'accordo che se io ho la fortuna di non farmi infestare da alghe, portare una piantina da una vasca con qualche spora di alghetta vanifica il lavoro svolto... creo che il ragionamento che uno dovrebbe fare, ad ogni pesciolino che introduce in acquario, cioè un periodo di quarantena ( che in pochi fanno per ovvie ragioni, ma si dovrebbe giusto ?...) si possa anche intendere per le piante, forse è discutibile, ma non campata in aria. :-) -28 P.S. detto questo non sto dicendo che il lavoro svolto dal forum del mercatino è sbagliato, sto solo dicendo la mia, come buon uso di un forum, questo non vuol dire che non usufruirò di questa ottima iniziativa per risparmiare e guadagnare qualche soldino mediante il mercatino. |
ok dai... argomento no buono :-D
Prima che alla mia famiglia arrivi una scatola con pesci morti... che come si sa vuol dire - Linea ora dorme con i Pesci - Ho intenzione di inserire le seguenti piante Teneluss Anubia Nana, Minima, Bonsai Muschio di Java Ok ??? |
Ciao a tutti :-)
Primo test Niente di sorprendente credo... dato che non ho ancora fatto un cambio, ma solo rabbocchi con osmosi, e l'acquario l'ho riempito con solo acqua di rubinetto. Ero curioso di sapere da dove partire, questo è il risultato. GH 17 KH 10 PH 8 No2 0 No3 25 Quindi, serve un bel cambio di acqua 35L su 70L mi suggeriscono. |
aspetta la popolazione prevista era?
ok per le piante |
Pensavo a questi
Puntius Tetrazona Rasbora Arlecchino XL Pangio kuhlii |
-28
Quindi ??? Ho comunque preso acqua osmotica per fare un cambio... che fo ? |
Penso che il 50% sia esagerato.....fai il 20% e poi misuri.
ti ci vuole un 50%, il gh è altino... però farei una scelta tra le rasbora (Trigonostigma) e i puntius... andrei sulle rasbora, i puntius non ci stanno bene in 70 litri...
|
50% 20%....
così mi incasinate il cervello #17 Io vorrei fare un gruppetto di entrambi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:09. |